CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cancellare le multe?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 242
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/12/2014 alle: 16:25:20
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 30/12/2014  14:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non proprio! La potenza del motore, tra le tante cose, determina la velocità massima cui può viaggiare un veicolo. Parliamo quindi di uno stesso veicolo e nelle stesse condizioni di marcia. Dalla tabella (non c'è trucco, non c'è inganno) A PARITÀ DI POTENZA EROGATA in prima marcia la ruota compie 375 giri/minuto, mentre in terza ne compie 2400 e resta INVARIATA la POTENZA alla ruota. Facendo un calcolo della serva con una ruota di diametro 50 cm (circonferenza = 157 cm circa) in 10 minuti in prima la ruota percorre 5890 metri circa (quasi 6 Km), mentre in terza percorrerà 37680 metri (quasi 38 Km). Ovviamente in terza a parità di giri del motore la velocità sarà più elevata! L'aumento delle resistenze tra aria e componenti meccanici e rotolamento all'aumentare della velocità porterà ad un aumento (sempre a 6000 giri come nell'esempio) un aumento dei consumi istantanei. Detto aumento dei consumi istantanei. IL CONSUMO GLOBALE DI CARBURANTE A PARITÀ DI PERCORSO EFFETTUATO sarà inferiore (non importa se di tanto o di poco) viaggiando (a PARITÀ DI GIRI MOTORE, quindi a VELOCITÀ PIÙ ALTA) se si viaggia in TERZA piuttosto che in prima. E questo è ciò che ho potuto verificare praticamente viaggiando in SESTA a 150 invece che il QUINTA a 120. ----- Se poi volete restare delle vostre convinzioni sono problemi vostri. Come restano problemi chi chi non volle credere alla FISICA-MATEMATICA che dimostrò che gli spazi di frenata sono INDIPENDENTI dalla massa del veicolo da frenare. (Spazi, non potenze ed energie, sia chiaro). ----- Detto questo buoni viaggia, mi raccomando in... prima e a bassissima velocità! iCalosci [:D]
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 30/12/2014 alle: 17:56:12
Fai una prova, quando torni da Milano in quarta marcia e ai 90 Km/ora frena secco con la tua auto quando hai alle spalle un bilico carico di ghiaia (quelli col cassone aperto di fero a conca) e poi verifica se si ferma senza urtarti. Mi racomando verifica che sia carico bene perchè a volte hanno appena scaricato e pesano solo un centiaio di quintali. Tienici informati ruggio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/12/2014 alle: 18:27:35
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 30/12/2014  17:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nei limiti del possibile non frenerei mai "a secco" neppure se dietro avessi una biciclette e soprattutto se dietro avessi una Panda Fiat! Avrei più fiducia (tempi di reazione a parte) in un bilico carico che in una Panda! iCalosci [:D]
vany02
vany02
-
Inserito il 30/12/2014 alle: 18:47:59
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 30/12/2014  16:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Egregio Professore Ciò che fa girare una ruota è la coppia o momento torcente applicato sull'asse della ruota stessa ed è ovviamente in relazione alla potenza applicata e al numero di giri. Nella tabella che Lei stesso ha postato (Wikipedia coppia motrice)si legge benissimo che a 375 giri/min la coppia è di 1120 Nm, mentre a 2400 giri/min è di 175 Nm. Quella tabella non è altro che una proporzione semplice (1° media ...) e lo sapeva già Euclide che a:b=c:d , che ha come regoletta che il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi, vale a dire a x d = b x c. Nella tabella il prodotto coppia x giri è sempre lo stesso. 6000 giri/min x 70 Nm = 420.000 come 375 x 1120 e come 1600 x 262 e 2400 x 175 . Difatti la potenza del motore e la potenza alla ruota è sempre di 44 KW. Il numero di giri cambia per l'effetto del cambio di velocità e come avrà ben capito non cambia la potenza finale ( a dir la verità qualche perdita di potenza ci dovrebbe essere per gli attriti interni).Quindi il cambio di velocità non modifica la potenza ma varia la coppia in relazione al numero di giri.(precedentemente Lei aveva scritto che il cambio genera una coppia ...) Se il suo "ragionamento" fosse veritiero a 24.000 giri della ruota si avrebbero 17,5 Nm e una velocità 10 volte maggiore. Le ricordo che un Fiat Ducato genera circa 320 Nm di coppia fino a 2800 giri e in VI marcia corrisponde a 120 Kmh circa. Tenuto conto che le ruote girano a 933 giri/min si ha una coppia di ben 960 Nm. Le ricordo che la coppia di serraggio dei bulloni delle ruote del Fiat Ducato è di 160 Nm.(questo per farle capire la potenza). Per fare andare il Fiat Ducato quindi basterebbe mettere un moltiplicatore all'uscita del cambio (si chiama Overdrive ed è ad innesto elettrico) e portare il numero di giri delle ruote a 1866 giri/min che garantirebbero una velocità di 240 Kmh (possibile in Germania ... vero Prof), la coppia sarebbe di 480 Nm e il consumo ....INVARIATO ? Ho sbagliato qualche calcolo ? Buon 2015.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/12/2014 alle: 20:07:00
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 30/12/2014  18:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rilegga meglio quel che ho scritto nel mio ultimo post. Tutto quello che ho scritto! iCalosci [:D]
vany02
vany02
-
Inserito il 30/12/2014 alle: 20:19:11
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 30/12/2014  20:07:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Già fatto, e mi sono convinto che Lei non abbia letto per intero

http://it.wikipedia.org/wiki/Co...

dove sta scritto :"Aumentando la lunghezza del rapporto (del cambio ovviamente) ....Visto che la potenza è la stessa si ha quindi una coppia più bassa".
vany02
vany02
-
Inserito il 30/12/2014 alle: 20:20:40
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/12/2014  15:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faccio notare che è lo stesso diagramma sul post del Prof: Calosci e si riferisce ovviamente a una motocicletta
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/12/2014 alle: 20:39:06
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/12/2014  15:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quel che io volevo sapere è se nei diesel in alto dove il grafico è orizzontale il consumo di carburante è costante o se si consuma meno nel tratto orizzontale dove si fanno meno giri.
vany02
vany02
-
Inserito il 30/12/2014 alle: 20:51:54
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/12/2014  20:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In quel grafico tu hai 600 Nm da 2250 a 2750 Giri , ma la coppia sale perchè 2250 x 600 = 1350000 mentre 2750 x 600 = 1650000 per cui alle ruote hai coppia e contemporaneamente il consumo sale di conseguenza. Il miglior rapporto consumo/prestazioni (consumo per Kw erogato di potenza) si ha dove inizia il valore di coppia massima.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 30/12/2014 alle: 23:32:39
Un utente mi sembra si sia espresso bene E' impossibile andare più veloce, a parità di potenza del motore solo cambiando marcia. Altrimenti non servirebbe avere motori più potenti, basta aumentare il numero delle marce.id="red"> Se va più forte occorre più potenza ottenuta premendo l'acceleratore. Questo alle alte velocità, come nel caso da lei citato, quando la resistenza dell'aria è alta E' ovvio che andando piano in seconda marcia cambiano tutti i parametri non essendoci alcuna resistenza dell'aria ma assume importanza il rendimento (coppia) del motore e latri fattori.. C'è da chiarire che la migliore coppia non è sinonimo di minor consumo, ma semplicemente di miglior rendimento; che è una cosa differente P.S: andiamo a 300km/h con una marcia sempre a 3000 giri. Consumerà come andare a 150 sempre a 3000 giri ? Se poi il suo è un caso particolare da esaminare può essere; ma non è la regola. Naturalmente a mio modesto avviso. Sempre pronto a ricredermi[:)]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 30/12/2014  16:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 01:14:45
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 30/12/2014  23:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è quello che ho detto! Ho detto nei vari post: -in V a 120 faccio circa 35 chilometri in meno che a 150 in VI; -se vado a 160 Km/h faccio meno strada che a 120 in V. -il consumo istantaneo è certamente maggiore a 150 in VI che non a 120 in V. Non ho parlato, almeno mi sembra, di potenze. Per tua norma la resistenza dell'aria non è mai nulla (non essendoci alcuna resistenza dell'aria tua affermazione!)! La forza resistente dell'aria aumenta col quadrato della velocità. Non hai resistenza solo se il mezzo è fermo con aria ferma. --- Comunque, come detto, non è un pio problema se restate di altra convinzione. Io continuerò, con la mia attuale automobile, a viaggiare a 150 in SESTA consapevole di fare 35-40 Km in più rispetto al viaggiare a 120 in QUINTA. iCalosci [:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 02:37:59
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 31/12/2014  01:14:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Io continuerò, con la mia attuale automobile, a viaggiare a 150id="green">" il limite di velocità in italia non è 130 km/h sulle autostrade ?
vany02
vany02
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 11:09:54
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 31/12/2014  01:14:45 (

