CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cambiamento climatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 19:59:44
In risposta al messaggio di eolo 58 del 07/11/2024 alle 17:58:57

Io nel primo intervento che ho fatto parlavo di pulizia dei boschi inteso come rimozione di tutto quello che naturalmente cade a terra o si spezza per eventi atmosferici, non andare per boschi a tagliare legna per vedere
tutto pulito e ordinato. La vegetazione che si spezza e finisce in alveo tende a ostruire il deflusso delle acque creando dighe naturali che fanno alzare il livello a monte aumentando la pressione sulle sponde e quando il terreno è intriso di acqua prima o poi cede da qualche parte e le frane fanno il resto, fino a quando non capiranno che devono abbassare il letto del fiume e non alzare le sponde non ci si salta più fuori 
...

Ma cosa dici? Il partito ha detto diversamente, i letti dei fiumi non vanno puliti dai detriti e dalla vegetazione crescitua in mezzo e sulle sponde, le grosse pantegane vanno protette! 

Giovanni

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 08:14:21
Non c'è molto da commentare

https://www.snpambiente.it/snpa...

Alcuni estratti
Lombardia: il 2024 tra gli anni più caldi e piovosi
Emilia-Romagna: ancora un anno di estremi climatici
Piemonte: il 2024 è stato l’anno più caldo e umido degli ultimi 70 anni
Veneto: l’anno più caldo degli ultimi 30
Liguria: caldo e piovoso, ma senza valori estremi

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 14:04:13
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/01/2025 alle 08:14:21

Non c'è molto da commentare Alcuni estratti Lombardia: il 2024 tra gli anni più caldi e piovosi Emilia-Romagna: ancora un anno di estremi climatici Piemonte: il 2024 è stato l’anno più caldo e umido degli ultimi 70 anni Veneto: l’anno più caldo degli ultimi 30 Liguria: caldo e piovoso, ma senza valori estremi
Visto, in Liguria non se la sono passata male. E allora 'sta storia del riscaldamento globale non sta in piedi.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 18:10:38
In risposta al messaggio di Tore99 del 17/01/2025 alle 14:04:13

Visto, in Liguria non se la sono passata male. E allora 'sta storia del riscaldamento globale non sta in piedi.

No, il riscaldamento globale, l'aumento della temperatura media sulla Terra non si può contestare: la matematica non è un'opinione. C'è un aspetto non secondario nella interpretazione di questo fenomeno: periodicamente la temperatura sulla Terra oscilla di qualche grado, non dall'oggi al domani nel corso di secoli e secondo alcuni studiosi (quelli che, pur tenendo famiglia, parlano senza vincoli politici) siamo ormai giunti quasi alla massima temperatura e fra qualche decennio dovrà cominciare a calare e, negli anni successivi, ad essere inferiore alla media. La temperatura media della Terra viene rilevata in modo affidabile solo dal 1880 circa, vado a memoria. Quindi meno di 150 anni di storia quando i periodi di oscillazione dovrebbero essere sui 400 anni. Nel 1856, a giugno, nevicò a Roma; adesso praticamente neanche in inverno; i conti tornano. 

Questo aumento della temperatura porta innegabilmente ad un aumento della temperatura degli Oceani e dei Mari con la conseguenza di una maggiore evaporazione e, di seguito, maggiori piogge. Più pioggia e meno neve (più caldo), quindi minore accumulo d'acqua sulle montagne e maggiore flusso dell'acqua caduta dal cielo verso il mare; poi conseguenti siccità estive per mancanza di accumulo di acqua durante l'inverno (meno neve). 

Ora, ai conseguenti maggiori flussi d'acqua verso il mare, quegli intelligenti pagati profumatamente da noi, cosa predicano? Non toccate i fiumi, non tenete puliti gli argini ormai diventati canneti a perdita d'occhio, alberi ed arbusti cresciuti nel tempo dentro i letti, alberi secolari caduti nei letti dei fiumi; non asportate i sedimenti portati giù dalle montagne che innalzano la base dei letti dei fiumi. Multe salate a chi tocca queste cosette.

Non ho studiato sui libri questi fenomeni ma ho studiato la pratica sulla mia pelle nel senso che fino ad una certa età ho collaborato anch'io a ripulire i bordi dei fossi, a togliere i sedimenti con la pala, a curare gli alberi attorno ai corsi d'acqua e se uno dava l'impressione che non avrebbe superato l'inverno, si faceva legna. Dai primi di maggio cominciava questa opera (fieno con l'erba sui margini) e non finiva mai, anche in inverno, quando il lavoro dei campi ed il meteo lo permetteva (potature). E non c'erano alluvioni un giorno si e l'altro pure.

Un'altra sparata: la CO2, tanta, troppa... ma è grazie alla CO2 se otto miliardi di persone possono mangiare abbondantemente tutti i giorni; questo nessuno lo rammenta.

Capito chi paghiamo profumatamente?

Giovanni

Modificato da Giovanni il 17/01/2025 alle 18:14:08
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 19:31:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/01/2025 alle 18:10:38

No, il riscaldamento globale, l'aumento della temperatura media sulla Terra non si può contestare: la matematica non è un'opinione. C'è un aspetto non secondario nella interpretazione di questo fenomeno: periodicamente
la temperatura sulla Terra oscilla di qualche grado, non dall'oggi al domani nel corso di secoli e secondo alcuni studiosi (quelli che, pur tenendo famiglia, parlano senza vincoli politici) siamo ormai giunti quasi alla massima temperatura e fra qualche decennio dovrà cominciare a calare e, negli anni successivi, ad essere inferiore alla media. La temperatura media della Terra viene rilevata in modo affidabile solo dal 1880 circa, vado a memoria. Quindi meno di 150 anni di storia quando i periodi di oscillazione dovrebbero essere sui 400 anni. Nel 1856, a giugno, nevicò a Roma; adesso praticamente neanche in inverno; i conti tornano.  Questo aumento della temperatura porta innegabilmente ad un aumento della temperatura degli Oceani e dei Mari con la conseguenza di una maggiore evaporazione e, di seguito, maggiori piogge. Più pioggia e meno neve (più caldo), quindi minore accumulo d'acqua sulle montagne e maggiore flusso dell'acqua caduta dal cielo verso il mare; poi conseguenti siccità estive per mancanza di accumulo di acqua durante l'inverno (meno neve).  Ora, ai conseguenti maggiori flussi d'acqua verso il mare, quegli intelligenti pagati profumatamente da noi, cosa predicano? Non toccate i fiumi, non tenete puliti gli argini ormai diventati canneti a perdita d'occhio, alberi ed arbusti cresciuti nel tempo dentro i letti, alberi secolari caduti nei letti dei fiumi; non asportate i sedimenti portati giù dalle montagne che innalzano la base dei letti dei fiumi. Multe salate a chi tocca queste cosette. Non ho studiato sui libri questi fenomeni ma ho studiato la pratica sulla mia pelle nel senso che fino ad una certa età ho collaborato anch'io a ripulire i bordi dei fossi, a togliere i sedimenti con la pala, a curare gli alberi attorno ai corsi d'acqua e se uno dava l'impressione che non avrebbe superato l'inverno, si faceva legna. Dai primi di maggio cominciava questa opera (fieno con l'erba sui margini) e non finiva mai, anche in inverno, quando il lavoro dei campi ed il meteo lo permetteva (potature). E non c'erano alluvioni un giorno si e l'altro pure. Un'altra sparata: la CO2, tanta, troppa... ma è grazie alla CO2 se otto miliardi di persone possono mangiare abbondantemente tutti i giorni; questo nessuno lo rammenta. Capito chi paghiamo profumatamente? Giovanni
...
Caro Giovanni,
potresti approfittare del tempo libero che ti offre la pensione per frequentare un corso di paloclimatologia all'università della terza età,  e così capire e valutare i vari proxy utilizzati in paleoclimatologia e paleoceanografia, e scopriresti che vanno ben oltre i 150 anni.
Ma non solo!
Avresti l'opportunità di studiare e approfondire la reazione di Urey e di come questa sia intimamente connessa con il termostato geologico della Terra
Dopodiché avresti delle basi per fare affermazioni sensate sul global warming, la Co2, altri gas come metano e anidride solforosa e i vari aerosol nell'atmosfera.
Se no rimaniamo al livello delle chiacchiere da bar dopo il quarto campari col bianco

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 09:02:45
"Non ho studiato sui libri questi fenomeni ma ho studiato la pratica sulla mia pelle..."
basterebbe questa frase autoreferenziale per smettere di discutere.
il cambiamento globale si misura a livello globale e non a livello del ruscello che passa davanti casa. 
i dati da analizzare sono GLOBALI.
da questo empirismo nascono le fantasiose teorie interpretative che si discutono con aria severa e postura accademica nei bar di periferia.

"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link