CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Camperisti ora all’estero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 235
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 22:05:36
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/04/2020 alle 22:56:01

Sono collegato ad alcuni siti Norvegesi, e sostanzialmente molte limitazioni sono simili alle nostre. Poi guardiamoci in faccia. In molte zone la densità di popolazione è tale che rispettare le distanze sociali e isolare
le comunità è molto più semplice. Ti pongo un quesito. Ma se il positivo fossi tu non rischi di portare in giro il virus? Magari in posti isolati dove non c'è ? E se in posti selvaggi tu cominciassi a sentire gravemente i sintomi ? Essere un camperista navigato no ti protegge, il virus non lo sa.
...
Ti pongo un quesito. Ma se il positivo fossi tu non rischi di portare in giro il virus? Magari in posti isolati dove non c'è ? E se in posti selvaggi tu cominciassi a sentire gravemente i sintomi ?

Sì, ma il virus non avrebbe vita facile fuori di me, visto che non ho contatti con nessuno.
Sono partito col pieno di viveri e acqua, dovrei essere apposto fino a domenica o lunedì se ce la faccio con la cassetta WC.
Mi trovo in una zona rurale ma non fuori dal mondo (sono poco a ovest di Örebro): se dovessi avere sintomi, tornerei di corsa a casa.

Considera che sono in un paese in cui la raccomandazione è di non uscire di casa se si hanno sintomi (se non si hanno sintomi invece si può fare la vita normale), e di rimanere in casa fino a due giorni dopo la scomparsa dei sintomi. Per il resto, vale la regola di mantenere le distanze. Questo non vuol dire che io ritenga queste raccomandazioni sufficienti, e infatti sono molto più attento. Sono l'unico che usa la mascherina al supermercato e prendo già da tempo varie precauzioni che lasciano perplessi gli svedesi.

20200407_153359.jpg

20200407_161314.jpg
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 22:18:51
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/04/2020 alle 16:45:28

Sembra brutto, tutti aspettavamo questo passaggio sul fiume, che non è certo del nemico ma di quello che ti guarda dall'alto come se tu fossi *****. Insomma, il virus dimostra sempre di più di non essere razzista e di
colpire di chi pensa di essere più astuto. Francamente questo articolo un velo di razzismo lo ha Il modello basato sulla fiducia, sul popolo più civile degli altri che rispetta le regole, bla bla ... Di queste cose il virus se ne infischia. Le loro case per anziani stanno vivendo una caporetto simile alle nostre. Da loro le opposizioni hanno evitato di rendere più veloci i provvedimenti, che vanno presi  di corsa. Speriamo solo che la grande dispersione geografica abbia funzionato.
...
Questo pomeriggio ho visto la notizia del record dei morti sui siti svedesi. Al momento non hanno ancora imposto altre restrizioni, ma il prossimo passo potrebbe essere la chiusura di ristoranti e bar.
Per quanto riguarda il rispetto delle regole da parte della popolazione non posso lamentarmi: la gente tende a seguire le regole. Ad esempio, la settimana scorsa è stata imposta la distanza minima all'interno degli esercizi commerciali, e subito sono comparse le linee sul pavimento in prossimità delle casse del supermercato, con tutti che le rispettavano.
E' stato chiesto alla popolazione di non andare per Pasqua nelle isole dell'arcipelago di Stoccolma, in quanto i traghetti rifiuteranno l'imbarco a chiunque abbia sintomi influenzali, dunque si rischia di rimanere su qualche isola anche per un semplice raffreddore. Sono sicuro che tutti prenderanno la cosa seriamente.
Da notare però che le regole effettive sono poche, ad esempio le scuole dell'infanzia sono ancora aperte, i bambini vanno a fare sport, etc.  Non appena il governo emanasse altre restrizioni, credo che queste verrebbero rispettate dalla stragrande maggioranza della popolazione.
Quello che si chiedono molti stranieri residenti (e anche qualche svedese) è perché le restrizioni sono state così blande in Svezia, rispetto ad altri paesi e anche agli stessi paesi nordici tipo Norvegia e Finlandia!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31276
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 22:38:07
Ma guarda che anche in Italia se togli le boutade giornalistiche e strade fotografate con zoom stratosferici la paura ha fatto 90 e le regole sono state in gran parte rispettate. A me quest'estate, sarà che ho visto le periferie urbane invece che i magici posti turistici, la Svezia non è sembrata così differente dal resto d'Europa, tranquilla ok, ma posti dove guardasi intorno non mancano. E spesso avvisi per i camperisti sul pericolo di furti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 07/04/2020 alle 22:41:19
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 20:42:50
In risposta al messaggio di cruiser del 06/04/2020 alle 22:48:23

Personalmente ho un altro stile di vita e se qua le.cose non cambiano pensiamo andare in Portogall o altrove... Venite in Svezia!  Qui non c'è nessun blocco al momento,  infatti domani prendo il camper e vado ad isolarmi
per 5-6 giorni nella regione dei laghi. Tanto sono in ferie forzate fino alla settimana prossima. Comunque non è detto che qui la libertà continui. Il governo svedese sta lavorando a strumenti normativi eccezionali per poter emanare regole rapide senza l'approvazione del parlamento. Voci di corridoio dicono che l'obiettivo è poter imporre limitazioni sostanziali, tipo chiusura di bar e ristoranti, qualora fosse necessario.  Io aggiungo che probabilmente lo sarà, visto che l'epidemia qui sta crescendo più che negli altri paesi nordici: ad esempio la Norvegia, che inizialmente aveva più contagi della Svezia, ora è messa meglio e oggi ha dichiarato di avere l'epidemia sotto controllo. Da notare che la Norvegia aveva imposto restrizioni più forti di quelle della Svezia, ad esempio la chiusura di tutte le scuole.
...
Eccomi di nuovo:
per jana.
abbiamo.fatto 30km per varie cose.
Visita medica (per una cosa decisamente piu seria del covi per persone della nostra eta...)
Acqua e lavanderia.
Incrociate a passo d uomo 2 pattugli giardia civil e 2 pattuglie locale.
Ne fermati me nessun cenno...
Non ce divieto di usare il camper. Ce divieto di muoversi.escluso strette necessità (spesa, e nel nostro caso anche lavanderia e acqua).
a Un amica che vive in camper la polizia ha consigliato di usare la macchina SE CE L HA.
quindi quello che hanno detto aintuoi amici alle canarie è una forzatura/abuso. Si può fare la spesa in camper, pur rispettando le restrizioni.

