Secondo Lei , quando." /> Secondo Lei , quando." /> Secondo Lei , quando." />
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 16/01/2015 17:40:20 In campo automobilistico dicesi test di ripresa la capacità di un'auto di passare nel rapporto più elevato da una certa velocità ad un'altra velocità ovviamente per le auto con cambio manuale. Esempio : ripresa da 70 Kmh a 120 Kmh ovviamente espresso in secondi. Dicesi invece test di accelerazione il tempo impiegato per passare da o a 100Kmh , oppure il tempo impiegato per percorrere un Kilometro ovviamente con l'impiego del cambio di velocità.(questo in tutte le riviste tecniche oltre che nei dati delle case produttrici). >> Cosa sono ripresa o accelerazione (e relativi test) lo so perfettamente So anche che non fanno rima con velocità COSTANTE.
quote: Secondo Lei , quando una ruota passa sopra a qualche "pietrischetto" ...perdono aderenza ? Non credo che in tutta la superficie di contatto battistrada/asfalto si interponga il pietrischetto. Ho girato anch'io l'Europa ma la maggior parte delle strade sono asfaltate! >> Girando l'Europa, e in Germania davvero a velocità molto più alte di quelle italiane, devo dire che la perdita di aderenza mi capita solo sulle autostrade italiane. Anzi, tornando dall'estero, la percezione del PATRIO SUOLO è immediata!
quote: In ogni caso ci sono dati di centinaia di auto che dalla velocità di 70 Kmh aumentano il loro consumo, che tutti i dati sono stati rilevati in D (cambio automatico) e nel rapporto superiore (cambio meccanico) e che l'unica che dal VIII passa in VII è la STUPENDA Maserati Quattroporte (ma anche la Ghibli non sarebbe un ripiego !) >> Ma, scusi, che me ne faccio di questa notizia? Anche la mia a 70 consuma meno che a 170! Ma è altrettanto vero che a 120 in QUINTA consuma un po' più (anzi mi fa fare MENO STRADA) rispetto al viaggiare quasi a 150 in SESTA. E la scelta, come detto da ormai 10 pagine, di stare in QUINTA a 120 invece che in SESTA è tutta del cambio automatico, del relativo software di gestione e del numero di giri. Cosa, a velocità differenti, ho rilevato anche su altri autovetture. Se poi con la mia auto invece di andare a 150 in sesta vado a 160 e oltre i consumi aumentano drasticamente.
quote: Altra considerazione : quasi tutte le auto di grossa cilindrata (BMW, Mercedes, Audi) raggiungono la velocità massima in VI o VII marcia nonostante cambi a ( o più marce(anche la Maserati fa in VI i 310 Kmh). Ora Le sembra che dette case automobilistiche tedesche utilizzino cambi a 8 marce, la velocità massima si raggiunge in VI e le altre 2 marce a cosa servirebbero ? ad aumentare il peso del cambio ? di scorta ?... servono quasi esclusivamente per la marcia in autostrada a velocità costante ! Mantengono la VIII marcia anche alle velocità italiana (130 Kmh) come dimostrano centinaia di test. >> Infatti! Con quelle auto prese in affitto, se non per brevi tratti, non viaggio alla velocità massima (prossima ai 240/250 Km/h). Mi tengo intorno ai 200 Km/h, forse poco sotto. Velocità che consentono l'uso della marcia più alta. Ma anche su queste auto scendendo a velocità più basse IN PIANURA tendono a passare a marce inferiori creando l'apparente assurdo (alle sue orecchie, ovviamente) che con poca velocità in più utilizzano una marcia superiore con risparmio, anche piccolo, di carburante.
quote: E' mai possibile che solo a Lei vengano noleggiate auto da 300 CV con la coppia motrice a 1300/1400 giri/min che non tengono a 130 Kmh il rapporto superiore e che a 1400 giri scalano una marcia? >> Boh, non ricordo parlando di queste auto di aver parlato di velocità cui accade il fatto descritto. Ho sempre scritto (ma potrei ricordare male) "A VELOCITÀ DIFFERENTI. Non ricordo certamente con precisione queste velocità, ma posso garantirle che IN PIANUTA - chiuse control inserito (per mantenere velocità costanti) - l'auto farà sempre il possibile per scendere di una marcia.
quote: Buona lettura >> E cosa dovrei leggere ulteriormente?
quote: PS : Le comunico che Kia/Hyundai su Sportage e ix35 non montano più il 1995 a benzina, nè benzina/GPL inoltre la versione AWD è solo diesel, mentre la versione 2WD può essere equipaggiata con il 1591 benzina/GPL ... un motivo ci sarà ! >> E... mi scusi, a me che cosa dovrebbe importare di questa notizia? Non ho dubbi che sia accaduto visti i costi della BENZINA che abbiamo in Italia. Da noi difficilmente troviamo auto a BENZINA (anche assurdi per motivi fiscali) con cilindrate da 3-4000 cc. Sono stato nel mese di settembre scorso per quasi un mese negli USA per lavoro e la è praticamente impossibile trovare auto (piccole o grandi) DIESEL. Ho avuto per un mese una Jeep Grand Cherokee (mi pare da 3800 cc) OVVIAMENTE a benzina che costava mediamente $ 1,20 al gallone ovvero $ 0,32 a litro che tradotto in Euro corrisponde a cambio di oggi a 28 centesimi di euro a litro! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/01/2015 00:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Professore Le rispiego : quando scrivo che :" dalla velocità di 70 Kmh centinaia di auto aumentano il loro consumo..." vuol dire che a 100 Kmh consumano più che a 70 Kmh, che a 120 Kmh consumano più che a 90 Kmh , che a 150 Kmh consumano più che a 120 Kmh e così via. E sempre con il cambio meccanico nel rapporto superiore e quello automatico in D. Non c'è nessuna dato in nessuna pubblicazione che dice che a 120 Kmh si consuma di più che a 150 Kmh, non l'ho trovato neanche su "Repubblica" (giornale da Lei menzionato in questo post). La scelta di stare in V a 120 Kmh e non in VI è Sua, visto che disinserisce per Sua stessa ammissione il sistema "Eco"... Non dice con quali auto , scendendo a velocità più basse in pianura, ci sia il passaggio a marce inferiori, nè a quali velocità questo avviene. L'ammissione :"in pianura, cruise control inserito (per mantenere velocità costanti),l'auto farà sempre il possibile per scendere di una marcia" .....ma se si è a velocità costante l'auto scala di una marcia se è richiesta maggior potenza ..... salita (per esempio). Le ripeto : Lei e solo Lei fa questa affermazione a 120 Kmh si consuma di più che a 150 (147) Kmh..... che non sia il caso di riverificare il tutto. Ho trovato strade buone e strade in pessime condizioni sia in Italia, che in Francia, che in Germania, che in Austria, che in Spagna e via dicendo.... e quando torno in Italia non mi sono MAI accorto di "perdita di aderenza" sulle autostrade e strade italiane a pari velocità e con lo stesso mezzo. Sono contento che quando torna in Italia Lei abbia l'immediata percezione del PATRIO SUOLO e ..... qualora questa percezione fosse spiacevole .... non metterò sicuramente il mio camper di traverso al confine, nel caso in cui (spero che non avvenga) Lei volesse privarci della Sua presenza. Il rispetto dei diritti altrui da parte mia è di rimbalzo il rispetto dei miei diritti da parte degli altri. Auf wiedersehen
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 17/01/2015 11:42:58 Le rispiego : quando scrivo che :" dalla velocità di 70 Kmh centinaia di auto aumentano il loro consumo..." vuol dire che a 100 Kmh consumano più che a 70 Kmh, che a 120 Kmh consumano più che a 90 Kmh , che a 150 Kmh consumano più che a 120 Kmh e così via. E sempre con il cambio meccanico nel rapporto superiore e quello automatico in D. Non c'è nessuna dato in nessuna pubblicazione che dice che a 120 Kmh si consuma di più che a 150 Kmh, non l'ho trovato neanche su "Repubblica" (giornale da Lei menzionato in questo post). >> E io le ripeto che lei avrebbe perfettamente ragione se la marcia UTILIZZATA fosse sempre la stessa! Come detto a 120 la mia auto si imposta in QUINTA mentre a quasi 150 si imposta in SESTA. In un'ora di attività a parità di giri motore in SESTA si più strada. A parità di strada percorsa il motore deve stare acceso meno tempo. Per cui per lo stesso percorso si può avere un consumo inferiore viaggiando leggermente più veloci ma con UNA MARCIA SUPERIORE.
quote: La scelta di stare in V a 120 Kmh e non in VI è Sua, visto che disinserisce per Sua stessa ammissione il sistema "Eco"... >> No. La scelta è del sistema! Io scelgo una impostazione più brillante!
quote: Non dice con quali auto , scendendo a velocità più basse in pianura, ci sia il passaggio a marce inferiori, né a quali velocità questo avviene. >> La prossima volta che prenderò un'auto in affitto le darò modello, cilindrata e anche a targa oltre ovviamente le velocità cui questo può avvenire.
quote: L'ammissione :"in pianura, cruise control inserito (per mantenere velocità costanti),l'auto farà sempre il possibile per scendere di una marcia" ...ma se si è a velocità costante l'auto scala di una marcia se è richiesta maggior potenza ... salita (per esempio). >> Infatti! La mia a 120 col cruise control sta sempre in QUINTA.
quote: Le ripeto : Lei e solo Lei fa questa affermazione a 120 Kmh si consuma di più che a 150 (147) Kmh... che non sia il caso di riverificare il tutto. >> Probabilmente sono il solo ad aver notato questa cosa.
quote: Ho trovato strade buone e strade in pessime condizioni sia in Italia, che in Francia, che in Germania, che in Austria, che in Spagna e via dicendo... e quando torno in Italia non mi sono MAI accorto di "perdita di aderenza" sulle autostrade e strade italiane a pari velocità e con lo stesso mezzo. >> Buon per lei. Della Spagna non so proprio nulla al 100%. Della Germania, Austria e Svizzera posso dire di non aver mai trovato strade che non fossero in PERFETTE condizioni (fatto salvo quelle e per qui POCHI tratti in manutenzione). Tornando dall'Austria proprio sulla Brennero-Bolzano persino rispettando il limite dei 110 Km/h la differenza si sente e, molto spesso, si... vola! Letteralmente si vola
quote: Sono contento che quando torna in Italia Lei abbia l'immediata percezione del PATRIO SUOLO e ... qualora questa percezione fosse spiacevole ... non metterò sicuramente il mio camper di traverso al confine, nel caso in cui (spero che non avvenga) Lei volesse privarci della Sua presenza. >> Il fatto di abitare ed insegnare in italia fu una scelta (della quale oggi mi pento avendo potuto essere di ruolo un una Universitat der Music). Per scelta l'attività concertistica la faccio solo all'estero (escludendo concerti resi in beneficenza a titolo gratuito per motivazioni che condivido - vedi ultimo concerto fatto a Marsala per consentire l'0acquisto di un defibrillatore). Il fatto che io abbia scelto di vivere e lavorare come insegnante in Italia non mi vieta di essere critico verso questa partita sempre più matrigna e di evidenziarne e combatterne le criticità.
quote: Il rispetto dei diritti altrui da parte mia è di rimbalzo il rispetto dei miei diritti da parte degli altri. >> Poi, quando vorrà, mi spiegherà il senso di questa frase e cosa c'entra col discorso dei consumi! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 17/01/2015 11:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora... Visto [?] Il consumo specifico, diventa consumo...del veicolo [;)] il consumo di un veicolo al minimo e fermo...è maggiore del consumo a 200Km/h... solo quando si gioca al gioco delle 3 carte [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Rubber Ball... And Smoke Dealer ... Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/01/2015 16:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Professore La ringrazio vivamente per :"...lei avrebbe perfettamente ragione se la marcia utilizzata fosse sempre la stessa." Finalmente qualcosa si muove. Sotto però aggiunge :"La scelta è del sistema. Io scelgo un'impostazione più brillante" Faccio notare che il verbo scegliere è ripetuto 2 volte. O sceglie Lei, o sceglie il "sistema". E' proprio sicuro che si possa volare sulla Brennero-Bolzano, a me risulta che l'aeroporto Gianni Caproni sia a Trento e non a Bolzano. Certo che ci sono milioni di automobilisti e camperisti veramente idioti che vanno in autostrada a 90 Kmh invece che a 136,5 Kmh spendendo di più e impiegando più tempo. Per quanto riguarda la frase non capita (quella sul rispetto dei diritti altrui) è ovviamente legata alle 2 righe superiori : io rispetto la sua possibilità di andare dove ritiene opportuno. D'altronde se Lei in questo post dove si discute di multe tira in ballo i consumi e in particolare quelli a 120 Kmh e a 147 Kmh , quando le multe si riferivano al superamento del limite dei 90 Kmh, tira in ballo l'aderenza sulle strade italiane etc.... non vedo perchè io non possa scrivere questa frase ! Io ho controbattuto Le sue opinioni ..... Lei faccia altrettanto ! E' MIA PERSONALE opinione che al mondo non ci siano centinaia di milioni di persone che preferiscono mantenere velocità autostradali meno elevate per consumare di più, quando potrebbero consumare meno ed andare più veloci. Visto che ha tirato in ballo gli USA le comunico che quasi tutte le auto a benzina che vi circolano hanno il cambio automatico, e che il cambio si posiziona automaticamente nel rapporto più alto quando si va a velocità costante e ... non mi sembra che negli USA la benzina costi molto !! Ma cosa centrano le auto USA con le multe .... o forse sì visto che in alcuni stati se non paghi i 189 $ (eccesso di velocità) entro 30 giorni, il 31° può scattare l'arresto ! (legislazione della Georgia) Buona serata
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 18/01/2015 18:34:22 La ringrazio vivamente per :"...lei avrebbe perfettamente ragione se la marcia utilizzata fosse sempre la stessa." Finalmente qualcosa si muove. >> Sinceramente non mi sembra si muova qualcosa, visto che lei continua a parlare di incremento di consumi con l'aumento della velocità considerando SEMPRE la marcia più alta!
quote: Sotto però aggiunge :"La scelta è del sistema. Io scelgo un'impostazione più brillante" Faccio notare che il verbo scegliere è ripetuto 2 volte. O sceglie Lei, o sceglie il "sistema". >> Io ho scelto di NON INSERIRE l'opzione ECO. Opzione che, stando alle dichiarazioni della casa sul libretto di istruzioni, LIMITA la resa dell'automobile. Quindi la mia scelta è quella di SFRUTTARE le potenzialità dell'automobile. Fatta questa NON SCELTA (specifico meglio che l'opzione NORMALE è quella NON eco) il sistema di bordo decide - stando in marcia automatica - il rapporto migliore per una data velocità.
quote: E' proprio sicuro che si possa volare sulla Brennero-Bolzano, a me risulta che l'aeroporto Gianni Caproni sia a Trento e non a Bolzano. >> Ci sono passato circa un mese fa e tra avvallamenti, giunzioni nei cavalcavia e quant'altro si vola già a 110 Km/h.
quote: Certo che ci sono milioni di automobilisti e camperisti veramente idioti che vanno in autostrada a 90 Kmh invece che a 136,5 Kmh spendendo di più e impiegando più tempo. >> Ognuno è libero di andare alla velocità che crede. In quel tratto il limite imposto è 110 Km/h fino a Bolzano, se ben rammento. Oltre Bolzano vige il limite dei 130 Km/h. Per quale motivo dover andare più lento? Anche col camper (era over 35) viaggiavo a circa 130 Km/h e nel rispetto della legge.
quote: Per quanto riguarda la frase non capita (quella sul rispetto dei diritti altrui) è ovviamente legata alle 2 righe superiori : io rispetto la sua possibilità di andare dove ritiene opportuno. >> Continua a essere sibillino. Ammetto i miei limiti. Continua a non comprenderla.
quote: D'altronde se Lei in questo post dove si discute di multe tira in ballo i consumi e in particolare quelli a 120 Kmh e a 147 Kmh , quando le multe si riferivano al superamento del limite dei 90 Kmh, tira in ballo l'aderenza sulle strade italiane etc... non vedo perchè io non possa scrivere questa frase ! Io ho controbattuto Le sue opinioni ... Lei faccia altrettanto ! >> Qualcuno, prima di me, aveva indicato che il limite poteva essere stato imposto per motivi ecologici e io risposi A TONO che i motivi non sussistevano perché... vedi storia 120 in V contro 150 in sesta!
quote: E' MIA PERSONALE opinione che al mondo non ci siano centinaia di milioni di persone che preferiscono mantenere velocità autostradali meno elevate per consumare di più, quando potrebbero consumare meno ed andare più veloci. >> Invece è mia personale opinione che al mondo ci sono miliardi di persone che basano la propria esperienza su LUOGHI COMUNI. A suo beneficio le cito una frase di ALBERT: EINSTEIN: “Tutti sanno che una cosa è impossibile#8232; da realizzare, finché arriva #8232;uno sprovveduto che non lo sa e la inventa”.
quote: Visto che ha tirato in ballo gli USA le comunico che quasi tutte le auto a benzina che vi circolano hanno il cambio automatico, e che il cambio si posiziona automaticamente nel rapporto più alto quando si va a velocità costante e ... non mi sembra che negli USA la benzina costi molto! >> Se lo dice lei... Peccato che la mia esperienza fu differente! Infatti, anche la Cherokee che avevo preso a nolo a 55 miglia/h (circa 88 Km/h) costanti in piano e con cruise control non si era mai sognata di impostarsi sulla marcia più alta. Si impostava sulla marcia superiore (anche grazie a quel motore davvero potente) solo in quei rari tratti dove era consentito andare a 65 M/h.
