quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/03/2013 10:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che ho letto in un altro articolo, il decreto legge sarebbe il 192/2005. Non so però in quale parte del testo si faccia riferimento alla revisione della caldaia.
quote:Risposta al messaggio di Lju79 inserito in data 12/03/2013 17:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stessa cifra Lju, da quello che ha detto il tecnico, dovrebbe trattarsi di tariffe imposte.
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 12/03/2013 17:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok grazie. [:)] Quest' anno tra l' altro é aumentata un bel po'.. Col contratto però ho la comodità che se capita qualcosa non pago la chiamata. Lju
quote:Risposta al messaggio di Lju79 inserito in data 12/03/2013 17:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ricordo male io pago 108 euro all'anno, ma devo fare una specie di abbonamento per due anni, che comprende un'uscita gratuita all'anno oltre alla revisione e controllo fumi. Il bollino si paga a parte.
quote:Risposta al messaggio di Lju79 inserito in data 12/03/2013 17:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appena pagato 60.00E+iva! E lo chiamo quando voglio io e quando mi scade la revisione. Non mi sta appresso ogni anno a rompermi le cocotas con 'sta viola di revis. annuale obbligatoria. Chiamo.. e quando chiamo arriva e mi chiede quella cifra. Anche se gia' mi lamento perche' trovo giusto spenderli ogni 4 anni ma non ogni 2 inutilmente.
http://www.investireoggi.it/fis...
http://www.vostrisoldi.it/artic...
http://www.idealista.it/news/ar...
http://www.igoweb.it/7366/manut...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/03/2013 18:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto Alexia ci sei arrivata da sola.[:D][:D] Bisogna aspettare la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dopo di che stai tranquilla che saranno le assistenze stesse a farne comunicazione. Per quello che hai scritto che lo chiami tu quando vuoi vuol dire che con l'assistenza non hai stipulato nessun tipo di contratto. Ecco il perchè lo chiami quando vuoi tu. Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 12/03/2013 19:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma mi hanno infiocinata anche a me con quella menata del contratto in abbonamento. E ogni anno erano 80/90E con la ditta precedente che di certo non mi diceva che NON era obbligatorio. Mi chiamavano prima e mi dicevano: E' ORA DELLA REVISIONE ANNUALE e VENIAMO IL TAL GIORNO. Venivano qui, solita aspirapolverata di convenienza... due righe scritte e pagamento in contanti! E cosi' per 4 anni fin quando PER CASO su un forum ho scoperto l'inghippo. Ho bloccato tutto ed ho deciso io poi chi chiamare nel momento del bisogno: e sta a me ricordarmi la scadenza e quando e' ora di chiamarli. Ed anche prima di farlo ho chiesto quanto mi facevano spendere per l'aspirapolverata di convenienza e il bollino. Se chiedi prima sanno gia' che non sei il solito pollo da spennare e che sei informato.. e quindi cambiano tariffe e spiegazioni di rito. Cmq stai ben sicuro che se anche il tutto viene pubblicato in gazzetta nessuno di quei contrattisti annuali avranno premura nell'informare i loro clienti che le norme di obbligatorieta' sono cambiate dai 2 ai 4 anni.. gia' adesso giocano sul fatto dell'ignoranza comune che pensa sempre sia annuale.
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 12/03/2013 21:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ho capito male, il dlg è del 2005, ma la sua emanazione come dpr è del 2 Aprile 2009. Quindi è solo dal 2009 che ci prendono per il ciurlo. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/03/2013 21:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fatemi capire ogni quanto va fatta esattamente la revisione? Due 4 o un anno? Perché nel caso protesto con l assistenza.. Lju
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 12/03/2013 23:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Bea ti quoto tutto in pieno . Piu o meno e lo stesso anche nelle altre regioni Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 12/03/2013 23:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il chiarimento. Io il controllo lo faccio tutti gli anni, anche perché lo prevede il contratto biennale del mio caldaista. Però vista l'affidabilità e la natura delle caldaie moderne (turbo, con combustione in camera stagna) io credo che la revisione ogni due anni in concomitanza con il controllo fumi sarebbe sufficiente, almeno per i primi anni di vita della caldaia. Di fatto quando non mi fanno il controllo fumi fanno solo finta di pulire la caldaia, perché non c'è nulla da pulire (io di solito sto a controllare il lavoro che viene eseguito).
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 12/03/2013 21:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No aspetta fai confusione! Dal 2005 c'e' stata la legge che ha fissato i termini ed ecco perche' tanti di noi hanno fatto i libretti nuovi delle caldaie e da quel momento sono partite le revisioni. Se tu hai una caldaia metano/gas che e' nuova o ha meno di 8 anni la revisione e' ogni 4 anni, in caso contrario e' piu vecchia di 8 anni fai la revisione ogni 2. Questa la legge fino a fine 2012. Adesso pare modificata che anche chi ha la caldaia piu vecchia di 8 anni la fa ogni 4.
quote:Risposta al messaggio di Lju79 inserito in data 12/03/2013 21:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La revis. obbligat. con bollino blu se hai caldaia gas/metano fino a 35kw fino ad ora si faceva ogni 2 anni. Questo l'obbligatorio: poi se OGNI anno volevi farla pulire dal tuo caldaista era cose tue ma NON obbligatorie. Adesso con la modifica di meta' febbraio 2013 la stessa caldaia che prima era da revis. obbligat. ogni 2 diventa 4 anni. Questo valido se la tua caldaia aveva piu di 8 anni, se ne aveva meno in ogni caso ogni 4 anche prima. Diverso discorso di caldaie grosse da multiappartamenti con tanti kw e diverso se hai una caldaia a combustibile liquido (gasolio) o solido (legna) che allora sporca di piu, inquina di piu... il gas/metano non crea quasi residuo. E con questo ultimo appena approvato ci siamo allineati agli altri paesi europei visto che le caldaie sono fatte cosi' anche da loro. Tutto il resto che vai a fare e' per tua sponsorizzazione economica personale: poi sinceramente visto come fanno a fare quel controllo ANNUALE (perche' sanno bene anche loro che in 1 anno non si sporca nulla) se ti deve skioppare ti skioppa ugualmente. Al max potrebbe far la differenza se vuoi che risponda l'assicuraz. nel caso di danno, allora potrebbero contestarti che non hai fatto un controllo annuale prima di accenderla.
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 12/03/2013 23:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah io lascio che dicano quel che vogliono: l'olio lo cambio ogni 2 anni su auto e su camper e le manutenz. ordinarie le faccio quando c'e' bisogno e non quando lo scrivono loro sui libretti. Io in passato ho gia' dato per mantenere le garanzie (ti obbligano a fare i lavori) e ho speso tanti di quei soldi da far spavento (per niente!). Inquini e basta e spendi un botto. Il giusto e' sempre la via di mezzo.
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 12/03/2013 23:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elettricità, acqua e gas ci sono anche sul camper, e ci aggiungo pure gasolio e olio, con la differenza, però, che la caldaia non ha meccanismi particolarmente complessi o sollecitati in movimento, non va a spasso su quattro ruote, non corre a 100 all'ora in autostrada, non passa giornate intere in giro a +40° o a -20°, non prende acqua, neve, grandine, polvere, sole, dossi, buche in continuazione... Infatti, di motori che fondono, freni che non frenano e camper che bruciano se ne leggono, purtroppo, quasi tutti i giorni, mentre di caldaie che scoppiano o "esalano", parlo di quelle a norma e correttamente installate ed utilizzate, per fortuna no. Quindi non è criminale, credo, prestare più attenzione alla manutenzione dei primi che delle seconde, si tratta di semplice buon senso...