Per cruiser: magari venire in svezia!!
Sarebbe un sogno...ma dovrei almeno sbloccare unnpaio di entrate che questa chiusura Esagerata ci ha tolto...
Vedremo vedremosmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 21:22:53
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/04/2020 alle 22:38:07

Ma guarda che anche in Italia se togli le boutade giornalistiche e strade fotografate con zoom stratosferici la paura ha fatto 90 e le regole sono state in gran parte rispettate. A me quest'estate, sarà che ho visto le periferie
urbane invece che i magici posti turistici, la Svezia non è sembrata così differente dal resto d'Europa, tranquilla ok, ma posti dove guardasi intorno non mancano. E spesso avvisi per i camperisti sul pericolo di furti.
...
Guarda... viviamo in camper da 2 anni sempre nel mezzo del nulla e ...mai un problema di sicurezza...e in Spagna...considerata non sicura.
Mi sembra un paese sicurissimo.
la svezia non lo so ma penso che Spesso è la paura dell dell ignoto a far da padrona.
Accettiamo i pericoli a casa e nella vita di routine e in camper ci fanno paura...
Oppure ,in questo periodo accettiamo rischi enormi sempre di routine e il rischio infinitesimale a livello statistico del covid19 fa paura...ma i 3300 morti giovani annui sulle strade li diamo per scontati.(nessuno vorrebbe abolire le auto per salvare 33mila persone ognin10 anni).

L altro giorno ho rivisto la solita persona imbacuccata e scafandrata con guantoni e passamontagna che si abbassava la maschebra per fumare.
Rischio altissimo cancro mortale al 100% ai polmoni quando avra 55/65 anni=non gliene.frega niente e fuma.(come me)
Rischio praticamente nullo alle Canarie di covid19, che pure se lo prende ha un ulteriore rischio bassissimo (intorno alllo 0.3% nella sua fascia di eta) di morire...eppure ne é terrorizzata.
La tv(e i social) é una brutta bestia...io sono un cre ti no e fumo..come potrei farmi problemi per il covid?

Per la prima volta in mesi l altro giorno innuna importante tv spagnola hanno parlato una coppia di medici sposati:
Entrambi hanno preso il covid...entrambi hanno avuto una leggerissima forma influenzale.lui un po peggio con 4 giorni di febbre e tosse.
Hanno finalmente detto alle.famiglie di stare tranquille che nei bambini NON HA EFFETTI RILEVANTI.
hanno invitato tutta spagna a tornare coi piedi per terra. Chenquesta é una cosa eccezionale,ma gestibile, che colpisce in modo rilevante solo gli anziani e per gli altri é una malattia ad altissimo contagio,ma con pericolosita nella norma di molte altre malattie.
Che i costi di una misura di contrasto non devono MAI essere peggiori del male da combattere e ci stiamo arrivando.
E in ultimo ma imporyantissimo: SI STIMA CHE INNPAESI COME ITALIA E SPAGNA ADDIRITTURA IL 40% DELLA POPOLAZIONE POTREBBE ESSERE VENUTA A CONTATTO.

E a quest uultima.affermazione la perdonatemi, rrintronata della giornalista, fa" oddio davvero?ma se ci penso bene é una cosa buona, perche significa che a milioni di persone questa malattia fa poco o nulla..." 
Ma va?? complimenti hai vinto il mongolino d oro!

Riassumendo questa coppia di medici diceva : permettere in maniera gestita la diffusione del virus a tutta la popolazione é l.unica cosa che normalizzera la situazione e evitera che in autunno inverno, periodo teadizionalmente piu duro per la famiglia dei coronavirus e altri virus respiratori, si registreranno altri picchi acuti e problematici.
Bisogna che questo virus arrivi prima o dopo a circolare ed essere quasi sempre non letale causa immunizzazione generale della popolazione.
Io credo che l atteggiamento di italia e Spagna nel contrastare illproblema (che non nego) sia stato troppo fobico,poco razionale e frettoloso e che questo fara piu male che bene.

Se veramente il 40% siamo contagiati o a contatto, chiuderci in casa ha effetti minimi.

Ad oggi nessun paese che ha avuto grandi vantaggi di tempo sull italia é riuscito a cambiare in modo significativo l evoluzione dell epidemia. A dimostrazione che le restrizioni hanno effetti linitati.
Nei posti come le canarie o certe zone del sud itaIta dove l epidemia non é esplosa, hanno avuto effetto altri e piu importanti parametri (genetici,climatici etc) non l isolamento o i trattori a spruzzare candeggina.
Almeno questo è quello che penso...e oiu passa il tempo piu lo penso.

Altrimenti l avremmo potuto confinare in cina...o in italia o in europa...e invece va dove deve andare e fa quello che deve fare...

E intanto ci hanno gia aassuefatti ai droni, ai controlli di mobilità tramite telefono, alle telecamere e tutte quelle cose che accetteremo come normali negli anni avvenire in nome.di uno spauracchio... E che fino a prima ci avrebbero inorridito.

Un importante costituzionalista ha fatto giustamente notare come la repubblica (e in Spagna uguale), é la prima volta nella storia che accetta il calpestare la piu fondamentale delle libertà...quella di circolazione. (Oltre al diritto al lavoro e in certi casi alla sanità, visto che hanno ridotto un sacco di prestazioni)
Gli arresti domiciliari li ha sempre dovuti decidere un magistrato. Abbiamo accettato che un ministro o un membro dell esecutivo li imponga a milioni di persone.
Abbiamo stravolto lo stato di diritto del dopoguerra.

Il governo canario  avverte madrid: attenzione che qui con un migliaio di casi, le misure di confinamento e chiusura sanitaria, se continuano, comiceranno a uccidere i diabetici e gli obesi della popolazione,piu del covid;.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 21:39:45
A proposito..
ho sbirciato l ultimo video del ragazzo che si fa l.isolameto in montagna in camper.
Nonostante abbia espresso la mia disapprovazione.del suo atteggiamento un po para *****....il fatto che abbia ricevuto minacce di incendio e morte mi lascia senza parole.

