CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Camperisti ora all’estero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 235
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 20:33:37
Secondo me chiusure molto piu mirate. E tutela mirata delle categorie deboli(anziani etc). Isolamnto per loro. Test a tutt andare alla popolazione per separazione selettiva di tutti i contagiati sani e categorie a rischio.
Qualcosa che permetta a tutta la popolazione "forte" di venire a contatto col virus il prima possibile e in maniera controllata.

Con l isolamento totale quando e se finisce ci sarà una probabilissima seconda ondata violenta i qualche zona. 
Soluzioni piu graduali non faranno questo.

La steategia spagola e italiana non è l unica possibile. Questo mica me lo invento io ...
e poi, misure o non misure, non avrei permesso l informazione irresponsabile che nterrorizza la popolazione. Avrei vietato di parlare 24 ore di 24 di questo.
Prima del confinamento erano solo inviti alla moderazione e alla calma. Dal giorno dopo solo inviti alla caccia al disobbediente,alle lacrime alla guerra all apocalisse. E tuttora continua. Qui in Spagba almeno.
Questo ha un influenza negativa gravissima sulla popolazione piu ignorante, e sulla qualità di vita delle persone.

Ma.tanto questo è un discorso senza fine.

Mi interessa molto cosa pensate del post sulle trasmissioni in diretta...

Ps: non vorrei che si prenda, chi ha opinooni diverse sulle misure come me,come un pazzo che vuole che muoiano milioni di persone.tutto il contrario.
Ma col clima attuale non si sa mai. 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/03/2020 alle 21:09:23
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 21:08:58

Personalmente, ma probabilmente dipende dal retroterra culturale di chi molto ha sentito raccontare sulla censura, sono molto favorevole all' informazione, specie se scientifica e corretta.
poi sta a ciascuno di noi, quando ha raggiunto la saturazione, cambiare canale, ascoltare musica, fare altro.
le chiusure mirate sono possibili quando i focolai sono molto piccoli, vedi  Codogno. Sarebbe stato possibile, ed e' anche stato richiesto varie volte per alcuni paesi vicini a Bergamo, ma interessi industriali si sono messi di traverso.
test a tutti sono difficili, primo perche' il test fotografa la situazione in quel preciso momento, nulla puo' dire sul fatto che ci si possa contagiare un 'ora dopo, inoltre il tampone va analizzato, quindi richiede laboratori, tecnici, reagenti.
qual e' la popolazione a rischio? Oggi e' morta una ragazzina di12 anni, alcuni giorni fa e' tornata a casa una signora di 102.
casi limite?  Sicuramente, ma inquadrare tutti in categorie rende tutto molto difficile e rischioso
altri paesi, Gb, USA, hanno in effetti proposto strategie diverse ma mi pare abbiano cambiato direzione quando la situazione gli e' esplosa tra le mani e bene o male, tutti si stanno uniformando sulla quarantena e sul distanziamento sociale. 
la seconda ondata e'  probabile, e' quello che sta succedendo in Cina. In effetti adesso il problema e' come riaprire.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 21:41:23
Grazie per gli auguri anche a te...
come diceva iz4dj gia i camper li vedono male,poi adesso!
meglio stare defilatismiley

Questa è l ultima.bestiola che siamo riusciti a portare al gattile prima che si bloccasse tuttolaughIMG-20200331-WA0016.jpg
Spero di portare la cucciola nera appena si sblocca un po...
queste bestiole.abbandonate muoiono e.soffrono covid o non covid, tutto l anno e bisogna adottarlisad
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/03/2020 alle 22:09:01
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 22:01:22
Ripeto ho le mie convinzioni. Non ho la palla di vetro. Chi lo sa. Io spero che tutto questo sia necessario. Sono il primo a sperare di sbagliare e che non sia stato esagerato e che i danni enormi erano inevitabili.

