In risposta al messaggio di dani1967 del 06/04/2020 alle 22:56:01Ti pongo un quesito. Ma se il positivo fossi tu non rischi di portare in giro il virus? Magari in posti isolati dove non c'è ? E se in posti selvaggi tu cominciassi a sentire gravemente i sintomi ?
Sono collegato ad alcuni siti Norvegesi, e sostanzialmente molte limitazioni sono simili alle nostre. Poi guardiamoci in faccia. In molte zone la densità di popolazione è tale che rispettare le distanze sociali e isolarele comunità è molto più semplice. Ti pongo un quesito. Ma se il positivo fossi tu non rischi di portare in giro il virus? Magari in posti isolati dove non c'è ? E se in posti selvaggi tu cominciassi a sentire gravemente i sintomi ? Essere un camperista navigato no ti protegge, il virus non lo sa.
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/04/2020 alle 16:45:28Questo pomeriggio ho visto la notizia del record dei morti sui siti svedesi. Al momento non hanno ancora imposto altre restrizioni, ma il prossimo passo potrebbe essere la chiusura di ristoranti e bar.
Sembra brutto, tutti aspettavamo questo passaggio sul fiume, che non è certo del nemico ma di quello che ti guarda dall'alto come se tu fossi *****. Insomma, il virus dimostra sempre di più di non essere razzista e dicolpire di chi pensa di essere più astuto. Francamente questo articolo un velo di razzismo lo ha Il modello basato sulla fiducia, sul popolo più civile degli altri che rispetta le regole, bla bla ... Di queste cose il virus se ne infischia. Le loro case per anziani stanno vivendo una caporetto simile alle nostre. Da loro le opposizioni hanno evitato di rendere più veloci i provvedimenti, che vanno presi di corsa. Speriamo solo che la grande dispersione geografica abbia funzionato.
In risposta al messaggio di cruiser del 06/04/2020 alle 22:48:23Eccomi di nuovo:
Personalmente ho un altro stile di vita e se qua le.cose non cambiano pensiamo andare in Portogall o altrove... Venite in Svezia! Qui non c'è nessun blocco al momento, infatti domani prendo il camper e vado ad isolarmiper 5-6 giorni nella regione dei laghi. Tanto sono in ferie forzate fino alla settimana prossima. Comunque non è detto che qui la libertà continui. Il governo svedese sta lavorando a strumenti normativi eccezionali per poter emanare regole rapide senza l'approvazione del parlamento. Voci di corridoio dicono che l'obiettivo è poter imporre limitazioni sostanziali, tipo chiusura di bar e ristoranti, qualora fosse necessario. Io aggiungo che probabilmente lo sarà, visto che l'epidemia qui sta crescendo più che negli altri paesi nordici: ad esempio la Norvegia, che inizialmente aveva più contagi della Svezia, ora è messa meglio e oggi ha dichiarato di avere l'epidemia sotto controllo. Da notare che la Norvegia aveva imposto restrizioni più forti di quelle della Svezia, ad esempio la chiusura di tutte le scuole.
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/04/2020 alle 22:38:07Guarda... viviamo in camper da 2 anni sempre nel mezzo del nulla e ...mai un problema di sicurezza...e in Spagna...considerata non sicura.
Ma guarda che anche in Italia se togli le boutade giornalistiche e strade fotografate con zoom stratosferici la paura ha fatto 90 e le regole sono state in gran parte rispettate. A me quest'estate, sarà che ho visto le periferieurbane invece che i magici posti turistici, la Svezia non è sembrata così differente dal resto d'Europa, tranquilla ok, ma posti dove guardasi intorno non mancano. E spesso avvisi per i camperisti sul pericolo di furti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/04/2020 alle 21:22:53e con ciò cosa vorresti dire? che dovrebbero lasciarti scorazzare dove vuoi tu? ma ci sei o ci fai?