Se fosse qualcuno terrorizzato dal covid e che lui dal camper in montagna sparge morte come untore, sarebbe agghiacciante...la regressione a-scientifica che abbiamo avuto in un mese.
Magari non c entra nulla...ma visto l assalto a pietre e bastoni di un autobus che trasportava poveri anziani contagiati, che ce stato in Spagna,non mi sorprenderei...
Assalto tralaltro effettuato da giovani ventenni e trentenni che poco o niente dovevano temere...
Perfetto stile medioevale da caccia alle streghe...
Quando una mente culturalemente vuota la riempi con 24 ore su 24 di terrorismo televisivo,il risultato non può essere diversosad

eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 00:23:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/04/2020 alle 21:22:53

Guarda... viviamo in camper da 2 anni sempre nel mezzo del nulla e ...mai un problema di sicurezza...e in Spagna...considerata non sicura. Mi sembra un paese sicurissimo. la svezia non lo so ma penso che Spesso è la paura
dell dell ignoto a far da padrona. Accettiamo i pericoli a casa e nella vita di routine e in camper ci fanno paura... Oppure ,in questo periodo accettiamo rischi enormi sempre di routine e il rischio infinitesimale a livello statistico del covid19 fa paura...ma i 3300 morti giovani annui sulle strade li diamo per scontati.(nessuno vorrebbe abolire le auto per salvare 33mila persone ognin10 anni). L altro giorno ho rivisto la solita persona imbacuccata e scafandrata con guantoni e passamontagna che si abbassava la maschebra per fumare. Rischio altissimo cancro mortale al 100% ai polmoni quando avra 55/65 anni=non gliene.frega niente e fuma.(come me) Rischio praticamente nullo alle Canarie di covid19, che pure se lo prende ha un ulteriore rischio bassissimo (intorno alllo 0.3% nella sua fascia di eta) di morire...eppure ne é terrorizzata. La tv(e i social) é una brutta bestia...io sono un cre ti no e fumo..come potrei farmi problemi per il covid? Per la prima volta in mesi l altro giorno innuna importante tv spagnola hanno parlato una coppia di medici sposati: Entrambi hanno preso il covid...entrambi hanno avuto una leggerissima forma influenzale.lui un po peggio con 4 giorni di febbre e tosse. Hanno finalmente detto alle.famiglie di stare tranquille che nei bambini NON HA EFFETTI RILEVANTI. hanno invitato tutta spagna a tornare coi piedi per terra. Chenquesta é una cosa eccezionale,ma gestibile, che colpisce in modo rilevante solo gli anziani e per gli altri é una malattia ad altissimo contagio,ma con pericolosita nella norma di molte altre malattie. Che i costi di una misura di contrasto non devono MAI essere peggiori del male da combattere e ci stiamo arrivando. E in ultimo ma imporyantissimo: SI STIMA CHE INNPAESI COME ITALIA E SPAGNA ADDIRITTURA IL 40% DELLA POPOLAZIONE POTREBBE ESSERE VENUTA A CONTATTO. E a quest uultima.affermazione la perdonatemi, rrintronata della giornalista, fa oddio davvero?ma se ci penso bene é una cosa buona, perche significa che a milioni di persone questa malattia fa poco o nulla...  Ma va?? complimenti hai vinto il mongolino d oro! Riassumendo questa coppia di medici diceva : permettere in maniera gestita la diffusione del virus a tutta la popolazione é l.unica cosa che normalizzera la situazione e evitera che in autunno inverno, periodo teadizionalmente piu duro per la famiglia dei coronavirus e altri virus respiratori, si registreranno altri picchi acuti e problematici. Bisogna che questo virus arrivi prima o dopo a circolare ed essere quasi sempre non letale causa immunizzazione generale della popolazione. Io credo che l atteggiamento di italia e Spagna nel contrastare illproblema (che non nego) sia stato troppo fobico,poco razionale e frettoloso e che questo fara piu male che bene. Se veramente il 40% siamo contagiati o a contatto, chiuderci in casa ha effetti minimi. Ad oggi nessun paese che ha avuto grandi vantaggi di tempo sull italia é riuscito a cambiare in modo significativo l evoluzione dell epidemia. A dimostrazione che le restrizioni hanno effetti linitati. Nei posti come le canarie o certe zone del sud itaIta dove l epidemia non é esplosa, hanno avuto effetto altri e piu importanti parametri (genetici,climatici etc) non l isolamento o i trattori a spruzzare candeggina. Almeno questo è quello che penso...e oiu passa il tempo piu lo penso. Altrimenti l avremmo potuto confinare in cina...o in italia o in europa...e invece va dove deve andare e fa quello che deve fare... E intanto ci hanno gia aassuefatti ai droni, ai controlli di mobilità tramite telefono, alle telecamere e tutte quelle cose che accetteremo come normali negli anni avvenire in nome.di uno spauracchio... E che fino a prima ci avrebbero inorridito. Un importante costituzionalista ha fatto giustamente notare come la repubblica (e in Spagna uguale), é la prima volta nella storia che accetta il calpestare la piu fondamentale delle libertà...quella di circolazione. (Oltre al diritto al lavoro e in certi casi alla sanità, visto che hanno ridotto un sacco di prestazioni) Gli arresti domiciliari li ha sempre dovuti decidere un magistrato. Abbiamo accettato che un ministro o un membro dell esecutivo li imponga a milioni di persone. Abbiamo stravolto lo stato di diritto del dopoguerra. Il governo canario  avverte madrid: attenzione che qui con un migliaio di casi, le misure di confinamento e chiusura sanitaria, se continuano, comiceranno a uccidere i diabetici e gli obesi della popolazione,piu del covid;.
...
e con ciò cosa vorresti dire? che dovrebbero lasciarti scorazzare dove vuoi tu? ma ci sei o ci fai?
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 02:33:06
In risposta al messaggio di eccomi del 10/04/2020 alle 00:23:05

e con ciò cosa vorresti dire? che dovrebbero lasciarti scorazzare dove vuoi tu? ma ci sei o ci fai?
Perdonalo, vive fuori dal mondo... Se vivesse un'attimo a Bergamo, cambierebbe idea. 
Hunter, leggiti questa, link e': 

http://www.questionegiustizia.i...

