CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Camperisti e fotografia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 109
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 16/05/2014 alle: 17:29:21
quote:Risposta al messaggio di Il Vichingo inserito in data 16/05/2014  16:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti per le foto, belle ed emozionanti. Forse perchè amo l'Africa anche se non ci sono ancora potuta andare, ma credo soprattutto perchè le tue foto parlano. Qui non c'è bisogno di commento, qui l'immagine parla da sola e dice un miliardo di cose. Questa è la foto che io vorrei ma comprendo che è frutto prima di tutto di esperienza e capacità poi di ottime macchine infine di un'elaborazione che (in effetti non avevo riflettuto)c'era anche con le vecchie macchine analogiche solo che noi fotografi in erba non lo vedevamo [:)] Ma ditemi la verità voi fotografi esperti [:D] Una bella foto nasce prima nell'occhio di chi scatta o nella macchina fotografica in base alle sue proprietà? Lo chiedo perchè son convinta che io potrei scattare con il top delle macchine ma se non ci so fare, se non ho occhio, se non ho anche tecnica non ho buoni risultati nemmeno se ci lavoro nella post produzione( ho imparato un termine nuovo e lo sfoggio[:D]). Le ho guardate una a una. Ce n'è una in cui siete voi due che fate pollice in alto belli sorridenti. Questa quindi l'ha scattata qualcun'altro. Era esperto come voi? la macchina è talmente buona che chiunque può diventare bravo? hai corretto la foto? Mi piacerebbe per pura curiosità sapere che macchina è. PdA

Modificato da poesiadAmore il 16/05/2014 alle 17:38:31
11
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Inserito il 16/05/2014 alle: 18:21:18
Innanzi tutto grazie per i complimenti. La fotografia comincia nella testa dipende tutto da quello, poi la realizzazione può essere più o meno efficace. Per sviluppare la creatività bisogna allenarsi, frequento un club fotografico e settimanalmente ci mettiamo alla prova su tecniche e inquadrature diverse e devo dire che serve molto e io mi sento solo agli inizi. Per la foto davanti al fuoco è un semplice autoscatto, eravamo solo io e mia moglie. La mia attrezzatura è una nikon d7000 con un 18-125 sigma, 150-500 sigma, 105 macro sigma,50 nikon ed altre piccole cose. Ora un po di sport

https://plus.google.com/photos/...

19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 19/05/2014 alle: 09:09:09
Complimenti Il Vichingo per le tue foto, sia africane che sportive! Ho visto, fra l'altro, una bandiera che conosco molto bene... te la sei portata fino al tropico del Capricorno! Noi di solito ci accontentiamo di portare la targa del mezzo, alla bandiera sinceramente non ci ho mai pensato![:)] Ciao! PS: inutile dire che concordo con te al 100% riguardo allo sviluppo del raw![;)] Barbara http://bzanna3.tumblr.com/

Modificato da zanna3 il 19/05/2014 alle 09:10:11
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 21/05/2014 alle: 14:41:47
Risolleviamo il post![;)] Complice una giornata grigia che si prestava a rendere molto leggibili ed evidenti i riflessi nel porto, ho portato a casa questo scatto da Mali Losinj (Croazia). Per chi fosse interessato: 6D + 17-40 f4. Dati di scatto: ISO 100 f10 1/200, mano libera, niente filtri. Barbara http://bzanna3.tumblr.com/
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 21/05/2014 alle: 14:59:56
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 21/05/2014  14:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh stavolta complimenti a te prima di tutto per la foto ( grazie di aver scritto anche com'è stata scattata) e poi per la scelta della bellissima Mali Losinj che è stata la nostra prima vacanza dopo un'onda anomala di problemi che per fortuna abbiamo superato ( tocchiamo ferro)[:D] PdA
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/05/2014 alle: 20:38:00
visto che ci sono tanti esperti vorrei chiedere una piccola informazione ,ho cancellato la foto del mio profilo con l'intenzione di sostituirla ,ma non riesco a pubblicarla,ho appena sostituito il sistema operativo,passando da Vista a sette,e ho questo problema,ringrazio chi mi suggerisce come fare, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 25/05/2014 alle 15:27:37
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 21/05/2014 alle: 21:59:28
Grazie PdA, Losinj e Cres le abbiamo visitate già tre volte, ma non smetteremo di andarci, sono due isole troppo belle! Morodirho, per ricaricare la foto devi essere sicuro che il file originale non superi 1 mega. In tal caso devi ridimensionarla prima di caricarla, puoi usare anche paint o altri programmi simili. Barbara http://bzanna3.tumblr.com/
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/05/2014 alle: 08:44:36
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 21/05/2014  21:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie per il chiarimento,spero che il PC esegua il ridimensionamento, perchè ultimamente non ridimensiona,probabilmente perchè non sono in grado di farlo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 23/05/2014 alle: 07:47:39
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 21/05/2014  14:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Il contrasto e la nitidezza sono originali da scatto ? Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 23/05/2014 alle: 09:13:47
Roberto, ho scattato in raw, ovvero file grezzo con parametri neutri, con Lightroom ho applicato contrasto, chiarezza e nitidezza come sempre faccio con tutti i miei scatti. Non ricordo di quanto ho spostato i cursori, stasera se mi ricordo ci guardo e lo scrivo qui, sicuramente non di moltissimo perchè era già molto incisivo il raw. Per quanto riguarda la nitidezza, sono sicura di aver applicato questi valori: Fattore a 100, raggio al valore minimo (Lightroom non permette di andare sotto 0,5) e dettaglio abbassato a 15, mascheratura a zero oppure utilizzarla solo se serve a migliorare qualcosa. Questo metodo lo ha condiviso con noi un ragazzo su un forum di fotografia, e devo dire che, facendo i confronti con le precedenti elaborazioni, gli scatti sono davvero cambiati di molto ed in meglio. E' una configurazione che su immagini come questa, che hanno molto microdettaglio, funziona molto bene ed esalta i piccoli dettagli, senza dare un senso di "artificioso" come può dare invece una maschera di contrasto o sharpness troppo sparata su PS. Come sempre poi conta la soggettività, ciò che piace ad uno può non piacere ad un altro.[;)] Ciao Barbara http://bzanna3.tumblr.com/
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 23/05/2014 alle: 13:38:49
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 23/05/2014  09:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao un po' avevo visto giusto [;)] , se non erro citavi delle impostazioni batch per lightroom mi interesserebbero molto... [8D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 23/05/2014 alle: 14:40:58
Stasera posterò i dati di questa elaborazione, e volendo potrei anche mettere l'esportazione del file di raw, per vedere la differenza fra le due immagini (anche se, con ridimensionamenti così spinti, è difficile apprezzare e notare bene le differenze). In questo caso, non avevo esposto a destra come indicato nei vecchi post, ma dovrei aver addirittura sottoesposto. Sarò più precisa stasera. In ogni caso, le mie elaborazioni non tendono mai a stravolgere più di tanto lo scatto, se è venuto male lo butto e non cerco a tutti i costi di correggerlo in PP. Secondo me, una buona postproduzione, è quella che non si nota o che la nota solo chi ha un occhio allenato a guardare fotografie (ovvero un altro fotoamatore o fotografo). Barbara http://bzanna3.tumblr.com/
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 23/05/2014 alle: 22:42:34
Ecco lo screenshot della mia videata di LR, ho lasciato attivi, a destra, solo le parti dove ho operato modifiche per lo sviluppo (in questo specifico caso, non ho toccato per niente i parametri della curva di viraggio, quindi non l'ho lasciata attiva - anche perchè altrimenti non ci sarebbe stato tutto nello screenshot!) Spero che i dati a destra siano leggibili, diversamente ditemelo che ve li scrivo. Questo invece è il raw così come uscito dalla camera, esportato solamente in formato jpg con le impostazioni di default di LR5. Come potete vedere, il file raw è molto più "sbiadito" rispetto a quello che ho poi sviluppato. Aggiungo infine che non sono una campionessa di postproduzione, so fare il minimo indispensabile e probabilmente nemmeno troppo bene, quindi lo stesso file, in mano a chi è più bravo di me, poteva avere ancora più probabilità di miglioramento. edit: Purtroppo i dati di sviluppo non si leggono, la foto viene caricata troppo piccolina, quindi riporto i dati dei cursori che ho modificato, gli altri sono come da impostazioni di default di LR Temperatura 6091 (ma questo dipende da foto a foto, il WB varia per ogni scatto o quasi, dipende dal tipo di luce che si sta fotografando) Tinta +12 esposizione +0.23 contrasto +39 bianchi -11 chiarezza +20 vividezza +16 saturazione +7 Nitidezza Fattore 100 Raggio 0.5 Dettagli 15 Luminanza 20 Barbara http://bzanna3.tumblr.com/

