quote:Risposta al messaggio di cla2011 inserito in data 26/05/2014 13:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente No !! Sono un Assoluto Incapace, l'ho detto e ripetuto, e NON perdo occasione per ripeterlo ! Proprio perchè NON sono un Fotografo, talentuoso, ma un Banale collezionista di immagini...di poca o nessuna importanza, dico che, NON vedo la necessità di entrare di petto, spalancando la porta e rovesciando tutto, Roteando la spada del RAW e della INDISPENSABILE Post Produzione, con Barbara, Zanna3, anche in altri post, ci siamo discussi, poi, per non insistere, quando la cosa diventava noiosa, mi sono volontariamente, defilato, proprio per rispetto, pure qui, ritengo, ci sia una divergenza di valutazioni, che NON deve diventare oppressiva, per nessuno, ma, francamente, e perdonami, anzi perdonatemi Tutti, ancora NON riesco a cogliere la Poesia, della Elaborazione, o Manipolazione, degli scatti, fatti in RAW, al di là delle Inquadrature, che possono essere più o meno condivisibili, in quanto esposto, vedo foto sciape, come le mie, che NON ritengo minimamente, degne di essere proposte, sono inutili (parlo delle mie !), tecnicamente giuste ma...insulse, anche se le avessi salvate in che formato volete, con una quantità di Megapixel esorbitante... Se avete voglia di andare a vedere, nel post "Vicino", dal titolo Tramonti, in Altro Camper, bene, ci sono delle immagini di Amos93, che considero Veramente...Belle, in esse, colgo l'arte, e mi arriva, è bello poter dire "Quanto meglio di me sanno fare gli altri", è piacevole poter imparare, senza doversi offendere, senza entrare a gamba tesa, NOn ho messo foto mie, ripeto, perchè ritengo che NON siano superlative, sarà modestia, sarà sottostima, ma...NON ritengo di essere capace di Emozionare nessuno con le mie immagini, che evito, oltretutto, di manipolare, lo faccio, soltanto quando DEVO vendere un prodotto, e l'immagine DEVE essere gradita...a chi l'acquista ! Allora entro a gamba tesa e snocciolo TUTTE le qualità che essa ha...ma è per ...convenienza[;)] Diversamente, Lo ridico, NON sò Fotografare, e penso, di NON essere il solo [:I] [;)] Come ho detto, veramente col cuore in Mano, a Barbara, che NON voglio prevaricare, offendere, ma disutere, onestamente Discutere, NON ti devi offendere se uno ha un'idea diversa dalla Tua, se uno mi trova...insulso, pazienza...è ovvio che sia così, NON esiste l'Assoluto, qualcosa che Vada bene a Tutti e Per Tutti, la tecnica, però, è una cosa...Tangibile sulla quale ci si può misurare... e poco spazio dà al sentimento ! Per divagare, se pensiamo ai Rubinetti ed alle maniglie d'Oro del palazzo di Saddam Hussein, saranno stati Belli...ma Inutili, l'oro, è prezioso, se si plasma un gioiello, è bello, per fare uno scopino del WC...francamente...è solo un uso smaccato ed Inutilmente Volgare, lo stesso, penso, del RAW a Tutti i costi, un Jpeg ben fatto, sarebbe costato meno (in termini di Spazio, post elaborazione ecc ecc) ed avrebbe fatto un Ottimo Lavoro, come dell'ottima Rubinetteria della HannsGrohe o Mamoli, magari, ci sarebbe stato spazio per un minimo di...umiltà, e si sarebbe potuto fare dell'altro...sempre ipoteticamente, più utile [;)] [:)] Questo, lo ripeto, ancora, NON è Offendere o Svilire o Sminuire, è confrontarsi ! [;)][:p] Ognuno DEVE fare quello che ritiene, senza doversi giustificare con gli altri, ma neppure giudicare le altrui considerazioni, come sbagliate e scartarle a priori ! Non ne usciremo Mai, se cerchiamo di dire, se sia meglio Wagner o Verdi, diremo che Tecnicamente sono... e che io preferisco... ma NON chi sia Meglio o Peggio...è arte, ed ognuno la..."Suona" come vuole, sarebbe bene però...suonarla bene, altrimenti, sarebbero i Musicisti a distruggere entrambe i Compositori[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 26/05/2014 12:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio modesto giudizio spassionato e ' che occorreva un colpo di flash poiche ' la luminosita ' dello sfondo prevale e l' inquadratura doveva essere piu ' ampia. Poi puo' essere che per te abbia un valore affettivo come foto ricordo , i cell servono anche a fare foto quando non si puo ' portare la reflex. Ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/05/2014 13:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco ... Con affetto , stai montando una polemica sproporzionata , umile consiglio , prendi fiato [:)]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/05/2014 13:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok la finisco qui , se ad ogni replica devo leggere uno sproloquio di parole, preferisco leggermi un buon libro o sfogliare qualche bella foto. Marcello
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/05/2014 14:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si si la foto è sbagliatissima, eravamo appesi e scomodissimi in una situazione in cui era non solo impossibile portare una macchina foto decente (o comunque non l'avevamo con noi), ma anche mettersi a pastrocchiare; già non far saltar giù uno smartphone è stato un miracolo. Ma volendo la mia provocazione era in questi termini; la contrapposizione che si scatena attraverso discussioni raw si/no potrebbe essere vista, in modo molto più polite, tra l'idea della foto come un elemento di cronaca e testimonianza e quella come espressione artistica di per se. E' chiaro che foto con piedi tagliati, mani fuori, tutte sbagliate non servono nemmeno ad una cronaca di quanto si è fatto. Ma trovo che sia ben differente raccontare e giare per fare delle belle foto. In un topic parallelo si parla di foto dell'islanda. Io ci sono stato due volte, la prima nel 98 e la seconda nel 2006. La prima volta portai la reflex analogica, la seconda solo macchinette digitali e ancora una macchinetta analogica. Vista la luce dei luoghi, la percentuale di foto "sbagliate" è stata infinitesimali, ma non ho fatto nessuna opera d'arte, nessuna foto da lasciar sbalorditi per la foto in se. Colori e luci incredibili, panorami di mozzare il fiato, sono rimasti nella foto senza che io ci pensassi. Quando le guardo, penso all'islanda. Il mio vicino di casa, appassionato di fotografia moderna, quest'estate è andate in Islanda PER fare foto seguendo un gruppo specializzato, con un accompagnatore che mi dice essere un guru della fotografia. Lui non ha fatto le foto di tutte le cose, non è andato a vedere tutte le cose principali dell'isola, non ha testimoniato paesaggi, vita e scorci dei luoghi, ha fatto alcune foto veramente molto belle. Non vi è una risposta migliore delle altre, solo due punti di vista differenti, che forse è alla base, con parole più polite, della discussione raw si/no.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 26/05/2014 14:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I punti di vista restano ma le tecniche di base sono note e a mio avviso e ' utile ricordarle , come ad esempio la regola che vuole che per fotografare bambini e animali domestici sia meglio inginocchiarsi per evitare l' effetto " capocchione". Se poi uno e ' artistico e capace tira fuori uno scatto originale. Nelle dispense scaricabili dal mio thread vi sono tantissimi esempi simili.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/05/2014 14:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io mi piego per fare le foto a mio figlio, ma poi si piega anche lui e non se ne esce più ... [:D][:)][:)]
ps: non metto foto di mio figlio in rete, se possibile
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/05/2014 12:25:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dico subito cosa intendo ma non mi riferivo solo a te ma anche ad altri intervenuti. La questione non è dare o non dare ragione ma argomentare con precisi riferimenti oggettivi che possono essere o non essere condivisi. Ho capito il tuo punto di vista che condivido in parte ma non posso negare che anche Zanna abbia le sue sacrosante ragioni. D'altronde la sua critica è rivolta alla modalità di scatto mentre altri criticano il suo punto di vista, la sua idea. Questa è una critica alla persona e in questo senso io parlo di colpi bassi[;)] PdA
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 26/05/2014 12:25:19 (> Ho provato a dare un'altra ulteriore aggiustatina alla foto, le ombre e la tonalità verdina sopratutto. Un bel ricordo ma con una fotocamera migliore anche il recupero sarebbe stato migliore, ti servirebbe una rugged compatta. elaborataVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
originale
Gianluca & C.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 26/05/2014 14:41:44 (> Fotogenico è fotogenico (e complimenti per il "viaggetto") ma la rete della gabbia come in tutte le foto fatte in zoo, riserve e voliere intristisce tutto. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 26/05/2014 18:51:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal mio punto di vista sei riuscito ad evidenziare i concetti da me espressi riguardo l ' utilizzo della post produzione. Certo , un ulteriore passo avanti poteva essere aver fotografato due fotomodelle in bikini [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 26/05/2014 18:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: 3) Apro una nuova diatriba: ma perché i bambini devono avere i volti pixellati? Cos'è sta fobia che ci prende? Anche persone sensate come Dany (o meglio, 99% delle volte sono d'accordo con quello che scrive..quindi è una persona sensata!) Ok per le foto fatte ad altri (lo dice la legge, stupida come tante e fatta da ignoranti, ma legge) ma i nostri propri bambini? Per me sono la cosa migliore da fotografare e condividere...>> La cosa è stata oggetto di discussione frequente con mia moglie, io mi ritengo più possibilista, lei è più radicale. L'idea di fondo è che non si vuole che i nostri figli abbiano un profilo in rete preciso già prima che possano scegliere loro stessi di farselo. Certo, è discutibile che la pixellatura risolva la cosa, e difatti le foto di mio figlio in rete sono rarissime, di solito inserite in contesti diversi, come quello di oggi, in cui volevo evidenziare come sia impossibile farli una foto mettendosi alla sua altezza [:D][:D][:D][:D]. n media risolvo non mettendole. In effetti a casa il parco macchine foto è ampiamente da rivedere, lo sappiamo. Domenica io nemmeno ci avevo pensato.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 27/05/2014 21:29:47 (> Su questo forum puoi trovare l'esperienza di chi la usa ed anche un po' di foto fatte con la Nikon:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.juzaphoto.com/recens...
---------- E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 27/05/2014 21:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Think Different.. prova Pentax...[:p]
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 26/05/2014 19:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai perfettamente ragione, questo pellicano invece è liberissimo e si reca insieme ad altri ogni giorno alle 5 del pomeriggio al molo di un porticciolo a ricevere il pasto a base di pesce.