CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Calcolo della data di Pasqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 14:04:44
Considerato che la Pasqua viene  festeggiata la prima domenica successiva al primo plenilunio di primavera, mi chiedevo:
é mai accaduto nel passato recente che questa sia stata celebrata il 22 di marzo essendo capitato il 21 marzo (ingresso della primavera) di sabato e durante lo stesso giorno sia avvenuto il plenilunio?
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 14:18:53

La Pasqua cade cade la domenica successiva al primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera, quindi minimo 23 marzo. Uno dei miei zii, terza elementare, sapeva calcolare a mente la Pasqua fino a due anni dopo. Per lavoro dovevo scrivere un programma di amministrazione del personale per cui avevo bisogno di calcolare la data della pasqua per gli anni successivi (Lunedì di Pasqua festivo) e sono andato da un anziano frate noto come astronomo: ne sapeva meno di me. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 31/03/2023 alle 14:34:22
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 15:14:53
Unico dato certo che la Pasqua cade sempre di domenica e Pasquetta di lunedì.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 16:59:03
Anch'io avevo avuto un'esigenza simile parecchi anni fa, ricordo che nelle 'biblioteche" di routine di programmazione si trovavano parecchi listati per il calcolo della Pasqua, già nei vari linguaggi se non si voleva convertire un algoritmo generico.
Come eravamo laugh
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/04/2023 alle 16:59:31
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 14:23:47
In risposta al messaggio di Armando del 01/04/2023 alle 16:59:03

Anch'io avevo avuto un'esigenza simile parecchi anni fa, ricordo che nelle 'biblioteche di routine di programmazione si trovavano parecchi listati per il calcolo della Pasqua, già nei vari linguaggi se non si voleva convertire un algoritmo generico. Come eravamo 
Ciao Armando,
anch'io ho avuto anni fa la necessità di calcolare la Pasqua, ma più che altro il Lunedì dell'Angelo per ovvie ragioni di raggruppare le festività annuali e quella era l'unica "mobile"
Avevo trovato una routine in Turbo Pascal 3.0 (quello del tetris.com russo), l'ho usata e poi trasformata "pedestremente" senza capirla in Visual Basic 6.0
Allora non c'era internet e non era facile trovare documentazioni come oggi, allora ci si armava  di modem telefonico (1200b/s all'inizio)  e navigare sulle  BBS di Fidonet.

Ad oggi la ho ancora, e con qualche piccola modifica ho fatto un VBscript  eseguibile direttamente sul PC.
Se qualcuno vuole  provarla dato che è semplicissima la allego qui, basta fare un copia-incolla e salvare un file testo pero' con estensione VBS, per esempio pasqua.vbs
E' probabile che Windows dia un allarme per l'esecuzione, ma si può andare tranquilli, è una cosa "in famiglia".

Anno=inputbox  ("Calcolo Pasqua - Immettere anno (AAAA)") 
  If Anno="" then WScript.Quit
  B = ( Anno  Mod 19) + 1
  C = (Anno  \ 100) + 1
  D = 3 * C  \ 4
  E = ((8 * C + 5)  \ 25)
  F = (5 * Anno  \ 4) - D + 2
  G = 44 - ((11 * B + 27 + E - D) Mod 30)
  If ((G = 19) And (B > 11)) Or (G = 20) Then G = G - 1
  If G < 21 Then G = G + 30
  G = G + 7 - ((F + G) Mod 7)    
  If G > 31 Then 
    Giorno = (G - 31)
    Mese=" Aprile"
   Else 
    Giorno = G 
    Mese=" Marzo"
  End if
  msgbox "Pasqua"&" "& Anno &": "& vbCrLf & Giorno & Mese

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 15:11:49
Ho provato il secondo metodo, funziona anche in libreoffice

https://it.extendoffice.com/doc...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 15:21:21

1985-1986 non c'era internet, neanche in fasce, per cercar routine in rete. E' un po' la storia di quei tre bambini, due abbienti ed uno poveraccio. Il primo ricco: "Papà mi comprerà un fratellino"; il secondo ricco: "Mamma mi comprerà una sorellina"; il terzo, povero: "Mamma e papà mi faranno in casa, da soli, un fratellino".

Giovanni  
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 15:25:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/04/2023 alle 15:21:21

1985-1986 non c'era internet, neanche in fasce, per cercar routine in rete. E' un po' la storia di quei tre bambini, due abbienti ed uno poveraccio. Il primo ricco: Papà mi comprerà un fratellino; il secondo ricco: Mamma mi comprerà una sorellina; il terzo, povero: Mamma e papà mi faranno in casa, da soli, un fratellino. Giovanni  
Io non ho mai scritto nulla oltre qualche riga di codice, oltretutto, siccome l'ho sempre fatto pochissimo, dimenticando tutto da una volta all'altra. Il mio lavoro è un altro. Tuttavia, da quel poco che ho capito, il quadro nel tempo si è complicato molto, la programmazione orientata ad oggetti e anche gli ulteriori sviluppi hanno modificato molto il modo di intendere il codice, che quindi se da una parte trova in rete molte risorse una volta non esistenti, oggi è molto più difficile da leggere.
Una volta anche io avevo imparato a scrivere un po' di basic, oggi il linguaggio per quelli come me che hanno bisogno di due righe ogni  5 anni è il python. Linguaggio facile, permissivo, interpretato e non compilato, che si integra con quelli complessi, con cui puoi scrivere dalla cosa più banale a programmi molto complessi.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 16:01:50
"1985-1986 non c'era internet ... "

