Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 06/01/2014 13:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi puoi spiegare perche' la butteresti se ti arriva il metano ? Ti chiedo perche' con il metano spendo piu' di 1500 euro e sto valutando anch'io una pellet collegata ai radiatori , pero' devo dire che maledico un po' i vicini che mi "infumentano " con le loro stufe anche se a dir la verita' di piu' quello con la stufa a legna . Grazie ciao
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 06/01/2014 12:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l'ho installata già due anni fa, è sicuramente più economica del metano, ancor più se compri una caldaia con la possibilità di bruciare anche legna o altro. Naturalmente sia con pellet, che con altri combustibili devi mettere in conto la fatica/rottura di caricare, aver lo spazio per stivare il pellet o altro, aver lo spazio per il puffer (volano acqua calda sanitaria e riscaldamento). Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 06/01/2014 13:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè ho calcolato che con il metano spenderei uguale, al max leggermente di più, una stufa a pellet termoidraulica è abbastanza impegnativa da gestire, caricare il pellet ogni giorno, consuma di più di una normale stufa solo ad aria e quindi si sporca di più, l'impianto va fatto a regola d'arte per evitare fenomeni di condense acide che accorciano la vita della stufa stessa e perchè si deve essere a norma (se colleghi la stufa allo stesso impianto della caldaia o separi i 2 impianti con uno scambiatore oppure superi un tot di Kcalorie e quindi ci vuole progetto da parte di un ingegnere ed approvazione dei VVFF nonchè una serie di precauzioni per impianti superiori a queli con una sola caldaia domestica). Se spendi più di 1500€ in un inverno (non in un anno) allora forse conviene, se sono in un anno non saprei, fatti i tuoi conti[:)] Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 06/01/2014 17:23:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille !
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 06/01/2014 13:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Noi siamo in due ed il consumo di 2000mc riguarda un intero anno (penso che l' acqua sanitaria non incida più del 10% per l'intera stagione)ed il costo è di 2000 euro: se tu spendi 700 euro di pellet per la stagione invernale la differenza è assai interessante e per un pensionato vale il disturbo di caricare giornalmente o quasi la stufa. Ma tu hai una termostufa o una caldaia perchè quest'ultime, leggendo le caratteristiche dei produttori, sembra abbiamo una capacità di pellet superiore. Saluti illungo49
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 07/01/2014 13:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la mia è una termostufa istallata direttamente nel disimpegno dentro casa, devo anche dire che ormai ha 4 anni e sicuramente le caldaie/stufe a pellet di oggi sono più avanzate di quella che ho io, quindi consumeranno di meno, faranno meno rumore ecc... Una cosa che mi preme dirti è che io la tengo accesa per poche ore del giorno, dalle 16 circa fino alle 22, sono 6/7 ore al giorno. Se siete in casa tutto il giorno i consumi salgono, quindi la mia condizione non è uguale a quella di una casa dove una stufa lavora 12 ore o più al giorno. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 06/01/2014 12:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Valuta anche l'impatto dell'inquinamento da polveri sottili che vieni ad emettere. Qui in Trentino si sono accorti di questo e alcuni paesi stanno vietando la legna o impongono filtri perchè: La emissione di polveri è in microgrammi : Stufe a legna domestiche 800 Stufe a pellet circa 600-700 Telerisc. a cippato con filtri 130 Gasolio domestico 10 Metano domestico 3 T.G.S. solare www.projectenergia 0 Elettrico da fotovoltaico 0 Valuta tu cosa è meglio respirare e immettere sopra il proprio giardino [;)] Franco
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 11/01/2014 13:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per curiosità, che tramoggia hai? Quanto pellet riesci a caricare in una volta? E puoi farlo direttamente usando una carriola o altri sistemi non spaccaschiena?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/01/2014 14:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la caldaia contiene 100kg di pellet e dura quasi 4 giorni, se vuoi puoi montare una tramoggia sopra e raddoppiare la carica, ma io non ho spazio, io compro sacchi da 15kg. si alzano abbastanza facilmente (anche il mio babbo che ha 76 anni) certo non se haio problemi alla schiena, cmq esistono anche sachi da 10kg. oppure puoi travasare con una mescola dal sacco al contenitore ,
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 11/01/2014 23:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:certo non se hai problemi alla schiena>> ...infatti il carico me lo ciuccio tutto io visto che Heleanna ha due ernie. Fortuna che mio figlio sta crescendo robusto[;)] Più o meno abbiamo lo stesso impianto, la differenza sostanziale è nella coibentazione della casa, la mia è zero. Con questa differenza a me consuma anche oltre 4 sacchi al giorno in pieno inverno. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone