In risposta al messaggio di chorus del 16/12/2025 alle 18:32:50
Lo so che mi prenderete in giro: è questo uno dei motivi per cui ho smesso di sciare. Mi piace camminare d'estate: in montagna fermo l'auto, mi muovo a piedi, in bicicletta o con le navetta pubblica. Non prendo nemmeno la seggiovia per scelta! Ripeto, so che mi prenderete in giro perché non mi credete, ma lo faccio sul serio. Frequento Gressoney Saint Jean, località situata a circa 1.400 metri, ai piedi del Monte Rosa: stamattina nevicava, ma ora sta piovendo. Il 16 dicembre, a 1.400 metri piove.
io non ti prenderò in giro sicuramente, anzi li vorrei tutti come te.
ho un progetto (estivo) per far chiudere la strada di accesso al rifugio, in comune non lo accetteranno mai (me lo hanno già detto). l'idea è di creare un circuito ambientalisitco ad anello che parta e arrivi in paese, non abilitato a mezzi a motore, eccezione fata per chi ha le seconde case (regolamentato). io sono disposto a comprare una navetta elettrica 4x4 per portare in quota la gente che non riesce a camminare (anziani, bambini, etc). bisogna solo definire i percorsi e darsi da fare nella manutenzione successiva. sopra di noi ci sono i larici centenari, una miriade di animali selvatici e la parte geologica di cui Dani potrebbe parlare per settimane senza dormire.
d'inverno bisognerebbe incentivare ancora di più le attività "fuori pista": ciaspole, sci d'alpinismo, trekking sulla neve, bagni nei laghi ghiacciati, avvistamento della fauna, astrofotografia, attività notturne, etc, tutte cose che organizziamo già ma che non trova riscontro nei progetti a futuro da parte degli enti preposti, tutti incentrati nello sfruttamento delle ultime risorse del turismo invernale così come lo conosciamo dalla fine del '800.
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges