CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Camping TCS Berna, per ricordare...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 20/12/2016 alle: 18:47:21
Il campeggio del Touring Club Svizzero di Berna non ha proprio niente di particolare, a parte essere molto caro come tutti i pari campeggi della Confederazione...
Ci sono stato più volte perchè amo quella città e mi sono sempre interrogato sul suo nome (Eymatt) senza però riuscire a collegarlo ad alcunchè.
Ora ci sono: da appassionato di moto - più di quelle vecchie che di quelle attuali - e di Storia, ho ricostruito che proprio dove ora sorge il campeggio esisteva la famosa e tragica omonima curva di quello che fu il circuito auto-motociclistico del "Bremgarten".
Alla curva Eymatt, il 1° luglio del '48, morirono - nello stesso giorno! - due dei piloti italiani più forti a 2 e 4 ruote di quel periodo: il motociclista Omobono Tenni (Guzzi - allora definito "il più veloce del modo") e Achille Varzi (Alfa Romeo: grande avversario di Nuvolari).
Unica traccia rimasta di quella curva, una foto di Varzi sbiadita su una pianta nella boscaglia intorno al campeggio. Del circuito, della sede stradale - in quel punto - più nessuna traccia.
Se, come spero, ci ritornerò, porterò 2 fiori. Ho scritto questo perchè magari farà piacere anche ad altri appassionati sapere...
Un saluto da Vittorio (MI)           

Modificato da vadopiano il 20/12/2016 alle 21:50:43
jana
jana
-
Inserito il 20/12/2016 alle: 19:06:58
In risposta al messaggio di vadopiano del 20/12/2016 alle 18:47:21

Il campeggio del Touring Club Svizzero di Berna non ha proprio niente di particolare, a parte essere molto caro come tutti i pari campeggi della Confederazione... Ci sono stato più volte perchè amo quella città e mi
sono sempre interrogato sul suo nome (Eymatt) senza però riuscire a collegarlo ad alcunchè. Ora ci sono: da appassionato di moto - più di quelle vecchie che di quelle attuali - e di Storia, ho ricostruito che proprio dove ora sorge il campeggio esisteva la famosa e tragica omonima curva di quello che fu il circuito auto-motociclistico del Bremgarten. Alla curva Eymatt, il 1° luglio del '48, morirono - nello stesso giorno! - due dei piloti italiani più forti a 2 e 4 ruote di quel periodo: il motociclista Omobono Tenni (Guzzi - allora definito il più veloce del modo) e Achille Varzi (Alfa Romeo: grande avversario di Nuvolari). Unica traccia rimasta di quella curva, una foto di Varzi sbiadita su una pianta nella boscaglia intorno al campeggio. Del circuito, della sede stradale - in quel punto - più nessuna traccia. Se, come spero, ci ritornerò, porterò 2 fiori. Ho scritto questo perchè magari farà piacere anche ad altri appassionati sapere... Un saluto da Vittorio (MI)           
...

Bello! yes
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 20/12/2016 alle: 20:24:11
Molto interessante.
Grazie.
Ciao Giovanna.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 21/12/2016 alle: 06:50:18
In risposta al messaggio di vadopiano del 20/12/2016 alle 18:47:21

Il campeggio del Touring Club Svizzero di Berna non ha proprio niente di particolare, a parte essere molto caro come tutti i pari campeggi della Confederazione... Ci sono stato più volte perchè amo quella città e mi
sono sempre interrogato sul suo nome (Eymatt) senza però riuscire a collegarlo ad alcunchè. Ora ci sono: da appassionato di moto - più di quelle vecchie che di quelle attuali - e di Storia, ho ricostruito che proprio dove ora sorge il campeggio esisteva la famosa e tragica omonima curva di quello che fu il circuito auto-motociclistico del Bremgarten. Alla curva Eymatt, il 1° luglio del '48, morirono - nello stesso giorno! - due dei piloti italiani più forti a 2 e 4 ruote di quel periodo: il motociclista Omobono Tenni (Guzzi - allora definito il più veloce del modo) e Achille Varzi (Alfa Romeo: grande avversario di Nuvolari). Unica traccia rimasta di quella curva, una foto di Varzi sbiadita su una pianta nella boscaglia intorno al campeggio. Del circuito, della sede stradale - in quel punto - più nessuna traccia. Se, come spero, ci ritornerò, porterò 2 fiori. Ho scritto questo perchè magari farà piacere anche ad altri appassionati sapere... Un saluto da Vittorio (MI)           
...

E vai ......il grande ombono tenni vinse nel 37 il tourist trophy dell'isola di man con una Guzzi 250 la categoria lightweit ad una velocità media sul giro impressionante per l'epoca se ricordo bene ad oltre 110 km h ,lo speaker radiofonico che allora commentava la gara in diretta esclamò la frase che rimase nella storia TERNI STA CURVANDO CON PAZZO ABBANDONO CREANDO DUBBI SUL SUO FINIRE LA GARA IN UN SOLO PEZZO.......una foto lo ritrae in quella gara alla curva windy corner in una piega che fu descritta ventre a terra .......fu il primo italiano a vincere il TT ci avevano provato invano Nuvolari e Varzi in moto anni prima.......per la cronaca tenni ebbe un figlio qualche tempo dopo e lo chiamo TITI...... purtroppo perse la vita a quella curva da te citata durante le prove del gran premio di Berna. .......ci sono molti altri aneddoti su tennisopratutto sul circuito del Lario ma queste sono altre storie.     .......
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 21/12/2016 alle: 08:01:24
Quella curva fu purtroppo fatale anche ad altri. Tra questi Ercole Frigerio, forte sidecarista bergamasco che correva su Gilera. Era il padre dei fratelli Frigerio, prima importatori poi costruttori delle moto Puch da regolarita negli anni '70 e '80. Un saluto mattutino da Vittorio (MI).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/12/2016 alle: 08:50:43
In risposta al messaggio di vadopiano del 21/12/2016 alle 08:01:24

Quella curva fu purtroppo fatale anche ad altri. Tra questi Ercole Frigerio, forte sidecarista bergamasco che correva su Gilera. Era il padre dei fratelli Frigerio, prima importatori poi costruttori delle moto Puch da regolarita negli anni '70 e '80. Un saluto mattutino da Vittorio (MI).

sempre informatissimo e appassionatissimo , buone feste  wink, se posso passo di  li ( se non disturbo)
ab uno disce omnes
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 21/12/2016 alle: 13:38:54
Ciao Moreno, se passi sarai il benvenuto! Buone Feste.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link