In risposta al messaggio di sergiozh del 28/06/2016 alle 11:24:33
Si. Il vantaggio e' che non bisogna piu' stare attenti ai ponti bassi.... ora sembra che in svezia lo,stanno introducendo per le autostrade. Furoi delle autostrade dovrabbo andare a diesel o a batteria suppongo..... michiedo se non ci siano problemi di campi magnetici per gli autisti. Una volta lessi di tassi di leucemia maggiori per chi guida i treni ma poi non si e ' piu' parlato di cio' anche se il problema credo sia reale.
Non penso proprio basti pensare a quanti macchinisti ci sono in Europa dagli anni 50 nelle varie ferrovie , il problema sarebbe già emerso.
In risposta al messaggio di alexbio del 28/06/2016 alle 19:45:25
Non penso proprio basti pensare a quanti macchinisti ci sono in Europa dagli anni 50 nelle varie ferrovie , il problema sarebbe già emerso. C'è però una grossa differenza tra un locomotore e un camion: il locomotoreè completamente in ferro massiccio (gabbia di Faraday) e messo a terra tramite i binari. Il camion? Poi tutto dipende dalle tensioni di alimentazione e dalle correnti in gioco. Ti posso dire però che una linea di AV a 25.000V in caso di rottura della linea aerea prima che i sistemi di protezione intervengano creano un'interferenza che si estende per ben 1500 mt a destra e a sinistra della ferrovia con rischi di induzione su cavi interrati con guaina metallica continua. Nella foto poi non capisco questo tipo di pantografi, mai visti sui treni che usano se rivolti in avanti i Farey. (quelli dei Freccia Rossa o Italo) Inoltre la catenaria non mi sembra sia adatta per l'uso stradale viste le basse velocità in gioco. Questo mi sembra un fotomontaggio tra un'autostrada e una ferrovia.
Nell'articolo in tedesco parlano di 600V.
In risposta al messaggio di alexbio del 28/06/2016 alle 19:45:25
Non penso proprio basti pensare a quanti macchinisti ci sono in Europa dagli anni 50 nelle varie ferrovie , il problema sarebbe già emerso. C'è però una grossa differenza tra un locomotore e un camion: il locomotoreè completamente in ferro massiccio (gabbia di Faraday) e messo a terra tramite i binari. Il camion? Poi tutto dipende dalle tensioni di alimentazione e dalle correnti in gioco. Ti posso dire però che una linea di AV a 25.000V in caso di rottura della linea aerea prima che i sistemi di protezione intervengano creano un'interferenza che si estende per ben 1500 mt a destra e a sinistra della ferrovia con rischi di induzione su cavi interrati con guaina metallica continua. Nella foto poi non capisco questo tipo di pantografi, mai visti sui treni che usano se rivolti in avanti i Farey. (quelli dei Freccia Rossa o Italo) Inoltre la catenaria non mi sembra sia adatta per l'uso stradale viste le basse velocità in gioco. Questo mi sembra un fotomontaggio tra un'autostrada e una ferrovia.
"non capisco questo tipo di pantografi, mai visti sui treni che usano se rivolti in avanti i Farey!".