Comunque faccio un altra osservazione: se questo virus fosse grave in senso assoluto (non innsenso relativo in cui sono d'accordo che è grave) come alcuni temono ogni giorno...
Pensate che gente come putin, trump, e i nostri capi di governo europei si esporrebbero cosi tanto?
Putin ha passato una mattina intera a stretto contatto von un direttore di ospedale che é risultato positivo (ma.non ha nulla). 
In Spagna ieri ha dato positivo Fernando simon, il capo assoluto del decreto di allarme (sta bene continua a lavorare).
Ripeto per l ennesima volta che non é un invito a sottovalutare...ma solo a ragionare e lasciare da parte l emotivita...

Comunque oggi ho rivisto le strade italiane al tg in Spagna. La gente in giro é ancora molta oiu di qua.
Ragazzi non vi rendete conto. Qua é dittatura pura. Si rischia grosso. Botte e arresti. Ma non teorici come in itaIia. A livello pratico. Un italiano fa fatica a rendersi conto. E a Tenerife il problema quasi non ce. Da Madrid.e Barcellona sento che ce da avere paura. Della polizia.
Qui finiscono in carcere 40 persone al giorno. E 4mila multe da 600 a 30 mila euro. Decise  dal ministero e non da un magistrato.

E questo non sta facendo alcuna differenza rispetto all italia. Ve lo garantisco.

E molte dinqueste rinunce che abbiamo fatto alla libertà e la privacy resteranno negli anni a venire indipendente dal virus. Come sempre succede, i governi ne approfitteranno per stringere il cappio per sempre.
Ci sara un precedente pericolosissimo per il futuro.
L ordinamento italiano per fortuna é uno dei piu blindati da questo rischio.

Io cerco solo di fornire altri spunti di ragionamento diversi dal bombardamento televisivo.
il confronto ha sempre giovato e mai fatto male.

Comunque..meglio che rimetto sulla.sezione TECNICA che non seguo da 10 gg...con cavi, watt amper.e sigillantilaughlaugh

Modificato da Hunter85 il 31/03/2020 alle 22:12:21
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 23:28:37
Penso anch'io che forse tenere isolate a lungo le persone che sono gia fuori dal mondo del lavoro, potrebbe essere una buona cosa perchè non sono utili al lavoro e a mandare avanti fabbriche, negozi, uffici, e poi sono percentualmente le persone piu delicate e che hanno solitamente decorso piu grave e quindi se si ammalano occupano risorse preziose.
Le persone piu giovani, che solitamente sono piu sane e robuste, e eventualmente reagiscono meglio, lasciarli liberi prima per incominciare a smuovere gli ingranaggi della economia e della società.

Un giovane non è che si ammali meno o che abbia meno possibilità di morire in quanto giovane, ma solitamente un giovane è piu sano di un anziano. Penso che qualsiasi anziano abbia come minimo la pressione alta, e gia questo è un fattore molto sfavorevole, per non dire altre patologie casomai ben compensate con farmaci, ma che ci sono.
Poi, anche un giovane se cardiopatico, diabetico, obeso, o con altre patologie, puo ammalarsi gravemente e morire.
Quindi anche chi ha una anamnesi in tal senso, dovrebbe stare isolato a lungo.

Come in tutte le battaglie ci sono caduti e sacrifici, che potrebbero essere necessari per il bene della comunità.

Io penso che situazioni come a Brescia e Bergamo, almeno da quanto si vede in TV, sono molto particolari e sfortunate, ma casi assolutamente isolati. Per il resto, fortunatamente non ci sono quelle situazioni veramente pesantissime.

A questo punto, secondo me sarebbe necessario incominciare a fare test sierologici a tappeto su tutta la popolazione lavorativa, e così chi ha gia passato la malattia, casomai asintomatico, e quindi (almeno cos' dicono) dovrebbe evere una immunità almeno di  6 mesi, mandarlo subito a lavorare perchè verossimilmente non rischia piu nulla o quasi.

Ovviamente capisco che sono discorsi tanto per parlare, che sicuramente hanno altre implicazioni e quindi difficili da mettere in pratica.

Ora come ora a me sembra che l unica preoccupazione della classe dirigente sia quella di non arrivare alla saturazione della sanità, perchè se si arrivasse a non potere piu curare nessuno, allora ci si accorgerebbe che forse anni di tagli e di sprechi hanno ridotto la sanità in questo modo, e quindi si capirebbe la inadeguatezza della classe dirigente.
Insomma, cercano di pararsi il qulo e non arrivare a essere attaccabili.
Se poi per pararsi il qulo, dovremo pagare lacrime sudore e sangue per decine di anni noi e i nostri figli (chi li ha), ai dirigenti non importa, devono fare il loro mandato, prendere lo stipendio e la pensione e poi sono a posto.