)
>
> Egregio Professore Da quanto ho capito la sua automobile ha buoni consumi a 150 Kmh in VI, aumentano a 120 Kmh in V, e aumentano ancora di più a 160 Kmh in VI. Quindi in un caso aumentando il lavoro e l'energia richiesta (passaggio da 120 Kmh in V a 150 Kmh in VI) i consumi calano, mentre nel secondo caso aumentando il lavoro e l'energia richiesta (passaggio da 120 Kmh in V a 160 Kmh in VI) i consumi crescono !! Certo che quei 10 Kmh di differenza fanno pensare. Quindi se Lei accelera da 120 Kmh fino a 150 Kmh spende di meno, e se accelera un pochino oltre perde tutto il risparmio e va a spendere di più. Le macchine sono come le donne, non ci si capisce niente. Buon 2015 PS: il 29/12/2014 alle ore 00:46:42 Lei scrve :"La trasmissione meccanica GENERA una coppia di forze che può essere riducente, imparziale o moltiplicante". Tanto per la cronaca su

http://it.wikipedia.org/wiki/Ra...

c'è scritto :"Il rapporto di trasmissione....si DEFINISCE come : riducente, imparziale.... etc" Comunque , tenuto conto della tarda ora in cui Lei scriveva, poteva essere facile confondere GENERARE con DEFINIRE !
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 12:12:31
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 31/12/2014  11:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si certo! Definire al posto di generare! Faccio ammenda. Può capitare! iCalosci [:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 12:20:40
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/12/2014  02:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con la tolleranza del 5% viaggio tranquillo fino a 137! Ho sempre sostenuto che su molte autostrade il limite dei 130 è cosa assurda e metto in conto qualche contravvenzione per aver superato di oltre 10 e meno di 40 Km/h il limite. Devo dire che se vado (nelle autostrade a tre corsie e quando le condizioni meteo lo consentono) a 120-130 Km/h il viaggio diventa una "agonia". a. auto in corsia di sorpasso a velocità da TIR (con prima corsia a destra libera!!). b. quasi impossibile sorpassarle a sinistra perché la terza corsia è sempre piena di bolidi che vanno proprio sui 150 Km/h. c. non sempre posso SUPERARE (non sorpassare) a destra perché talvolta ci sono dei veicoli pesanti. Per cui o mi rassegno a viaggiare a 90-100 in coda nella seconda corsia o viaggio, con risparmio di tempo e carburante, a 150 Km/h in terza corsia. In Germania (quasi dappertutto non ci sono limiti di velocità) in autostrada viaggio sui 170 con la mia auto, ma ormai raramente parto dall'Italia con la mia auto prediligendo il veloce aero), mentre con alcune BMW o Mercedes che prendo in affitto viaggio sui 200 Km/h. iCalosci [:D]
vany02
vany02
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 13:31:16
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 31/12/2014  12:12:31 (

)
>
> Egregio Professore Certo che definire e generare hanno un diverso significato ! Non ha risposto alla mia domanda, ha solo risposto al Post Scriptum. Forse solo la SSC (vedi