Sabato 8 marzo 2020 sono cominciati i primi malesseri. Nell’immediatezza speravo si trattasse di stanchezza (le ultime settimane in ufficio erano state molto pesanti) o di una leggera influenza, ma la febbre, i dolori in tutto il corpo, la spossatezza erano sempre più intensi.
Ero distrutta e sono rimasta come stordita per una settimana, prendendo al bisogno del paracetamolo.
Venerdì nello scendere le scale di casa a Bergamo, dove abito, per prendere l’acqua che avevo ordinato, mi accorgo di avere il fiato corto. Mio marito, medico, mi fa vestire velocemente, mi dice di prendere un cambio e mi accompagna in ospedale a fare una tac. Prima di uscire non riesco neanche ad abbracciare mia figlia che mi guarda con i suoi occhioni tra l’impaurito e la voglia di farmi coraggio. Arriviamo all’ospedale Bolognini di Seriate, dove lavora mio marito. La Tac conferma quello che fino a quel momento non avevo voluto ammettere a me stessa: polmonite da Covid-19. Viene predisposto il mio ricovero. Non ho la forza di reagire, rispondo stringatamente all’infermiera per l’anamnesi e mi sdraio nel letto assegnatomi. Poco dopo arriva il medico responsabile del reparto e mi comunica che nel letto accanto ricovererà anche mio marito, che nel frattempo aveva fatto la Tac ed era risultato positivo al Covid-19.
Una stanza a due letti trasformata in una matrimoniale per pazienti Covid-19, con somministrazione di ossigeno per aiutarci a respirare.
Nei primi giorni, mentre mio marito, ancora all’esordio della malattia, conversava con i suoi colleghi medici e parlava al telefono con i pazienti, io non avevo neanche la forza di alzare la testa dal cuscino, restavo in silenzio, il mal di testa mi stordiva completamente e la febbre alta faceva il resto. L’effetto del paracetamolo non copriva tutto l’intervallo necessario per sedare la febbre, allora le infermiere ricorrevano al ghiaccio, come nei tempi antichi quando i bambini avevano la febbre alta.
Le giornate e le notti erano scandite dai tempi dei prelievi (ho scoperto quello arterioso dolorosissimo), dalla somministrazione della terapia farmacologica, dalla rilevazione della temperatura e della saturazione. Tutti incombenti affidati a gentili infermieri e infermiere che, con sistemi di protezioni individuali, entravano nella stanza e si avvicinano cercando di portarti quel minimo di conforto umano che quando sei così prostrata non riesci neanche ad apprezzare e che solo col tempo capisci quanto invece sia stato prezioso per la tua ripresa.
Le notti erano scandite dal suono delle sirene delle ambulanze che si avvicinavano all’ospedale e che testimoniavano i continui accessi, riscontrati dal numero, sempre maggiore, dei pazienti che arrivavano nel reparto, così come importante era il trasferimento di pazienti al reparto di terapia intensiva.
In quel reparto sub-intensivo erano ricoverate tante persone che conoscevamo ma che non potevamo vedere, ognuno era confinato nella propria stanza e non poteva ricevere visite, erano consentiti gli accessi solo al personale medico e sanitario appositamente protetto. Una piccola eccezione era consentita a mio marito dato che i suoi medici ed i suoi infermieri ogni tanto facevano capolino per vedere come andava. Ed era in quel momento che ascoltavo le informazioni sulle condizioni di altri pazienti di cui mio marito aveva predisposto il ricovero o che erano entrati successivamente. Un bollettino giornaliero che mi dava l’impressione di appartenere ad una grande famiglia dove ognuno nel suo piccolo, con il pensiero, le preghiere e l’affetto contribuiva alla cura dell’altro. Avevo anche appreso i nomi dei ricoverati nelle stanze vicino alla mia, persone che non ho mai visto in volto a cui gli infermieri si rivolgevano per sapere come stavano e per prestare loro l’aiuto necessario. Come una certa signora Giovanna, che occupava la stanza di fronte alla mia, di cui percepivo appena la voce flebile quando l’infermiera, munita di I-pad, riusciva a farla collegare con la sua famiglia.
Dopo giorni in cui non riuscivo neanche a rispondere ai tanti messaggi che mi arrivavano sul cellulare e trascorrevo le giornate in dormiveglia aspettando la flebo successiva che mi avrebbe dato sollievo, proprio un’ultima flebo serale, quella delle 21.00, ha stroncato la febbre e per le successive 72 ore ne sono stata liberata. Il mio corpo ha percepito il cambiamento in corso: era come se avessi raggiunto la temperatura più bassa possibile e da lì è partita la ripresa. Ed infatti così è stato, piano piano la febbre è andata via e ho completato la cura antibiotica, antiinfiammatoria e retro-virale (molto pesante) che assumevo. Certo non è che mi sentissi un fiorellino, l’olfatto ed il gusto mi avevano abbandonato, la stanchezza persisteva cosi come i dolori articolari in tutto il corpo, ma anche grazie all’aiuto dell’ossigeno cominciavo a vedere la luce alla fine del tunnel in cui ero entrata.
Ed è stato in quel momento che la situazione di mio marito si è aggravata. Per giorni è stato attanagliato nella morsa di una febbre altissima, non mangiava e non reagiva a nessuno stimolo neanche alle telefonate della nostra Eleonora, che nel frattempo era in quarantena da sola a casa. Era svuotato, assente, non riusciva a prendersi cura di se, non lo riconoscevo più, la sua esuberanza e il suo essere positivo, sempre a servizio dei suoi pazienti, erano completamente scomparsi. Iniziavano a preoccuparsi anche i medici che venivano a trovarlo e che lo stimolavano a reagire. Nel giro di una settimana ha perso 15 kg. Veniva alimentato per via  parenterale ma anche quello era un problema per la difficoltà di trovare un adeguato accesso venoso. Un caro amico medico mi ha sostenuto telefonicamente dandomi tutte le indicazioni utili ad aiutarlo e spingerlo a reagire.
Mi sono dimenticata di me ed ho convogliato tutte le energie che ancora avevo su di lui. Passavo da scuoterlo con dolcezza ad aggredirlo per cercare di farlo reagire. Sono stati giorni estenuanti, difficili, ma alla fine anche lui una sera, intorno alle 21.00, dopo aver sentito al telefono nostra figlia, mi ha chiesto di aiutarlo ad alzarsi dal letto per radersi.
Quello è stato l’inizio della risalita.
Dopo due giorni mi hanno dimessa, le mie condizioni erano migliorate e potevo continuare le cure in regime domiciliare, dovevo prendermi cura di me, era indispensabile per la mia ripresa. Ho capito che dovevo andare e che mio marito avrebbe trovato la forza di proseguire da solo. Il mio cuore era diviso in due, una parte voleva restare lì in ospedale con Antonio l’altra desiderava riabbracciare (virtualmente) Eleonora e il mio papà e riappropriarsi dei gesti di vita quotidiana facendo rientro nella mia casa.
L’uscita dall’ospedale e l’arrivo a casa è stato come scalare una montagna, ma l’odore di casa, gli occhi dolci della mia ragazza, il pranzetto che mi aveva preparato, la vista del mio papà sono stata un toccasana per la mia anima. Ero finalmente in convalescenza, fuori dall’ospedale, dovevo continuare con la terapia farmacologica per una settimana, recuperare le forze e dare il tempo ai miei polmoni di riprendersi. La notte dormivo nel mio letto ed a poco a poco gli orari dell’ospedale si allontanavano e riprendevo il normale ciclo del sonno. Certo speravo in una ripresa più veloce (che non è ancora arrivata) ma intanto i piccoli passi in avanti erano lì davanti a me. Tanti pensieri mi si sono affastellati nella mente, ho alternato allegria a smarrimento e senso di vuoto, alcune volte sono rimasta seduta per ore sulla poltrona e mi sono persa nei ricordi. La mattina appena sveglia, le forze erano maggiori e riuscivo a dedicarmi alla cura della casa e delle piante del mio terrazzino, che mai mi ha dato così tante soddisfazioni (la materialità delle cose che spesso sottovalutiamo). Ovviamente dovevo prendere tutte le precauzioni per evitare rischi di contagio, e quindi mantenevo la distanza con mia figlia e salutavo il mio papà (chiuso nel suo appartamento con la badante) da lontano. Piccoli gesti da quarantena che però mi consentivano di far arrivare ai miei cari tutto l’affetto che nutro per loro e di goderne in prima persona.
Ora è passata più di una settimana dalle dimissioni dall’ospedale e le forze aumentano ed anche la mia capacità di concentrazione. Tra qualche giorno anche mio marito sarà a casa, ci riabbracceremo e continueremo nel nostro percorso sulla via della guarigione. Ci vorrà tempo, ma insieme ci sosterremo e metteremo definitivamente in remissione questo bruttissimo virus che ha deciso di farci visita.
Ho deciso di scrivere del mio incontro con il Covid-19, con il desiderio di destinare queste brevi note a Questione Giustizia, la mia famiglia culturale, un punto di riferimento importante, una impresa collettiva realizzata da amiche e amici che mi hanno accompagnato e sostenuto in questi giorni difficili con grande amicizia ed affetto, consentendomi di staccarmi, anche se per pochi attimi, da quello che stavo vivendo: fuori c’era un mondo culturale in fermento e c’era lo scorrere della vita.
Certo è uno scritto un po’ eccentrico rispetto al target della Rivista indirizzata al mondo dei giuristi. Questione Giustizia ha però ospitato, nella sua storia, scritti molto diversi tra di loro e credo che raccontare il Covid-19 con gli occhi di chi l’ha vissuto, possa essere un modo per non dimenticare, dal punto di vista umano, una realtà che ha stravolto la nostra esistenza e completare così quel panorama giuridico che è stato affrontato nelle pagine della Rivista on-line.
Ecco perché ho deciso di affidare ai lettori alcune considerazioni conclusive che partecipano della mia esperienza.
Il dolore e la sofferenza provata e vista non possono restare confinati all’esperienza personale. Ci hanno lasciato molte persone a noi care, un’intera generazione non c’è più e sono andati via senza il conforto dei loro cari. Le immagini delle bare che lasciano il piazzale del cimitero di Bergamo alla ricerca di altri lidi per la cremazione resteranno per sempre scolpiti nella mia mente e nel mio cuore. In quelle bare ci sono anche degli amici e delle persone care. Ci sarà bisogno di un momento collettivo di elaborazione di questo grande lutto che ci ha colpito. Nessuno può farcela da solo. Le ferite dovranno ricomporsi nel tempo grazie all’amore fraterno tra tutti noi.
I nostri figli ci stupiscono sempre. Sono la nostra forza. Eleonora (la mia ragazza diciannovenne) ha affrontato questa difficile situazione (entrambi i genitori ricoverati) in quarantena con grande coraggio, determinazione e positività. Ha tenuto i contatti con tutti i familiari, gli amici e le amiche, che volevano avere notizie della nostra salute. Ci ha spronato sempre, con le quotidiane videochiamate, a non arrenderci e a lottare per ritornare a casa. Una donna adulta nonostante la sua giovanissima età, di cui siamo veramente molto orgogliosi.
Nei momenti più difficili la solidarietà, la generosità, il calore umano non ti abbandonano. Tante amiche e tanti amici, tante colleghe e tanti colleghi, tutti i miei familiari, hanno costruito intorno alla mia famiglia un cordone di amore e di aiuto che è stato prezioso. Dai messaggi giornalieri al cibo preparato e consegnato a casa, tutti modi di prendersi cura e di esserci con discrezione. Gesti che curano l’anima, che in questa esperienza, la più dura della mia vita (dove non sono mancate peraltro altre prove impegnative) sono stati e sono fondamentali. Come fondamentale è stata la presenza della mia mamma che è mancata nel 2010, ma che è sempre stata nel mio cuore in questi dieci anni, e accanto a me in questi giorni cosi difficili.
Abbiamo un sistema sanitario straordinario che deve essere difeso e potenziato. Solo grazie alla competenza, alla generosità, all’abnegazione dei medici e di tutto il personale sanitario la tragedia che ci ha colpito è stata contenuta. Tante persone ogni giorno sono in prima linea e rischiano il contagio per prendersi cura degli altri e offrire loro una possibilità di vita. Tutte queste persone meritano un ringraziamento collettivo, senza di loro oggi io, per prima, non sarei qui a raccontare quello che mi è accaduto.
Mi fermo qui, anche se tante altre riflessioni potrebbero farsi. Ci sarà tempo per ritornarci.
Questa testimonianza è dedicata a tutte le persone che oggi purtroppo non sono più con noi, a quelle che ancora lottano per guarire e a tutte e tutti voi, alle nostre fragilità ed al nostro coraggio, per fare memoria e per non abbassare la guardia, non è ancora possibile …
Ezia Maccora
6 aprile 2020

