quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 31/12/2014 19:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio professore Nei precedenti post Lei mi consiglia di rileggere quanto lei ha scritto, e di leggere attentamente Wikipedia, ma nel frattempo Lei confonde 50 con 150 e generare con definire. Forse , sarebbe bene, che Lei rileggesse attentamente quanto scrive e soprattutto non confondesse V marcia con VI marcia, che è la cosa più probabile che sia avvenuta. Inoltre le chiedo di voler rispettare i limiti di velocità e le regole dell'Italia, paese dove è nato e vive. Qualora le leggi Italiane e gli Italiani non fossero di suo gradimento ha due alternative civili: primo votare in maniera diversa, secondo andare in un paese che la soddisfa. Il non rispetto delle regole comuni è un grande segno di inciviltà !I miei doveri sono i suoi diritti e suoi doveri sono i miei diritti ! BUON ANNO
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 31/12/2014 20:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, non rileggo cosa scrivo sui forum. Per i limiti di velocità sono costretto a far di necessità virtù visto che, come detto, è impossibile viaggiare a 130-137. Per il resto non nego di amare la Germania! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 01/01/2015 11:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che stai confondendo il consumo ISTANTANEO (che ovviamente aumenta con la velocità) col consumo totale per km percorsi. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/01/2015 11:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 01/01/2015 12:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendo che se (sempre a 3000 giri) il CONSUMO ISTANTANEO in V e 120 Km/h ammonta a 10 e in VI a 150 Km/h ammonta a 12 percorro in un ora rispettivamente 120 e 150 Km. Quindi per percorrere sempre 120 km alla fine del giro ho dovuto tenere il motore acceso per minor tempo riducendo i CONSUNI TOTALI per quel percorso. Cosa differente se viaggiando a 160 il consumo istantaneo balza a 17. Spero di aver chiarito il concetto.. Buon anno! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/01/2015 13:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci sono due tipi di consumo: i litri consumati per 100 km percorsi e i litri consumati per un'ora di motore acceso di solito ci si interessa al primo tipo di consumo, non al secondo.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/01/2015 13:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 01/01/2015 14:12:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 01/01/2015 14:12:10 >> Talvolta credo di parlare arabo o di avere di fronte persone che non capiscono l'italiano o con capiscono e basta!
quote: 1° teorema : Lo spazio di frenata è inversamente proporzionale al carico del mezzo. Lo spazio di frenata si accorcia se si carica di più il mezzo (auto, camper, camion). In teoria con un carico infinito lo spazio di frenata è zero. >> Mai detto, mai scritto che più carichi il veicolo e più si riduce lo spazio di frenata! MAI. Andatevi a rileggere i miei post sull'argomento e soprattutto studiatevi un po' di fisica. Lo spazio di frenata - dimostrazione matematica ineccepibile - è INDIPENDENTE dalla massa. Nelle formule di calcolo dello spazio di frenata la MASSA si elide. Ma se per voi la fisica, soprattutto quella dimostrata, non esiste... Inìutile continuare a discutere con chi non è in grado di comprendere!
quote: 2° teorema : Il consumo di carburante (Kilometri/litro) è inversamente proporzionale alla resistenza aerodinamica e alla velocità (questo fino a 150 Kmh, dopo di che tutto rientra nella norma). Vale a dire che più acceleri e meno consumi. >> Mai asserito ciò!
quote: 3° teorema : Io sono io, e voi non siete niente. >> Questo potrebbe anche essere, vista la levatura generale!
quote: Nel senso che i limiti di velocità e le regole sono per tutti gli altri, ma non per me. Voi dovete leggere bene quello che io scrivo, compresa Wikipedia, ma io non sono tenuto a rileggere quello che io scrivo anche se ci sono errori ( ipse dixit 31.12.2014 ore 20:47:37 il 30.12.2014 ore 18:47:19). >> ?
quote: 4° teorema : Galileo Galilei e il suo metodo scientifico sono solo perdite di tempo. >> Mai asserito!
quote: E' giusto solo quello che dico io e basta. Se volessi fare, ma non mi interessa, una prova scientifica mi attrezzerei per farla (ipse dixit il 31.12.2014 ore 19:06:55 ). >> Gli esperimenti partono quasi sempre dalla osservazione della realtà per cercare di comprenderne le cause e l'eventuale ripetibilità! Quello di cui ho riferito è una realtà. Se poi si vorrà trarne una dimostrazione matematica io posso metterci l'auto e il carburante voi gli strumenti adeguati per le misure!
quote: Quindi tutto quello che scrivo NON HA NIENTE DI SCIENTIFICO ! >> Sulla SPAZI di frenata tutto fu assolutamente SCIENTIFICO. Sul consumo della mia auto è un dato di fatto che si ripete ogni volta che lo faccio. Esperienza pratica dalla quale si potrà passare, a chi interessa, alla dimostrazione scientifica galileiana! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 01/01/2015 14:12:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Comunque, bisogna dire il vero, NON ha MAI detto che la massa influenzi lo spazio di frenata, come NON influenza il Tempo di reazione, sullo spazio di arresto....[:I][:I][:I] Ma si sà, che l'Inerzia...è qualcosa che...non si considera [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao e Buon Anno Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/01/2015 13:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbe essere più preciso per quanto riguarda il consumo? Lei asserisce che a 3000 giri/min il consumo istantaneo..... ammonta a 10 .... cosa intende ? Kilometri/litro di carburante , litri/100 Kilometri, litri/ora ?? Ora se aumentando la velocità del 25% (da 120 a 150 Km/h), il consumo aumenta del 20% vuol dire che per percorrere 450 Km (distanza da Lei riportata) sono necessari 37,5 a 120 Km/h (450:120x10=37,5) mentre a 150 Km/h sempre secondo Lei sono necessari 36 (450:150x12=36). Ora, tenuto conto che Lei asserisce che a 150 Km/h percorre 50 Km (da 450 a 500 Km) in più, come fa a percorrere 50 Km con 1,5 ? Come mai Lei asserisce di percorrere 50 Km (vale a dire il 11%) in più con la stessa quantità di GPL ? Come mai aumentando la velocità del 6,6% (da 150 Km/h a 160) si percorrono 290 Km (vedi post del 28.12.2014 delle 22:23:29) invece che 500 Km con un aumento del consumo del 72% ! Non è che rispetta i dati come i limiti di velocità e la legge ? Se a me fa "comodo" andare a 160 Kmh , mi fa "comodo" dire che a 150 Kmh la mia auto consuma 12 ! Se non rispetta la legge, perchè dovrebbe rispettare la verità ?
