CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cambiamento climatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 114
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1382
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 18:46:11
In risposta al messaggio di chorus del 16/12/2025 alle 18:32:50

Lo so che mi prenderete in giro: è questo uno dei motivi per cui ho smesso di sciare. Mi piace camminare d'estate: in montagna fermo l'auto, mi muovo a piedi, in bicicletta o con le navetta pubblica. Non prendo nemmeno la
seggiovia per scelta! Ripeto, so che mi prenderete in giro perché non mi credete, ma lo faccio sul serio. Frequento Gressoney Saint Jean, località situata a circa 1.400 metri, ai piedi del Monte Rosa: stamattina nevicava, ma ora sta piovendo. Il 16 dicembre, a 1.400 metri piove.  
...
io non ti prenderò in giro sicuramente, anzi li vorrei tutti come te.
ho un progetto (estivo) per far chiudere la strada di accesso al rifugio, in comune non lo accetteranno mai (me lo hanno già detto). l'idea è di creare un circuito ambientalisitco ad anello che parta e arrivi in paese, non abilitato a mezzi a motore, eccezione fata per chi ha le seconde case (regolamentato). io sono disposto a comprare una navetta elettrica 4x4 per portare in quota la gente che non riesce a camminare (anziani, bambini, etc). bisogna solo definire i percorsi e darsi da fare nella manutenzione successiva. sopra di noi ci sono i larici centenari, una miriade di animali selvatici e la parte geologica di cui Dani potrebbe parlare per settimane senza dormire.
d'inverno bisognerebbe incentivare ancora di più le attività "fuori pista": ciaspole, sci d'alpinismo, trekking sulla neve, bagni nei laghi ghiacciati, avvistamento della fauna, astrofotografia, attività notturne, etc, tutte cose che organizziamo già ma che non trova riscontro nei progetti a futuro da parte degli enti preposti, tutti incentrati nello sfruttamento delle ultime risorse del turismo invernale così come lo conosciamo dalla fine del '800.
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31354
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 09:59:39
In risposta al messaggio di chorus del 16/12/2025 alle 18:32:50

Lo so che mi prenderete in giro: è questo uno dei motivi per cui ho smesso di sciare. Mi piace camminare d'estate: in montagna fermo l'auto, mi muovo a piedi, in bicicletta o con le navetta pubblica. Non prendo nemmeno la
seggiovia per scelta! Ripeto, so che mi prenderete in giro perché non mi credete, ma lo faccio sul serio. Frequento Gressoney Saint Jean, località situata a circa 1.400 metri, ai piedi del Monte Rosa: stamattina nevicava, ma ora sta piovendo. Il 16 dicembre, a 1.400 metri piove.  
...
Per molti anni ho fatto quasi esclusivamente scialpinismo. Che ha anche lui i suoi impatti, ma insomma, molto meno.
Sono tornato sulle piste per il ragazzo, mi piacerebbe tornare sulle pelli.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14257
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 22:40:49
Pensavo di prendere il camper subito dopo Natale senza andare tanto lontano, magari in Abruzzo in montagna 
- 14 minima 
-5 la massima 
per il 2 gennaio 
​​​​​​
IMG_3071.png
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 19/12/2025 alle 22:42:41
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14257
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 22:50:32
In risposta al messaggio di Ummagamma del 19/12/2025 alle 22:40:49

Pensavo di prendere il camper subito dopo Natale senza andare tanto lontano, magari in Abruzzo in montagna  - 14 minima  -5 la massima  per il 2 gennaio  ​​​​​​
Stattene a casa col calduccio con i meno 5 di Roma

IMG_3074.png
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 20/12/2025 alle 08:04:44
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31354
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 11:54:12
Meteo.it ...
Comunque il meteo non è  clima

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6297
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 00:46:00
In risposta al messaggio di Ummagamma del 19/12/2025 alle 22:40:49

Pensavo di prendere il camper subito dopo Natale senza andare tanto lontano, magari in Abruzzo in montagna  - 14 minima  -5 la massima  per il 2 gennaio  ​​​​​​
Le olimpiadi invernali le dovevano fare li, non a Cortina che se va bene sono 1 sottozero.
Se va avanti il cambiamento climatico Le prossime gare di discesa le faranno con lo skirol giù per i passi dolomitici.
La nuova pista da bob milionaria di Cortina la useranno come acqua fan.

