CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Caldaia a condensazione, problemi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 20:46:39
Ciao a tutti, mi hanno montata col bonus 110% una caldaia a condensazione Baxi duo tec compact, a caval donato non si guarda in bocca e me la sono presa, ora, nel giro di una settimana mi è "scoppiata" già due volte.
Per scoppiata intendo che all'accensione ciclica, non la prima accensione, ha dato un forte colpo, tipo boom e sentivo puzza di gas, la caldaia è all'interno in cucina alloggiata dentro un vano con porta tipo armadio, questo giovedì sera.
Controllata era tutta bagnata, l'acqua colava dall'altro e il tubo dello scarico era volato via, il centro assistenza mi ha detto era un problema del tubo di scarico che si era allungato formando un gomito e riempendosi di acqua, alla prima riaccensione è saltato via tutto.
Giorno dopo l'idraulico che l'aveva montata ha tagliato 10 cm di tubo e reinfilato il tubo, ora domenica più o meno stessa ora successo nuovamente, domani verrà ancora l'idraulico e chiamerò tutti, assistenza Baxi, amministratore cheera il responsabile dei lavoro e l'ingegnere che seguiva il tutto e se non avrò soddisfazione i vigili del fuoco per accertare se il tutto è a norma.
E' andata bene eravamo a cena e sono intervenuto subito, la caldaia non rileva errori e continuava a funzionare e a scaricare in casa.
Domanda, è normale che la condensa salga su per il tubo di scarico? dal tubo trasparente di scarico si vede acqua che cola e li mi sembra normale, ma che salga? se il camino è in plastica apposta perchè i fumi sono a bassa temperatura la condensa che sale appena sente freddo ritorna acqua e l'acqua, come gli asini, non vola e mi sa torna giù.
Entrambe le volte la caldaia era tutta bagnata e cadeva acqua a terra dall'alto, anche sulle spine elettriche che erano bagnate.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 21:09:22
In risposta al messaggio di domiziano del 13/11/2022 alle 20:46:39

Ciao a tutti, mi hanno montata col bonus 110% una caldaia a condensazione Baxi duo tec compact, a caval donato non si guarda in bocca e me la sono presa, ora, nel giro di una settimana mi è scoppiata già due volte. Per
scoppiata intendo che all'accensione ciclica, non la prima accensione, ha dato un forte colpo, tipo boom e sentivo puzza di gas, la caldaia è all'interno in cucina alloggiata dentro un vano con porta tipo armadio, questo giovedì sera. Controllata era tutta bagnata, l'acqua colava dall'altro e il tubo dello scarico era volato via, il centro assistenza mi ha detto era un problema del tubo di scarico che si era allungato formando un gomito e riempendosi di acqua, alla prima riaccensione è saltato via tutto. Giorno dopo l'idraulico che l'aveva montata ha tagliato 10 cm di tubo e reinfilato il tubo, ora domenica più o meno stessa ora successo nuovamente, domani verrà ancora l'idraulico e chiamerò tutti, assistenza Baxi, amministratore cheera il responsabile dei lavoro e l'ingegnere che seguiva il tutto e se non avrò soddisfazione i vigili del fuoco per accertare se il tutto è a norma. E' andata bene eravamo a cena e sono intervenuto subito, la caldaia non rileva errori e continuava a funzionare e a scaricare in casa. Domanda, è normale che la condensa salga su per il tubo di scarico? dal tubo trasparente di scarico si vede acqua che cola e li mi sembra normale, ma che salga? se il camino è in plastica apposta perchè i fumi sono a bassa temperatura la condensa che sale appena sente freddo ritorna acqua e l'acqua, come gli asini, non vola e mi sa torna giù. Entrambe le volte la caldaia era tutta bagnata e cadeva acqua a terra dall'alto, anche sulle spine elettriche che erano bagnate. che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
...
Ecco perchè tre anni fa quando dovevo cambiare la caldaia
sentendo che le nuove sono o in alluminio o il leggero inox
ho preferito un modello in ghisa (come la precedente) che
pesa 215 kg. e penso dovrebbe durare almeno altri 30 anni
durata di quella sostituita dopo 35.
e non a condensazione con tutti i vari problemi che creano.
Franco

Modificato da franco49tn il 13/11/2022 alle 21:09:54
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 22:11:24

