CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Camion elettrici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 10:18:44
sono vere foto dalla svezia e non fotomontaggi. Entro 14 anni la svezia vuole abbandonare i combustibili fossili.

spero ci sia sempre spazio in europa per i camper a diesel.
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 28/06/2016 alle: 10:54:57
cioè in pratica si " mutua" dal filo-bus al filo-truck 
giob
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 11:24:33
Si. Il vantaggio e' che non bisogna piu' stare attenti ai ponti bassi....

ora sembra che in svezia lo,stanno introducendo per le autostrade. Furoi delle autostrade dovrabbo andare a diesel o a batteria suppongo.....

mi chiedo se non ci siano problemi di campi magnetici per gli autisti. Una volta lessi di tassi di leucemia maggiori per chi guida i treni ma poi non si e ' piu' parlato di cio' anche se il problema credo sia reale.

Modificato da sergiozh il 28/06/2016 alle 11:25:25
Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 11:41:18
Se il camion è ben schermato non ci sono problemi..
Il problema semma è il costo di una infrastruttura del genere..
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 12:00:04
Si ma  con cosa producono l energia.. se arriva da carbone o  olii minerarli è tutt'un cavolo
immagino che pero' il grosso  sia dalle rinnovabili.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 12:03:45
Come sempre energia on demand e rinnovabili non vanno affatto d'accordo.
Vero è che la combustione di una centrale termica è decisamente più controllabile a livello di inquinamento di quando lo siano i mezzi da autotrazione.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 12:28:01
L'infrastruttura costa tra 1.2 e 2.5 milioni di euro al km. Siemens che  sviluppa il prodotto dice che l'energia necessaria per muovere cosi' i camion e' meta' rispetto al diesel.

il sistema ha senso principalmente se l'energia proviene da fonti rinnovabili, non so se di notte basta l'eolico o da dove viene l'energia.

la mia impressione e' che anche per le auto elettriche succedera' che sia il numero di auto elettriche che la quantita' di energia rinnovabile per alimentarle aumenteranno parallelamente pian piano negli anni e tra 30 anni i trasporti elettrici andranno ad energie rinnovabili. Occorre costruire sia le auto elettriche che l'infrastruttura di produzione di energia rinnovabile che le alimenta.

Modificato da sergiozh il 28/06/2016 alle 12:29:49
Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 12:31:32
da quello che so io al momento non esiste tecnologia rinnovabile in grado di fornire energia on demand quindi se vuoi essere certo che le merci arrivino dal punto a al punto b devi necessariamente prevedere a supporto dei metodi tradizionali.
Magari fra qualche anno le cose cambieranno ma al momento è così.
Va aggiunto che le centrali tradizionali non possono essere spente e riaccese quando serve, sono come i motori delle grandi navi. Una volta accesi si spengono al momento dello smantellamento.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 12:37:29

Ci sono bacini idroelettrici di stoccaggio di energia che viene immagazzinata pompando acqua in alto per riempire il serbatoio quando c'e' l'energia a disposizione e producendo energia in seguito a bisogno.

in svizzera c'erano dei progetti in questo senso ma poi sono stati parzialmente o totalmente interrotti in seguito al collo del prezzo dell'elettricita' sul mercato perche' non rendevano piu' economicamente.

i parchi eolici del mare del nord comunque producono sia di giorno che di notte quando c'e' vento.

le centrali idroelettiche le spegni e riaccendi velocemente.

Modificato da sergiozh il 28/06/2016 alle 12:39:19
Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 12:41:23
Sergio, ti rendi conto che il tuo discorso è pieno di se e quando?!
E' proprio questo il problema delle rinnovabili. Per certe cose se e quando non va bene, o c'è o non c'è. wink
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 12:45:48
E' pieno di se e quando perche' e' una tecnologia che attualmente e' ancora sperimentale e che deve svilupparsi negli anni futuri.

personalmente sono un po' sciettico cui camion elettrici ma ritengo che l'auto a motore elettrico aumentera' percentualmente in futuro.

ci vuole l'infrastruttura di ricarica per auto elettriche e la produzione elettrica da fonti rinnovabili.

