CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cambiamento climatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 91
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1379
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 18:46:11
In risposta al messaggio di chorus del 16/12/2025 alle 18:32:50

Lo so che mi prenderete in giro: è questo uno dei motivi per cui ho smesso di sciare. Mi piace camminare d'estate: in montagna fermo l'auto, mi muovo a piedi, in bicicletta o con le navetta pubblica. Non prendo nemmeno la
seggiovia per scelta! Ripeto, so che mi prenderete in giro perché non mi credete, ma lo faccio sul serio. Frequento Gressoney Saint Jean, località situata a circa 1.400 metri, ai piedi del Monte Rosa: stamattina nevicava, ma ora sta piovendo. Il 16 dicembre, a 1.400 metri piove.  
...
io non ti prenderò in giro sicuramente, anzi li vorrei tutti come te.
ho un progetto (estivo) per far chiudere la strada di accesso al rifugio, in comune non lo accetteranno mai (me lo hanno già detto). l'idea è di creare un circuito ambientalisitco ad anello che parta e arrivi in paese, non abilitato a mezzi a motore, eccezione fata per chi ha le seconde case (regolamentato). io sono disposto a comprare una navetta elettrica 4x4 per portare in quota la gente che non riesce a camminare (anziani, bambini, etc). bisogna solo definire i percorsi e darsi da fare nella manutenzione successiva. sopra di noi ci sono i larici centenari, una miriade di animali selvatici e la parte geologica di cui Dani potrebbe parlare per settimane senza dormire.
d'inverno bisognerebbe incentivare ancora di più le attività "fuori pista": ciaspole, sci d'alpinismo, trekking sulla neve, bagni nei laghi ghiacciati, avvistamento della fauna, astrofotografia, attività notturne, etc, tutte cose che organizziamo già ma che non trova riscontro nei progetti a futuro da parte degli enti preposti, tutti incentrati nello sfruttamento delle ultime risorse del turismo invernale così come lo conosciamo dalla fine del '800.
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 09:59:39
In risposta al messaggio di chorus del 16/12/2025 alle 18:32:50

Lo so che mi prenderete in giro: è questo uno dei motivi per cui ho smesso di sciare. Mi piace camminare d'estate: in montagna fermo l'auto, mi muovo a piedi, in bicicletta o con le navetta pubblica. Non prendo nemmeno la
seggiovia per scelta! Ripeto, so che mi prenderete in giro perché non mi credete, ma lo faccio sul serio. Frequento Gressoney Saint Jean, località situata a circa 1.400 metri, ai piedi del Monte Rosa: stamattina nevicava, ma ora sta piovendo. Il 16 dicembre, a 1.400 metri piove.  
...
Per molti anni ho fatto quasi esclusivamente scialpinismo. Che ha anche lui i suoi impatti, ma insomma, molto meno.
Sono tornato sulle piste per il ragazzo, mi piacerebbe tornare sulle pelli.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 22:40:49
Pensavo di prendere il camper subito dopo Natale senza andare tanto lontano, magari in Abruzzo in montagna 
- 14 minima 
-5 la massima 
per il 2 gennaio 
​​​​​​
IMG_3071.png
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 19/12/2025 alle 22:42:41
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 22:50:32
In risposta al messaggio di Ummagamma del 19/12/2025 alle 22:40:49

Pensavo di prendere il camper subito dopo Natale senza andare tanto lontano, magari in Abruzzo in montagna  - 14 minima  -5 la massima  per il 2 gennaio  ​​​​​​
Stattene a casa col calduccio con i meno 5 di Roma

IMG_3074.png
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 20/12/2025 alle 08:04:44
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 11:54:12
Meteo.it ...
Comunque il meteo non è  clima

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6184
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 00:46:00
In risposta al messaggio di Ummagamma del 19/12/2025 alle 22:40:49

Pensavo di prendere il camper subito dopo Natale senza andare tanto lontano, magari in Abruzzo in montagna  - 14 minima  -5 la massima  per il 2 gennaio  ​​​​​​
Le olimpiadi invernali le dovevano fare li, non a Cortina che se va bene sono 1 sottozero.
Se va avanti il cambiamento climatico Le prossime gare di discesa le faranno con lo skirol giù per i passi dolomitici.
La nuova pista da bob milionaria di Cortina la useranno come acqua fan.

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 08:23:55
In risposta al messaggio di archimede1 del 21/12/2025 alle 00:46:00

Le olimpiadi invernali le dovevano fare li, non a Cortina che se va bene sono 1 sottozero. Se va avanti il cambiamento climatico Le prossime gare di discesa le faranno con lo skirol giù per i passi dolomitici. La nuova pista da bob milionaria di Cortina la useranno come acqua fan.  
Come per la politica una visione tutta particolare della realtà e della verità 
ecco perché ho molti dubbi sul clima, e nonostante Dani a cui credo.
Comunque a Cortina vedo -13
Pace, salute, serenità
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6184
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 09:11:42
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/12/2025 alle 08:23:55

Come per la politica una visione tutta particolare della realtà e della verità  ecco perché ho molti dubbi sul clima, e nonostante Dani a cui credo. Comunque a Cortina vedo -13
Si di notte poi durante il giorno sale e si scia sulla fanghiglia. Sparano la neve di notte e di giorno si scioglie.
Sono tutti che pregano per gli abbassamenti di temperatura previsti per dopo natale.

Qualche anno fa la neve a cortina c'era abbondante già ai primi di novembre con temperature di meno 15 20.
A cibiana patria del bobb ci sono se va bene 8/10 cm di neve marcia.
Di solito alle 5 torri di questa stagione c'erano metri di neve.
Screenshot_20251221-091426.png

Modificato da archimede1 il 21/12/2025 alle 09:18:44
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6184
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 09:24:47
In risposta al messaggio di archimede1 del 21/12/2025 alle 09:11:42

Si di notte poi durante il giorno sale e si scia sulla fanghiglia. Sparano la neve di notte e di giorno si scioglie. Sono tutti che pregano per gli abbassamenti di temperatura previsti per dopo natale. Qualche anno fa la
neve a cortina c'era abbondante già ai primi di novembre con temperature di meno 15 20. A cibiana patria del bobb ci sono se va bene 8/10 cm di neve marcia. Di solito alle 5 torri di questa stagione c'erano metri di neve.
...
Temperature e innevamento previsto per natale a Cortina 

Screenshot_20251221-092317.png
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6184
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 09:39:41
Situazione attuale 

Screenshot_20251221-093808.png
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 13:30:01
image(7730).png
Allora, in montagna di questo periodo dovrebbe essere normale una temperatura che scende abbondantemente sotto i 10 gradi. Siamo tutti camperisti e tutti sappiamo dei problemi delle grige gelate etc etc etc
Il fatto che nelle 24 ore una stazione meteo sfiori glo zero è clamoroso. Ovviamente sarebbe indifferente una volta, per qualche giorno, ma è un fenomeno che si ripete sistematicamente da anni e anni per la maggior parte della stagione su tutto l'arco alpino. Poi ovviamente il meteo gira e fa anche freddo, ma non è solo una cosa che capita occasionalmente, è una regola.
Il fenomeno è inquadrabile nella inversione termica fenomeno noto, per cui in pianura fa più freddo, ma la notte dovrebbe invertirsi il tutto.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link