Capisco il disagio e rischio ma questo sarebbe il sito meno adatto per discuterne , mi limito nel dirti che se la caldaia gode ancora di garanzia dovevi appoggiarti presso un loro CAT poi se il guaio risultava essere stato causato da una errata installazione allora entra in gioco anche l'installatore  , capisci che ci sono troppe variabili ed essendo davanti a un monitor e non davanti alla stessa caldaia non sarà mai possibile darti una risposta mirata ma otterrai risposte come quella di Franco che assolutamente non regge ne giustifica una mazza di niente 

scusami Franco ma con tutta la nuova tecnologia che hai venduto con la tua caldaia sei tornato indietro di oltre 20 anni , non ci posso credere 
Mario
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 23:08:54
Capisco cosa intendi, era solo per sapere come funzionano queste caldaie, è nuova con 10 anni di garanzia, idraulico già avvisato,  assistenza domani mattina, vediamo cosa dicono 

18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 10:10:11
Pensavo a questo punto di montare un allarme gas, se possibile con due sonde, una dentro l'armadio e una fuori e anche la chiusura della valvola del gas, avete qualche modello da consigliarmi?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 10:13:02
In risposta al messaggio di domiziano del 13/11/2022 alle 20:46:39

Ciao a tutti, mi hanno montata col bonus 110% una caldaia a condensazione Baxi duo tec compact, a caval donato non si guarda in bocca e me la sono presa, ora, nel giro di una settimana mi è scoppiata già due volte. Per
scoppiata intendo che all'accensione ciclica, non la prima accensione, ha dato un forte colpo, tipo boom e sentivo puzza di gas, la caldaia è all'interno in cucina alloggiata dentro un vano con porta tipo armadio, questo giovedì sera. Controllata era tutta bagnata, l'acqua colava dall'altro e il tubo dello scarico era volato via, il centro assistenza mi ha detto era un problema del tubo di scarico che si era allungato formando un gomito e riempendosi di acqua, alla prima riaccensione è saltato via tutto. Giorno dopo l'idraulico che l'aveva montata ha tagliato 10 cm di tubo e reinfilato il tubo, ora domenica più o meno stessa ora successo nuovamente, domani verrà ancora l'idraulico e chiamerò tutti, assistenza Baxi, amministratore cheera il responsabile dei lavoro e l'ingegnere che seguiva il tutto e se non avrò soddisfazione i vigili del fuoco per accertare se il tutto è a norma. E' andata bene eravamo a cena e sono intervenuto subito, la caldaia non rileva errori e continuava a funzionare e a scaricare in casa. Domanda, è normale che la condensa salga su per il tubo di scarico? dal tubo trasparente di scarico si vede acqua che cola e li mi sembra normale, ma che salga? se il camino è in plastica apposta perchè i fumi sono a bassa temperatura la condensa che sale appena sente freddo ritorna acqua e l'acqua, come gli asini, non vola e mi sa torna giù. Entrambe le volte la caldaia era tutta bagnata e cadeva acqua a terra dall'alto, anche sulle spine elettriche che erano bagnate. che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
...
Non sono un tecnico ma è chiaro che qualcosa non va
Silvio
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 11:50:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2022 alle 10:13:02

Non sono un tecnico ma è chiaro che qualcosa non va
Me ne sono accorto...oggi l'idraulico ha sostituito alcune parti del camino e poi regolata la caldaia che aveva valori sballati, dava codici di errore e forse, dico forse funziona
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 14:58:35
In risposta al messaggio di domiziano del 14/11/2022 alle 11:50:24

Me ne sono accorto...oggi l'idraulico ha sostituito alcune parti del camino e poi regolata la caldaia che aveva valori sballati, dava codici di errore e forse, dico forse funziona
Dato che ne dovrò montare una, la cosa mi interessa, ne ho un altra che funziona benissimo, ma ha il tubo che esce direttamente alla sua altezza, esternamente, quindi nessuna condensa di ritorno.

Quella che devo sostituire, ha un camino, chiedo all' idraulico se nella nuova a condensazione, non sarebbe meglio uscire a muro senza usare il camino, mi dice di no, se c' è un camino meglio usarlo, abbiamo inserito nel camino un tubo in plastica di 7 metri, per rispettare le normative, chiedo: ma la condensa che si farà, dove finisce?
Risposta dell' idraulico: torna in caldaia e si scarica normalmente, dal apposito scarico della condensazione.
Mi è sembrata una buona risposta, ovvio che il sistema debba prevedere uno scarico adeguato. 