A me viene il nervoso a sentire ogni giorno il bollettino dei positivi con numeri che tutti capiscono che sono fasulli e forse saranno 20 volte maggiori, recitano queste falsità e poi sono a posto.
Per fare un conto piu mirato del vero numero dei ositivi bisognerebbe fare il conto di quanti tamponi sono stati fatti in percentuale sulla popolazione Italiana, e quindi moltiplicare per quella percentuale il numero di positivi rilevati, e forse allora si arriverebeb piu o meno a capire che siamo in tantissimi a esserlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 00:07:52
Secondo me chiusure molto piu mirate. E tutela mirata delle categorie deboli(anziani etc). Isolamnto per loro. Test a tutt andare alla popolazione per separazione selettiva di tutti i contagiati sani e categorie a rischio.
Qualcosa che permetta a tutta la popolazione "forte" di venire a contatto col virus il prima possibile e in maniera controllata.

Questa sembra esattamente la strategia del paese in cui vivo (Svezia), attualmente criticata da quasi tutto il mondo, oltre che dalla maggior parte degli stranieri residenti (alcuni stranieri stanno cercando di scappare, e non ci riescono...).

Era la strategia del Regno Unito, e mi pare anche degli USA, che però ci hanno rinunciato quasi subito.
Ti spiego cosa si rischia secondo me con questa strategia.
1) Durata dell'isolamento per gli anziani o i soggetti a rischio. Non è chiaro quanto il virus starebbe in circolazione tra la popolazione che tu definisci "giovane e forte": quanto dovrebbero stare "protetti" i soggetti a rischio senza poter vedere i loro cari giovani e forti? Mesi? Anni?
2) Efficacia dell'isolamento. Assumendo di rinchiudere questi soggetti a rischio in aree in cui sarebbero "protetti" dal mondo esterno, rimane il fatto che ci sarebbe un minimo contatto col personale che li accudisce. Almeno i soggetti non autosufficienti sarebbero in contatto con infermieri e medici che frequentano abitualmente l'esterno. Magari con un'infermiera che va al ristorante e al pub a giorni alterni.

Non so se lo sai, ma alcune categorie a forte rischio sarebbero già in qualche modo protette da norme speciali in Italia (e credo anche nel resto dei paesi civili). Attualmente ad esempio è vietato far visita ai parenti anziani nelle case di riposo e, nonostante ciò, proprio negli istituti ci sono diversi focolai che stanno letteralmente stendendo quelle persone che dovevano essere protette. E' probabile che i focolai siano partiti da qualche operatore positivo (magari senza sintomi perché giovane e forte).
Si riuscirebbe a ridurre questi rischi facendo i tamponi frequentemente a tutto il personale degli istituti? Non ne ho idea, ma auspicabilmente in futuro ci saranno dei test rapidi per rilevare la positività. Ma purtroppo per il momento non ci sono.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 00:25:37
Pensate che gente come putin, trump, e i nostri capi di governo europei si esporrebbero cosi tanto?
Putin ha passato una mattina intera a stretto contatto von un direttore di ospedale che é risultato positivo (ma.non ha nulla).

