Ma te lo vedi i camionisti prima delle gallerie tirare giu i pantografi? E se uno si dimentica? Poi per sorpassare si mettono a diesel, è poi devono di nuovo centrare il filo con il pantografo.... A me sembra roba da playstation.....
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/06/2016 alle 00:56:20
Mica devono scendere dal camion per far fare su e giu' ai pantografi e per le gallerie faranno un sistema automatico o che avvisa.
Pero lo devono fare. E si devono ricordare di farlo. Continuo pensare che il sistema migliore e' una linea ferroviaria o simile dedicata che con una locomotiva potente risolve tutto. Che poi non e' detto che in futuro deve avere i due binari come oggi. Quella roba autostradale mi pare tanto una boiata inventata da uno che nel nome dell'energia verde e similari ha fatto u progettino, ci fa una serie di conferenze, magari un prototipo e ci campera a vivere per un tot di anni su una cosa che mai diventera reale ma intanto e' in auge.
http://www.20min.ch/schweiz/ene...
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/06/2016 alle 01:42:26
Per due anni ora in svezia testano un tratto lungo 2 km. Anche in germania e usa ci sono idee simili e la svizzera sembra pure interessarsi secondo l'articolo web. in tedesco:
Sai.... io ho solo l'esperienza della multinazionale dove lavoravo io. Si trattava dei trattori, ogni idea anche piu stramba andava provata e sperimentata. Mi ricordo ancora del trattore che girava sulla pista delle prove e andava a cacca e altro, che invece andava a pigne. Devono essere passati almeno 25 anni se non di piu da allora. Anche perche le grandi aziende sfruttano ogni contributo per la ricerca e si lanciano, si sa mai che le sperimentazioni possono parzialmente servire a qualcosa d'alltro in futuro. Ma se proprio devo pensare male, vorrei trovare in una ricerca, chi finanzia tutto cio.
E cosa ho detto ? I Farey (questo è il loro nome) sono a zampa di fenicottero rivolti in avanti ma anche indietro e si usano anche sui treni ad alta velocità italiani, non sono una prerogativa dei treni tedeschi o spagnoli.
In risposta al messaggio di alexbio del 29/06/2016 alle 08:55:34
E cosa ho detto ? I Farey (questo è il loro nome) sono a zampa di fenicottero rivolti in avanti ma anche indietro e si usano anche sui treni ad alta velocità italiani, non sono una prerogativa dei treni tedeschi o spagnoli.Questi invece sono ad unico braccio e generalmente vengono utilizzai sui tram o filobus rivolti però indietro. Un'altra difficoltà sta nel fatto che i treni prendono tensione un polo dalla linea aerea e un polo dal binario, mentre i camion devono prendere i due poli dalla linea aerea come i filobus o come i primissimi locomotori degli anni 40 che andavano a corrente trifase (2 poli linea aerea+ 1 binario).
no non sono una prerogativa perchè ormai tutti i mezzi che li usano li montano così come appunto , per esempio , i tedeschi gli spagnoli ed i francesi.
In risposta al messaggio di jana del 28/06/2016 alle 23:37:48
Ma te lo vedi i camionisti prima delle gallerie tirare giu i pantografi? E se uno si dimentica? Poi per sorpassare si mettono a diesel, è poi devono di nuovo centrare il filo con il pantografo.... A me sembra roba da playstation..... Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
per questo non ci sarebbe problema , basterebbe un sensore posto prima della galleria che comandasse
Il "ritardo" riguarda il fatto che, lo sviluppo dei veicoli su strada per trasporto merci alimentati da linea elettrica è iniziato nei primi del '900 come ulteriore variante del filobus. La diffusione dei "filocarri" però è stata minoritaria : quello che tu posti è l'esempio di una linea di filocarri dedicata esclusivamente al trasporto di materiali, Quindi , in tal senso, gli svedesi stanno riprendendo una filosofia vecchia di un secolo .
In risposta al messaggio di AlbiGalbi del 30/06/2016 alle 14:24:54
I paesi scandinavi sono sempre all'avanguardia e fanno bene a sperimentare ed investire in queste nuove tecnologie. In Italia una sistema di infrastrutture tali lo vedo difficilmente realizzabile..sicuramente da qui al prossimo ventennio Albi - Che il viaggio abbia inizio!
all'avanguardia su cosa? scusa ma questa non è essere all'avanguardia ma rispolverare vecchie trovate