quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 25/05/2014 23:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero non si arrivi a paragonare i lavori di camera oscura, ad esempio di Ansel Adams, con i vari PS e Lightroom...[;)] Ciao, Gabriele
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 25/05/2014 23:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi un bravo esecutore di P.P. per te è alla stregua dell'Adams, ecc?... Rispetto la tua opinione, anche se mi fà inorridire...[:(] Mi sembra che tu dica ad esempio che, poichè io me la cavo con il pc, sono meglio di Leonardo da Vinci... Mi manca il respiro... Nei forum di fotografia, questo me lo insegni si leggono anche moltiss mmonde...non ne convieni? Vabbè..per stasera ne ho abbastanza...[xx(] Buonanotte a te...[:D] Ciao, Gabriele
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 25/05/2014 23:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi Barbara, Tu, la prendi come un Affronto personale, un Attacco alla TUA scelta... NON è così, io, nella mia assoluta mediocrità, ritengo, come ho già espresso, svariate volte, che, uno scatto, "Possa" essere...diciamo Alterato, se non ti piace il termine taroccato, in Post Produzione, ma...Uno, Quello..."IL"...NON Tutti per Default ! il risultato poi, DEVE essere di conseguenza...Superlativo, altrimenti...NON ha senso ! Elaborare un RAW, è cosa Ottima, come già detto, SE...è "LO SCATTO", [;)] quello che Darà le Emozioni che il Fotografo si aspetta di dare, che Intimamente sente, farlo con Tutte le riprese...NON ha senso, lo dico e lo ripeto [:I] Tu hai postato degli scatti, i quali...anche se elaborati, almeno a me, non hanno detto..."Molto"[:I] il che significa che, potenzialmente, penso, Ti saresti potuta risparmiare Molto del lavoro che hai fatto, fatto Sicuramente Bene ma... lo scatto in sè, il taglio ecc ecc...sono poco Incisivi...e questo, lo insegnano anche i Vecchi di Lightroom (Camera Oscura...[;)]), se uno scatto è...NON serve alcuna elaborazione, se NON una Trasformazione [:I] Con questo NON voglio, Assolutamente, che sia chiaro, attaccarTi, o denigrare il Tuo lavoro e la Tua Arte, semplicemente dire che...Raw o meno...NON arriva sempre tutto ! NON è che elaborare una foto, fà di essa per forza una Magnificienza... se Tu NON consideri "Taroccare" dando Più colore, Vividezza, Saturazione.... beh, allora NON sò cosa lo sia, lo Stravolgimento...è altra cosa, mettere immagini dove NON ci sono, è altro... se Ti ricordi, si andava a cercare le pellicole, per Diapo, che fossero più cariche e reattive, a certi colori o tonalità, quando si doveva riprendere certe immagini (es FujiFilm piuttosto che kodak, o Agfa...[;)]), perchè si cercava di rendere...meglio ciò che si voleva enfatizzare... oggi si può fare altrettanto, anche, però, con un Jpeg, NON è Necessario farlo su RAW e Sempre... fare delle regolazioni Batch, ed applicarle...a Centinaia di Immagini...è un lavoro Peggiore, ritengo, rispetto al valore reso, elaborato, certo, dai settaggi della fotocamera, che però...si può conoscere e Imparare ad usare (come le pellicole...più "Prestanti" di altre su diversi piani...come si faceva prima...[;)]), se si impara a "Vedere" nello scatto, ciò che si vorrà vedere dopo...è già un BUON Lavoro, un Giusto Lavoro, pensare di elaborare, se non ti piace il "Taroccare", TUTTO a posteriori...a me...NON piace [:I][;)] Ma a me...che non sono, assolutamente, nessuno [|)] Quanto poi, a ciò che...si "Usa" dire e pensare in giro...beh, Nessun argomento è più vuoto, a mio parere, di ciò che "Si Dice in Giro", ciò che...gli altri dicono o ritengono, fossero anche i più Importanti e quotati (da chi poi...lo disquisiremo [:D][8D][;)]), NON è Mio problema, io, valuto e penso, ed elaboro...di Testa Mia, NON come gli "Altri" pensano debba fare [;)][;)][;)] Se si dice di scattare in RAW perchè fà Professionale, fà Fotografo, e lo dicono Tutti...beh, io penso diversamente...