http://www.quifinanza.it/8365/s...
per me, una buona notizia [:)] . il pessimismo della ragione l'ottimismo della volontàLast Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 24/01/2014 12:33:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Magari...non la faranno mai!! Smart, dico, una Smart per andare a lavoro in quanto gli orari dei mezzi pubblici non coincidono. Il proprietario mi fa vedere i preventivi. Dai 1.220 ai 1800 euro l'anno- Classe 1id="size2">...Mi dice: sono cinque anni che vado senza assicurazione. Ho fatto due incidenti, il primo ho pagato senza battere ciglio: 500 euro. Il secondo, per concorso di colpa, mi sono pagato le mie 800 euro. Tengo ancora comunque ripsarmiato 4.700 euro...il mio stipendo netto è di 940 euro!! Non mi è mai riuscito di contraddirlo!!
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 24/01/2014 13:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se l'auto la tieni in garage non mi pare obbligatorio assicurarla. Il confronto assicurazioni/PRA quindi non ha senso. E' per quello che vogliono usare tutor/videocamere stradali.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 24/01/2014 14:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, quando viene introdotto un provvedimento, il legislatore deve prevedere l'eventuale contenzioso che le disposizioni contorte e poco chiare potrebbero causare. Viviamo in un mondo con sistemi molto complicati: il parco circolante è, arrotondato per eccesso, di 50 milioni di veicoli (fonte ACI, dati al 31.12.2012). Mi chiedo chi sarebbe in grado di fare dei controlli incrociati e, soprattutto, se esiste una lista attendibile che associ la targa di questi 50 milioni di veicoli a motore all'effettivo proprietario, confrontabile con altrettanti dati forniti da (decine, centinaia??) di compagnie assicurative.
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 24/01/2014 12:33:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:L'ideale è che l'assicurazione sia legata alla persona e non alla macchina, così uno può avere anche tre macchine ma pagare una unica assicurazione, che la classe viaggi con la persona e non con la macchina, che la prima classe a Napoli paghi quanto la prima classe ad Aosta (un guidatore virtuoso lo è a qualsiasi latitudine), un database dei furbi e di quelli che hanno avuto/dato tanti risarcimenti>> Mi sembrano dei ragionamenti troopo logici, troppo filanti, troppo da persona con la testa sulle spalle, ragionamenti peraltro ampiamente condivisi. Ma dico: ho un chiulo solo e 3 mezzi, tutti sempre custoditi in box e/o in luogo privato (non possono far danni ad altri), quando uso 1 Evidentemente Non posso usare gli altri [}:)][}:)] però mi tocca pagare 3 volte (il camper fa tariffa a sè, la Bersani non si applica, mort[V][V][}:)][}:)] E' decisamente più semplice punire la collettività invece che individuare i colpevoli, fanno sempre così. E in più straguadagnano. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 24/01/2014 14:30:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ù e chi lo dice che che non li presti/noleggi? metti una ditta di trasporti, 50 camion un solo proprietario, facciamo una sola assicurazione? è forse più sensato munire tutti i veicoli di scatola nera,e pagare per i km effettivamente fatti.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 24/01/2014 14:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1 ci sono piuù mezzi in circolazione che patenti ( le comp di assicurazione non sarebbero contente) 2 seresti contento di pagare il massimo in base alla categoria che puoi guidare?
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 24/01/2014 14:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La maggioranza dei frequentatori di questo sito è proprietaria di un'auto e di un camper (io sono anche proprietario di una moto e di un motorino che usano i miei figli), come potremmo regolare la tua proposta? Credo che associare una polizza ad un veicolo a motore sia la cosa più sensata; semmai potrebbero proporre una polizza (qualora non esistente) che vincoli il premio alla quantità di km percorsi. Non sono un esperto di assicurazioni, ma ho una certa infarinatura statistica: ritengo che i premi assicurativi siano frutto di algoritmi con base statistica, aggiornati in continuazione da esperti matematici, economici, statistici e attuari il tutto condito da un mondo di libero mercato. Se purtroppo paghiamo premi insostenibili, in un mercato regolato dalla legge sulla concorrenza, un motivo ci sarà.