Solo per la cronaca, Ezia Maccora e' un magistrato di Bergamo. 

Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 11:11:26
Jana, e che vuol dire? che se una descrizione di una convalescenza é piena di pathos é piú vera della logica e dei numeri?

Hunter, lascia perdere...
Life is too short to drink bad wine!!
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 11:29:08
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 10/04/2020 alle 11:11:26

Jana, e che vuol dire? che se una descrizione di una convalescenza é piena di pathos é piú vera della logica e dei numeri? Hunter, lascia perdere...
Non e' piu vera. Ma e' vera.  A sentire o leggere chi ne e' uscito da poco, rende un po di piu forse quello che succede a quelli piu fortunati, quelli guariti. Dei morti sappiamo tutto. E leggere con quale leggerezza alcuni si pongono il problema, mi fa sempre pensare a quei fortunati guariti da una specie di influenza. I numeri sono quei numeri li, perche qualcosa si e' fatto per arginare. Senza i provvedimenti i numeri sarebbero ben diversi. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 12:35:05

??
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 12:57:45

Si lascio perdere...tanto ormai abbiamo accettato il totalitarismo....
 Bergamo ok e allora?
É una cosa grave e eccezionale e llora?
Accettiamo il nazismo ..ttralaltro senza prove che questo stia facendo qualche effetto.