[;)][;)][;)] DEVE fare...Fotografia, Anche...uno scatto Polaroid[;)][;)][;)] Jpeg NON è la Porcheria, mentre RAW è...l'éLite...[;)][;)][;)] Non credete a...Tutte le storielle che vi Raccontano [;)][;)][;)] Bisogna Imparare a Vivere di...Immediatezza e NON necessariamente, DOVER ricorrere a...i Ritocchi, estetici, al corpo, o estetici, alle immagini o...estetici...al Pensiero [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Quindi un bravo esecutore di P.P. per te è alla stregua dell'Adams, ecc?... Rispetto la tua opinione, anche se mi fà inorridire... Mi sembra che tu dica ad esempio che, poichè io me la cavo con il pc, sono meglio di Leonardo da Vinci... Mi manca il respiro...>> Scusami Gabriele, ma dove le stai leggendo queste cose? Che viaggio ti stai facendo? Io ho detto che riguardo alle due tecnologie diverse, analogico e digitale, i lavori di camera oscura o quelli di camera chiara sono omologhi, non che chiunque possa diventare Adams o Da Vinci. Ho detto che ora la tecnologia digitale ha reso a tutti più accessibile e facile fare certe elaborazioni, non che qualunque buon editor possa eguagliare il lavoro dei grandi del passato senza averne i contenuti. Comunque mi sembra inutile continuare a parlare, è un dialogo fra sordi. Continuate pure senza di me. Barbara http://bzanna3.tumblr.com/
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 26/05/2014 08:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Arridaje... Ripeto, NON ce l'ho con Te, con le Tue scelte, con la Tua vita... So benissimo, grazie, cosa è un file RAW, da Molto tempo, come faccio a sapere se uno scatto è lo scatto della Vita ? Ogni Fotografo lo sà, se è fotografo, perchè lo vede...lo "Sente" a pelle, lo sente nelle viscere, come una musica, quando la componi, quando la suoni...la senti se c'è...[;)][;)][;)] NON c'è bisogno di scoprirlo dopo...che te lo dicano gli altri,...vuol dire che...di suo...NON C'E' o NON c'era [:I][:I][:I] Quando vedi una cosa che Ti emoziona, la vedi già come la vuoi vedere, il Tuo cervello "Elabora" il RAW in Jpeg [;)][;)][;)] è già finita l'immagine, che senti intimamente... e NON sarà NESSUNA Post Produzione a rendere cose diverse [;)][;)][;)] NON potrà farlo, se è così, allora è un compito per casa, che qualcun'altro poi correggerà... Come si fà ad Amare...per Interposta persona ? è Impossibile, un sentimento, è Personale, ed ha il peso ed il Volume che...Personalmente da, un'immagine...è la stessa cosa, una musica (lo ripeto...) Pure [;)] NON ci sarà nessuno DOPO a dipingere il sentimento per farlo migliore...sarà SOLO più o meno...commerciale ed accettato dalla massa...ma è e rimane...un sentimento, un'espressione...Unica, il bello ed il brutto...lo consideriamo in maniera diversa e Personale ! Questo, spero sia arrivato [;)] Questo doveva arrivare, il Jpeg è quello che...sono riuscito a dire...il RAW...quello che "Potremmo" dire...Noi, Tutti, ognuno per se (ognuno elaborando a piacimento)...NON è IL SENTIMENTO UNICO [;)] è l'amore...di Massa [;)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco Ok [?][?][?]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 26/05/2014 08:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, questa è la solita conclusione. Non condividendo le idee altrui, e sentendosi contrastati, si rinuncia, adducendo la scusa che è dialogo fra sordi (non ho mai capito perchè si usi dire così, quando anche fra di loro, fortunatamente esiste dialogo[;)]....) Mi pare di aver colto qualche sfumatura di presunzione, e permalosità nei tuoi post,e credimi, lo dico con simpatia[:D]. Devo anche dire, ad onor del vero, che condivido in toto le opionini di Gianfranco (Speedy3) Ma considerato il fatto che tu la metti a mio avviso, troppo sul personale,non voglio insistere... Buoni scatti (naturalmente....in RAW)[;)] Ciao Gabriele
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 26/05/2014 10:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto , e ' la cosa essenziale ma in alcuni post si cerca di far passare il concetto che in post produzione si puo trasformare una foto banale se non insulsa in un buon scatto mentre per me significa solo migliorare cio' che la macchina non ha saputo elaborare per svariati motivi.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/05/2014 08:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto
quote:Risposta al messaggio di cla2011 inserito in data 26/05/2014 09:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io credo Invece, che Rispetto le idee degli altri, NON Impongo, non voglio e NON posso farlo, a nessuno, di fare come voglio io, soltanto, voglio che la MIA Valutazione venga presa in considerazione, che abbia la Stessa valutazione che hanno le diverse idee, solo se si mette Onestamente, TUTTO sul tavolo, si può scegliere e valutare correttamente, solo analizzando TUTTI gli aspetti, si può scegliere cosa è giusto, diverso è cosa ci piace...quello è personale, e Difficilmente lo si può valutare, assieme [:I][;)] Se Barbara dicesse " A me piace così"...è insindacabile, ma affermare con veemenza che lo scatto in RAW è l'unica soluzione, l'essenza REALE di un'immagine, è, a parer mio, assolutamente discutibile, e, per certi versi (anche Tecnico/pratici) sbagliato, questo lo si DEVE valutare, al di là delle convinzioni e valutazioni personali ! Non mi pare di Imporre Nulla a Nessuno, mi pare di dare ampia libertà a Tutti, ovviamente, bisogna essere imparziali e valutare anche le altre idee [;)] Così si fà il confronto, non è che la mia sia l'IDEA, l'unica essenza possibile, è soltanto una, e la si può condividere o meno, ma la si deve valutare, al pari delle altre idee [;)] Ho già detto, prima... che scatto anche io in RAW, quando serve, in quel caso, salvo in entrambe le modalità (le macchine lo consentono [;)]), quindi NON è un'eresia, non Aborro (Mughini Docet [:D]) il RAW, tutt'altro, ma NON lo sento un'assoluta necessità...sempre [:)] io...però[:I] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 26/05/2014 10:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi spiace, se ti riferisci a me, che consideri ...scorrettezza e bassa moralità, quanto dico, se invece che firmarsi con un nome femminile, fosse stato un Banale Nick, non avrei MAI saputo con chi mi interfacciavo, mantenendo però, la medesima linea di intervento ! Non capisco poi, in che modo i "Maschietti" spesso usano colpi bassi per arrivare dove gli argomenti non arrivano se mi aiuti, forse, riesco a capirlo, perchè, francamente, non vedo Alcun Colpo Basso o Mascherato [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/05/2014 11:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa foto mi è stata fatta ieri, alla fine di una via di arrampicata, con me (sotto) e il mio allievo (sopra). La foto, fatta con un cellulare da una posizione impossibile, era pure sbagliata (l'ho corretta con gimp). Inoltre è anche sbagliata come inquadratura. Malgrado tutto questo, a me non sembra che perda di significatività.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/05/2014 12:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarà... ma non mi sembra che tu abbia rispettato le idee di Barbara. Mi è sembrato, piuttosto, (ma spero di sbagliarmi) anche un po' dispregiativo, e con tanta presunzione, come se solo tu possedessi la verità.[}:)] Certo una foto banale rimane tale anche se scattata in RAW, jpeg o con il vecchio supporto a pellicola. Almeno Barbara si è messa in gioco con le sue foto sul suo sito ma tu? Dietro a cotanta presunzione si nasconde un grande fotografo? [:o)][:o)] Marcello