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14257
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 08:23:55
In risposta al messaggio di archimede1 del 21/12/2025 alle 00:46:00

Le olimpiadi invernali le dovevano fare li, non a Cortina che se va bene sono 1 sottozero. Se va avanti il cambiamento climatico Le prossime gare di discesa le faranno con lo skirol giù per i passi dolomitici. La nuova pista da bob milionaria di Cortina la useranno come acqua fan.  
Come per la politica una visione tutta particolare della realtà e della verità 
ecco perché ho molti dubbi sul clima, e nonostante Dani a cui credo.
Comunque a Cortina vedo -13
Pace, salute, serenità
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6297
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 09:11:42
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/12/2025 alle 08:23:55

Come per la politica una visione tutta particolare della realtà e della verità  ecco perché ho molti dubbi sul clima, e nonostante Dani a cui credo. Comunque a Cortina vedo -13
Si di notte poi durante il giorno sale e si scia sulla fanghiglia. Sparano la neve di notte e di giorno si scioglie.
Sono tutti che pregano per gli abbassamenti di temperatura previsti per dopo natale.

Qualche anno fa la neve a cortina c'era abbondante già ai primi di novembre con temperature di meno 15 20.
A cibiana patria del bobb ci sono se va bene 8/10 cm di neve marcia.
Di solito alle 5 torri di questa stagione c'erano metri di neve.
Screenshot_20251221-091426.png

Modificato da archimede1 il 21/12/2025 alle 09:18:44
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6297
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 09:24:47
In risposta al messaggio di archimede1 del 21/12/2025 alle 09:11:42

Si di notte poi durante il giorno sale e si scia sulla fanghiglia. Sparano la neve di notte e di giorno si scioglie. Sono tutti che pregano per gli abbassamenti di temperatura previsti per dopo natale. Qualche anno fa la
neve a cortina c'era abbondante già ai primi di novembre con temperature di meno 15 20. A cibiana patria del bobb ci sono se va bene 8/10 cm di neve marcia. Di solito alle 5 torri di questa stagione c'erano metri di neve.
...
Temperature e innevamento previsto per natale a Cortina 

Screenshot_20251221-092317.png
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6297
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 09:39:41
Situazione attuale 

Screenshot_20251221-093808.png
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31354
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 13:30:01
image(7730).png
Allora, in montagna di questo periodo dovrebbe essere normale una temperatura che scende abbondantemente sotto i 10 gradi. Siamo tutti camperisti e tutti sappiamo dei problemi delle grige gelate etc etc etc
Il fatto che nelle 24 ore una stazione meteo sfiori glo zero è clamoroso. Ovviamente sarebbe indifferente una volta, per qualche giorno, ma è un fenomeno che si ripete sistematicamente da anni e anni per la maggior parte della stagione su tutto l'arco alpino. Poi ovviamente il meteo gira e fa anche freddo, ma non è solo una cosa che capita occasionalmente, è una regola.
Il fenomeno è inquadrabile nella inversione termica fenomeno noto, per cui in pianura fa più freddo, ma la notte dovrebbe invertirsi il tutto.

R.L. Stevenson
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14257
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 22:56:24
COPERTURA NEVOSA DELL'EUROPA DEL 4 GENNAIO 2026.

IMG_3153.jpeg
Pace, salute, serenità
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31354
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 11:03:13
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/01/2026 alle 22:56:24

COPERTURA NEVOSA DELL'EUROPA DEL 4 GENNAIO 2026.
Anni "80 da noi nelle campagne nevicava a novembre e la neve andava via a marzo, montagne sempre completamente innevate. Adesso sopra i 1200 metri è completamente secco. 4-5 giorni di freddo, poca roba.
image(7753).png

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 07/01/2026 alle 16:20:08
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14257
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 15:17:01
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/01/2026 alle 11:03:13