RIPETO PER L ENNESIMA VOLTA CHE IN SPAGNA IL CONFINAMENTO É INIZIATO IN ANTICIPO ED É RISPETTARTO MOOOOOOOOLTO PIU CHE IN ITALIA (HO testimonianze dall italia iei famigliari...in titta spagna non ce anima viva in giro).
E NON HANNO OTTENUTO MEZZO E DICO MEZZO MIGLIORAMENTO RISPETTO ALL ITALIA. E MENO CHE MAI RISPETTO ALL INGHILTERRA DOVE SI PUÒ PASSEGGIARE.

ma come avete fatto voi che avete vissuto la guerra o il secondo immediato dopoguerra...che avete visssuto il nazifascismo o poco dopo...ad accettare tutto questo?

Chi xapisce un po di spagnolo:

https://www.google.com/amp/s/bl...

A chi mi critica a spron battuto...mi spieghi come pensa che il confinamento abbia effetti importanti se in Italia o spagna abbiamo un milione di contagiati o molti di piu.
E mi spieghi perché i morti per cancro da inquinamento,per sigarette, per epatite,per incidenti stradali etc ,CHE SONO MOLTI di piu del covid 19, LI ACCETTIAMO SENZA MISURE DRASTICHE...e invece per il covid abbiamo fatto una dittatura e distrutto un paese??
Mi spieghi perché le persone sono TERRORIZZATE da un infezione con un tasso di letalità di meno di 1% fino a 50 anni. E invece hanno meno paura di un encefalite da pneumococco, oppure milioni di persone decidono di essere NOVAX e non vaccinano i figli per malattie enormemente piu pericolose de covid...PERCHE?

perche io vivo fuori dal mondo come qualcuno dice ironicamente e con senso di superiorità...ma ho una certa base scientifica che probabilmente chi mi prende inngiro non ha lontanamente.

Mi so.dice che situazioni come Bergamo hanno trasformato tutto quello che ho scritto sopra in balle? Cosa significa? Qui si tratta di PROPORZIONALITÀ E LIBERTÀ.
in nome della paura fomentata magari anche da una base reale, si sono compiute le piu grandi tragedie della storia. Ma ci accorgiamo solo dopo che la situazione è sfuggita e mano.
BEH ADESSO È GIA SFUGGITO TUTTO ABBONDANTEMENTE DI MANO.
Arresti domiciliari per tutti i cittadini decisi d autorità dal governo?gravissimo...mai visto nella storia del diritto.

L articolo che ho postato sopra sostanzialmente dice che guardiamo da sempre i totalitarismi e le dittature come una cosa lontana e straniera e invece ce li siamo portati a casa in 24 ore e lo accettiamo zitti e muti.

Ora italiani e spagnoli sanno come vive un cittadino coreano.COL TERRORE DI SGARRARE, DI UN ELICOTTERO CHE LO BECCA NEL PATIO COMUNE, COL TERRORE DI AVER FATTO LA SPESA TROPPE VOLTE IN UNA SETTIMANA, COL TERRORE DI AVER FATTO UN GIRO TROPPO LUNGO PER TORNARE A CASA,COL TERRORE DI AVER PORTATO IL CANE 2 VOLTE INCECE CHE UNA.
In Spagna vi assicuro che è cosi...in Italia forse un po meno....

Prove che questo sia realmente efficace? Ad oggi solo chiacchiere...  
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 13:01:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/04/2020 alle 12:57:45

Si lascio perdere...tanto ormai abbiamo accettato il totalitarismo....  Bergamo ok e allora? É una cosa grave e eccezionale e llora? Accettiamo il nazismo ..ttralaltro senza prove che questo stia facendo qualche effetto.
RIPETO PER L ENNESIMA VOLTA CHE IN SPAGNA IL CONFINAMENTO É INIZIATO IN ANTICIPO ED É RISPETTARTO MOOOOOOOOLTO PIU CHE IN ITALIA (HO testimonianze dall italia iei famigliari...in titta spagna non ce anima viva in giro). E NON HANNO OTTENUTO MEZZO E DICO MEZZO MIGLIORAMENTO RISPETTO ALL ITALIA. E MENO CHE MAI RISPETTO ALL INGHILTERRA DOVE SI PUÒ PASSEGGIARE. ma come avete fatto voi che avete vissuto la guerra o il secondo immediato dopoguerra...che avete visssuto il nazifascismo o poco dopo...ad accettare tutto questo? Chi xapisce un po di spagnolo: A chi mi critica a spron battuto...mi spieghi come pensa che il confinamento abbia effetti importanti se in Italia o spagna abbiamo un milione di contagiati o molti di piu. E mi spieghi perché i morti per cancro da inquinamento,per sigarette, per epatite,per incidenti stradali etc ,CHE SONO MOLTI di piu del covid 19, LI ACCETTIAMO SENZA MISURE DRASTICHE...e invece per il covid abbiamo fatto una dittatura e distrutto un paese?? Mi spieghi perché le persone sono TERRORIZZATE da un infezione con un tasso di letalità di meno di 1% fino a 50 anni. E invece hanno meno paura di un encefalite da pneumococco, oppure milioni di persone decidono di essere NOVAX e non vaccinano i figli per malattie enormemente piu pericolose de covid...PERCHE? perche io vivo fuori dal mondo come qualcuno dice ironicamente e con senso di superiorità...ma ho una certa base scientifica che probabilmente chi mi prende inngiro non ha lontanamente. Mi so.dice che situazioni come Bergamo hanno trasformato tutto quello che ho scritto sopra in balle? Cosa significa? Qui si tratta di PROPORZIONALITÀ E LIBERTÀ. in nome della paura fomentata magari anche da una base reale, si sono compiute le piu grandi tragedie della storia. Ma ci accorgiamo solo dopo che la situazione è sfuggita e mano. BEH ADESSO È GIA SFUGGITO TUTTO ABBONDANTEMENTE DI MANO. Arresti domiciliari per tutti i cittadini decisi d autorità dal governo?gravissimo...mai visto nella storia del diritto. L articolo che ho postato sopra sostanzialmente dice che guardiamo da sempre i totalitarismi e le dittature come una cosa lontana e straniera e invece ce li siamo portati a casa in 24 ore e lo accettiamo zitti e muti. Ora italiani e spagnoli sanno come vive un cittadino coreano.COL TERRORE DI SGARRARE, DI UN ELICOTTERO CHE LO BECCA NEL PATIO COMUNE, COL TERRORE DI AVER FATTO LA SPESA TROPPE VOLTE IN UNA SETTIMANA, COL TERRORE DI AVER FATTO UN GIRO TROPPO LUNGO PER TORNARE A CASA,COL TERRORE DI AVER PORTATO IL CANE 2 VOLTE INCECE CHE UNA. In Spagna vi assicuro che è cosi...in Italia forse un po meno.... Prove che questo sia realmente efficace? Ad oggi solo chiacchiere...  
...
Hunter, sbagli il riferimento. La motivazione del lockdown non sta nei morti ma nelle strutture sanitarie.
L'italia (non so la spagna) non è in grado di reggere con le sue strutture sanitarie la richiesta di terapia intensiva che scatena questo virus, tutto lì. 
Si è cercato di contenere il contagio per questo e non per l'indice di mortalità in se della malattia che concordo con te essere molto basso e molto meno invasivo di altre malattie.
Per il resto concordo con Roberto.. discutere con i talebani non ha senso, lascia perdere.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 13:01:52
In risposta al messaggio di jana del 10/04/2020 alle 11:29:08