quote: Ma cosa centrano le auto USA con le multe ... o forse sì visto che in alcuni stati se non paghi i 189 $ (eccesso di velocità) entro 30 giorni, il 31° può scattare l'arresto ! (legislazione della Georgia) >> Centrano, non con le multe, ma col fatto che anche la le auto americane a velocità basse costanti, in pianura non viaggiano con la marcia più alta. E con questo ho controbattuto per l'ennesima volta la sua opinione. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 18/01/2015 18:34:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, Vedi, e con questo ha controbattuto per l'ennesima volta la Tua Opinione... Chiaro ora [?] Direi di Si, è MOLTO chiaro [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/01/2015 00:10:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio professore Lei scrive :"Io ho scelto di NON INSERIRE l'opzione ECO"... chi è causa del suo mal pianga se stesso! Se l'opzione ECO limita la resa della Sua automobile con motore aspirato a GPL, vada a benzina .... sarà tutt'altra musica ! Accetti una piccola opinione : un motore a benzina di 1998 cc con 163 CV a 6200 giri e 194 Nm di coppia a 4600 giri, già ha il fiatone se deve spingere una AWD .... se poi gli si taglia potenza e coppia con l'alimentazione a GPL moderna quanto vuole, ma sempre in un motore progettato e costruito per il funzionamento a benzina non potrà che avere prestazioni modeste. Se sulla Bolzano-Brennero c'è il limite dei 110 Kmh è perchè è stata progettata per quella velocità. Le ricordo che la tenuta di strada di un'auto è legata anche a forze fisiche (vedi forza centrifuga in curva e aderenza suolo/battistrada). Se non le comoda la Bolzano-Brennero ....passi da un'altra parte.In ogni caso quando passo il confine del Brennero non ho mai sbandato, nè perso aderenza pur ignorando che le strade italiane fossero in una situazione peggiore di quelle austro-ungariche ! Non ho capito cosa centri Einstein e #8232 .... Le ricordo che 65 miglia/h corrispondono a 104,607 Kmh e che sono una velocità inferiore rispetto a 120 Kmh e 147 Kmh , velocità che LEI ha tirato in ballo. Lei sta variando dai 200 Kmh delle autostrade tedesche ai 100 kmh degli USA. In ogni caso Lei ammette che a 65 miglia/h il cambio automatico della Cherokee sta nel rapporto più alto ....in un posto dove la benzina colorata di nero costa 0,30 € al litro ! Quindi in un posto dove il risparmio di carburante non è una priorità ! La ringrazio della dritta , Professore, .... un po' alla volta mi darà ragione anche su tutto il resto. Mi sembra che tra 120 Kmh e 88 kmh (55 miglia/h) ci sia una differenza del 32% in più, non certo una bazzecola. PS : definire potente il motore 2.4MA da 184 hp o 3,2 Pentastar da 271 hp della Cherokee mi sembra esagerato. Solo la Grand Cherokee può montare il V8 5,7 l da 360 hp !! BUONA GIORNATA
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 19/01/2015 10:46:59 Lei scrive :"Io ho scelto di NON INSERIRE l'opzione ECO"... chi è causa del suo mal pianga se stesso! >> Perché dovrei piangere me stesso? Mi sono per caso lamentato del funzionamento della ia auto? Non mi sembra proprio! Quando la scelsi fui attratto da alcune prestazioni. Prestazioni che la posizione ECO (opzionale) castrava!
quote: Se l'opzione ECO limita la resa della Sua automobile con motore aspirato a GPL, vada a benzina ... sarà tutt'altra musica ! >> Dove avrei mai parlato che l'auto ha COMPORTAMENTI differenti tra i due tipi di carburante? L'opzione ECO limita le prestazioni sia a benzina sia a GPL.
quote: Accetti una piccola opinione : un motore a benzina di 1998 cc con 163 CV a 6200 giri e 194 Nm di coppia a 4600 giri, già ha il fiatone se deve spingere una AWD ... se poi gli si taglia potenza e coppia con l'alimentazione a GPL moderna quanto vuole, ma sempre in un motore progettato e costruito per il funzionamento a benzina non potrà che avere prestazioni modeste. >> Modeste? Col GPL l'auto ha un calo di prestazioni, ma certamente non diventa prestazioni MODESTE. Non terrei MAI l'opzione ECO attivata. Qualche volta (per mia abitudine e per tener ben lubrificati gli iniettori - anche se l'auto dispone del gocciolatoio di olio - ogni tre pieni a GP uso un pieno a benzina) vado a benzina e non attivo MAI l'opzione ECO. MAI. Questo "FIATONE" sinceramente non lo sento. Ovvio non ha le prestazioni di una JEEP GRAND CHEROKEE da 286 cv, auto quest'ultima, che in Italia sarebbe massacrata dalle tesse.
quote: Se sulla Bolzano-Brennero c'è il limite dei 110 Kmh è perchè è stata progettata per quella velocità. Le ricordo che la tenuta di strada di un'auto è legata anche a forze fisiche (vedi forza centrifuga in curva e aderenza suolo/battistrada). Se non le comoda la Bolzano-Brennero ...passi da un'altra parte.In ogni caso quando passo il confine del Brennero non ho mai sbandato, né perso aderenza pur ignorando che le strade italiane fossero in una situazione peggiore di quelle austro-ungariche ! >> Anche provenendo da Tarvisio (limite 130) o da Chiasso o dal Monte Bianco la differenza delle autostrade si sente ed è immediata. Non ho parlato di TENUTA DI STRADA in curva. Ho parlato di sobbalzi. L'autostrada - come i Paesi confinanti ci abituano - dovrebbe essere liscia e non una giostra da sagra popolare!
quote: Non ho capito cosa centri Einstein e #8232 ... >> C'entra nella misura che lei si adagia di luoghi comuni e non prende in considerazione fatti e cose esistenti solo perché si è sempre detto che le cose vadano diversamente. Per fortuna non tutti hanno ragionato come lei e molte invenzioni, un tempo ritenute IMPOSSIBILI, grazie a sprovveduti che non sapevano che fossero impossibili, sono state REALIZZATE.
quote: Le ricordo che 65 miglia/h corrispondono a 104,607 Kmh e che sono una velocità inferiore rispetto a 120 Kmh e 147 Kmh , velocità che LEI ha tirato in ballo. Lei sta variando dai 200 Kmh delle autostrade tedesche ai 100 kmh degli USA. In ogni caso Lei ammette che a 65 miglia/h il cambio automatico della Cherokee sta nel rapporto più alto ...in un posto dove la benzina colorata di nero costa 0,30 € al litro ! Quindi in un posto dove il risparmio di carburante non è una priorità ! La ringrazio della dritta , Professore, ... un po' alla volta mi darà ragione anche su tutto il resto. Mi sembra che tra 120 Kmh e 88 kmh (55 miglia/h) ci sia una differenza del 32% in più, non certo una bazzecola. >> La Cherokee ha un motore di una potenza straordinaria (mi piacerebbe averla anche in Italia, ma col nostro assurdo regime fiscale...è poco conveniente!) quindi ha capacità di tenere marce alte a velocità inferiori rispetto alle potenze che siamo COSTRETTI a usare in Italia. Ci vuole tanto per arrivare a comprenderlo? Mah! Su cosa dovrei darle ragione lo sa solo lei!