Quelli magari fanno il tampone regolarmente, e alla prima avvisaglia di infezione si fanno somministrare un coktail di antivirali. I comuni mortali invece devono stare a casa finché quasi non riescono più a respirare, e a quel punto vanno in ospedale. In Italia la situazione ospedali è ancora gestibile (i cimiteri lombardi però hanno avuto difficoltà a smaltire le salme, che sono state portate a cremare in altre regioni). Ho saputo invece che in Spagna ci sono stati dei problemi di ricettività negli ospedali: in pratica i pazienti venivano addirittura adagiati sul pavimento per mancanza di barelle.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 01:24:22
Su quello che hai scritto prima puoi anche avere ragione come no... ripeto lo sapremo poi.
per le marce indietro di paesi come il regno unito (che comunque in realta non attuano esattamente ancora come la Spagna), ci può essere unnaltra ragione...da una fantasiosa manovra di potentati sovranazionali per qualche strano motivo economico,tipo recessione programmata, che ha fatto presa prima su certi paesi e solo poi su altri (nin lo scarto del tutto anche se non sono un complottista).
O un piu semplice motivo politico: rischio con misure meno drastiche inncui credo ma se va male decreto la mia fine politica. Oppure seguo l'atteggiamento totalitario/impanicato e se ho ragione bene...se invece creo danni economici immani, la gente, comunque con la paura della morte perdona tutto. Dira e diro  che il mio intento era comunque salvare vite.
O mi auguro perché semplicemente era la scelta giusta...cosa che pero ad oggi nonncredo.

Sul cocktail antivirali dei ricchi e potenti non ci conto per nulla. I virus sono purtroppo organismi per cui si sono fatti pochi passi avanti a differenza dei batteri. Gli antivirali risolutivi sono pochissimi. Solo i vaccini lo sono, come ad esempio il virus influenzale.
Non tutti sanno che ad esempio il covid del comune raffreddore sono centinaia di anni che non ha nessun tipo di cura...e se un giorno facesse una strana mutazione potrebbero essere ca zzi amari...cioe creare scenari simili a questo covid 19 per unncerto tempo o anche peggiori. Finché la popolazione non reagisce alla mutazione.
In sostanza non credo che putin conti su qualche strano farmaco...ma conti sulla speranza di non ammalarsi e se si ammala sulla speranza che vada bene,che ribadisco é molto alta innsenso assoluto.

Riguardo alla tv irresponsabile: proprio ora su neox spagna stanno trasmwytendo il film DOOMSDAY IL GIORNO DEL GIUDIZIO.film su un apocalisse da un virus letale, milioni.di.morti quarantene, aereoporti chiusi ,muri di contenzione e altri mille riferimenti.
UN FILM VERAMENTE SCE MO.

Ma é seria una tv che fa questo e soprattutto coerente un governo che innpieno stato di allarme permette questo?
Che effetto ha una tv cosi su gente che gia ha assaltato autobus e tirato sassi e uova dainbalconi ai pericolosi untori quali mamme con figli autistici che facevano una passeggiata, al grido "andate all inferno! Ci volete uccidere tutti!?!" ?

É il momento.di dare film del genere e alimentare la pazzia degli stu pidi,per non dire criminali sopra menzionati?
Bah...io direi proprio di no...
Ma sai che ascolti fa stasera neox con un film del genere? winkLa stessa neox che fa spot "insieme vinceremo il nemico" con nonnetti in lacrime davanti a un ipad e la.figlia partoriente dall altro lato dello schermo e altre melense balle varie tutto il giorno...da 15 gg ininterrottamente.

Io non mi capacito...

Sui pazienti stesi a terra, immagino che in Italia o all estero avete visto la solita notizia estrapolata dal contesto (come vedo io cose qui dell italia)...
A Madrid e solo a madrid la situazione è abbastanza critica e quelle immagini si riferiscono ai primi giorni,prima di riorganizzare bene le cose.
poi ci sono alcune altre province sotto pressione.
Sara successo, ma non pensiate che la norma in Spagna sia quella.
In tutte 7 le.canarie ad esempio sono morte 36 persone TUTTE novantenni e gli ospedali non hanno nessuna pressione esagerata.
E tuttavia non visitano ne curano nessun altro problema anche grave se non è una emergenza immediata, praticamente solo ictus infarti e gravi traumi. Nemmeno gli studi privati per ordine governativo ...sono li in allerta, bloccati, Aspettando Godot...
E questo è VERGOGNOSO. lo ripeto ancora. E molti ci lasceranno la pelle. Purtroppo di nuovo specialmente anziani.

Questo della sanita bloccata a livello nazionale sara un problema enorme secondo me. Emergera.
Spero di non essere triste profeta...specie per il problema della mia compagna.
​​

Modificato da Hunter85 il 01/04/2020 alle 01:43:55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 10:35:17
Oggi hanno detto che uno studio del muriel college ha stabilito che l isolamento ha salvato 15mila persone in Spagna e 38mila in Italia...

