In risposta al messaggio di chorus del 16/12/2025 alle 18:32:50io non ti prenderò in giro sicuramente, anzi li vorrei tutti come te.
Lo so che mi prenderete in giro: è questo uno dei motivi per cui ho smesso di sciare. Mi piace camminare d'estate: in montagna fermo l'auto, mi muovo a piedi, in bicicletta o con le navetta pubblica. Non prendo nemmeno laseggiovia per scelta! Ripeto, so che mi prenderete in giro perché non mi credete, ma lo faccio sul serio. Frequento Gressoney Saint Jean, località situata a circa 1.400 metri, ai piedi del Monte Rosa: stamattina nevicava, ma ora sta piovendo. Il 16 dicembre, a 1.400 metri piove.
In risposta al messaggio di chorus del 16/12/2025 alle 18:32:50Per molti anni ho fatto quasi esclusivamente scialpinismo. Che ha anche lui i suoi impatti, ma insomma, molto meno.
Lo so che mi prenderete in giro: è questo uno dei motivi per cui ho smesso di sciare. Mi piace camminare d'estate: in montagna fermo l'auto, mi muovo a piedi, in bicicletta o con le navetta pubblica. Non prendo nemmeno laseggiovia per scelta! Ripeto, so che mi prenderete in giro perché non mi credete, ma lo faccio sul serio. Frequento Gressoney Saint Jean, località situata a circa 1.400 metri, ai piedi del Monte Rosa: stamattina nevicava, ma ora sta piovendo. Il 16 dicembre, a 1.400 metri piove.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 19/12/2025 alle 22:40:49Stattene a casa col calduccio con i meno 5 di Roma
Pensavo di prendere il camper subito dopo Natale senza andare tanto lontano, magari in Abruzzo in montagna - 14 minima -5 la massima per il 2 gennaio

In risposta al messaggio di Ummagamma del 19/12/2025 alle 22:40:49Le olimpiadi invernali le dovevano fare li, non a Cortina che se va bene sono 1 sottozero.
Pensavo di prendere il camper subito dopo Natale senza andare tanto lontano, magari in Abruzzo in montagna - 14 minima -5 la massima per il 2 gennaio
In risposta al messaggio di archimede1 del 21/12/2025 alle 00:46:00Come per la politica una visione tutta particolare della realtà e della verità
Le olimpiadi invernali le dovevano fare li, non a Cortina che se va bene sono 1 sottozero. Se va avanti il cambiamento climatico Le prossime gare di discesa le faranno con lo skirol giù per i passi dolomitici. La nuova pista da bob milionaria di Cortina la useranno come acqua fan.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/12/2025 alle 08:23:55Si di notte poi durante il giorno sale e si scia sulla fanghiglia. Sparano la neve di notte e di giorno si scioglie.
Come per la politica una visione tutta particolare della realtà e della verità ecco perché ho molti dubbi sul clima, e nonostante Dani a cui credo. Comunque a Cortina vedo -13
In risposta al messaggio di archimede1 del 21/12/2025 alle 09:11:42Temperature e innevamento previsto per natale a Cortina
Si di notte poi durante il giorno sale e si scia sulla fanghiglia. Sparano la neve di notte e di giorno si scioglie. Sono tutti che pregano per gli abbassamenti di temperatura previsti per dopo natale. Qualche anno fa laneve a cortina c'era abbondante già ai primi di novembre con temperature di meno 15 20. A cibiana patria del bobb ci sono se va bene 8/10 cm di neve marcia. Di solito alle 5 torri di questa stagione c'erano metri di neve.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/01/2026 alle 22:56:24Anni "80 da noi nelle campagne nevicava a novembre e la neve andava via a marzo, montagne sempre completamente innevate. Adesso sopra i 1200 metri è completamente secco. 4-5 giorni di freddo, poca roba.
COPERTURA NEVOSA DELL'EUROPA DEL 4 GENNAIO 2026.