quote: PS : definire potente il motore 2.4MA da 184 hp o 3,2 Pentastar da 271 hp della Cherokee mi sembra esagerato. Solo la Grand Cherokee può montare il V8 5,7 l da 360 hp ! >> Nel primo post dove parlai della Cherokee dissi che era una JEEP GRAND CHEROKEE. Evidentemente deve esserle sfuggito o deliberatamente lo ha ignorato, come deliberatamente continua ad ignorare more cose che dico per portare acqua al suo mulino... fermo. Non era né un 2,4 né un 3.2. Ricordo fosse un 3,7 cc. benzina ma forse era un 3,6 comunque da 286 CV (e di questo ultimo dato ne sono certo al 100%). Un motore da 286 CV a casa mia è un motore POTENTE. Certamente molto più potente della mia KIA che ne ha solo 163! E infatti restai stupito della capacità di accelerazione della ripresa fenomenale. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/01/2015 13:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Professore A dir la verità una volta ha scritto Grand Cherokee e la successiva ha scritto Cherokee ed è puerile dire che :"deliberatamente lo ho ignorato". In ogni caso nessun problema. Involontariamente Le ho fatto un favore che Lei non accettato. La Cherokee con il Pentastar 3.2 da 271 hp e 239 lb-ft di coppia ha un'accelerazione migliore della Grand Cherokee con il Pentastar 3.6 da 290 hp e 260 lb-ft di coppia ... per un motivo molto semplice la Cherokee pesa circa 2.000 Kg, mentre la Grand Cherokee pesa oltre 2.500 Kg per cui se si divide il peso per gli hp oppure per le lb-ft (libbra per piede) i dati sono tutti nettamente a favore della più leggera Cherokee. L'accelerazione è migliore per la Grand Cherokee solo con il 5.7 V8 da 360 hp o il 6.4 V8 da 470 hp. Quindi è assolutamente sbagliato pensare che una Grand Cherokee da 290 hp abbia un'accelerazione migliore di una Cherokee da 271 hp. In ogni caso i bestioni USA non hanno doti di accelerazione paragonabili agli equivalenti europei... ma hanno una sonorità molto bella ( per Lei che è musicista credo sia importante) . Per quanto riguarda la potenza e la tecnica pensi che l'8V ha l'albero a camme in mezzo alla V dei cilindri e la distribuzione ad aste e bilanceri. Comunque ci vuole poco ad avere più accelerazione di una Kia Sportage AWD a gas, basta un'ALFA CW AWD di 9 anni fa e costruita .... a Napoli !! Per la precisione la potenza in CV (cavallo vapore) è usata in Europa (misurazione DIN) diversa dal hp (horse power) del Regno unito e dal hp degli usa (misurazione SAE). Anch'io sono passato dal Brennero, da Tarvisio, dal Monte Bianco, da Chiasso sia per la strada normale che per l'autostrada e non con un'auto confortevole come la Sua ma con un camper Fiat Ducato e .... a dir la verità grosse differenze non ho notato ma ....ovviamente mi sono adagiato su luoghi comuni. Ma il luogo comune non è forse che le strade italiane sono da terzo mondo ! A proposito se passa dal Gran San Bernardo noterà che dalla parte italiana c'è un biliardo e dalla parte svizzera un campo di patate ! Capisco che a Lei non importi, ma cosa vuole è un posto che mi piace. Lasci in pace il povero Albert e i luoghi comuni e pensi se mai ai Suoi luoghi comuni :"a 3000 giri il motore consuma sempre la stessa quantità di benzina indipendentemente da quale marcia si usa" ..... però io vado a gas ! Ce ne vuole del coraggio per intestardirsi su affermazioni del genere. Buona serata
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 19/01/2015 19:00:06 A dir la verità una volta ha scritto Grand Cherokee e la successiva ha scritto Cherokee ed è puerile dire che :"deliberatamente lo ho ignorato". >> Puerile non direi.
quote: In ogni caso nessun problema. >> Meglio così.
quote: Involontariamente Le ho fatto un favore che Lei non accettato. La Cherokee con il Pentastar 3.2 da 271 hp e 239 lb-ft di coppia ha un'accelerazione migliore della Grand Cherokee con il Pentastar 3.6 da 290 hp e 260 lb-ft di coppia... per un motivo molto semplice la Cherokee pesa circa 2.000 Kg, mentre la Grand Cherokee pesa oltre 2.500 Kg per cui se si divide il peso per gli hp oppure per le lb-ft (libbra per piede) i dati sono tutti nettamente a favore della più leggera Cherokee. L'accelerazione è migliore per la Grand Cherokee solo con il 5.7 V8 da 360 hp o il 6.4 V8 da 470 hp. >> Dati che sinceramente non mi interessano.
quote: Quindi è assolutamente sbagliato pensare che una Grand Cherokee da 290 hp abbia un'accelerazione migliore di una Cherokee da 271 hp. In ogni caso i bestioni USA non hanno doti di accelerazione paragonabili agli equivalenti europei... ma hanno una sonorità molto bella ( per Lei che è musicista credo sia importante) . Per quanto riguarda la potenza e la tecnica pensi che l'8V ha l'albero a camme in mezzo alla V dei cilindri e la distribuzione ad aste e bilanceri. Comunque ci vuole poco ad avere più accelerazione di una Kia Sportage AWD a gas, basta un'ALFA CW AWD di 9 anni fa e costruita ... a Napoli ! >> Anche in questo caso non è che provi un grande interesse alla cosa. La mia Kia ha una accelerazione OTTIMA (non entusiasmante pur non entusiasmante come quella della Grand Cherokee) ma abbondantemente sufficiente per le strade italiane dove sono sempre in sorpasso e non solo di camion e camioncini consentendomi con in pochi istanti di superare su strade di montagna in salita qualunque automobile!
quote: Per la precisione la potenza in CV (cavallo vapore) è usata in Europa (misurazione DIN) diversa dal hp (horse power) del Regno unito e dal hp degli usa (misurazione SAE). >> E questa notissima cosa non cambia il valore di potenza pari a 286 espressa in CV. Se avessi voluto dare gli HP avrei scritto HP=282.
quote: Anch'io sono passato dal Brennero, da Tarvisio, dal Monte Bianco, da Chiasso sia per la strada normale che per l'autostrada e non con un'auto confortevole come la Sua ma con un camper Fiat Ducato e ... a dir la verità grosse differenze non ho notato ma ...ovviamente mi sono adagiato su luoghi comuni. >> Luoghi comuni era riferito al fatto che l'aumento dei consumi è sempre legato all'aumento della velocità quando esistono eccezioni, pur limitate.
quote: Ma il luogo comune non è forse che le strade italiane sono da terzo mondo! >> Il Brennero lo percorsi anche col camper e a 110 Km/h si ballava esattamente come con la KIA. Il Camper (un Fiat/Hymer da 39 q) era davvero confortevole! Non è da terzo mondo ma è molto lontano dalle strade e autostrade Austro-Tedesche-Svizzere! Vedere questi esaustivi filmati:
https://www.youtube.com/watch?v...
Se vuole una strade da terzo mondo non ha che da fare un salto nel comune di Ancona (dove risiedo) o percorrere la €45.quote: A proposito se passa dal Gran San Bernardo noterà che dalla parte italiana c'è un biliardo e dalla parte svizzera un campo di patate ! Capisco che a Lei non importi, ma cosa vuole è un posto che mi piace. >> che intende dire?
quote: Lasci in pace il povero Albert e i luoghi comuni e pensi se mai ai Suoi luoghi comuni :"a 3000 giri il motore consuma sempre la stessa quantità di benzina indipendentemente da quale marcia si usa" ... però io vado a gas ! Ce ne vuole del coraggio per intestardirsi su affermazioni del genere. >> Dica pure quello che vuole. Resta il fatto che a 120 Km/h il cambio automatico si imposta in QUINTA consumando di più a parità di strada rispetto al viaggiare a quasi 150 Km/h in SESTA e a 150 il cambio automatico si imposta in sesta. Ovviamente in pianura. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/01/2015 00:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:La mia Kia ha una accelerazione non entusiasmante (se paragonata alla Grand Cherokee) ma sufficiente per le strade italiane dove sono sempre in sorpasso e non solo di camion e camioncini>> Anche...Scooter 50cc e Biciclette...[?] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/01/2015 00:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Professore I riferimenti alla Cherokee e alla Gran Cherokee non sono stati tirati in ballo da me, ed è Lei che scrive:"La Cherokee ha un motore di una potenza straordinaria (mi piacerebbe averla anche in Italia ..." Non credo ci siano divieti all'acquisto di Cherokee e Gran Cherokee in Italia, paese dove sono regolarmente importate anche con il motore Pentastar. Se il regime fiscale non Le aggrada, vada negli USA o in Germania!! Se non Le interessano i dati di potenza e coppia delle auto da Lei menzionate è perchè non tirano acqua al Suo mulino. Il rapporto peso/potenza è assolutamente a favore della più piccolina con il motore Pentastar. Tanto per la cronaca Cherokee e Gran Cherokee sono 2 auto nettamente diverse sia nella carrozzeria che nelle sospensioni e motori. Sono entrambe della Jeep (trademark of FCA US LLC) e quindi scrivere Cherokee e riferirsi alla Gran Cherokee non è la stessa cosa (vedi 19.1.2015 ore 13:13:03 Nel primo post dove parlai della Cherokee dissi che era una Jeep Gran Cherokee. Evidentemente deve esserle sfuggito o deliberatamente lo ha ignorato, come deliberatamente continua ad ignorare more cose che dico per portare acqua al suo mulino..... fermo) Non capisco perchè Lei e solo Lei possa decidere i "luoghi comuni" che possono essere citati. CHI ha stabilito che a 120 Kmh si consuma meno che a 150 Kmh sia solo un luogo comune? .... il primo che ha fatto questa affermazione, se non sbaglio è stato Lei ... e Le assicuro che non è un luogo comune.Solo Lei va in quinta a 120 Kmh.... Dalla parte Italiana del Gran san Bernardo la strada è molto buona, mentre il versante Svizzero fa veramente pena !(almeno fino a settembre) Perchè lascia perdere l'altro luogo comune:"a 3000 giri il motore consuma sempre la stessa quantità di benzina indipendentemente da quale marcia si usa".Certo che se si fanno affermazioni del genere ... Buon Giorno.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 20/01/2015 09:52:33 I riferimenti alla Cherokee e alla Gran Cherokee non sono stati tirati in ballo da me, ed è Lei che scrive:"La Cherokee ha un motore di una potenza straordinaria (mi piacerebbe averla anche in Italia ..." Non credo ci siano divieti all'acquisto di Cherokee e Gran Cherokee in Italia, paese dove sono regolarmente importate anche con il motore Pentastar. Se il regime fiscale non Le aggrada, vada negli USA o in Germania! Se non Le interessano i dati di potenza e coppia delle auto da Lei menzionate è perchè non tirano acqua al Suo mulino. Il rapporto peso/potenza è assolutamente a favore della più piccolina con il motore Pentastar. Tanto per la cronaca Cherokee e Gran Cherokee sono 2 auto nettamente diverse sia nella carrozzeria che nelle sospensioni e motori. Sono entrambe della Jeep (trademark of FCA US LLC) e quindi scrivere Cherokee e riferirsi alla Gran Cherokee non è la stessa cosa (vedi 19.1.2015 ore 13:13:03 Nel primo post dove parlai della Cherokee dissi che era una Jeep Gran Cherokee. Evidentemente deve esserle sfuggito o deliberatamente lo ha ignorato, come deliberatamente continua ad ignorare more cose che dico per portare acqua al suo mulino... fermo) >> Pensavo sarebbe stato OVVIO avendo parlato della JEEP GRAND CHEROKEE presa in affitto negli USA che parlando di CHEROKEE intendessi quella. I dati non mi interessano perché l'auto presa a nolo era quella che avevo indicato con motore da 3,8 (forse 3,7) litri. Anche quella aveva velocità alle quali si impostava su marce inferiori (velocità più basse rispetto alla mia data la NOTEVOLE potenza del motore).
quote: Non capisco perché Lei e solo Lei possa decidere i "luoghi comuni" che possono essere citati. >> Vede, quando le dico che la mia auto a 120 Km/h si pone in V e consuma DI PIÙ (per esattezza percorre meno strada) che non a 150 Km/h in VI (marce scelte in automatico) lei continua a ripetermi li LUOGO COMUNE che una auto dovrebbe per forza consumare di più È LEI che ha scelto il luogo comune da perpetrare. Se il fenomeno si presente significa che esiste. Lo stesso fenomeno l'ho riscontrato anche su altre auto (quelle che prendo in affitto). Ovviamente si verifica a coppie di velocità differenti dalla mia automobile perché tutte con motori di differenti potenze e prestazioni!
