CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Camperisti e fotografia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 109
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 14/05/2014 alle: 16:15:21
Iniziamo un nuovo topic. ---------- E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 14/05/2014 alle: 16:20:59
Il viaggiare, specie il plein air non può essere separato dai ricordi fotografici. La fotografia è luce o meglio cattura la luce e la immortala. Un topic dove parlare di tecnica e di ripresa, nonché luogo di destinazione delle nostre foto più interessanti da fare vedere ai colleghi camperisti, finora non mi ricordo che vi sia mai stato. ---------- E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 14/05/2014 alle: 19:59:55
Ho fatto sta roba qua dieci minuti fa a casa mia: La luce era quella, il mare pure. 250 mm, 1/250 di sec, 200 iso, f6.3 Ancora non conosco, ovviamente bene la macchina, ma sto studiando[;)] ---------- E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 14/05/2014 alle: 20:58:07
forse migliora se la trasformi in B/n aumentando i contrasti e riducendo la luiminosita' tramite un Photoshop. P.S a mio avviso non si capisce il soggetto...[:o)] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 14/05/2014 alle: 22:28:50
Forse va meglio cosi? l'ideale sarebbe stato eventualmente giocare con le maschere aumentando i dettagli della barca ed enfatizzando un po di più il cielo

Modificato da giulyano71 il 14/05/2014 alle 22:30:35
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 15/05/2014 alle: 00:41:55
Grazie per i suggerimenti. Più che altro stavo provando il teleobiettivo e la foto l'avevo fatta dieci minuti prima di postarla. Così come era venuta: senza aggiustamenti: acqua e sapone[:)][:)] ---------- E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 15/05/2014 alle 00:42:38
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 15/05/2014 alle: 10:08:23
So che dirò una cosa molto antipatica e cattiva, ma secondo me è una cosa da tenersi in mente ogni volta che si scatta: una fotografia, quando è nata male, non c'è PS, Lightroom o conversione in b/n che tenga... non diventerà mai una buona foto![;)] Eleuterio, quello scatto è proprio male esposto, le ombre del primo piano sono piuttosto chiuse ma soprattutto le luci sul mare sono bruciate, e quelle non le recuperi più, per quanto uno possa chiudere i bianchi o le luci sui software dedicati. Con le reflex, oltre a scattare sempre in RAW (bisogna poi imparare a selezionare quali foto lavorare e quali debbano andare nel cestino, ma questo è un esercizio che viene con il tempo, io dopo 3 anni ancora ho difficoltà a buttare via files con conseguente riempimento di HD con roba inutile che meriterebbe di andare solo lì, nel cestino!) bisogna imparare ad esporre correttamente, soprattutto in foto dai grandi contrasti come quella che hai voluto provare a fare. http://www.fotocomefare.com/esposizione-a-destra/ in questo link spiega abbastanza chiaramente qual è la procedura migliore per esporre con le macchine digitali. Le reflex digitali in pratica hanno una reazione esattamente opposta rispetto alle analogiche (con le quali era meglio sottoesporre sempre un pochino). Su google, cercando "esposizione a destra" troverete diversi link, vi consiglio di leggerne più di uno perchè ognuno aggiunge qualche informazione in più che può aiutarci a capire il perchè e il percome sia meglio sovraesporre che sottoesporre. Questo di Sara Lando http://www.saralando.com/blog/?page_id=2368 è il più simpatico da leggere, esaustivo sui perchè è meglio esporre a destra, ma meno esaustivo sul come farlo. Insomma, leggete quanti più link potete e cercate di carpire da ognuno le informazioni che più vi servono. In ogni caso: misurazione spot, prendere come riferimento la luce più alta presente sulla scena (nel caso della foto di Eleuterio, il mare), compensare in +n (dipende dalle fotocamere, bisogna fare delle prove prima) e poi bloccare lì l'esposizione con l'apposito tasto (su canon è quello con l'asterisco *). Poi si inquadra come si vuole e si scatta. Se nell'istogramma la parte destra ha raggiunto e tocca il bordo del grafico, bisogna rifare lo scatto e riportare la compensazione un po' più in basso (di solito ci si muove solo di 1/3 di stop) finchè non si raggiunge il risultato sperato. Per sapere di quanto ogni fotocamera ci permette di sovraesporre, si può procedere in questo modo: prendere un oggetto bianco che abbia comunque una trama visibile (ad esempio una maglia fatta ai ferri o un telo che abbia un ricamo tono su tono bianco), ambiente con luce che non varia (ovvero non fare la prova con il sole velato da nuvole, se lo si fa all'esterno) e scattare con esposizione corretta a "O" (meglio fare la prova usando Av). Ripere gli scatti aumentando l'esposizione con la compensazione di 1/3 alla volta, usando il pulsantino +/- di solito presente su ogni reflex. In pratica, per quanto possa diventare bianco lo scatto, bisogna prendere come riferimento l'ultimo in cui lo scatto risulta sì sovraesposto, ma che presenti ancora leggibile la trama presente nel bianco. Vedrete che, se quello scatto lo passate nel SW di postproduzione, abbassando i bianchi e l'esposizione, diventerà uno scatto ben leggibile e con le ombre aperte in modo più corretto e leggibile e senza perdita di troppi dati nelle parti più scure. Se si vogliono aprire le ombre, si arriverà ad evidenziare molto meno rumore digitale rispetto ad una foto sottoesposta o esposta con i valori sullo "O". So che sembra tutto difficile e ostico, ma è solo questione di pratica e di un po' di dimestichezza... imparare la tecnica è molto più semplice che "insegnare" all'occhio a vedere ciò che non si vede di solito![;)] Barbara http://bzanna3.tumblr.com/