Amche raddoppiando le cifre o tripicandole, bisognerà poi fare il bilancio tra queste vite, per il 90% molto anziani, e i danni a 360 gradi dell isolamento.
Supponendo che questo duri magari 3/4 mesi...

Sarà una questione difficile Secondo me.
Il punto di vista di uno statista...e di uno stato in generale deve essere a 360 gradi...

Un altro studio ha detto che in Spagna il confinamento ha salvato 85mila persone.

Quindi é tutto molto opinabile...se gli stessi studiosi sparano cifre molto distanti tra loro, anche i ministeri e i governi e i loro consiglieri scientifici vanno un po a tentoni e non hanno una chiara idea in che misura serve questo confinamento...

Modificato da Hunter85 il 01/04/2020 alle 10:45:01
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 11:32:01
Ciao H, ti scrivo dal sud-provincia di Milano.
Quello che vedo è che tutti sono diventati virologi, come del resto allenatori di calcio quando necessario, tutte le trasmissioni sono una elencazioni di numeri, quasi sempre incomprensibili, non correlati tra loro, spesso calcolando le percentuali che venivano declamate, la somma portava oltre il 100%, ho smesso di guardare alcunchè.
Non è questione di complottismo, ma l'esperienza dice che la sequenza degli avvenimenti non la sapremo mai, dopo qualche giorno di tregua è già ripartita la bagarre politica
Per certo abbiamo avuto la conferma che eravamo e siamo tuttora carenti come strutture sanitarie, non così come personale, che con quel poco a disposizione ha fatto/sta facendo oltre il massimo, ed abbiamo toccato con mano quanto siano stati devastanti i politici da vent'anni a questa parte, di qualsiasi colore, non all'altezza della situazione è un eufemismo.
E dita incrociate per quanto concerne il sud, mancanza di informazioni o mano santa che li sta proteggendo?
L'isolamento è stato ed è necessario, avremmo avuto un intasamento delle strutture sanitarie - rianimazioni/terapia intensiva - oltre quanto già lo siano. 
In tv hanno dato grande risalto alla  costruzione in una settimana in Cina di due strutture sanitarie a supporto dell'epidemia, senza comprendere minimamente che si trattava di rianimazioni/terapie intensive, e peggio del peggio, senza che queste immagini ai governanti la sanità pubblica ponessero loro qualche sensazione, niente, cervelli desertificati
Paro paro si presenterà stessa situazione per la ripartenza..quindi non possiamo stupirci di alcunchè.
Tornando di corsa su quanto ti sta accadendo, hai qualcuno da contattare/ di tua fiducia qui in italia? normalmente le strutture sanitarie rispondono anche nel breve termine se contattate via mail, se poi il problema fosse il rientro in patria, io non sono nulla, ma un paio di telefonate almeno per sapere se ci sono indicazioni su come /cosa fare le posso fare volentieri - sono gattaro pure io, una fede.
Come si dice, aiutati che il ciel ti aiuta? qua è meglio se ci aiutiamo per quel poco che si può , tra noi, con buon senso ed informazioni, e riflettendo su quanto accaduto/in accadimento     

