quote:Risposta al messaggio di Il Vichingo inserito in data 16/05/2014 16:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti per le foto, belle ed emozionanti. Forse perchè amo l'Africa anche se non ci sono ancora potuta andare, ma credo soprattutto perchè le tue foto parlano. Qui non c'è bisogno di commento, qui l'immagine parla da sola e dice un miliardo di cose. Questa è la foto che io vorrei ma comprendo che è frutto prima di tutto di esperienza e capacità poi di ottime macchine infine di un'elaborazione che (in effetti non avevo riflettuto)c'era anche con le vecchie macchine analogiche solo che noi fotografi in erba non lo vedevamo [:)] Ma ditemi la verità voi fotografi esperti [:D] Una bella foto nasce prima nell'occhio di chi scatta o nella macchina fotografica in base alle sue proprietà? Lo chiedo perchè son convinta che io potrei scattare con il top delle macchine ma se non ci so fare, se non ho occhio, se non ho anche tecnica non ho buoni risultati nemmeno se ci lavoro nella post produzione( ho imparato un termine nuovo e lo sfoggio[:D]). Le ho guardate una a una. Ce n'è una in cui siete voi due che fate pollice in alto belli sorridenti. Questa quindi l'ha scattata qualcun'altro. Era esperto come voi? la macchina è talmente buona che chiunque può diventare bravo? hai corretto la foto? Mi piacerebbe per pura curiosità sapere che macchina è. PdA
https://plus.google.com/photos/...
Per chi fosse interessato: 6D + 17-40 f4. Dati di scatto: ISO 100 f10 1/200, mano libera, niente filtri.
Barbara
http://bzanna3.tumblr.com/
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 21/05/2014 14:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh stavolta complimenti a te prima di tutto per la foto ( grazie di aver scritto anche com'è stata scattata) e poi per la scelta della bellissima Mali Losinj che è stata la nostra prima vacanza dopo un'onda anomala di problemi che per fortuna abbiamo superato ( tocchiamo ferro)[:D] PdA
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 21/05/2014 21:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie per il chiarimento,spero che il PC esegua il ridimensionamento, perchè ultimamente non ridimensiona,probabilmente perchè non sono in grado di farlo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 21/05/2014 14:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Il contrasto e la nitidezza sono originali da scatto ?
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 23/05/2014 09:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao un po' avevo visto giusto [;)] , se non erro citavi delle impostazioni batch per lightroom mi interesserebbero molto... [8D]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Spero che i dati a destra siano leggibili, diversamente ditemelo che ve li scrivo.
Questo invece è il raw così come uscito dalla camera, esportato solamente in formato jpg con le impostazioni di default di LR5. Come potete vedere, il file raw è molto più "sbiadito" rispetto a quello che ho poi sviluppato.
Aggiungo infine che non sono una campionessa di postproduzione, so fare il minimo indispensabile e probabilmente nemmeno troppo bene, quindi lo stesso file, in mano a chi è più bravo di me, poteva avere ancora più probabilità di miglioramento.
edit: Purtroppo i dati di sviluppo non si leggono, la foto viene caricata troppo piccolina, quindi riporto i dati dei cursori che ho modificato, gli altri sono come da impostazioni di default di LR
Temperatura 6091 (ma questo dipende da foto a foto, il WB varia per ogni scatto o quasi, dipende dal tipo di luce che si sta fotografando)
Tinta +12
esposizione +0.23
contrasto +39
bianchi -11
chiarezza +20
vividezza +16
saturazione +7
Nitidezza Fattore 100
Raggio 0.5
Dettagli 15
Luminanza 20
Barbara
http://bzanna3.tumblr.com/
quote:Risposta al messaggio di Eleuterio bis inserito in data 24/05/2014 14:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo ! Così, Potrai fare foto Così Incisive e ...Fantasiose, come NON ti è MAI Accaduto di Fare ! [;)][;)][;)] Basta..."Taroccare" Tinta esposizione contrasto bianchi chiarezza vividezza saturazione Nitidezza Raggio Dettagli Luminanza Quindi..."Poco o Nulla"... e...[;)][;)][;)][;)] Ottime Foto ( da decidere poi se...sono Ottime o Solo...Buone [:I]) Le Mie...Fanno Pena [:I] [;)] [:o)] [:D][:D][:D] Ne hai le...Conferme [:I] Ciao Gianfranco
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/05/2014 20:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faccio Post Produzione, o Fotoritocco, da quando esisteva il PS 1... Lightroom, è nato poi... Dipensde da cosa si vuol ritoccare e da cos asi vuol ottenere... avere la possibilità di una doppia esposizione, oppure una attività di Desaturazione o viraggio in BW...allora è una Ottima Soluzione e Necassaria, per NON dire...Indispensabile, ottenere uno scatto...già Sciapo, passando per un'elaborazione da RAW...è Un Lavoro...Inutile e Dispendioso...poi, il Tempo, ognuno lo Spreca...come Vuole e Ritiene [;)] Dal Nulla, NON nascono i Diamanti [;)] Neppure...se Ti sforzi...in "Post"...od al Bagno [:I] [:I] Ciao Gianfranco
Il raw è fatto per essere sviluppato, Lightroom letteralmente "camera chiara" è fatto per quello.
Se a te non interessa farlo, nessuno ti obbliga, ma sinceramente non capisco questa tua avversione per la postproduzione che non è affatto taroccare una foto, ma appunto svilupparla al suo meglio.
Taroccare, per me, significa cambiare un cielo, mettere la luna dove non c'era, rendere una persona da grassa a magra ecc, non certo modificare la tinta, esposizione, contrasto, bianchi, chiarezza, vividezza ecc. Anche tu, con il jpg, li hai inconsapevolmente modificati rispetto all'immagine iniziale che la tua macchina produce, perchè per arrivare al jpg la tua reflex produce prima un raw.
Se poi per te perdiamo tempo perchè siamo tutti mediocri, ce ne faremo una ragione. La storia ti dà sicuramente ragione, perchè nessuno di noi è un fotografo famoso, ma solo persone a cui piace perdere inutilmente tempo a sviluppare i propri raw.
Ed ora scusami ma devo andare a sforzarmi al bagno.
Barbara
http://bzanna3.tumblr.com/