quote: CHI ha stabilito che a 120 Kmh si consuma meno che a 150 Kmh sia solo un luogo comune? ... il primo che ha fatto questa affermazione, se non sbaglio è stato Lei ... e Le assicuro che non è un luogo comune.Solo Lei va in quinta a 120 Kmh... >> Appunto! Uno sperimenta una cosa e lei mi risponde che non è possibile! Continuo a dire che a 120 l'auto si imposta in QUINTA per stare sui 3000 giri/min. Come la GRAND Cherokee che a 55 miglia si metteva, anche essa, in una marcia INFERIORE e passando ad una superiore solo oltre le 65 miglia orarie!
quote: Dalla parte Italiana del Gran san Bernardo la strada è molto buona, mentre il versante Svizzero fa veramente pena !(almeno fino a settembre) >> Probabilmente si tratta di una felice eccezione che conferma la regola generale. E se trova in ogni sito centinaia di lamentele sulla generale situazione delle strade italiane un motivo ci sarà pure! non crede?
quote: Perchè lascia perdere l'altro luogo comune:"a 3000 giri il motore consuma sempre la stessa quantità di benzina indipendentemente da quale marcia si usa".Certo che se si fanno affermazioni del genere ... >> Allora specifichiamo meglio. A 3000 giri con stesso quantitativo di UNO STESSO carburante (e un numero identico di giro motore in un'ora) si percorre PIÙ STRADA in SESTA (quindi a velocità più alte) che non in QUINTA (quindi a velocità più basse). Non è un luogo comune ma una verità. Inutile che insiste ulteriormente se non ha altro di nuovo da aggiungere perché continuerei a fornirle sempre gli stessi dati che si ripetono con puntualità ad ogni viaggio che faccio! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/01/2015 16:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Professore Glielo rispiego, Grand Cherokee e Cherokee sono 2 auto nettamente diverse, difatti hanno nomi diversi. Se uno parla della Mini degli ultimi 10 anni dovrebbe specificare se si tratta della 3p, o della 5p, della Coupè, della Cabrio, della Roadster e così via. Quindi se uno in una certa frase scrive Cherokee .... non è assolutamente OVVIO che il riferimento sia alla Grand Cherokee dei post precedenti. Il fenomeno dei consumi maggiori a 120 Kmh in V rispetto a 150 Kmh in VI è legato solo al fenomeno di macchina che Lei possiede. Che il fenomeno si manifesti su altre auto a differenti velocità (ovviamente MAI specificate) finora non ha trovato moltissimi consensi. NON nego il fatto che a velocità inferiori a 120 Kmh , il cambio automatico possa impostare una marcia inferiore. Resta il fatto che ci sono migliaia di auto in cui sono stati rilevati i consumi dai 90 Kmh in su nel rapporto superiore. NON nego il fatto che la Grand Cherokee passi in una marcia inferiore se si decelera da 65 mph (104,5 Kmh) a 55 mph (88,49 Kmh) Un altro luogo comune è che l'accelerazione di un'auto sia legata alla potenza massima, le comunico che se mai è legata alla coppia massima e soprattutto al numero di giri in cui questa viene erogata.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 20/01/2015 19:06:38 Glielo rispiego, Grand Cherokee e Cherokee sono 2 auto nettamente diverse, difatti hanno nomi diversi. Se uno parla della Mini degli ultimi 10 anni dovrebbe specificare se si tratta della 3p, o della 5p, della Coupè, della Cabrio, della Roadster e così via. Quindi se uno in una certa frase scrive Cherokee ... non è assolutamente OVVIO che il riferimento sia alla Grand Cherokee dei post precedenti. >> Ed io le ribadisco che NON HO MAI avuto sotto al sedere una Cherokee NORMALE, ma solo una GRAND CHEROKEE, come detto nel primo post ove accennai a questo tipo di autovettura. Successivamente, RIFERENDOMI SEMPRE A QUEL POST, doveva essere vivente che mi riferivo alla autovettura che avevo usato ovvero la GRAND CHEROKEE. E se non la ha ancora capito lo ripeto per l'ultima volta: ho usato solo la CRAND CHEROKEE. Chiaro il concetto?
quote: Il fenomeno dei consumi maggiori a 120 Kmh in V rispetto a 150 Kmh in VI è legato solo al fenomeno di macchina che Lei possiede. >> No. Con altre velocità (e altre potenze del motore) accade con molte auto. Esistono velocità BORDE-LINE (a cavalo tra una marcia e una immediatamente superiore per le quali a determinate velocità accade questo fenomeno.
quote: Che il fenomeno si manifesti su altre auto a differenti velocità (ovviamente MAI specificate) finora non ha trovato moltissimi consensi. >> Ma se ho citato una GRAND CHEROKEE e alcune Mercedes e BMW prese in affitto. Con la Cherokee, anzi con la GRAND Cherokee (meglio specificare altrimenti con questa storia ci arriviamo all'anno prossimo), ho detto che a 55 miglia/h stava in una marcia e a 65 miglia/h in quella superiore. Questa per quella autovettura era la zona BORDER-LINE. Ne avevo anche accennato con le Mercede e le BMW di cui avevo parlato nei primi post (circa 9-10 pagine fa. Visto che fa l'esegesi di ogni mia parola, virgola, spazio, ecc. non le resta che tornare a spulciate 10 pagine di post.
quote: NON nego il fatto che a velocità inferiori a 120 Kmh , il cambio automatico possa impostare una marcia inferiore. Resta il fatto che ci sono migliaia di auto in cui sono stati rilevati i consumi dai 90 Kmh in su nel rapporto superiore. >> Buon per loro. Anche la mia a 90 Km/h FORSE (ma non è detto) può viaggiare in VI a patto di uscire dal campo automatico, usare il cambio sequenziale, sopportare che il motore non abbia nessuna reattività e che rallenti al primo starnuto di qualche pedone che guardi nella mia direzione!