Guarda... viviamo in camper da 2 anni sempre nel mezzo del nulla e ...mai un problema di sicurezza...e in Spagna...considerata non sicura. Mi sembra un paese sicurissimo. la svezia non lo so ma penso che Spesso è la pauradell dell ignoto a far da padrona. Accettiamo i pericoli a casa e nella vita di routine e in camper ci fanno paura... Oppure ,in questo periodo accettiamo rischi enormi sempre di routine e il rischio infinitesimale a livello statistico del covid19 fa paura...ma i 3300 morti giovani annui sulle strade li diamo per scontati.(nessuno vorrebbe abolire le auto per salvare 33mila persone ognin10 anni). L altro giorno ho rivisto la solita persona imbacuccata e scafandrata con guantoni e passamontagna che si abbassava la maschebra per fumare. Rischio altissimo cancro mortale al 100% ai polmoni quando avra 55/65 anni=non gliene.frega niente e fuma.(come me) Rischio praticamente nullo alle Canarie di covid19, che pure se lo prende ha un ulteriore rischio bassissimo (intorno alllo 0.3% nella sua fascia di eta) di morire...eppure ne é terrorizzata. La tv(e i social) é una brutta bestia...io sono un cre ti no e fumo..come potrei farmi problemi per il covid? Per la prima volta in mesi l altro giorno innuna importante tv spagnola hanno parlato una coppia di medici sposati: Entrambi hanno preso il covid...entrambi hanno avuto una leggerissima forma influenzale.lui un po peggio con 4 giorni di febbre e tosse. Hanno finalmente detto alle.famiglie di stare tranquille che nei bambini NON HA EFFETTI RILEVANTI. hanno invitato tutta spagna a tornare coi piedi per terra. Chenquesta é una cosa eccezionale,ma gestibile, che colpisce in modo rilevante solo gli anziani e per gli altri é una malattia ad altissimo contagio,ma con pericolosita nella norma di molte altre malattie. Che i costi di una misura di contrasto non devono MAI essere peggiori del male da combattere e ci stiamo arrivando. E in ultimo ma imporyantissimo: SI STIMA CHE INNPAESI COME ITALIA E SPAGNA ADDIRITTURA IL 40% DELLA POPOLAZIONE POTREBBE ESSERE VENUTA A CONTATTO. E a quest uultima.affermazione la perdonatemi, rrintronata della giornalista, fa oddio davvero?ma se ci penso bene é una cosa buona, perche significa che a milioni di persone questa malattia fa poco o nulla... Ma va?? complimenti hai vinto il mongolino d oro! Riassumendo questa coppia di medici diceva : permettere in maniera gestita la diffusione del virus a tutta la popolazione é l.unica cosa che normalizzera la situazione e evitera che in autunno inverno, periodo teadizionalmente piu duro per la famiglia dei coronavirus e altri virus respiratori, si registreranno altri picchi acuti e problematici. Bisogna che questo virus arrivi prima o dopo a circolare ed essere quasi sempre non letale causa immunizzazione generale della popolazione. Io credo che l atteggiamento di italia e Spagna nel contrastare illproblema (che non nego) sia stato troppo fobico,poco razionale e frettoloso e che questo fara piu male che bene. Se veramente il 40% siamo contagiati o a contatto, chiuderci in casa ha effetti minimi. Ad oggi nessun paese che ha avuto grandi vantaggi di tempo sull italia é riuscito a cambiare in modo significativo l evoluzione dell epidemia. A dimostrazione che le restrizioni hanno effetti linitati. Nei posti come le canarie o certe zone del sud itaIta dove l epidemia non é esplosa, hanno avuto effetto altri e piu importanti parametri (genetici,climatici etc) non l isolamento o i trattori a spruzzare candeggina. Almeno questo è quello che penso...e oiu passa il tempo piu lo penso. Altrimenti l avremmo potuto confinare in cina...o in italia o in europa...e invece va dove deve andare e fa quello che deve fare... E intanto ci hanno gia aassuefatti ai droni, ai controlli di mobilità tramite telefono, alle telecamere e tutte quelle cose che accetteremo come normali negli anni avvenire in nome.di uno spauracchio... E che fino a prima ci avrebbero inorridito. Un importante costituzionalista ha fatto giustamente notare come la repubblica (e in Spagna uguale), é la prima volta nella storia che accetta il calpestare la piu fondamentale delle libertà...quella di circolazione. (Oltre al diritto al lavoro e in certi casi alla sanità, visto che hanno ridotto un sacco di prestazioni) Gli arresti domiciliari li ha sempre dovuti decidere un magistrato. Abbiamo accettato che un ministro o un membro dell esecutivo li imponga a milioni di persone. Abbiamo stravolto lo stato di diritto del dopoguerra. Il governo canario avverte madrid: attenzione che qui con un migliaio di casi, le misure di confinamento e chiusura sanitaria, se continuano, comiceranno a uccidere i diabetici e gli obesi della popolazione,piu del covid;.
In risposta al messaggio di eccomi del 10/04/2020 alle 00:23:05Perdonalo, vive fuori dal mondo... Se vivesse un'attimo a Bergamo, cambierebbe idea.
e con ciò cosa vorresti dire? che dovrebbero lasciarti scorazzare dove vuoi tu? ma ci sei o ci fai?
http://www.questionegiustizia.i...
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 10/04/2020 alle 11:11:26Non e' piu vera. Ma e' vera. A sentire o leggere chi ne e' uscito da poco, rende un po di piu forse quello che succede a quelli piu fortunati, quelli guariti. Dei morti sappiamo tutto. E leggere con quale leggerezza alcuni si pongono il problema, mi fa sempre pensare a quei fortunati guariti da una specie di influenza. I numeri sono quei numeri li, perche qualcosa si e' fatto per arginare. Senza i provvedimenti i numeri sarebbero ben diversi.
Jana, e che vuol dire? che se una descrizione di una convalescenza é piena di pathos é piú vera della logica e dei numeri? Hunter, lascia perdere...
In risposta al messaggio di eccomi del 10/04/2020 alle 00:23:05??
e con ciò cosa vorresti dire? che dovrebbero lasciarti scorazzare dove vuoi tu? ma ci sei o ci fai?
In risposta al messaggio di eccomi del 10/04/2020 alle 00:23:05Si lascio perdere...tanto ormai abbiamo accettato il totalitarismo....
https://www.google.com/amp/s/bl...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/04/2020 alle 12:57:45Hunter, sbagli il riferimento. La motivazione del lockdown non sta nei morti ma nelle strutture sanitarie.
Si lascio perdere...tanto ormai abbiamo accettato il totalitarismo.... Bergamo ok e allora? É una cosa grave e eccezionale e llora? Accettiamo il nazismo ..ttralaltro senza prove che questo stia facendo qualche effetto.RIPETO PER L ENNESIMA VOLTA CHE IN SPAGNA IL CONFINAMENTO É INIZIATO IN ANTICIPO ED É RISPETTARTO MOOOOOOOOLTO PIU CHE IN ITALIA (HO testimonianze dall italia iei famigliari...in titta spagna non ce anima viva in giro). E NON HANNO OTTENUTO MEZZO E DICO MEZZO MIGLIORAMENTO RISPETTO ALL ITALIA. E MENO CHE MAI RISPETTO ALL INGHILTERRA DOVE SI PUÒ PASSEGGIARE. ma come avete fatto voi che avete vissuto la guerra o il secondo immediato dopoguerra...che avete visssuto il nazifascismo o poco dopo...ad accettare tutto questo? Chi xapisce un po di spagnolo: A chi mi critica a spron battuto...mi spieghi come pensa che il confinamento abbia effetti importanti se in Italia o spagna abbiamo un milione di contagiati o molti di piu. E mi spieghi perché i morti per cancro da inquinamento,per sigarette, per epatite,per incidenti stradali etc ,CHE SONO MOLTI di piu del covid 19, LI ACCETTIAMO SENZA MISURE DRASTICHE...e invece per il covid abbiamo fatto una dittatura e distrutto un paese?? Mi spieghi perché le persone sono TERRORIZZATE da un infezione con un tasso di letalità di meno di 1% fino a 50 anni. E invece hanno meno paura di un encefalite da pneumococco, oppure milioni di persone decidono di essere NOVAX e non vaccinano i figli per malattie enormemente piu pericolose de covid...PERCHE? perche io vivo fuori dal mondo come qualcuno dice ironicamente e con senso di superiorità...ma ho una certa base scientifica che probabilmente chi mi prende inngiro non ha lontanamente. Mi so.dice che situazioni come Bergamo hanno trasformato tutto quello che ho scritto sopra in balle? Cosa significa? Qui si tratta di PROPORZIONALITÀ E LIBERTÀ. in nome della paura fomentata magari anche da una base reale, si sono compiute le piu grandi tragedie della storia. Ma ci accorgiamo solo dopo che la situazione è sfuggita e mano. BEH ADESSO È GIA SFUGGITO TUTTO ABBONDANTEMENTE DI MANO. Arresti domiciliari per tutti i cittadini decisi d autorità dal governo?gravissimo...mai visto nella storia del diritto. L articolo che ho postato sopra sostanzialmente dice che guardiamo da sempre i totalitarismi e le dittature come una cosa lontana e straniera e invece ce li siamo portati a casa in 24 ore e lo accettiamo zitti e muti. Ora italiani e spagnoli sanno come vive un cittadino coreano.COL TERRORE DI SGARRARE, DI UN ELICOTTERO CHE LO BECCA NEL PATIO COMUNE, COL TERRORE DI AVER FATTO LA SPESA TROPPE VOLTE IN UNA SETTIMANA, COL TERRORE DI AVER FATTO UN GIRO TROPPO LUNGO PER TORNARE A CASA,COL TERRORE DI AVER PORTATO IL CANE 2 VOLTE INCECE CHE UNA. In Spagna vi assicuro che è cosi...in Italia forse un po meno.... Prove che questo sia realmente efficace? Ad oggi solo chiacchiere...
In risposta al messaggio di jana del 10/04/2020 alle 11:29:08Le testimonianze dei malati di cancro o meningite o altro non te le spiattellano h24 alla tv e sono meno gravi?
Non e' piu vera. Ma e' vera. A sentire o leggere chi ne e' uscito da poco, rende un po di piu forse quello che succede a quelli piu fortunati, quelli guariti. Dei morti sappiamo tutto. E leggere con quale leggerezza alcunisi pongono il problema, mi fa sempre pensare a quei fortunati guariti da una specie di influenza. I numeri sono quei numeri li, perche qualcosa si e' fatto per arginare. Senza i provvedimenti i numeri sarebbero ben diversi.
In risposta al messaggio di jana del 10/04/2020 alle 11:29:08Le testimonianze dei malati di cancro o meningite o altro non te le spiattellano h24 alla tv e sono meno gravi? Le sigarette aono vietate? Eppure uccidono decine di volte piu del covid19 in Italia ogni anno da 100 anni.
Non e' piu vera. Ma e' vera. A sentire o leggere chi ne e' uscito da poco, rende un po di piu forse quello che succede a quelli piu fortunati, quelli guariti. Dei morti sappiamo tutto. E leggere con quale leggerezza alcunisi pongono il problema, mi fa sempre pensare a quei fortunati guariti da una specie di influenza. I numeri sono quei numeri li, perche qualcosa si e' fatto per arginare. Senza i provvedimenti i numeri sarebbero ben diversi.
In risposta al messaggio di Tequi del 10/04/2020 alle 13:01:33Per questo io non nego il problema o il sovraccarico TEMPORANEO DI ALCUNE STRUTTURE.
Hunter, sbagli il riferimento. La motivazione del lockdown non sta nei morti ma nelle strutture sanitarie. L'italia (non so la spagna) non è in grado di reggere con le sue strutture sanitarie la richiesta di terapia intensivache scatena questo virus, tutto lì. Si è cercato di contenere il contagio per questo e non per l'indice di mortalità in se della malattia che concordo con te essere molto basso e molto meno invasivo di altre malattie. Per il resto concordo con Roberto.. discutere con i talebani non ha senso, lascia perdere.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/04/2020 alle 13:16:49L'atteggiamento terroristico dei media e del governo nella modalità, almeno secondo me, con cui cataloga il numero dei morti è strumentale al rispetto delle regole, regole che come sai agli italiani a chiacchiere piacciono tanto ma nella pratica un po' meno.
Per questo io non nego il problema o il sovraccarico TEMPORANEO DI ALCUNE STRUTTURE. critico la dittatura,la mancata proporzionalità, l.atteggiamento terroristico di media e popolazione. E la fiducia cieca innqueste misuresenza ancora nessuna evidenza scientifica...ma con prove certe dei costi. Poi volevo astenermi perché come al solito...io non ho deriso ne ironizzato nessuno di quelli che scrivono senza un minimo di cognizione scientifica o giuridica di tutto questo... Invece jana e.altri utenti non perdono l occasione di ironizzare con senso di superiorità (giustificato da che poi...) sulle altrui opinioni. Lascialo perdere vive fuori dal mondo(grazie a dio aggiungo) Vorresti scorrazzare per il mondo ...e altre simili AMENITÀ... Dopo che pure ho cercato di aiutare i suoi amici a comprendere meglio le.regole alle Canarie su spesa etc...bah...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/04/2020 alle 13:05:26Che io sappia una parte della (altissima) tassazione sul tabacco finanzia il costo sanitario per i danni da esso provocato. Fumare o bere sono scelte individuali, così come non mantenere il peso forma, non fare sport etc. Una pandemia virale è una questione un po' diversa, con l'arbitrio individuale ha ben poco a che fare. Che il SARS-CoV-2 agisca questa volta e mai più chi ce lo assicura? Intanto nel mondo siamo a un milione e seicentomila casi.
Le testimonianze dei malati di cancro o meningite o altro non te le spiattellano h24 alla tv e sono meno gravi? Le sigarette aono vietate? Eppure uccidono decine di volte piu del covid19 in Italia ogni anno da 100 anni. l.alcohol?Uguale. I costi di fumo e alcol per la sanità pubblica sono STRATOSFERICI. Il fumo uccide 83MILA ITALIANI L ANNO E 8 MILIONI DI PERSONE NEL MONDO DI CUI IL 25% TRA 35 E 65 ANNI. E NON UNA VOLTA SOLA COME IL COVID...TUTTI GLI ANNI.SEMPRE
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/04/2020 alle 13:16:49Guarda che quelle persone non sono miei amici. I miei amici camperisti sono abbonati alla rivista specializzata ceca dei camper e dei viaggi in camper, dove questa coppia e' corrispondente. E scrive sul sito on line praticamente tutti giorni gli agiornameti. Poi una volta in Grecia in inverno questi miei amici si sono incontrati con questa coppia, si conoscono. (sono finiti pure in foto sulla rivista! :) ) Quello che ha segnalato questa coppia, e' ufficialmente sul sito della rivista ceca. A me cosa fanno e cosa non fanno non me ne puo interessare di meno, so solo che sono nei guai. Secondo loro. E ho riportato quanto scrivono.
Per questo io non nego il problema o il sovraccarico TEMPORANEO DI ALCUNE STRUTTURE. critico la dittatura,la mancata proporzionalità, l.atteggiamento terroristico di media e popolazione. E la fiducia cieca innqueste misuresenza ancora nessuna evidenza scientifica...ma con prove certe dei costi. Poi volevo astenermi perché come al solito...io non ho deriso ne ironizzato nessuno di quelli che scrivono senza un minimo di cognizione scientifica o giuridica di tutto questo... Invece jana e.altri utenti non perdono l occasione di ironizzare con senso di superiorità (giustificato da che poi...) sulle altrui opinioni. Lascialo perdere vive fuori dal mondo(grazie a dio aggiungo) Vorresti scorrazzare per il mondo ...e altre simili AMENITÀ... Dopo che pure ho cercato di aiutare i suoi amici a comprendere meglio le.regole alle Canarie su spesa etc...bah...
https://www.epicentro.iss.it/in...
che e' Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica a cura dell'Istituto superiore di sanità. E leggo i dati dell'influenza stagionale 2018-2019. Si riferiscono al periodo fino al pico di febbraio compreso, percio presumo che i numeri saranno anche aumentati un poco. E dicono, che l'influenza del 2018-2019 era piu pesante dell'anno precedente. E tra l'altro leggo che:In risposta al messaggio di Tequi del 10/04/2020 alle 13:01:33Indice di mortalità bassa per il Covid-19 …………. dipende dai gusti. Si stima che in Italia il totale dei morti per "influenza stagionale" è di circa 8.000 persone per anno. Ora in Lombardia siamo già oltre 10.000 morti negli ospedale e non è ancora finita nonostante chiusura e DPI e tutto il resto. Che poi la chiusura sia stata fatta perché c'era il collo di bottiglia delle UTI , sono d'accordo ma dire che il Coronavirus Covid-19 sia una passeggiata ……….. ci vuole fegato! La mortalità da Covid-19 nelle UTI varia tra il 30% e il 50% ………. ripeto ne muore uno su tre oppure uno su due ……………..
Hunter, sbagli il riferimento. La motivazione del lockdown non sta nei morti ma nelle strutture sanitarie. L'italia (non so la spagna) non è in grado di reggere con le sue strutture sanitarie la richiesta di terapia intensivache scatena questo virus, tutto lì. Si è cercato di contenere il contagio per questo e non per l'indice di mortalità in se della malattia che concordo con te essere molto basso e molto meno invasivo di altre malattie. Per il resto concordo con Roberto.. discutere con i talebani non ha senso, lascia perdere.