quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/01/2014 14:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come al solito, la soluzione è semplice, senza bisogno di grandi sforzi. Basta copiare dall'estero: ad esempio dalla Svizzera. Non so se le cose siano cambiate ma basta assicurare la targa che è personale. la sposti da un veicolo all'altro e il gioco (e il risparmio) è fatto! Certo che in itaglia vogliamo che le lobbies delle assicurazioni perdano qualche milione di contratti?
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 27/01/2014 08:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo si così semplice. Probabilmente (ma le mie sono chiacchiere da bar, non avendo la minima nozione di come funzioni il sistema) bisognerebbe rivedere l'organizzazione del PRA e di tutta la motorizzazione. Quanto alla proposta modalità di assicurare la patente in luogo del veicolo, bisognerebbe sentire cosa dice il centro studi di una compagnia assicurativa in merito alle modalità di determinazione del premio che a mia sensazione dipende anche dalle statistiche degli incidenti, dalla vetustà del veicolo, come anche dalle caratteristiche del conducente. Però, ripeto, le mie sono chiacchiere da bar, magari tu sei un esperto del settore e hai ben altre informazioni e cognizioni. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 26/01/2014 20:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma per fare come dici, bisognerebbe facessero i controlli. Cosa che qui in italia è poco diffusa[xx(]
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 24/01/2014 17:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La percentuale della prossima volta...è bassissima, ma proprio bassa bassa... Dai, Giancà, stai facendo lo stesso discorso delle assicurazioni... Quante persone, tra tutti i tuoi amici e conoscenti, hanno fatto incidenti mortali negli ultimi cinque, dieci o 20anni? Io, tra la mia cerchia di amici e conoscenti (e contandoli moootlo velocemente si aggirano in un migliaio di persone, amici parenti, colleghi di lavoro e altri...) nessuno mi risulta abbiano fatto incidenti mortali o da recare danni alle persone...NESSUNO. Tamponamenti, graffiature etc etc etc ma null'altro, il tutto ben e lautamente compensato da un misero premio assicurativo...non da quello che ci chiedono di sborsare annualmente!! CI VOGLIO FAR CREDERE SEMPRE TUTTO IL CONTRARIO DELLA REALTA'!! I premi sono esagerati!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 27/01/2014 08:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' ovvio che dovrebbe essere riorganizzato tutto l'apparato italia (pra, motorizzazione, ecc.). Tu compri una targa e l'assicuri (si possono prevedere scaglioni di potenza o altro)e poi la sposti in relazione al veicolo che usi. Tanto più che in Svizzera, quando vuoi, restituisci temporaneamente la targa e ti vengono restituiti i soldi relativi a bollo e/o assicurazione del relativo periodo. Ma la cosa è troppo semplice e troppi ci perderebbero.
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 27/01/2014 10:22:09 (> Sequestro o demolizione mezzo, ritiro patente, tutto sacrosanto ma andrebbe di pari passo con un livellamento verso il basso del premio obbligatorio che dovrebbe, al pari di ogni balzello OBBLIGATORIO, essere commisurato al censo...1500 euro di RCA possono essere un niente per alcuni, una bella botta per altri, impossibili da pagare per altri ancora. Tanto i "furbi" non pagherebbero nemmeno con la rca a pochi spiccioli, ma eviteresti tutti i non assicurati di necessità. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 27/01/2014 14:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>''meno incidenti si fanno,meno si paga'',vero solo in parte,infatti se cambi assicurazione non ne tengono conto(ho cambiato compagnia il 24 /01 2014) anche se di sicuro non possono farti pagare piu' di quella che lasci,altrimenti uno rimane dov'è[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 27/01/2014 14:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Della classe del bonus malus ne tengono conto, per il camper è diverso, dipende dalle compagnie, c'è chi si basa sulle tariffe da autocarro "malus" con sconti per i camper chi sul b/m, poi subentra anche la libera concorrenza. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 27/01/2014 14:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> senza carburante la macchina non va, mentre senza assicurazione...[;)]
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 27/01/2014 09:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bastano pochi controlli,vedrai che appena si sparge la notizia dei sequestri..... Comunque nel giro di un mese sono stato fermato due volte dai Vigili Urbani ( una volta in zona centrale e un'altra in periferia) i controlli ci sono e volendo possono essere di più. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 27/01/2014 16:45:12 Bastano pochi controlli,vedrai che appena si sparge la notizia dei sequestri...>>Se non sbaglio, e se sbaglio chiedo scusa già da adesso, ma già oggi, se si viene scoperti a guidare un mezzo senza assicurazione, il veicolo viene sequestrato. A parte che, invece, dovrebbe essere confiscato ma, per alcuni, non sarebbe egualmente un problema. Chi è rimasto senza lavoro per la crisi ha dignità: non va certo in giro senza assicurazione; non usa la macchina ma non fa questo. Sono altri a farlo e non vado oltre. Assicurazione sul carburante: auto rubata, senza revisione, come ti pare, accendi il motore e paghi l'assicurazione; anche per ricaricare le batterie del camper! E non ci sarebbe da fare alcun controllo, nessuno! 'Bastano pochi controlli...' in 17 anni di camperismo, oltre 250.000 km, sono stato fermato una sola volta (sabato scorso!); negli ultimi 20 anni, in auto, sono stato fermato solo una volta. Entrambe le volte per un controllo generico patente e libretto. Giovanni
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 27/01/2014 18:11:09 Vi pare normale che la tariffa rca si basi sui cavalli fiscali dell'auto (basati solo su cilindrata) e non sul suo valore attuale?>>Questa mi è nuova! Non sapevo che una machina scassata ammazza meno di una macchina nuova! RCA è l'assicurazione della Responsabilità Civile verso terzi, non verso il proprio mezzo. Per il proprio mezzo c'è la polizza kasko, l'incendo e furto e questi premi sono commisurati al valore del proprio mezzo. Con la mia 126 del 1974 posso rendere inutilizzabile una Ferrari... come posso farlo con qualsiasi altra vettura. Quello che dici tu sarebbe giusto per il calcolo dell'ex Bollo che oggi ha cambiato nome. Giovanni