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 15/05/2014 alle: 11:50:14
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 15/05/2014  10:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][B)] Io ci metto sempre la buona volontà e comincio a leggervi ma alla fine mi perdo tra termini tecnici e non capisco più niente [V][:(] Però questo tuo ultimo post l'ho capito appena appena un po' di più e quindi magari riprenderò in mano la mia stramaledetta macchina digitale e prima di buttarla cercherò di capire come diavolo farla funzionare [}:)] PdA
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3632
Inserito il 15/05/2014 alle: 12:12:13
PdA, facciamo un meeting io e te e studiamo insieme, ore e ore...[:I] Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/05/2014 alle: 13:24:03
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 15/05/2014  10:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E qui, se posso, dico la mia convinzione, leggermente in controtendenza, almeno per quanto riguarda lo scattare in RAW !! [:I][:I][:I] Personalmente, ritengo che sia da valutare diversamente, il RAW, è il formato "Negativo", NON processato, che serve per elaborare la foto, sucessivamente, con Camera Raw, o Lightroom, ecc ecc...[:I] In Primis, così facendo, si presuppone di lavorare TUTTO, anche pesantemente, in PostProduzione, con Software appunto, farlo su TUTTE le foto...oltre ad essere un Lavorone, porta via del tempo assurdo... lo scatto in RAW porta via Molto posto sulla scheda di memoria, sull'HD poi, Lo scatto in RAW, NON consente, per la dimensione da elaborare e salvare, di scattare in Sequenza (es foto di Sport, o di soggetti in movimento ed allontanamento...) io, sono in Assoluta Controtendenza, per le mie personali esperienze e valutazioni, scatto Normalmente in JPEG, quando considero che uno scatto veramente meriti di essere processato e sviluppato 8per bellezza, per tonalità cromatiche, per unicità in condizioni di luci limite, esposizione ecc ecc...) allora scatto in ENTRAMBE i formati, per cui salvo DI QUELLO SCATTO, due immagini, una già elaborata e compressa, e piccola, il JPEG, ed una al negativo, più pesante e da processare... se alla fine, effettivamente merita, processo il RAW, altrimenti...lo cestino e mi tengo il JPEG ! [;)] Penso che, di un viaggio con Migliaia di scatti...pensare al SOLO E SEMPRE RAW...sia quantomeno...sconveniente (per non dire...assurdo [;)]) Questa è la Mia idea [:I] [;)] Ciao Gianfranco
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 15/05/2014 alle: 14:16:01
> Grazie per i suggerimenti. Per quanto riguarda il Raw, ho problemi con il Photoshop CS4 che ho nel Mac. Non mi riconosce i file Raw. Appena ho un po' di tempo rimedio. Tuttavia, ripeto è stato uno scatto fatto davanti casa più che altro per provare il tele. Considera che come file jpeg ha un peso di 14 mega. Non so quanto con il raw. Spero che questo topic continui. ---------- E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 15/05/2014 alle: 14:44:51
Gianfranco, ognuno è libero di fare ciò che vuole con le sue reflex e i suoi files (i Raw sono proprio file di dati, che solo grazie ad un convertitore diverranno poi file di immagini - Tiff o Jpeg). A me di avere dei Jpeg che sono sviluppati dalla macchina (quindi chi è convinto che con il jpeg non fa postproduzione ma che ha gli scatti "veri e naturali" dice una corbelleria, perchè la postproduzione "pesante" la fa la macchina al posto tuo) in base ai dati che ha deciso un ingegnere giapponese in basi ai sui gusti ed idee, sinceramente non mi va![;)] Da quando ho imparato a sviluppare, in maniera non dico buona ma perlomeno decente, i raw non ho più preso in considerazione il jpg, anche perchè in Lightroom, con un preset che mi sono fatta muovendo qualche cursore (contrasto, ombre, luci, chiarezza e poco altro) posso sviluppare 1000 scatti allo stesso identico modo nel tempo di un minuto. Negli scatti che valgono di più, e che mi interessa sviluppare in modo diverso (tipo le conversioni in bianco e nero o in scatti ad alto contrasto o nei notturni), ci posso mettere anche le mezzore e ritornarci sopra anche più volte, ma per gli altri, come detto sopra, non ci metto praticamente nulla. Riguardo alla raffica negli scatti in movimento (a volte faccio scatti sportivi alle moto), finchè avevo la 600D, al secondo o terzo scatto la reflex si piantava per fare il buffer sulla scheda, con la 6D questo problema non l'ho più avuto (e non è certo una reflex nata per fare caccia o sport, tutt'altro!). E' anche vero che non faccio mai raffiche di decine e decine di scatti consecutivi, ma sono sicura che fino a 8 o 10 scatti la mia reflex non si pianta, neppure con i raw da 20mega. Eleuterio: non sono la persona più indicata a darti dritte per PS (che non uso mai e quindi conosco praticamente per niente) ma che io sappia il raw non è mai lavorabile da PS (che invece lavora sui Tiff o jpg), pertanto i raw devono prima passare per un altro software che te li converte nei formati che ho indicato sopra, che può essere Camera Raw o Lightroom, per citare i due prodotti di Adobe a corredo di PS. Dovrai quindi fare un aggiornamento, affinchè ti legga i file CRO2 della 5D MkIII, su Camera Raw.[;)] Il Raw della 5D MkIII dovrebbe pesare qualcosa di più rispetto a quello della mia (20 mega contro i 22 mega o 23 della 5DIII, credo). Barbara http://bzanna3.tumblr.com/
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3632
Inserito il 15/05/2014 alle: 14:53:15
Capito PdA? Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 15/05/2014 alle: 14:58:23
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 15/05/2014  14:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi prendi in giro?[:D][:D][:D] Barbara http://bzanna3.tumblr.com/
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 15/05/2014 alle: 15:03:58
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 15/05/2014  14:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho usato il WiewNx2 della Nikon, ma non in quella foto ( a proposito ho una Nikon D610 appena comprata e non una 5d MkIII.) Ma è poca cosa. La mia macchina fa foto che pesano troppo già in Jpeg ( 10 14 mega ). In raw siamo a 40-50 mega. Potrebbe diventare un problema lavorarci sopra o no? Intanto. Mi sa tanto che acquisto il Lightroom. ---------- E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 15/05/2014 alle 15:07:40
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 15/05/2014 alle: 15:07:07
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 15/05/2014  14:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, quest'ultimo intervento l'ho proprio capito [:D][:D] Anche perchè ho iniziato a leggere qualcosa dei link postati, supportata da relativa spiegazione dei termini. All'epoca avevo una pentax p30 analogica e mi trovavo benissimo. Dopo con l'avvento del digitale ho voluto-dovuto provvedere all'acquisto di una lumix dmc (non chiedetemi il numero a memoria[:o)]) che non mi ha mai soddisfatta pienamente. Ho provato a studiare le istruzioni ma per me è quasi arabo [:I][:(] In automatico non ha la resa che vorrei ed è lentissima negli scatti. PdA
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 15/05/2014 alle: 15:08:48
quote:Risposta al messaggio di Eleuterio bis inserito in data 15/05/2014  14:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è controtendenza [:)] i raw, jpeg ecc sono formati che vanno utilizzati in base alle proprie esigenze le coito ricordo e in velocità le scatto anche io in jpeg, il raw lo utilizzo per il resto e poi lavoro in postproduzione per le correzioni. CS4 ha cameraraw comunque se usi mac basta che tieni aggiornato il S.O. ti scarica in automatico i files di compatibilità.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3632
Inserito il 15/05/2014 alle: 15:10:07
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 15/05/2014  14:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente no, rispetto reverenziale verso chi ne sà, misto ad ammirazione e paura ora che arriverà il gingillo... Quando, tra qualche giorno vi tedierò io con consigli di scatto, USA (non inteso come America...[:)])parole semplici e comprensibili...OK? Se ti incontro...ti azzanno...[:D] Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 15/05/2014 alle: 15:20:21
quote:Risposta al messaggio di Eleuterio bis inserito in data 15/05/2014  15:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, mi ero confusa, pensavo avessi comprato la Canon![:I] Comunque il raw della D610 dovrebbe essere su 24mp e non 40 o 50[;)] Barbara http://bzanna3.tumblr.com/
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/05/2014 alle: 15:23:04
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 15/05/2014  14:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più che Postproduzione, il file JPEG è un files compresso, con i dati contenuti, con i settaggi neutri e/o impostati dall'utente, il fatto che Tu utilizzi Lightroom, che uso anche io, per scatti multipli e con pari tipologia di regolazione (che francamente...è MOLTO affine a quanto fà la fotocamera nell'acquisizione e compressione in JPEG [;)]), presuppone, e di fatto, costringe ad avere il Programma....[;)][;)][;)] Non è un problema di Bloccaggio della fotocamera, è la lentezza di bufferaggio/salvataggio, che di fatto in luogo dei 6-8 frame al secondo...ne riduce drasticamente la quantità...riducendo la sequenza Credo che in PS4, sia...difficile fargli vedere i CR2 della 5D MKIII, mi pare che a pelo ce la fà il PS5... [;)] In quel caso bisogna usare il DPP, del SW di Canon (fornito in Bundle...) ...Credo [:I] [;)] Ciao Gianfranco
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3632
Inserito il 15/05/2014 alle: 15:32:34
[:0][:0][:0] [:(!]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/05/2014  15:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link