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 14:23:31
Certo ognuno è libero di vederla come vuole. 
Io, facendo un po di semplici conti, dico che, se è vero che le morti ufficialmente  dichiarate dalla Protezione Civile, vanno moltiplicate da 3 a 7 volte, così come è stato accertato in quei pochi comuni in cui hanno fatto la semplice differenza tra i deceduti negli scorsi anni e quelli attuali, ebbena, dico che basta questo a far  capire quanto serva l'isolamento.
Anzi, dirò di più, fanno male a non dichiararlo ufficialmente. 
Penso che davanti a quei dati, anche i più ignoranti e riottosi capirebbero la drammatica situazione attuale, e le conseguenze di certi comportamenti. 
Federico
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 14:44:17
Vero, l'isolamento è stato ed è l'unico strumento che ha consentito e consente che le disponibilità di terapie intensive siano state appena sufficienti.
Il numero in quanto tale ha una valenza relativa, troppi a dare i numeri, più significative alcune immagini - vedi il convoglio militare a Bergamo - ed alcune testimonianze lette qui sul forum, da parte di chi vivendo nei pressi di ospedale di BG, aveva le 24h scandite dalle continue sirene delle ambulanze.     
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 15:08:14
Mi dicono parenti e conoscenti di Brescia e Bergamo, che addirittura, per non angosciante gli abitanti più di quanto già non lo siano, le autoambulanze non accendono più le sirene.
La cosa era diventata insostenibile soprattutto per gli anziani. 
Federico
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 16:07:46
Vero. Il primo giorno ci eravamo relativamente contenti pensando che i ricoveri (o i trasferimenti dall'H di Montichiari al Civile di BS dei casi più gravi) fossero in calo. Poi ci siamo accorti che le ambulanze passavano senza sirena sad
_____________ Armando
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 19:03:26
Fai scambio di location?  Io vado volentieri alle Canarie e tu ti trasferisci in Svezia laugh.
Così puoi valutare in prima persona l'evoluzione dell'"esperimento svedese (così è stato definito all'estero), ovvero non imporre nessuna restrizione ai movimenti e concentrarsi sull'assistenza alle categorie a rischio.
Visto che sono sempre stato qui, e ho seguito la situazione in tempo reale, vi racconto in prima persona cosa sta succedendo in Svezia.
Innanzitutto non c'è alcun blocco effettivo, e tutti possono ancora svolgere le normali attività sebbene con qualche limitazione.
Ogni qualche giorno vengono presi ulteriori provvedimenti, che però sono spesso "raccomandazioni" più che divieti espliciti. Inizialmente hanno proibito le aggregazioni con più di 500 persone, poi il limite è sceso a 50. Sono state chiuse le scuole superiori e le università. Nei ristoranti non è più ammesso il buffet, ma solo il servizio al tavolo. E' notizia di oggi che tutti gli esercenti dovranno garantire una distanza minima tra i clienti nei loro locali, compresi i supermercati. Gli impianti sciistici saranno chiusi a Pasqua.
La prima cosa che mi lascia perplesso è che queste misure sono state prese con notevole ritardo rispetto ad altri paesi europei, compresi quelli nordici. Danimarca/Norvegia/Finlandia si sono mossi molto prima...
Un'altra cosa strana è che le scuole materne/elementari/medie non sono state chiuse, in quanto gli esperti locali ritengono che il virus possa circolare in "sicurezza" tra i giovanissimi. Questi infatti tenderebbero ad ammalarsi di meno.

Una delle critiche che arriva dagli altri paesi è che i bambini mostrano meno sintomi però si ammalano come gli adulti. Questo fatto preoccupa anche alcuni svedesi e moltissimi stranieri che conosco. Molti non vogliono mandare i loro bambini a scuola per evitare che si contagino e che portino il virus a casa.
La conseguenza di questo è che alcuni genitori stanno ricevendo lettere degli assistenti sociali, per il fatto che non vogliono mandare i bambini a scuola, e hanno paura di vedersi sottratti i figli sad.

Un altro problema di questo esperimento di far "circolare" il virus tra le persone (apparentemente) più forti è questo:  chi ha problemi di salute, ad esempio immunodepressione, vive praticamente barricato in casa da più di un mese, ordina i prodotti online e disinfetta tutto alla consegna. Gli anziani nelle case di riposo teoricamente non possono essere visitati dai parenti, ma già ci sono focolai proprio in quelle case di riposo. E queste sarebbero le categorie a rischio che il governo si era prefisso di aiutare.