Non e' piu vera. Ma e' vera.  A sentire o leggere chi ne e' uscito da poco, rende un po di piu forse quello che succede a quelli piu fortunati, quelli guariti. Dei morti sappiamo tutto. E leggere con quale leggerezza alcuni
si pongono il problema, mi fa sempre pensare a quei fortunati guariti da una specie di influenza. I numeri sono quei numeri li, perche qualcosa si e' fatto per arginare. Senza i provvedimenti i numeri sarebbero ben diversi. 
...
Le testimonianze dei malati di cancro o meningite o altro non te le spiattellano h24 alla tv e sono meno gravi?
La testimonianza di mio padre con carcinoma polmonare da fumo e metastasi ossee che urlava a squarciagola tutte le notti non va in tv...o quella di mia sorella che gli é morto in braccio una domenica mattina per dissezione di un grosso vaso polmonare vomitando 5 litri di sangue e abbiamo dovuto ridipingere la cucina, nemmeno va in tv.
E nemmeno quella di mia madre medico aopraggiunta dalla spesa nel preciso momento che uralava, gli faceva la respirazione e il massaggio cardiaco (inutile ma era fuori di se) con la faccia i capelli e i vestiti zuppi di sangue...
Ragiona sui criteri e le.basi con cui sviluppi un pensiero o una conclusione.
Le sigarette aono vietate? Eppure uccidono decine di volte piu del covid19 in Italia ogni anno da 100 anni.
l.alcohol? Uguale.
Abbiamo 83 mila  morti l anno per il fumo in Italia e 8milioni nel mondo. Il 25% tra 35 e 65 anni. Tutti gli anni per sempre. Quindi quest  anno moriranno circa 20 mila persone tra 35 e 65 anni per fumo. Da covid.quante di questa eta?
EPPURE CONTINUO A VEDERE FUMATORI CON PASSAMONTAGNA E GUANTIlaughlaughlaugh(logicamente ridicolo)
II costic di fumo e alcol per la sanità pubblica sono STRATOSFERICI.

Modificato da Hunter85 il 10/04/2020 alle 13:42:10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 13:05:26
In risposta al messaggio di jana del 10/04/2020 alle 11:29:08

Non e' piu vera. Ma e' vera.  A sentire o leggere chi ne e' uscito da poco, rende un po di piu forse quello che succede a quelli piu fortunati, quelli guariti. Dei morti sappiamo tutto. E leggere con quale leggerezza alcuni
si pongono il problema, mi fa sempre pensare a quei fortunati guariti da una specie di influenza. I numeri sono quei numeri li, perche qualcosa si e' fatto per arginare. Senza i provvedimenti i numeri sarebbero ben diversi. 
...
Le testimonianze dei malati di cancro o meningite o altro non te le spiattellano h24 alla tv e sono meno gravi? Le sigarette aono vietate? Eppure uccidono decine di volte piu del covid19 in Italia ogni anno da 100 anni.
l.alcohol? Uguale.
I costi di fumo e alcol per la sanità pubblica sono STRATOSFERICI.

Il fumo uccide 83MILA ITALIANI L ANNO E 8 MILIONI DI PERSONE NEL MONDO DI CUI IL 25% TRA 35 E 65 ANNI. E NON UNA VOLTA SOLA COME IL COVID...TUTTI GLI ANNI.SEMPRE 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 13:16:49
In risposta al messaggio di Tequi del 10/04/2020 alle 13:01:33

Hunter, sbagli il riferimento. La motivazione del lockdown non sta nei morti ma nelle strutture sanitarie. L'italia (non so la spagna) non è in grado di reggere con le sue strutture sanitarie la richiesta di terapia intensiva
che scatena questo virus, tutto lì.  Si è cercato di contenere il contagio per questo e non per l'indice di mortalità in se della malattia che concordo con te essere molto basso e molto meno invasivo di altre malattie. Per il resto concordo con Roberto.. discutere con i talebani non ha senso, lascia perdere.  
...
Per questo io non nego il problema o il sovraccarico TEMPORANEO DI ALCUNE STRUTTURE. 
critico la dittatura,la mancata proporzionalità, l.atteggiamento terroristico di media e popolazione. E la fiducia cieca innqueste misure senza ancora nessuna evidenza scientifica...ma con prove certe dei costi.

Poi volevo astenermi perché come al solito...io non ho deriso ne ironizzato nessuno di quelli che scrivono senza un minimo di cognizione scientifica o giuridica di tutto questo...
Invece jana e.altri utenti non perdono l occasione di ironizzare con  senso di superiorità (giustificato da che poi...frown) sulle altrui opinioni.

"Lascialo perdere vive fuori dal mondo""(grazie a dio aggiungo)
"Vorresti scorrazzare per il mondo" 
...e altre simili AMENITÀ...

Dopo che pure ho cercato di aiutare i suoi amici a comprendere meglio le.regole alle Canarie su spesa etc...bah...

Modificato da Hunter85 il 10/04/2020 alle 13:18:27
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 13:23:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/04/2020 alle 13:16:49

Per questo io non nego il problema o il sovraccarico TEMPORANEO DI ALCUNE STRUTTURE.  critico la dittatura,la mancata proporzionalità, l.atteggiamento terroristico di media e popolazione. E la fiducia cieca innqueste misure
senza ancora nessuna evidenza scientifica...ma con prove certe dei costi. Poi volevo astenermi perché come al solito...io non ho deriso ne ironizzato nessuno di quelli che scrivono senza un minimo di cognizione scientifica o giuridica di tutto questo... Invece jana e.altri utenti non perdono l occasione di ironizzare con  senso di superiorità (giustificato da che poi...) sulle altrui opinioni. Lascialo perdere vive fuori dal mondo(grazie a dio aggiungo) Vorresti scorrazzare per il mondo  ...e altre simili AMENITÀ... Dopo che pure ho cercato di aiutare i suoi amici a comprendere meglio le.regole alle Canarie su spesa etc...bah...
...
L'atteggiamento terroristico dei media e del governo nella modalità, almeno secondo me, con cui cataloga il numero dei morti è strumentale al rispetto delle regole, regole che come sai agli italiani a chiacchiere piacciono tanto ma nella pratica un po' meno.
Io sono uno di quei "pazzi" che non ha rinunciato ad un minimo di attività fisica, la mattina quando posso mi faccio una corsetta, per rispettare le regole giro come un criceto intorno alla mia abitazione e per questo per molti qui dento sono un delinquente, stamattina uno dalla macchina mi ha suonato e poi mi ha detto "ma dove vai!".. laugh
10
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 13:30:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/04/2020 alle 13:05:26