Certo, prima della Rete si cercava  libri di routines, ad es. nelle università, in biblio USA, in vari ambiti lavorativi, ecc.
Io avevo delle routines Fortran che traducevo "altrove". (Iniziai col Fortran nel '74 al Poli, con input su schede perforate laugh, poi in Breda su un sistema Digital RSX, da terminali VT100)
Dal punto di vista dello "stile" mi cambiò le cose il Pascal, che mi studiavo a casa quand'ero in ambito meccanico negli anni 80, non tanto come applicativo quanto per l'impostazione della programmazione strutturata. Da noi si diffondevano i terribili diagrammi di flusso, regno del GoTo, che i "pascaliani" chiamavano "grovigli di spaghetti".
Applicata poi l'impostazione strutturata a vari linguaggi; da un certo punto in avanti sono stato su Visual Basic 5 e 6 e quindi su .Net
Poi una volta smesso col lavoro (circa 40 anni dopo i primi Fortran) non ho più voluto saperne di programmazione, per me anche troppo coinvolgente in passato.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/04/2023 alle 16:02:37
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 16:44:21
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/04/2023 alle 15:25:43

Io non ho mai scritto nulla oltre qualche riga di codice, oltretutto, siccome l'ho sempre fatto pochissimo, dimenticando tutto da una volta all'altra. Il mio lavoro è un altro. Tuttavia, da quel poco che ho capito, il quadro
nel tempo si è complicato molto, la programmazione orientata ad oggetti e anche gli ulteriori sviluppi hanno modificato molto il modo di intendere il codice, che quindi se da una parte trova in rete molte risorse una volta non esistenti, oggi è molto più difficile da leggere. Una volta anche io avevo imparato a scrivere un po' di basic, oggi il linguaggio per quelli come me che hanno bisogno di due righe ogni  5 anni è il python. Linguaggio facile, permissivo, interpretato e non compilato, che si integra con quelli complessi, con cui puoi scrivere dalla cosa più banale a programmi molto complessi.
...

Convengo con quanto scrivi. Negli anni citati mi divertivo per hobby a fare i primi passi con il Basic dello Spectrum che, in 48 KB (48 KB, non MB) ci stava sistema operativo, linguaggio e qualche migliaio di byte per i programmi; i dati venivano salvati come variabili nel nastro  magnetico. Con i primi personal computer, dapprima Gwbasic (Olivetti), Basica (Ibm ma molto limitato) ed infine Quick Basic (Microsoft), ho imparato da autodidatta a gestire gli archivi di dati (oggi si chiamano database) ma allora non c'erano le librerie, Access ancora non esisteva, per cui dopo vari esperimenti di ordinamento dei record tramite il famoso QuickSort, conobbi causalmente in una fiera di informatica un programmatore della Olivetti che mi infarinò circa gli indici, gli archivi indicizzati. Dopo notti insonni riuscii anche a creare una funzione che creava questi indici, ogni tot modifiche degli archivi era però opportuno ricostruirli perché si incasinavano troppo!. Oggi nessuno sa cosa sono, come funzionano; si crede che dietro ci sia la magia quando nel campo cognome di una maschera per esempio inseriamo "ROS" ci viene mostrata una lista di cognomi che iniziano con questi tre caratteri e possiamo anche scorrere tutto l'archivio, avanti ed indietro, a partire da quelle tre lettere. Lo stesso archivio lo possiamo scorrere in diversi ordini (cognome, data di nascita, attributi vari), eppure quei dai sono sempre inseriti e restano memorizzati a caso nell'archivio. Non è magia, ma è il sudore di qualcuno il cui lavoro permette questi risultati. Grazie a chi mi ha fatto tornare indietro di quasi quarant'anni! Confesso che ho dimenticato come materialmente funzionavano quegli indici  (ricordo però i principi di funzionamento) come ho pure dimenticato altri particolari di programmi scritti.

Giovanni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 17:55:47
"Grazie a chi mi ha fatto tornare indietro di quasi quarant'anni"

Mi associo.smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/04/2023 alle 18:04:42
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 09:39:01
Mio figlio fa prima scienze applicate con informatica e queste cose fa come primissime esercitazioni, calcolo del segno zodiacale o cose simili.

R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 12:21:54
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/04/2023 alle 09:39:01

Mio figlio fa prima scienze applicate con informatica e queste cose fa come primissime esercitazioni, calcolo del segno zodiacale o cose simili.

Il mio primo programma distribuito in azienda, a livello nazionale, fu per il calcolo del Codice Fiscale; uscì anche dall'azienda per  ritrovarmi richieste di modifiche in quanto non teneva conto dei nomi dei comuni modificati dopo la seconda mondiale; io non sapevo di questa faccenda. Poi, per far contente le colleghe, anche il calcolo del bioritmo. Bei tempi! Forse anche per i quaranta anni passati!

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link