quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 26/12/2014 19:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora prova ad andare a 50 km/h in prima e a 70 Km/h in quinta. Poi tira le somme! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 26/12/2014 23:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un giorno di fronte a Giulio Cesare fu portato un ladro per la punizione. Giulio Cesare disse: "io ti perdono; vai e non rubare più". Giulio Cesare poteva benissimo condannarlo a 10 anni di lavori forzati. QUESTA SAREBBE STATA GIUSTIZIA. Invece lo perdonò. QUESTO È POTERE. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/12/2014 18:47:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi a 3000 giri/min in salita su per il passo Fedaia in 3° marcia la sua auto consuma la stessa quantità di benzina che a 3000 giri/min in 3° marcia in discesa giù per il passo Fedaia ? Personalmente ho qualche piccolissimo dubbio !
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 26/12/2014 23:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo , la mia auto consuma meno a 120-130 che 60 70. Ad ogni modo non capisco questa acredine per il gesto della cancellazione multe. Sembra quasi di percepire una certa invidia... E poi non mi sembra che utti questi controlli abbiano azzerato gli incidenti. Sia chiaro , non intendo avvallare comportamenti pericolosi ma a me sembra che piazzando limiti assurdi si voglia compensare la mancanza di manutenzione stradale. Mi risulta che il progetto di elevare il limite a 150 in alcunti tratti sia naufragato per il rifiuto della soc. autostrade di eseguire i collaudi. E cosi ' che per un buco a bordo strada ti piazzano il cartello 10 ( nemmeno li segna la mia auto) e rimane li anche durante il we quando i lavori subiscono una pausa. Diverso invece il passaggio con il rosso che andrebbe sempre sanzionato come il percorrere da parte delle auto le corsie riservate alle bici , mentre per l' abuso del pass invalidi in tutte le forme proporrei il taglio del prepuzio [:D] Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/12/2014 01:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qualunque atto amministrativo deve avere la sua giustificazione di legge, regolamento o circolare amministrativa, nessuno si può arrogare il diritto di decidere, anarchicamente, cosa fare e cosa non fare, proprio per evitare decisioni o abusi che sono solo frutto di un esercizio di potere incondizionato. Nel merito della decisione del Sindaco ho proprio questo tipo di perplessità, ci sono state decisioni amministrative che hanno stabilito limiti di velocità, divieti di sosta, ecc... quelle determinazioni hanno consentito di rilevare e punire LEGALMENTE le infrazioni, adesso il sindavco dice che la sua amministrazione ha scherzato e, di grazia, in virtù di quale potere LEGALE?
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 27/12/2014 13:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 112000 consensi elettorali?[:)] Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/12/2014 13:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non le ha annullate, solo non sono state spedite ! Potrebbe farle spedire dopo 89 giorni, per cui ti arrivano dopo 90 e sono annullate di fatto per scadenza dei termini.E' la stessa italiana normativa per la quale i morti per l'amianto non avranno nessuna giustizia o meglio il delitto c'è stato ma non si possono condannare gli assassini perchè ormai è passato il tempo !
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 27/12/2014 11:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. In discesa non dai carburante. Lavora in "cut off" ovvero non c'è afflusso di carburante. Parlo sempre in piano dove deve comunque dare "gas". Il V a 3000 giri fai MENO STRADA rispetto che in VI sempre a 3000 giri. Quindi facendo (in VI) più strada hai un consumo carburante inferiore pre km percorsi! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 27/12/2014 13:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oppure l'atto di magnanimità nasconde una AUTOTUTELA per evitare dispendiosi contenziosi se gli autovelox (per tipologia e per utilizzo) non sono corrispondenti al 100% alla legge italiana! Il Comune di Pesaro, a causa di un famigerato T-RED (semaforo intelligente), invece di incassare 500 mila euro dovette spendere oltre un milione di euro tra ricorsi PERSI (spese legali) e incassi mandati! Decidi tu. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/12/2014 15:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi pare questo il caso, almeno a quanto si legge e anche l'autotutela dev'essere amministrativamente giustificata, qui invece sembra un atto di "liberalità" sindacale, giustificato solo dal periodo natalizio. [:o)]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/12/2014 15:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nelle mie auto c'è anche un pedale chiamato acceleratore e a 3000 giri/min in V marcia è meno premuto che a 3000 giri/min in VI marcia, sempre in piano ovviamente. Mi risulta che a 120 Kmh la resistenza all'avanzamento sia nettamente inferiore che a 150 Kmh. Per cui essendo richiesta più potenza,questa non può che essere data da un aumento del consumo di carburante. Faccio notare che il pedale dell'acceleratore non si trova sempre nella stessa posizione a 3000 giri/min con marce diverse, ma varia a seconda della potenza richiesta all'avanzamento. Nei motori diesel la potenza è in relazione alla quantità di carburante iniettata perchè la combustione avviene in eccesso d'aria. Mentre nei motori a benzina c'è una "farfalla " che parzializza la quantità d'aria immessa per cui viene iniettata meno benzina per rispettare il rapporto stechiometrico. In ogni caso se è stata progettata un'auto che a 120 Kmh consuma di più che a 150 Kmh, mi dispiace ma deve essere stato un ingegnere che si è comperato la laurea in Albania tempo fa.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 27/12/2014 18:11:30 Nelle mie auto c'è anche un pedale chiamato acceleratore e a 3000 giri/min in V marcia è meno premuto che a 3000 giri/min in VI marcia, sempre in piano ovviamente. >> Qualcosa non torna! Il pedale dell'acceleratore regola SOLO ED ESCLUSIVAMENTE l'afflusso del carburante. Il motore a 3000 giri necessita sempre dello stesso quantitativo di carburante!