Modificato da zanna3 il 23/05/2014 alle 22:48:02
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 24/05/2014 alle: 14:58:46
Capisco che può non interessare a nessuno. Lo faccio principalmente per tirare su il topic ( che tra l' altro ho iniiziato io ). Ho deciso che d' ora in poi fotograferò solo in raw. Alla fine basta mettere una memory più capiente e si può lo stesso memorizzare un gran numero di scatti. Poi ci si può dilettare a lavorare con PS, l' equivalente moderno della vecchia camera oscura. ---------- E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 24/05/2014 alle 15:00:04
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 24/05/2014 alle: 15:17:59
Dai, magari sono in giro a scattare foto![;)] Più che una memory card più capiente, preferisco avere più memory cards da 8 giga (ne ho una anche da 16, ma preferisco averne di più piccole) perchè, se malauguratamente una memory card si dovesse rompere o smagnetizzare quando è piena, hai perso "solo" qualche centinaio di scatti... scoccia ma pazienza. Se ti succede la stessa cosa con una memory card da 32giga piena, il danno, al livello di perdita degli scatti, è molto più consistente.[:(] Barbara http://bzanna3.tumblr.com/

Modificato da zanna3 il 24/05/2014 alle 15:18:40
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/05/2014 alle: 18:01:17
quote:Risposta al messaggio di Eleuterio bis inserito in data 24/05/2014  14:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo ! Così, Potrai fare foto Così Incisive e ...Fantasiose, come NON ti è MAI Accaduto di Fare ! [;)][;)][;)] Basta..."Taroccare" Tinta esposizione contrasto bianchi chiarezza vividezza saturazione Nitidezza Raggio Dettagli Luminanza Quindi..."Poco o Nulla"... e...[;)][;)][;)][;)] Ottime Foto ( da decidere poi se...sono Ottime o Solo...Buone [:I]) Le Mie...Fanno Pena [:I] [;)] [:o)] [:D][:D][:D] Ne hai le...Conferme [:I] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 25/05/2014 alle 18:07:23
morodirho
morodirho
-
Inserito il 25/05/2014 alle: 18:32:40
premetto che non sono un ''genio della fotografia''.pero'vengo da 40 anni di foto analogiche,dove non potevi taroccare,quindi ancora oggi con una nikon digitale,se le foto non mi soddisfano le elimino e pubblico solo quelle che ritengo ben fatte,poi ''de gustibus non est disputandum'' aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 25/05/2014 alle: 20:04:49
Io non capisco questa acredine contro la pratica della post produzione( de non confondere con il foto tarocco ovvero far apparire una 60 enne come una ventenne). Il digitale nasce apposta per poter essere elaborato . La mia macchina a mio avviso tende un po a sovraesporre , nel display lcd mica te ne accorgi. Inoltre quando scatto in vacanza non posso impiegare 10 minuti per ogni foto. Comunque si fotoritoccava anche in Analogico io lo feci fare per un concorso , sviluppo selettivo con mascherature varie . Nel professionale si fa sempre . Per quanto riguarda gli scatti banali o insulsi e' chiaro che occorre gettare ma di Ende anche qui da che importanza ha quello scarto per noi. Ricordate che la perfezione non esiste Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/05/2014 alle: 20:44:40
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/05/2014  20:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faccio Post Produzione, o Fotoritocco, da quando esisteva il PS 1... Lightroom, è nato poi... Dipensde da cosa si vuol ritoccare e da cos asi vuol ottenere... avere la possibilità di una doppia esposizione, oppure una attività di Desaturazione o viraggio in BW...allora è una Ottima Soluzione e Necassaria, per NON dire...Indispensabile, ottenere uno scatto...già Sciapo, passando per un'elaborazione da RAW...è Un Lavoro...Inutile e Dispendioso...poi, il Tempo, ognuno lo Spreca...come Vuole e Ritiene [;)] Dal Nulla, NON nascono i Diamanti [;)] Neppure...se Ti sforzi...in "Post"...od al Bagno [:I] [:I] Ciao Gianfranco
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 25/05/2014 alle: 23:19:05
Foto di Dennis Stock del 1955, già si "taroccava" anche con l'analogico, checchè se ne dica! Il raw è fatto per essere sviluppato, Lightroom letteralmente "camera chiara" è fatto per quello. Se a te non interessa farlo, nessuno ti obbliga, ma sinceramente non capisco questa tua avversione per la postproduzione che non è affatto taroccare una foto, ma appunto svilupparla al suo meglio. Taroccare, per me, significa cambiare un cielo, mettere la luna dove non c'era, rendere una persona da grassa a magra ecc, non certo modificare la tinta, esposizione, contrasto, bianchi, chiarezza, vividezza ecc. Anche tu, con il jpg, li hai inconsapevolmente modificati rispetto all'immagine iniziale che la tua macchina produce, perchè per arrivare al jpg la tua reflex produce prima un raw. Se poi per te perdiamo tempo perchè siamo tutti mediocri, ce ne faremo una ragione. La storia ti dà sicuramente ragione, perchè nessuno di noi è un fotografo famoso, ma solo persone a cui piace perdere inutilmente tempo a sviluppare i propri raw. Ed ora scusami ma devo andare a sforzarmi al bagno. Barbara http://bzanna3.tumblr.com/
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link