Modificato da sergiozh il 28/06/2016 alle 12:47:03
Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 12:48:31
Per il futuro sono d'accordo. Sicuramente si troverà qualcosa per ovviare ai problemi che abbiamo oggi.
Ma al momento attuale pensare di portare tutto sulle rinnovabili è utopistico.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 12:52:44
Al momento attuale infatti ci sono poche auto elettriche percentualmente, ma questa percentuale continuera' ad aumentare pian piano in futuro parallelemente alla diffusione delle colonnine di ricarica elettrica e alla produzione di energia rinnovabile.

anche dal punto di vista econommico che vantaggi abbiamo a lungo termine in europa a spedire miliardi ogni anno ai produttori di petrolio rispetto a produrre in casa l'energia che necessitiamo ? Si spende ora per fare l'infrastruttura necessaria ma poi non si mandano piu' miliardi ogni anno ai produttori di petrolio.
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Inserito il 28/06/2016 alle: 16:52:20
La migliore idea per il trasporto merci e forse anche per i passeggeri e' quella dei tubi sottovuoto..e si viaggia a 6500 km/h
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 28/06/2016 alle: 18:19:47
Un tir elettrico con tanto di serbatoi carburante... mah!

Gasolio: gasolio, scoppio, energia cinetica, movimento.
Elettricità: gasolio (carbone, gas, ecc.), fuoco, calore, acqua calda, vapore, pressione, turbina, energia elettrica, trasformazione corrente e  numerose trasformazioni della tensione durante il trasporto, motore elettrico, energia cinetica, movimento. Tra la prima strada e la seconda, il consumo di carburante è di molto, ma molto a favore della prima soluzione. Per esempio, solo le perdite di linea per il trasporto si valutano tra il 10 ed il 15%.

I Paesi Scandinavi hanno, questo si, numerosi impianti idrici stante la loro orografia e, non sottovalutiamolo, sono anche pochi come abitanti.

Al momento,  da noi è impraticabile; la produzione idroelettrica è sfruttata al massimo per i periodi di punta giornaliera perché sono impianti in grado di produrre energia dopo venti minuti dall'avvio contrariamente alle tradizionali che abbisognano anche di due giorni. Il solare conta meno che zero perché non è una fonte certa. Eppoi siano tanti. Tanti significa tanti mezzi in movimento.

Giovanni

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 28/06/2016 alle: 19:45:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/06/2016 alle 11:24:33

Si. Il vantaggio e' che non bisogna piu' stare attenti ai ponti bassi.... ora sembra che in svezia lo,stanno introducendo per le autostrade. Furoi delle autostrade dovrabbo andare a diesel o a batteria suppongo..... mi
chiedo se non ci siano problemi di campi magnetici per gli autisti. Una volta lessi di tassi di leucemia maggiori per chi guida i treni ma poi non si e ' piu' parlato di cio' anche se il problema credo sia reale.
...

Non penso proprio basti pensare a quanti macchinisti ci sono in Europa dagli anni 50 nelle varie ferrovie , il problema sarebbe già  emerso.
C'è però una grossa differenza tra un locomotore e un camion: il locomotore è completamente in ferro massiccio (gabbia di Faraday) e messo a terra tramite i binari.
Il camion?
Poi tutto dipende dalle tensioni di alimentazione e dalle correnti in gioco.
Ti posso dire però che una linea di AV a 25.000V in caso di rottura della linea aerea prima che i sistemi di protezione intervengano creano un'interferenza che si estende per ben 1500 mt a destra e a sinistra della ferrovia  con rischi di induzione su cavi interrati con guaina metallica continua.
Nella foto poi non capisco questo tipo di pantografi, mai visti sui treni che usano se rivolti in avanti i Farey. (quelli dei Freccia Rossa o Italo)
Inoltre la catenaria non mi sembra sia adatta per l'uso stradale viste le basse velocità in gioco.
Questo mi sembra un fotomontaggio tra un'autostrada e una ferrovia.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 20:04:13
In risposta al messaggio di alexbio del 28/06/2016 alle 19:45:25

Non penso proprio basti pensare a quanti macchinisti ci sono in Europa dagli anni 50 nelle varie ferrovie , il problema sarebbe già  emerso. C'è però una grossa differenza tra un locomotore e un camion: il locomotore
è completamente in ferro massiccio (gabbia di Faraday) e messo a terra tramite i binari. Il camion? Poi tutto dipende dalle tensioni di alimentazione e dalle correnti in gioco. Ti posso dire però che una linea di AV a 25.000V in caso di rottura della linea aerea prima che i sistemi di protezione intervengano creano un'interferenza che si estende per ben 1500 mt a destra e a sinistra della ferrovia  con rischi di induzione su cavi interrati con guaina metallica continua. Nella foto poi non capisco questo tipo di pantografi, mai visti sui treni che usano se rivolti in avanti i Farey. (quelli dei Freccia Rossa o Italo) Inoltre la catenaria non mi sembra sia adatta per l'uso stradale viste le basse velocità in gioco. Questo mi sembra un fotomontaggio tra un'autostrada e una ferrovia.
...