Sfortunatamente da due mesi non si trovano più mascherine. Ieri ho letto di un appello degli operatori sanitari svedesi, con 30 mila firme, per avere una scorta di dispositivi protettivi nelle ambulanze/ospedali (maschere/guanti/visori).  Da quello che ho capito leggendo le notizie, gli esperti nazionali hanno risposto qualcosa tipo che questi dispositivi possono essere controproducenti perché sono ingombranti e quindi rendono più difficile il lavoro.
Questi esperti rispondono anche alle critiche dall'estero, dicendo che l'esperimento non è quello che si fa in Svezia, ma quello negli altri paesi, ovvero fermare la società per settimane indecision

Mi astengo dal fare critiche visto che sono un immigrato, ma quello che sto vedendo e vivendo è sorprendente. Sono in contatto con stranieri residenti che vorrebbero lasciare il paese ma non ci riescono. Le ambasciate hanno dato la priorità giustamente a studenti e lavoratori temporanei.
Personalmente non ho intenzione di lasciare il paese, anche perché la mia azienda permette il lavoro remoto e sto lavorando da casa (così come quasi tutti i colleghi). Però cerco di uscire di casa il meno possibile...

Modificato da cruiser il 01/04/2020 alle 19:06:22
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 19:20:10
Anche qui su a Merano hanno già smesso da parecchi giorni l uso delle sirene eccetto sugli incroci delle strade primarie poi nelle altre essendo traffico quasi zero silenzio sopratutto sotto la casa . Infatti l urgenza ci sarebbe solo se un infarto o disanguamento .una volta in ambulanza zero fretta 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 19:20:42
Probabilmente in Svezia pensano che il prezzo di milioni di decessi, in larga parte di persone anziane e con patologie (forse li considerano poco utili alla società, se non un peso), sia un prezzo che si puo pagare per non affossare l economia nazionale e peggiorae la vita di tutti.
Ognuno fa le sue scelte e ne raccogle i risultati.

Cosa sia meglio, dipende solo da che valori si mette in primo piano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/04/2020 alle 19:21:36
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 19:32:08
Bhe se la Svezia dovesse studiato a tavolino un simile piano, è inutile che poi sbandieri un welfare modello, in ogni caso chi non ha memoria non ha futuro,aggiungo che se la logica sopra citata è veritiera di sicuro le mie ruote non solcheranno più le strade di quel paese..!
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 20:15:22
Boh, non so che dire, e neppure che pensare.
Anche facendo un discorso meramente economico, c'è il rischio di una crisi che vada per le lunghe pure in Svezia. Il paese vive di rapporti commerciali con l'estero, non è che possa andare avanti da solo.
Qui la crisi già si sente: leggevo di quasi 40 mila lettere di licenziamento inviate nei giorni scorsi. Anche la mia azienda sta prendendo provvedimenti: la produzione è ferma perché non arrivano i componenti dall'estero. Il personale di produzione è già a zero ore.  Io che lavoro in ricerca invece ho avuto riduzione orario (e stipendio), e posso lavorare da casa.

L'aspetto positivo è che la società non si è fermata completamente come negli altri paesi.
Quello negativo, cioè quello di cui ho paura, è che l'epidemia qui duri più a lungo che negli altri paesi perché qui non viene contrastata con tutti i mezzi.  Se ad esempio ne usciamo con uno o due mesi di ritardo rispetto agli altri paesi UE, allora è un problema.
Altre noie potrebbero arrivare dai paesi confinanti (che già ci hanno chiuso le frontiere in faccia, con grossi problemi per i lavoratori transfrontalieri tra Malmo e Copenaghen), ovvero Danimarca/Norvegia/Finlandia potrebbero trattarci come appestati, nel caso in cui l'epidemia fosse risolta da loro ma continuasse qui. 
Adesso non ci sono disagi alle frontiere perché il traffico è minimo, ma prima o poi il traffico e il commercio riprenderanno e saranno problemi.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 21:23:57
Comunque ha poco sensare alle relazioni transnazionali da qui a 6 mesi, perché in mancanza di un vaccino o di una cura la unica prospettiva é quella della normalizzazione del contagio. Non c'é stato che voglia e possa accettare una "clausura" per piú di pochi mesi, e questo mi consola. Non mi immagino la Germania con le frontiere chiuse durante un anno. Sti tedeschi dovranno pur venire al sud d'Europa a bruciarsi dal sole.

Poi peró esce uno studio dell'Imperial College, che afferma nei prossimi mesi per normalizzare la curva di contagi dovremo fare 2 mesi di "semilibertá" e uno da confinati...
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 02/04/2020 alle 00:18:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link