CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Camion elettrici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
jana
jana
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 23:37:48

Ma te lo vedi i camionisti prima delle gallerie tirare  giu i pantografi? E se uno si dimentica? Poi per sorpassare si mettono a diesel, è poi devono di nuovo centrare il filo con il pantografo....  A me sembra roba da playstation..... 
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/06/2016 alle: 00:56:20
Mica devono scendere dal camion per far fare su e giu' ai pantografi e per le gallerie faranno un sistema automatico o che avvisa.
jana
jana
-
Inserito il 29/06/2016 alle: 01:35:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/06/2016 alle 00:56:20

Mica devono scendere dal camion per far fare su e giu' ai pantografi e per le gallerie faranno un sistema automatico o che avvisa.

Pero lo devono fare. E si  devono ricordare di farlo. Continuo pensare che il sistema migliore e' una linea ferroviaria o simile dedicata che con una locomotiva potente risolve tutto. Che poi non e' detto che in futuro deve avere i due binari come oggi. Quella roba autostradale mi pare tanto una boiata inventata da uno che nel nome dell'energia  verde e similari ha fatto u progettino, ci fa una serie di conferenze, magari un prototipo e ci campera a vivere per un tot di anni su una cosa che mai diventera reale ma intanto e' in auge.  
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/06/2016 alle: 01:42:26
Per due anni ora in svezia testano un tratto lungo 2 km. Anche in germania e usa ci sono idee simili e la svizzera sembra pure interessarsi secondo l'articolo web.

in tedesco:

http://www.20min.ch/schweiz/ene...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
jana
jana
-
Inserito il 29/06/2016 alle: 02:13:02
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/06/2016 alle 01:42:26

Per due anni ora in svezia testano un tratto lungo 2 km. Anche in germania e usa ci sono idee simili e la svizzera sembra pure interessarsi secondo l'articolo web. in tedesco:

Sai.... io ho solo l'esperienza della multinazionale dove lavoravo io. Si trattava  dei trattori, ogni idea anche piu stramba andava provata e sperimentata. Mi ricordo ancora del trattore che girava sulla pista delle prove e andava a cacca e altro, che invece andava a  pigne. Devono essere passati almeno 25 anni se non di piu da allora. Anche perche le grandi aziende sfruttano ogni contributo per la ricerca e si lanciano, si sa mai che le sperimentazioni possono parzialmente servire a qualcosa d'alltro in futuro. Ma se proprio devo pensare male, vorrei trovare in una ricerca, chi finanzia tutto cio. 
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 29/06/2016 alle: 08:55:34

E cosa ho detto ? I Farey (questo è il loro nome) sono a zampa di fenicottero rivolti in avanti  ma anche indietro  e si usano anche sui treni ad alta velocità italiani, non sono una prerogativa dei treni tedeschi o spagnoli.
Questi invece sono ad unico braccio e generalmente vengono utilizzai sui tram o filobus rivolti però indietro.
Un'altra difficoltà sta nel fatto che i treni prendono tensione  un polo dalla linea aerea e un polo dal binario, mentre i camion devono prendere i due poli dalla linea aerea come i filobus o come i primissimi locomotori degli anni 40 che andavano a corrente trifase (2 poli linea aerea+ 1 binario).
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 29/06/2016 alle: 12:50:12
Ma una semplice considerazione sul sistema dei pantografi (lasciamo perdere se dritti, rovesci ecc.), ora se su una linea ferroviara i fili di contatto sono in asse con il binario e diciamo in qualche modo vincolati, come farà invece il camionista a mantenersi sempre in asse con la linea elettrica?
Certo che in Svezia hanno fatto 2 km di tragitto elettrificati ma per questo la corsia dove passa l’autocarro è stata racchiusa tra due barriere di new jersey in cemento.
camperlento
camperlento
-
Inserito il 29/06/2016 alle: 16:38:50
questa è un emerita BOIATA, mi sa che tutta sta faccenda e solo per avere accesso a qualche finanziamento a fondo perduto e con la scusa dell'inquinamento anche con pochi controlli di dove finiscono i soldi, comunque in italia di simili esperimenti nei tempi ne sono stati fatti più di uno e tutti sfociati nell'insuccesso, ora a quando un camper con il pantografo che si possa muovere in 2/3 km di linea? alla faccia della libertà di movimento
BOIATA GALATTICA
mi sa che presto vedremo anche aerei con il pantografo
tanto per dirla molti anni fa nel cuneese facevano l'aratura dei campi con un sistema che era azionato da un argano con motore elettrico e rimase solo una bella e complicata trovata, il mondo e pieno di genialate ma quante sono quelle effettivamente poi realizzabili? poche o nessuna.
camperlento
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 29/06/2016 alle: 21:24:29
In risposta al messaggio di alexbio del 29/06/2016 alle 08:55:34