Nell'articolo in tedesco parlano di 600V.
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 28/06/2016 alle: 22:35:03
In risposta al messaggio di alexbio del 28/06/2016 alle 19:45:25

Non penso proprio basti pensare a quanti macchinisti ci sono in Europa dagli anni 50 nelle varie ferrovie , il problema sarebbe già  emerso. C'è però una grossa differenza tra un locomotore e un camion: il locomotore
è completamente in ferro massiccio (gabbia di Faraday) e messo a terra tramite i binari. Il camion? Poi tutto dipende dalle tensioni di alimentazione e dalle correnti in gioco. Ti posso dire però che una linea di AV a 25.000V in caso di rottura della linea aerea prima che i sistemi di protezione intervengano creano un'interferenza che si estende per ben 1500 mt a destra e a sinistra della ferrovia  con rischi di induzione su cavi interrati con guaina metallica continua. Nella foto poi non capisco questo tipo di pantografi, mai visti sui treni che usano se rivolti in avanti i Farey. (quelli dei Freccia Rossa o Italo) Inoltre la catenaria non mi sembra sia adatta per l'uso stradale viste le basse velocità in gioco. Questo mi sembra un fotomontaggio tra un'autostrada e una ferrovia.
...

"non capisco questo tipo di pantografi, mai visti sui treni che usano se rivolti in avanti i Farey!".

I mezzi di trazione ferroviaria ad alta velocità che adottano pantografi monobraccio ma con snodo centrale a zampa di fenicottero, quindi un po' diversi da questi, come ad esempio  i  TGV francesi gli ICE tedeschi e gli AVE spagnoli,  hanno i pantografi proprio  rivolti in questo senso  

giob
jana
jana
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 22:57:23
Si, sono una che non sa ne leggere ne scrivere, forse per quello mi sorge la domanda spontanea... Ma fare di binari a fianco di autostardamettre una locomotiva e poi smistare i container con i camion no? Costerebbe molto di piu al km? Anche perche quei tir servirano piu meno in Svezia , nel resto dell'Europa ci metteranno un po attrezzarsi e i costi per un numero abbastanza limitato dei mezzi non sara di poco conto... I binari costano di piu di una corsia per i camion asfaltata? La manutenzione poi... Le gallerie da rifare, perche con quei pantografi credo che la corsia a dx e' troppo bassa...  So che sbaglio, ma  dove?
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 23:12:03

Ho letto che quei camion funzionerebbero a diesel e ad elettricita'. In galleria forse andrebbero a diesel.

di per se la corsia autostradale elettrica dei camion puo' essere usata anche dalle auto e i camion userebbero il diesel per fare sorpassi in autostrada.

nella futura europa idealmente suntratte lontane le merci vanno su ferrovia (tunnel nuovo gottardo neat e un altro che stanno finendomtra italia e austria di cui non ricordo il nome).

Modificato da sergiozh il 28/06/2016 alle 23:14:12
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 28/06/2016 alle: 23:25:16
Al di là se quello svedese sia un fotomontaggio o meno, ma questi Svedesi arrivano con quasi 80 anni di ritardo!
La foto che vedete sotto è italiana e precisamente del dicembre del 1940 scattata a Bormio (prime curve dopo la piscina) e quello che vedete è uno dei filocarri per trasporto cemento rimasti in funzione fino quasi la fine degli anni 50.

Il tragitto era Tirano – Isolaccia, ricordo anche come facevano ad incrociarsi, il filocarro che scendeva  staccava i collegamenti dalla linea elettrica in modo da permette a quello in salita di non fermarsi, erano anche ben visibili con il loro colore arancione.

Gli altri discorsi tipo meno inquinamento, economicità, praticità ecc. ecc. vanno ragionati “Cum grano salis”, perché se tutto aveva un senso per quella della foto del 1940, quella svedese non mi pare proprio una gran genialata. 

Modificato da CamperSaronno il 28/06/2016 alle 23:29:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link