Le testimonianze dei malati di cancro o meningite o altro non te le spiattellano h24 alla tv e sono meno gravi? Le sigarette aono vietate? Eppure uccidono decine di volte piu del covid19 in Italia ogni anno da 100 anni. l.alcohol?
Uguale. I costi di fumo e alcol per la sanità pubblica sono STRATOSFERICI. Il fumo uccide 83MILA ITALIANI L ANNO E 8 MILIONI DI PERSONE NEL MONDO DI CUI IL 25% TRA 35 E 65 ANNI. E NON UNA VOLTA SOLA COME IL COVID...TUTTI GLI ANNI.SEMPRE 
...
Che io sappia una parte della (altissima) tassazione sul tabacco finanzia il costo sanitario per i danni da esso provocato. Fumare o bere sono scelte individuali, così come non mantenere il peso forma, non fare sport etc. Una pandemia virale è una questione un po' diversa, con l'arbitrio individuale ha ben poco a che fare. Che il SARS-CoV-2 agisca questa volta e mai più chi ce lo assicura? Intanto nel mondo siamo a un milione e seicentomila casi.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 14:44:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/04/2020 alle 13:16:49

Per questo io non nego il problema o il sovraccarico TEMPORANEO DI ALCUNE STRUTTURE.  critico la dittatura,la mancata proporzionalità, l.atteggiamento terroristico di media e popolazione. E la fiducia cieca innqueste misure
senza ancora nessuna evidenza scientifica...ma con prove certe dei costi. Poi volevo astenermi perché come al solito...io non ho deriso ne ironizzato nessuno di quelli che scrivono senza un minimo di cognizione scientifica o giuridica di tutto questo... Invece jana e.altri utenti non perdono l occasione di ironizzare con  senso di superiorità (giustificato da che poi...) sulle altrui opinioni. Lascialo perdere vive fuori dal mondo(grazie a dio aggiungo) Vorresti scorrazzare per il mondo  ...e altre simili AMENITÀ... Dopo che pure ho cercato di aiutare i suoi amici a comprendere meglio le.regole alle Canarie su spesa etc...bah...
...
Guarda che quelle persone non sono miei amici. I miei amici camperisti sono abbonati alla rivista specializzata ceca dei camper e dei viaggi in camper, dove questa coppia e' corrispondente. E scrive sul sito on line praticamente tutti giorni gli agiornameti. Poi una volta in Grecia in inverno questi miei amici si sono incontrati con questa coppia, si conoscono. (sono finiti pure in foto sulla rivista! :) ) Quello che ha segnalato questa coppia, e' ufficialmente sul sito della rivista ceca. A me cosa fanno e cosa non fanno non me ne puo interessare di meno, so solo che sono nei guai. Secondo loro. E ho riportato quanto scrivono.
Per quanto riguarda l'influenza stagionale, io leggo dati di ogni tipo nei vari commenti sull'internet sul numero delle vittime, allora sono cosi per curiosita andata cercare un po di dati certi. E trovo qua: 

https://www.epicentro.iss.it/in...

che e' Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica a cura dell'Istituto superiore di sanità. E leggo i dati dell'influenza stagionale 2018-2019. Si riferiscono al periodo fino al pico di febbraio compreso, percio presumo che i numeri saranno anche aumentati un poco. E dicono, che l'influenza del 2018-2019 era piu pesante dell'anno precedente. E tra l'altro leggo che:
 Da un primo bilancio della stagione influenzale in corso emerge che è stata caratterizzata da un periodo iniziale di bassa incidenza, che si è protratto fino alla fine di dicembre 2018, e da un intensificarsi dell’attività virale con l’inizio del nuovo anno. Infatti, nelle prime cinque settimane del 2019 l’incidenza è aumentata fino al raggiungimento del picco epidemico, con un livello pari a circa 14 casi per mille assistiti, valore che colloca la stagione a un livello di “alta intensità”.
e poi leggo piu avanti anche:
Dall’inizio della sorveglianza sono stati confermati 282 casi gravi di influenza (tra cui 52 decessi), riportati al sistema di sorveglianza da 18 Regioni e Province Autonome. L’età mediana dei casi segnalati è di 61 anni (range 0-91) e il 76% ha più di 50 anni. L’80% dei casi gravi e l’85% dei decessi di influenza confermata segnalati al sistema, presentano almeno una patologia cronica preesistente. Nella maggior parte dei casi gravi è stato isolato il virus A(H1N1)pdm09 (70%). I dati relativi all’eccesso di mortalità in Italia per tutte le cause non mostrano, fino ad ora, il superamento significativo rispetto alla soglia degli attesi.
Invece leggo, che con covid19 in Italia siamo dal 21 febbraio 2020 a quasi 20 mila morti.  Solo di medici sono morti fino ad oggi 102... A me sembra un po diverso rispetto ad una influenza stagionale. Sempre che leggo bene i dati, se poi ho sbagliato a interpretare, chiedo scusa.
La fonte delle informazioni mi sembra seria. 

6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 15:01:19
In risposta al messaggio di Tequi del 10/04/2020 alle 13:01:33

Hunter, sbagli il riferimento. La motivazione del lockdown non sta nei morti ma nelle strutture sanitarie. L'italia (non so la spagna) non è in grado di reggere con le sue strutture sanitarie la richiesta di terapia intensiva
che scatena questo virus, tutto lì.  Si è cercato di contenere il contagio per questo e non per l'indice di mortalità in se della malattia che concordo con te essere molto basso e molto meno invasivo di altre malattie. Per il resto concordo con Roberto.. discutere con i talebani non ha senso, lascia perdere.  
...
Indice di mortalità bassa per il Covid-19 …………. dipende dai gusti. Si stima che in Italia il totale dei morti per "influenza stagionale" è di circa 8.000 persone per anno. Ora in Lombardia siamo già oltre 10.000 morti negli ospedale e non è ancora finita nonostante chiusura e DPI e tutto il resto. Che poi la chiusura sia stata fatta perché c'era il collo di bottiglia delle UTI , sono d'accordo ma dire che il Coronavirus Covid-19 sia una passeggiata ……….. ci vuole fegato! La mortalità da Covid-19 nelle UTI varia tra il 30% e il 50% ………. ripeto ne muore uno su tre oppure uno su due ……………..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link