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 24/01/2014 14:30:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma a te sul camper applicano la classe di merito ? A me no ! E pago assai meno dell'auto con un valore assai maggiore. @chorus Il mio (ex)assicuratore, in occasione di un sinistro dei miei, dandogli la targa della controparte, recuperò immediatamente la sua copertura. Credo che tra le assicurazioni affiliate (isvap ?) vi sia già un db comune. No, credo che l'incrocio dei dati non sia un problema. @navarre et alii Un assicuratore si assicura un rischio con ampio margine. Non credo che la sostanza cambierebbe, ricalcolerebbero il tutto di conseguenza. E poi oggi sono assicurato come rc anche se mi fregano l'auto.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/01/2014 14:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>premesso che la mia era solo una domanda,ma se avessi 10 macchine ne posso evidentemente guidare una sola per volta,riguardo alla classe di merito,penso, che si possano controllare gli incidenti causati durante gli anni di guida.Personalmente in 51 anni di patente,in cui ho portato mezzi di ogni tipo (dalle vetture,ai camion,passando dagli autobus)ho causato solo 2 incidenti per colpa e questo potrebbero verificarlo facilmente e di conseguenza giudicare la classe di merito. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 24/01/2014 16:14:07 Ripeto, se non si fa è perchè non si vuole fare, e a buon intenditore...>>La penso anch'io così. Se si facesse qualcuno perderebbe potere: non so chi, non so come, ma qualche burocrate perderebbe potere. Ho avuto modo di verificarlo su una banalissima procedura informatica che avrebbe permesso di risparmiare diversi soldini, avrebbe dato un servizio migliore e le informazioni sarebbero state disponibili per tutta l'area di competenza. No, il capo servizio disse no: non avrebbe più potuto giocare con i post-it nel cassetto con le informazioni che, invece, sarebbero state di uso comune per la sua area. Chi sarebbe andato da lui a chiedere certe informazioni se il suo collaboratore, od il suo superiore, avesse avuto i dati sul monitor sulla scrivania? La nostra burocrazia soffre principalmente di questo: gestire il proprio potere nel proprio orticello. Non parlo di decenni fa... L'assicurazione sulla patente non la vedo giusta: posso avere una misera 500 od una fiammante Ferrari e pagheremmo la stessa cosa. Io credo cha la soluzione giusta sia una accise sul carburante: più il mezzo viaggia, con autista con patente o senza patente, più il mezzo paga e sarebbe comunque assicurato. Più il mezzo è su cilindrata, più consuma, più paga. Troppo semplice. Non si può fare. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 24/01/2014 13:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La prossima volta puoi contraddirlo abbastanza facilmente spiegandogli che nelle due precedenti occasioni gli è andata più che bene in quanto non ha arrecato danni alle persone, diversamente gli zeri cominciano ad aumentare e può dirsi rovinato![}:)] Giustamente ... [;)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/01/2014 16:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla patente, ma naturalmente legata al mezzo più potente che è in tuo possesso.. Quindi se hai una Ferrari ed una 500, l'assicurazione la paghi rapportata alla "rossa"... Semplice senza troppe complicazioni.... Ciao, Gabriele
quote:Risposta al messaggio di gabiam49 inserito in data 26/01/2014 13:18:16 Sulla patente, ma naturalmente legata al mezzo più potente che è in tuo possesso.. Quindi se hai una Ferrari ed una 500, l'assicurazione la paghi rapportata alla "rossa"... Semplice senza troppe complicazioni...>>Più complicato di così? Intesto la Ferrari alla nonna che non ha la patente... E se avessi la patente ma non possiedo alcun veicolo e non uso altri mezzi devo pagare lo stesso? Il rischio RCA deriva dalla circolazione del veicolo: se il veicolo circola, è soggetto ad un rischio ed il premio per questo rischio andrebbe commisurato a quanto circola quel mezzo: l'unico indice reale ed oggettivo è il consumo di carburante! E tutti, indistintamente, furbi e meno furbi, ladri, zoccole, zingari, assassini pagherebbero. Giovanni