www.ssc.it

) potrà venire a capo di questo, per lo meno strano, funzionamento di un motore endotermico a ciclo Otto accoppiato (nel senso di unito) ad una trasmissione automatica ! Cordiali saluti.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 14:14:09
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 31/12/2014  13:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non trovo nulla di strano in quello che accade. Come detto non resta che fare una prova con la propri auto. Viaggiare in terza a 50 o in quinta/setsa alla velocità che potrà essere ma mantenendo costante il numero di giri del motore. Come visto nel sito da lei indicato un rapporto di ingranaggi può essere demoltiplicante, neutro o moltiplicante. Se una ruota gira più veloce con un rapporto moltiplicante a parità di numeri di giri del motore percorrerà più strada. Se la strada che ci interessa percorrere è invece sempre la stessa il motore avrà effettuato un minor numero totale di giri se è usata una marcia ALTA. Per cui, a fronte di una richiesta maggiore di potenza, il consumo risulterà inferiore, proprio grazie alla strada in più percorsa! Poco risparmi, ma esistente e tale da non giustificare l'idea malsana che velocità bassa = minor inquinamento. iCalosci [:D]
vany02
vany02
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 16:14:34
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 31/12/2014  14:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Egregio Professore Nei cambi automobilistici non esistono rapporti moltiplicanti ma solo demoltiplicanti. Una ulteriore demoltiplicazione dei numero dei giri si ha con il rapporto al ponte (nel differenziale centrale). Il consumo di un motore endotermico è legato alla potenza che produce per il tempo. A 120 Kmh in V o VI marcia il motore eroga la stessa potenza e il consumo è solo lievemente superiore in V marcia perchè il numero di giri è superiore.Passare da 120 Kmh a 150 Kmh (non possibile in Italia) diminuisce il tempo di percorrenza del 25% del tratto a velocità costante. Il consumo aumenta perchè è richiesta più potenza al motore (aumento delle resistenze aerodinamiche e della produzione di calore) a fronte di un risparmio di carburante irrisorio legato al maggior tempo in cui il motore resta acceso. Questo consumo è bassissimo nei motori moderni per la riduzione degli attriti interni. Dovrebbe essere più preciso nei consumi : il giorno 26.12.2014 alle ore 16:42:46 scrive che con la stessa quantità di carburante percorre 150 Km in meno, mentre alle ore 18:47:16 sempre dello stesso giorno la differenza sarebbe tra 450 Km scarsi e 500 Km, vale a dire poco più di 50 Km.Non credo che in quelle 2 ore Lei abbia fatto degli altri test con il solito metodo rigorosamente Galileiano.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 19:06:55
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 31/12/2014  16:14:34 Nei cambi automobilistici non esistono rapporti moltiplicanti ma solo demoltiplicanti. >
> Probabilmente. Di certo la I è più demoltiplicante della II, che è più demoltiplicante della III, che... che è più demoltiplicante della VI, ecc... Ergo a parità di giri motore (quindi con una velocità maggiore) si percorrono più Km usando una marcia MENO demoltiplicate! I consumi sarebbero abbastanza più bassi, a parità di velocità e per uno stesso percorso, se fatti in VI piuttosto che in V. Diventano di poco più bassi, sempre per lo stesso percorso, se fatti a parità di giri motore viaggiando in VVI piuttosto che in VI.
>> Dovrebbe essere più preciso nei consumi : il giorno 26.12.2014 alle ore 16:42:46 scrive che con la stessa quantità di carburante percorre 150 Km in meno, mentre alle ore 18:47:16 sempre dello stesso giorno la differenza sarebbe tra 450 Km scarsi e 500 Km, vale a dire poco più di 50 Km.Non credo che in quelle 2 ore Lei abbia fatto degli altri test con il solito metodo rigorosamente Galileiano.
quote: Non crede che 150 e 50 possano differire per un errore di digitazione? In realtà in altro post sono stato molto più preciso dicendo che percorro in più il tratto da Modena a Borgo Panigale (28/12/2014 ore 22:23:29). In metodo non è galileiano, ma in ogni caso di volta in volta da tre anni a questa parte due volte a mese questa cosa è confermata. Se volessi fare, ma non mi interessa farla, una prova scientifica mi attrezzerei per farla. Per adesso buona fine e buon inizio. iCalosci [:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 19:19:56
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 31/12/2014  19:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Auguroni !! Se NON ritiene di Voler/Poter, Riuscir a fare Prove...sensate o Valide, allora Lasci Perdere, e NON Frantumi..."Noci" con informazioni Inesatte, Neppure Empiriche ma Soltanto...Ideologiche, lasci stare ciò che è Vero, e si occupi di Archetti, Intonazioni, e...Freni della Kia !! Buon 2015 PS Ma...scrive su Camper On Line, quando il Camper...NON ce l'ha più da anni, ma...forse... da altri Forum...l'hanno Bannata [?][?][?][?] [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link