E cosa ho detto ? I Farey (questo è il loro nome) sono a zampa di fenicottero rivolti in avanti  ma anche indietro  e si usano anche sui treni ad alta velocità italiani, non sono una prerogativa dei treni tedeschi o spagnoli.
Questi invece sono ad unico braccio e generalmente vengono utilizzai sui tram o filobus rivolti però indietro. Un'altra difficoltà sta nel fatto che i treni prendono tensione  un polo dalla linea aerea e un polo dal binario, mentre i camion devono prendere i due poli dalla linea aerea come i filobus o come i primissimi locomotori degli anni 40 che andavano a corrente trifase (2 poli linea aerea+ 1 binario).
...

no non sono una prerogativa  perchè ormai tutti i mezzi che li usano li montano così come appunto  , per esempio , i tedeschi gli spagnoli ed i francesi.
Per quanto riguarda i due conduttori evidentemente dovranno usare corrente monofase ( non credo continua) cioè fase + neutro.
giob
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 29/06/2016 alle: 21:28:11
In risposta al messaggio di jana del 28/06/2016 alle 23:37:48

Ma te lo vedi i camionisti prima delle gallerie tirare  giu i pantografi? E se uno si dimentica? Poi per sorpassare si mettono a diesel, è poi devono di nuovo centrare il filo con il pantografo....  A me sembra roba da playstation.....  Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

per questo non ci sarebbe problema , basterebbe  un sensore posto prima della galleria che comandasse
a distanza il meccanismo di abbassamento dei pantografi. Stessa filosofia dei sistemi di sicurezza dei treni, se il macchinista non si accorge di un segnale a via impedita il sistema  fa fermare automaticamente il treno
giob
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 29/06/2016 alle: 21:52:31

Il   "ritardo" riguarda il fatto che,   lo sviluppo dei veicoli su strada per trasporto merci alimentati da linea  elettrica è iniziato nei primi del '900 come ulteriore variante del filobus. La diffusione dei "filocarri" però è stata minoritaria :  quello che tu posti è l'esempio di una linea di filocarri dedicata esclusivamente al trasporto di materiali, Quindi , in tal senso, gli svedesi stanno riprendendo una filosofia vecchia di  un secolo .
giob
10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 30/06/2016 alle: 14:24:54
I paesi scandinavi sono sempre all'avanguardia e fanno bene a sperimentare ed investire in queste nuove tecnologie. In Italia una sistema di infrastrutture tali lo vedo difficilmente realizzabile..sicuramente da qui al prossimo ventennio
Albi - Che il viaggio abbia inizio!
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 30/06/2016 alle: 14:44:02
A parte la sperimentazione, a meno che la Svezia non esca dall'Europa, una prerogativa dell'Unione Europea è la "libera circolazione delle persone e delle merci".
In altre parole come farebbero con i Tir degli altri paesi europei? Vedo assai più semplice il sistema utilizzato per attraversare l'Austria ossia caricare i Tir su appositi treni per scaricarli a destinazione. Soluzione già pronta (sarebbe auspicabile anche tra nord e sud d'Italia) assai meno costosa e funzionante!
camperlento
camperlento
-
Inserito il 30/06/2016 alle: 18:04:32
In risposta al messaggio di AlbiGalbi del 30/06/2016 alle 14:24:54

I paesi scandinavi sono sempre all'avanguardia e fanno bene a sperimentare ed investire in queste nuove tecnologie. In Italia una sistema di infrastrutture tali lo vedo difficilmente realizzabile..sicuramente da qui al prossimo ventennio Albi - Che il viaggio abbia inizio!

all'avanguardia su cosa? scusa ma questa non è essere all'avanguardia ma rispolverare vecchie trovate
camperlento
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link