Seguo con attenzione il problema di domiziano, che credo derivi da errori di istallazione, o insufficienza dello scarico, probabilmente causato da qualcosa, (scarto di lavorazione, nidi di insetti, un po di cimici morti) che è sceso nello scarico e fa ostruzione.
Riguardo a questo, l' idraulico mi ha raccomandato di sigillare con nastro le uscite del tubo, dato che passerà del tempo, prima di montare e usare la caldaia, per evitare intrusioni di insetti, cimici, ecc.
Ivo

Modificato da masivo il 14/11/2022 alle 15:10:57
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 15:14:10
In risposta al messaggio di masivo del 14/11/2022 alle 14:58:35

Dato che ne dovrò montare una, la cosa mi interessa, ne ho un altra che funziona benissimo, ma ha il tubo che esce direttamente alla sua altezza, esternamente, quindi nessuna condensa di ritorno. Quella che devo sostituire,
ha un camino, chiedo all' idraulico se nella nuova a condensazione, non sarebbe meglio uscire a muro senza usare il camino, mi dice di no, se c' è un camino meglio usarlo, abbiamo inserito nel camino un tubo in plastica di 7 metri, per rispettare le normative, chiedo: ma la condensa che si farà, dove finisce? Risposta dell' idraulico: torna in caldaia e si scarica normalmente, dal apposito scarico della condensazione. Mi è sembrata una buona risposta, ovvio che il sistema debba prevedere uno scarico adeguato.  Seguo con attenzione il problema di domiziano, che credo derivi da errori di istallazione, o insufficienza dello scarico, probabilmente causato da qualcosa, (scarto di lavorazione, nidi di insetti, un po di cimici morti) che è sceso nello scarico e fa ostruzione. Riguardo a questo, l' idraulico mi ha raccomandato di sigillare con nastro le uscite del tubo, dato che passerà del tempo, prima di montare e usare la caldaia, per evitare intrusioni di insetti, cimici, ecc.
...
La mia montata da un paio d'anni ha una pompa che mi svuota la condensa nello scarico del lavandino, non all'esterno per via del gelo  che potrebbe intasare il tubicino.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 15:17:33
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 15:14:10

La mia montata da un paio d'anni ha una pompa che mi svuota la condensa nello scarico del lavandino, non all'esterno per via del gelo  che potrebbe intasare il tubicino.

nel tuo caso se la condensa viene scaricata tramite pompetta significa che non era possibile scaricare direttamente in pozzetto oppure nel lavandino , giusto? 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 15:22:35

Dato che ne dovrò montare una, la cosa mi interessa, ne ho un altra che funziona benissimo, ma ha il tubo che esce direttamente alla sua altezza, esternamente, quindi nessuna condensa di ritorno. Quella che devo sostituire,
ha un camino, chiedo all' idraulico se nella nuova a condensazione, non sarebbe meglio uscire a muro senza usare il camino, mi dice di no, se c' è un camino meglio usarlo, abbiamo inserito nel camino un tubo in plastica di 7 metri, per rispettare le normative, chiedo: ma la condensa che si farà, dove finisce? Risposta dell' idraulico: torna in caldaia e si scarica normalmente, dal apposito scarico della condensazione. Mi è sembrata una buona risposta, ovvio che il sistema debba prevedere uno scarico adeguato.  Seguo con attenzione il problema di domiziano, che credo derivi da errori di istallazione, o insufficienza dello scarico, probabilmente causato da qualcosa, (scarto di lavorazione, nidi di insetti, un po di cimici morti) che è sceso nello scarico e fa ostruzione. Riguardo a questo, l' idraulico mi ha raccomandato di sigillare con nastro le uscite del tubo, dato che passerà del tempo, prima di montare e usare la caldaia, per evitare intrusioni di insetti, cimici, ecc.
...

IVO , il tuo installatore ti ha consigliato saggiamente con esperienza , tutte le caldaie a condensazione indipendentemente dallo scarico su parete esterna oppure intubato in canna fumaria esistente generano comunque condensa e tale condensa sia dal tubo di scarico sia dallo scambiatore in caldaia necessita di essere avaquata , la condensa generata dal tubo di scarico entra comunque in caldaia quindi lo scarico condensa solitamente è uno solo sotto alla caldaia ma in alcune casistiche bisogna creare anche uno scarico sulla parte bassa del tubo di scarico intubato che sarebbe sempre la miglior soluzione 
Mario
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 15:46:33
Approfitto del topic, scusandomi con domiziano, per chiedere a ecostar se la caldaia a condensazione che mi verrà installata col 'bonus' sul balcone in apposito armadio a muro, potrà avere problemi a causa della sua posizione esterna (facciata rivolta a sud) e se abitando al piano più alto del condominio, potrà usufruire del camino esistente (non quello esterno in acciaio ancora da montare). 
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 16:33:03

...
Funziona come dice il tuo idraulico, la condensa sale su per il camino, poi scende sotto forma di acqua e la caldaia la espelle dal tubo di scarico, nel mio caso il tubo in plastica infilato dentro il camino era sceso e formava una sacca e li l'acqua si fermava e poi non so come quando si riaccendeva dava una botta e si staccava il tubo dalla caldaia.
Ora ha fissato il tutto meglio, regolati gli errori e detto di 25 famiglie solo la mia ha dato problemi,