Anni 80 da noi nelle campagne nevicava a novembre e la neve andava via a marzo, montagne sempre completamente innevate. Adesso sopra i 1200 metri è completamente secco. 4-5 giorni di freddo, poca roba.
Io ricordo fine 1978 al Corso Allievi Guardie dí Pubblica Sicurezza
fatto la garritta orario 02.00 06.00  meno 18
non me scorderò mai
Pace, salute, serenità
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1728
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 16:15:40
Ieri sono salito sul Monte Bianco e per la quantità di neve presente pensavo di essere a Monte Morello*
Temperatura -21° (a 3500mt) al sole si stava bene in felpafrown

*collinetta che sovrasta il nord-ovest di Firenze con i suoi 934mt di altitudine
Benivan B100
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14257
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 09:43:22
Tanta roba per Dani…

a Niscemi la collina sta franando verso la pianura 
impressionanti le immagini 
un mio collega proprio originario di Niscemi ha la casa dove ancora abitano i genitori a 500 mt dal precipizio e che sono stati evacuati probabilmente non rientreranno piu’ ed ora sono ospiti presso parenti in un paese vicino 

Le piogge intense di questi giorni che hanno colpito la Sicilia e non solo, non hanno dato scampo a case che non dovevano comunque essere costruite li’

Il resto, c’e’ poco da dire, il surriscaldamento globale fa evaporare gli oceani e provoca queste alluvioni sempre piu’ disastrose 
Pace, salute, serenità
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 10:01:07
In risposta al messaggio di Ummagamma del 28/01/2026 alle 09:43:22

Tanta roba per Dani… a Niscemi la collina sta franando verso la pianura  impressionanti le immagini  un mio collega proprio originario di Niscemi ha la casa dove ancora abitano i genitori a 500 mt dal precipizio e che
sono stati evacuati probabilmente non rientreranno piu’ ed ora sono ospiti presso parenti in un paese vicino  Le piogge intense di questi giorni che hanno colpito la Sicilia e non solo, non hanno dato scampo a case che non dovevano comunque essere costruite li’ Il resto, c’e’ poco da dire, il surriscaldamento globale fa evaporare gli oceani e provoca queste alluvioni sempre piu’ disastrose 
...
Ho sentito questa mattina che gia nel 1700
un geologo del tempo , aveva sconsigliato
di costruire su quella collina .

E' come aver "tombato" tanti fiumi o torrenti
e poi adesso lamentarsi di quanto succede.

--------------------------------------

• Contesto geologico storico: La collina su cui sorge Niscemi, fondata nel XVII secolo, si trova su un terreno che presenta criticità idrogeologiche note.
  • Struttura del terreno: Si tratta di un'area caratterizzata da terreni argillosi e sabbiosi, che tendono ad assorbire acqua, provocando nel tempo movimenti lenti ma costanti.
  • Rischio prevedibile: Geologi contemporanei hanno sottolineato come il rischio di dissesto in quell'area fosse, in termini di conoscenze geologiche, prevedibile. 

Franco

Modificato da franco49tn il 28/01/2026 alle 10:04:18
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31354
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 12:22:55
In risposta al messaggio di Ummagamma del 28/01/2026 alle 09:43:22

Tanta roba per Dani… a Niscemi la collina sta franando verso la pianura  impressionanti le immagini  un mio collega proprio originario di Niscemi ha la casa dove ancora abitano i genitori a 500 mt dal precipizio e che
sono stati evacuati probabilmente non rientreranno piu’ ed ora sono ospiti presso parenti in un paese vicino  Le piogge intense di questi giorni che hanno colpito la Sicilia e non solo, non hanno dato scampo a case che non dovevano comunque essere costruite li’ Il resto, c’e’ poco da dire, il surriscaldamento globale fa evaporare gli oceani e provoca queste alluvioni sempre piu’ disastrose 
...
Fortunatamente i 1500 km abbondanti mi rendono uno spettatore della cosa come voi
Se siete curiosi i dati pregressi su quel fenomeno li trovate qui