quote: NON nego il fatto che la Grand Cherokee passi in una marcia inferiore se si decelera da 65 mph (104,5 Kmh) a 55 mph (88,49 Kmh) Un altro luogo comune è che l'accelerazione di un'auto sia legata alla potenza massima, le comunico che se mai è legata alla coppia massima e soprattutto al numero di giri in cui questa viene erogata. >> Mai sostenuto il contrario. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/01/2015 21:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Professore Se permette lasciamo da parte Audi, BMW, Mercedes, Jeep Gran Cherokee e andiamo a vedere se qualcuno ha testato la Kia Sportage. Non ho trovato la prova con il benzina/GPL da 1998 cm3, ma solo la 2.0 CRDi VGT Aut.Class AWD (4 ruote motrici 4 cilindri turbodiesel da soli 136 CV) e la 1.7 CRDi VGT 2WD (2 ruote motrici 4 cilindri turbodiesel da 116 CV). Ora tenuto conto che TUTTE le auto consumano di più a 120 Kmh piuttosto che a 150 Kmh, le comunico i risultati. La 1.7 2WD in VI (sesta) percorre 21,3 Km con 1 litro a 90 Kmh, 18,5 a 100 Kmh, 13,2 a 130 Kmh e 11,9 a 140 Kmh. Mancano i consumi a 120 Kmh e a 150 Kmh per dei semplici motivi : 130 Kmh è la velocità autostradale e 150 Kmh non viene verificato per il semplice motivo del suddetto limite. A 100 Kmh ha un rendimento del 36,4% (dato molto elevato, quindi ottimo motore) La 2.0 AWD e CAMBIO AUTOMATICO e ripartitore di coppia come la Sua con il selettore del cambio in D percorre 17,2 km con 1 litro a 90 kmh, 15,9 a 100 Kmh, 10,9 a 130 Kmh, e 9,3 a 140 Kmh. A 100 Kmh ha un rendimento del 33,8% con una resistenza sempre a 100 Kmh di 28,1 CV contro i 26,5 del modello a 2 ruote motrici. Come vede i consumi aumentano con l'aumentare della velocità. Come lo spiega? .... è la Sua macchina con lo stesso cambio e solo con un motore diverso, meno potente tra l'altro ! Come mai i consumi si comportano in maniera diversa da quanto Lei afferma ? Forse qualche piccola autocritica nella scelta del motore !! Non sono andato alla ricerca di auto oltre oceano !! PS : Le avevo chiesto, tempo fa, la capacità del serbatoio di GPL della Kia in quanto Lei affermava (vedi 26.12.2014 ore 18:47:16) che ."La cosa è confermata dal fatto che con 60 litri di GPL percorro a 120/130 circa 450 km (scarsi), mentre a 150 ne percorro circa 500" per cui penso che abbia un serbatoio enorme !
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 21/01/2015 18:45:33 Se permette lasciamo da parte Audi, BMW, Mercedes, Jeep Gran Cherokee e andiamo a vedere se qualcuno ha testato la Kia Sportage. Non ho trovato la prova con il benzina/GPL da 1998 cm3, ma solo la 2.0 CRDi VGT Aut.Class AWD (4 ruote motrici 4 cilindri turbodiesel da soli 136 CV) e la 1.7 CRDi VGT 2WD (2 ruote motrici 4 cilindri turbodiesel da 116 CV). >> Come crede. Le rammento solamente che è stato lei ad insinuare che una certa cosa potesse accadere solo alla mia automobile.
quote: Ora tenuto conto che TUTTE le auto consumano di più a 120 Kmh piuttosto che a 150 Kmh, le comunico i risultati. >> Mi sembra che proprio lei si era piccato per essere stato indicato come promulgatore di luoghi comuni... e ora me ne ripropone uno in modo così palese?
quote: La 1.7 2WD in VI (sesta) percorre 21,3 Km con 1 litro a 90 Kmh, 18,5 a 100 Kmh, 13,2 a 130 Kmh e 11,9 a 140 Kmh. Mancano i consumi a 120 Kmh e a 150 Kmh per dei semplici motivi : 130 Kmh è la velocità autostradale e 150 Kmh non viene verificato per il semplice motivo del suddetto limite. A 100 Kmh ha un rendimento del 36,4% (dato molto elevato, quindi ottimo motore) >> Probabilmente hanno provato una con cambio manuale. Oggi su una superstrada ho deciso di provare la mia auto col SEQUENZIALE inserito. A 90 Km/h, effettivamente, riesce a stare in SESTA, ma è praticamente IMPOSSIBILE accelerare. Appena inserito nuovamente il cambio automatico l'auto immediatamente va in QUINTA. Ovviamente con il cruise control inserito e impostato a 90 Km/h. Ho anche provato ad andare a benzina. Stesso risultato! Nell'esempio che lei cita parmi di capire che è stata usata sempre la SESTA. Non è il caso di cui ho parlato.
quote: La 2.0 AWD e CAMBIO AUTOMATICO e ripartitore di coppia come la Sua con il selettore del cambio in D percorre 17,2 km con 1 litro a 90 kmh, 15,9 a 100 Kmh, 10,9 a 130 Kmh, e 9,3 a 140 Kmh. A 100 Kmh ha un rendimento del 33,8% con una resistenza sempre a 100 Kmh di 28,1 CV contro i 26,5 del modello a 2 ruote motrici. Come vede i consumi aumentano con l'aumentare della velocità. Come lo spiega? ... è la Sua macchina con lo stesso cambio e solo con un motore diverso, meno potente tra l'altro ! Come mai i consumi si comportano in maniera diversa da quanto Lei afferma ? >> Se proprio desidera al prossimo viaggio può venire con me e testare la cosa di persona! Che le devo dire oltre a quanto già detto in 10 pagine? Probabilmente proprio perché la mia è meno potente, stando a ciò che lei sostiene, che a 120 è costretta a usare la QUINTA e non la SESTA. Lei insiste sempre sul fatto che tutte le auto anche con cambio automatico viaggino sempre nella marcia più alta. Se ne faccia una ragione. NON È COSÌ.
quote: Forse qualche piccola autocritica nella scelta del motore ! Non sono andato alla ricerca di auto oltre oceano ! PS : Le avevo chiesto, tempo fa, la capacità del serbatoio di GPL della Kia in quanto Lei affermava (vedi 26.12.2014 ore 18:47:16) che ."La cosa è confermata dal fatto che con 60 litri di GPL percorro a 120/130 circa 450 km (scarsi), mentre a 150 ne percorro circa 500" per cui penso che abbia un serbatoio enorme ! >> Ho un serbatoio enorme. Un pieno è (quando lo porto proprio a zero) da circa 53 litri. Ora, immagino, per altre 10 pagine rimarcherà che non posso avere un pieno da 60 litri, ma da 53 litri. Ebbene si. tutto quello che ho raccontato accade con un solo pieno. Serbatoio da 60 litri e pieno (da vuoto a pieno) da 53 litri. Consumi generali ancora migliori, quindi. iCalosci [:D]