.png)
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/01/2026 alle 11:03:13Io ricordo fine 1978 al Corso Allievi Guardie dí Pubblica Sicurezza
Anni 80 da noi nelle campagne nevicava a novembre e la neve andava via a marzo, montagne sempre completamente innevate. Adesso sopra i 1200 metri è completamente secco. 4-5 giorni di freddo, poca roba.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 28/01/2026 alle 09:43:22Ho sentito questa mattina che gia nel 1700
Tanta roba per Dani… a Niscemi la collina sta franando verso la pianura impressionanti le immagini un mio collega proprio originario di Niscemi ha la casa dove ancora abitano i genitori a 500 mt dal precipizio e chesono stati evacuati probabilmente non rientreranno piu’ ed ora sono ospiti presso parenti in un paese vicino Le piogge intense di questi giorni che hanno colpito la Sicilia e non solo, non hanno dato scampo a case che non dovevano comunque essere costruite li’ Il resto, c’e’ poco da dire, il surriscaldamento globale fa evaporare gli oceani e provoca queste alluvioni sempre piu’ disastrose
In risposta al messaggio di Ummagamma del 28/01/2026 alle 09:43:22Fortunatamente i 1500 km abbondanti mi rendono uno spettatore della cosa come voi
Tanta roba per Dani… a Niscemi la collina sta franando verso la pianura impressionanti le immagini un mio collega proprio originario di Niscemi ha la casa dove ancora abitano i genitori a 500 mt dal precipizio e chesono stati evacuati probabilmente non rientreranno piu’ ed ora sono ospiti presso parenti in un paese vicino Le piogge intense di questi giorni che hanno colpito la Sicilia e non solo, non hanno dato scampo a case che non dovevano comunque essere costruite li’ Il resto, c’e’ poco da dire, il surriscaldamento globale fa evaporare gli oceani e provoca queste alluvioni sempre piu’ disastrose
IdroGEO
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/01/2026 alle 12:22:55
Fortunatamente i 1500 km abbondanti mi rendono uno spettatore della cosa come voi Se siete curiosi i dati pregressi su quel fenomeno li trovate qui IdroGEO Potete divertirvi a guardarlo, è un po' nascosta la ricerca geograficaper comune. La mia impressione è che fossero note alcune frane anche molto grandi e importanti ma che non fosse riconosciuto un movimento complessivo che potesse attivarsi tutto insieme. Qui avete individuato alcuni ingredienti, ma occhio che poi la frana si determina da un insieme più ampio di elementi rispetto a quelli citati. Anche la descrizione su Youtube ha dato Geopop (di solito un buon riferimento) mi pare lacunosa. noi siamo soliti in questi casi uscire con un rapporto di evento, non so se la Sicilia vorrà farlo. Se diamo per appurato che era riconosciuta la pericolosità degli orli di terrazzo, il paese sorge su un terrazzo delimitato da un netto cambio di pendenza in corrispondenza del quale sembra essersi formata la principale superficie di taglio o coronamento, date una occhiata su Google Earth su dove sono state costruite le principali scuole del paese. A chiunque senta in tv o radio qualcuno che dice che si devono investire più soldi per intervenire contro il dissesto, anche se valente collega, avverto solo che contro un mostro simile non si può fare assolutamente nulla se non costruire altrove.
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/01/2026 alle 13:04:33riprovate
Il link non funziona. Comunque sia, sulla nostra Penisola, a parte la Pianura Padana, tutte le città, paesi e villaggi, se non sono costruiti lungo le coste o lungo i corsi dei fiumi, molti sono costruiti sui cocuzzolidelle colline e delle montagne. Si è costruito lassù, per controllare il territorio, difendersi dalle incursioni di eserciti nemici o pirati ed anche perché era possibile innalzare al cielo la fede di Stato. Però, da quello che ho visto girando per l'Italia (grazie al camper) visitando innumerevoli paesi sui cocuzzoli, a mente mi pare di ricordare che la maggior parte poggino su solide rocce mentre questa Niscemi è su un altopiano di terra certamente soggetto alle condizioni meteo anomali. Sono d'accordo con te: ...contro un mostro simile non si può fare assolutamente nulla se non costruire altrove. Giovanni
https://idrogeo.isprambiente.it...