IdroGEO

Potete divertirvi a guardarlo, è un po' nascosta la ricerca geografica per comune.
La mia impressione è che fossero note alcune frane anche molto grandi e importanti ma che non fosse riconosciuto un movimento complessivo che potesse attivarsi tutto insieme.
Qui avete individuato alcuni ingredienti, ma occhio che poi la frana si determina da un insieme più ampio di elementi rispetto a quelli citati. Anche la descrizione su Youtube ha dato Geopop (di solito un buon riferimento) mi pare lacunosa. noi siamo soliti in questi casi uscire con un rapporto di evento, non so se la Sicilia vorrà farlo.
Se diamo per appurato che era riconosciuta la pericolosità degli orli di terrazzo, il paese sorge su un "terrazzo" delimitato da un netto cambio di pendenza  in corrispondenza del quale sembra essersi formata la principale superficie di taglio o coronamento, date una occhiata su Google Earth su dove sono state costruite le principali scuole del paese.
A chiunque senta in tv o radio qualcuno che dice che si devono investire più soldi per intervenire contro il dissesto, anche se valente collega, avverto solo che contro un mostro simile non si può fare assolutamente nulla se non costruire altrove.

R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13249
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 13:04:33
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/01/2026 alle 12:22:55

Fortunatamente i 1500 km abbondanti mi rendono uno spettatore della cosa come voi Se siete curiosi i dati pregressi su quel fenomeno li trovate qui IdroGEO Potete divertirvi a guardarlo, è un po' nascosta la ricerca geografica
per comune. La mia impressione è che fossero note alcune frane anche molto grandi e importanti ma che non fosse riconosciuto un movimento complessivo che potesse attivarsi tutto insieme. Qui avete individuato alcuni ingredienti, ma occhio che poi la frana si determina da un insieme più ampio di elementi rispetto a quelli citati. Anche la descrizione su Youtube ha dato Geopop (di solito un buon riferimento) mi pare lacunosa. noi siamo soliti in questi casi uscire con un rapporto di evento, non so se la Sicilia vorrà farlo. Se diamo per appurato che era riconosciuta la pericolosità degli orli di terrazzo, il paese sorge su un terrazzo delimitato da un netto cambio di pendenza  in corrispondenza del quale sembra essersi formata la principale superficie di taglio o coronamento, date una occhiata su Google Earth su dove sono state costruite le principali scuole del paese. A chiunque senta in tv o radio qualcuno che dice che si devono investire più soldi per intervenire contro il dissesto, anche se valente collega, avverto solo che contro un mostro simile non si può fare assolutamente nulla se non costruire altrove.
...

Il link non funziona. Comunque sia, sulla nostra Penisola, a parte la Pianura Padana, tutte le città, paesi e villaggi, se non sono costruiti lungo le coste o lungo i corsi dei fiumi, molti sono costruiti sui cocuzzoli delle colline e delle montagne. Si è costruito lassù, per controllare il territorio, difendersi dalle incursioni di eserciti nemici o pirati ed anche perché era possibile innalzare al cielo la fede di Stato. 

Però, da quello che ho visto girando per l'Italia (grazie al camper) visitando innumerevoli paesi sui cocuzzoli, a mente mi pare di ricordare che la maggior parte poggino su solide rocce mentre questa Niscemi è su un altopiano di terra certamente soggetto alle condizioni meteo anomali. 

Sono d'accordo con te: ...contro un mostro simile non si può fare assolutamente nulla se non costruire altrove.

Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31354
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 13:19:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/01/2026 alle 13:04:33

Il link non funziona. Comunque sia, sulla nostra Penisola, a parte la Pianura Padana, tutte le città, paesi e villaggi, se non sono costruiti lungo le coste o lungo i corsi dei fiumi, molti sono costruiti sui cocuzzoli
delle colline e delle montagne. Si è costruito lassù, per controllare il territorio, difendersi dalle incursioni di eserciti nemici o pirati ed anche perché era possibile innalzare al cielo la fede di Stato.  Però, da quello che ho visto girando per l'Italia (grazie al camper) visitando innumerevoli paesi sui cocuzzoli, a mente mi pare di ricordare che la maggior parte poggino su solide rocce mentre questa Niscemi è su un altopiano di terra certamente soggetto alle condizioni meteo anomali.  Sono d'accordo con te: ...contro un mostro simile non si può fare assolutamente nulla se non costruire altrove. Giovanni
...
riprovate

https://idrogeo.isprambiente.it...

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link