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 16:48:43
In risposta al messaggio di bruno it del 14/11/2022 alle 15:46:33

Approfitto del topic, scusandomi con domiziano, per chiedere a ecostar se la caldaia a condensazione che mi verrà installata col 'bonus' sul balcone in apposito armadio a muro, potrà avere problemi a causa della sua posizione
esterna (facciata rivolta a sud) e se abitando al piano più alto del condominio, potrà usufruire del camino esistente (non quello esterno in acciaio ancora da montare). 
...

cerco di rispondere alle tue domande :

- la caldaia a condensazione di qualunque marchio sia che ti verrà installata sul balcone in apposito armadio ha comunque un suo sistema antigelo da origine tramite resistenza elettrica , se sei in località climatica particolarmente gelida ci sono appositi kit antigelo in supplemento a quello di origine in caldaia , l'unico problema che potrebbe esserci sarebbe quello della mancanza di corrente per svariate ore però è rarissimo ma non impossibile

- se la canna fumaria esistente fosse indipendente nel senso che sarebbe solo per il tuo appartamento si può benissimo intubare con tubo di scarico fino al comignolo , se invece fosse una canna fumaria in comune con altri appartamenti anche se apparentemente non utilizzata non sarà consentito intubarla 

se hai bisogno altre info ti rispondo con piacere
Mario
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 18:17:43
In risposta al messaggio di ecostar del 14/11/2022 alle 15:17:33

nel tuo caso se la condensa viene scaricata tramite pompetta significa che non era possibile scaricare direttamente in pozzetto oppure nel lavandino , giusto? 
Si, giusto. Dove è messa la caldaia avrei dovuto fare un buco nel muro e scaricare in un contenitore in terrazza. Io ho potuto usufruire del camino condominiale a più tubi,  della vecchia caldaia, che è stato intubato solo perchè un tubo era unicamente a mio uso. 

Modificato da ezio59 il 14/11/2022 alle 18:21:48
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 18:52:59
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 18:17:43

Si, giusto. Dove è messa la caldaia avrei dovuto fare un buco nel muro e scaricare in un contenitore in terrazza. Io ho potuto usufruire del camino condominiale a più tubi,  della vecchia caldaia, che è stato intubato solo perchè un tubo era unicamente a mio uso. 

Perfetto Ezio , praticamente il condotto fumario che è stato utilizzato intubandolo non è comunicante con i condotti degli altri appartamenti sottostanti e sovrastanti ma è solo per il tuo appartamento , sicuramente l'installatore per accertarsene ha eseguito una video ispezione del condotto fumario , per la pompetta condensa direi ottima decisione , sono sempre stato contrario alla tanica di recupero condensa ovunque si ubicata particolarmente all'aperto sul terrazzo o balcone 
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 20:22:20
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 15:14:10

Quella attuale dove abito ora, l' ho fatta collegare allo scarico che avevo di una lavastoviglie, che non viene più usata.
La futura caldaia, essendo in lavanderia, credo non sarà difficile trovare dove scaricare.
Ivo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 21:43:27
Mario certamente sarà più preciso winkwink ma occhio dove scaricate la condensa della caldaia perché in funzione di che materiale è la condotta dove va lo scarico della caldaia ci possono essere delle belle sorprese angrycrying

Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 00:22:38

Bravo Massimo hai precisato un punto che anche alcuni installatori per mera comodità trascurano , non entro nel merito perchè si farebbe lunga e magari anche noiosa ma vi dico solo che la condensa essendo acida potrebbe anzi può creare problemi , il seguito la lascio a chi ne mastica oppure a qualche chimico
Mario
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 10:19:08
In risposta al messaggio di ecostar del 14/11/2022 alle 18:52:59

Perfetto Ezio , praticamente il condotto fumario che è stato utilizzato intubandolo non è comunicante con i condotti degli altri appartamenti sottostanti e sovrastanti ma è solo per il tuo appartamento , sicuramente l'installatore
per accertarsene ha eseguito una video ispezione del condotto fumario , per la pompetta condensa direi ottima decisione , sono sempre stato contrario alla tanica di recupero condensa ovunque si ubicata particolarmente all'aperto sul terrazzo o balcone 
...
Esattamente come dici yes
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 10:21:21
In risposta al messaggio di ecostar del 15/11/2022 alle 00:22:38

Bravo Massimo hai precisato un punto che anche alcuni installatori per mera comodità trascurano , non entro nel merito perchè si farebbe lunga e magari anche noiosa ma vi dico solo che la condensa essendo acida potrebbe anzi può creare problemi , il seguito la lascio a chi ne mastica oppure a qualche chimico
Vero, ma lo scarico del lavandino è in PVC e si dilava continuamente. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link