quote: Mi risulta che a 120 Kmh la resistenza all'avanzamento sia nettamente inferiore che a 150 Kmh. >> Assolutamente si. La resistenza dell'aria aumenta col quadrato della velocità!
quote: Per cui essendo richiesta più potenza,questa non può che essere data da un aumento del consumo di carburante. >> Non proprio. Se rimaniamo costanti a 3000 giri il consumo ISTANTANEO è sempre lo stesso indipendentemente dalla velocità o dalla marcia usata. La differenza, quindi l'eventuale risparmio, deriva dal fatto che a 150 Km/h in SESTA marcia percorri con lo STESSO NUMERO DI GIRI del motore una percentuale maggiore di chilometri rispetto a al viaggiare in QUINTA marcia a 130 Km/h.
quote: Faccio notare che il pedale dell'acceleratore non si trova sempre nella stessa posizione a 3000 giri/min con marce diverse, ma varia a seconda della potenza richiesta all'avanzamento. Nei motori diesel la potenza è in relazione alla quantità di carburante iniettata perchè la combustione avviene in eccesso d'aria. Mentre nei motori a benzina c'è una "farfalla " che parzializza la quantità d'aria immessa per cui viene iniettata meno benzina per rispettare il rapporto stechiometrico. In ogni caso se è stata progettata un'auto che a 120 Kmh consuma di più che a 150 Kmh, mi dispiace ma deve essere stato un ingegnere che si è comperato la laurea in Albania tempo fa. >> No! Esistono valori di COPPIA per cui un motore a consuma meno (per esempio) a 4000 giri rispetto che a 2000. Questo per il motore. Esistono anche valori di coppia per la trasmissione (ma il discorso è differente). Vuoi fare una prova "al limite"? Usa la tua auto per percorrere anche SOLO 10 km a velocità costante. Prima vai in SECONDA a 50 Km/h costanti (prendi il numero di giri del motore) Poi vai in QUARTA usando lo STESO NUMERO DI GIRI di prima e percorri alla velocità CERTAMENTE MAGGIORE rispetto a prima sempre 10 Km/h. Poi mi dici se hai consumato di più o di meno alla velocità più ALTA in QUARTA o se se hai consumato di più alla velocità più BASSA in seconda (SEMPRE A PARITÀ DI NUMERO DI GIRI DEL MOTORE). Fai la prova e poi ci riferisci! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 25/12/2014 20:49:58 (> Salvo Sa 2, credo tu abbia fatto centro!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
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Un saluto a tutti Renzo Non c’è cuscino più morbido di una coscienza tranquilla. ( Ken Blanchard)quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/12/2014 19:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come al solito non hai argomenti e sai solo rompere i cocomeri! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/12/2014 19:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le comunico professore che nelle auto a benzina (ciclo Otto) il pedale dell'acceleratore regola la quantità d'aria immessa in quanto il rapporto benzina/ossigeno è stechiometrico e non può variare molto(Le ricordo che l'aria è composta da vari gas e quindi è comprimibile, mentre la benzina e il gasolio non lo sono). Non agisce direttamente sulla quantità di benzina che viene immessa. Nei motori diesel regola invece la quantità di carburante , in quanto la combustione avviene in eccesso d'aria. Il motore a 3000 giri/min richiede quantità di carburante diverse a seconda che il veicolo viaggi in piano, o in salita o con il vento contrario.Non credo che in 3° marcia a 3000 giri/min in pianura e in una salita al 10% di pendenza sempre in 3° marcia e a 3000 giri/min i consumi siano uguali. Professore non mi dirà che viaggiare in bici con il vento a favore o contro si fa la stessa fatica. Le assicuro che non è così. Può anche non credermi , visto che i ciclisti non le sono simpatici. Non sono MAI esistiti valori di coppia per una trasmissione meccanica, per quelle radio o TV non lo so.La trasmissione meccanica/automatica non ha mai generato nè coppia nè potenza, anzi la diminuisce perchè genera degli attriti.In ogni caso ogni motore ha un suo valore di coppia massima e di solito è a quel regime che i consumi sono ottimali. Non cambi le regole del gioco : un conto sono 5° e 6° marcia a 120 Kmh e 150 Kmh, e un conto sono 2° e 4° marcia a 50 Kmh. Nel caso di 2° e 4° marcia è ovvio che non si può fare paragone. Comunque La invito a informarsi sul funzionamento dei motori endotermici sia del ciclo Otto, che del ciclo Atkinson, che del ciclo Diesel.