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 02/01/2015 14:14:34 Potrebbe essere più preciso per quanto riguarda il consumo? Lei asserisce che a 3000 giri/min il consumo istantaneo... ammonta a 10 ... cosa intende ? Kilometri/litro di carburante , litri/100 Kilometri, litri/ora? >> Il consumo chilometri/litro non è ISTANTANEO occorrendo (per esempio) a 60 Km/h un intero minuto per percorrere un Km. Il consumo istantaneo è quello che TEORICO che viene assorbito in un lasso di tempo infinitesimale. In realtà i misuratori di cui le auto sono dotate misurano, generalmente, il consumo di carburante OGNI SECONDO (non proprio istantaneo, ma in comunque in UNITÀ DI TEMPO). Poi ci so o anche i calcolatori a bordo che calcolano il consumo medio. Quindi, ovviamente ribadendo come avevo indicato che sono numeri di fantasia, per 10 intendo decigrammi (probabilmente) di carburante in un secondo.
quote: Ora se aumentando la velocità del 25% (da 120 a 150 Km/h), il consumo aumenta del 20% vuol dire che per percorrere 450 Km (distanza da Lei riportata) sono necessari 37,5 a 120 Km/h (450:120x10=37,5) mentre a 150 Km/h sempre secondo Lei sono necessari 36 (450:150x12=36). Ora, tenuto conto che Lei asserisce che a 150 Km/h percorre 50 Km (da 450 a 500 Km) in più, come fa a percorrere 50 Km con 1,5 ? Come mai Lei asserisce di percorrere 50 Km (vale a dire il 11%) in più con la stessa quantità di GPL ? >> Lei continua a non capire! Il consumo ISTANTANEO (poniamo grammi/secondo di carburante) aumenta ma detto consumo aumenta in maniera INFERIORE alla quantità di percorso effettuato. Chiaramente occorre tener presenta un altro parametro che ormai pare dimenticato. Ripetiamolo a 3000 giri/minuto del motore in QUINTA viaggiando a 120 Km/h ho un consumo ISTANTANEO pari a 10 (dg/s) mentre sempre a 3000 giri/minuto del motore in SESTA viaggiando a 150 (per l'esattezza147) ho un consumo istantaneo pari a 12 (dg/s) grazie a MAGGIOR NUMERO di giri della ruota. Per contro a fronte di un aumento di consumo ISTANTANEO ho un aumento della strada percorsa. Di poco, ma c'è.
quote: Come mai aumentando la velocità del 6,6% (da 150 Km/h a 160) si percorrono 290 Km (vedi post del 28.12.2014 delle 22:23:29) invece che 500 Km con un aumento del consumo del 72% ! >> Probabilmente, ma dovrei andare a rileggere ciò che scrissi avrò errato le cifre. Parlando di STRADA PERCORSA faccio: -a 120 (in QUINTA) AREA DI SERVIZIO LA PIOPPA (Bologna) - LODI - MODENA (uscita). -a 150 (in SESTA) AREA DI SERVIZIO LA PIOPPA (Bologna) - LODI - BORGO PANIGALE - a 160 (sempre in SESTA) AREA DI SERVIZIO LA PIOPPA (Bologna) - LODI - un po' oltre PARMA (mi pare "Campeggine" o qualche cosa del genere) - ma il motore non sta più a 3000 giri/minuto, ma ben oltre!
quote: Non è che rispetta i dati come i limiti di velocità e la legge ? Se a me fa "comodo" andare a 160 Kmh , mi fa "comodo" dire che a 150 Kmh la mia auto consuma 12 ! Se non rispetta la legge, perchè dovrebbe rispettare la verità ? >> Mi pare di non aver negato mai di non rispettare i limiti in autostrada, soprattutto se a tre o più corsie! QUINDI NON DICO BUGIE! Di conseguenza non vedo perché dire menzogne sui dati. Inoltre, posso sempre viaggiare LEGALMENTE anche a 250 Km/h, cosa che con l'auto adeguata presa in affitto faccio abbastanza spesso, in Germania ove NON CI SONO LIMITI di velocità. Anche in questo caso ho consumi (sebbene, come già detto, di poco) inferiori a quasi 150 Km/h in SESTA, che non a 120 Km/h in QUINTA marcia! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 02/01/2015 17:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci capisco più niente! Lei il 26.12.2014 alle 18:47:16 scriveva :"A 3000 giri il motore consuma sempre la stessa quantità di benzina indipendentemente da quale marcia si usa". Come mai adesso la Sua macchina ha consumi diversi a 3000 giri in V e in VI ? E' sempre la stessa macchina? Nei trip computer delle auto (quelle di produzione Europea e USA )di solito si ha il consumo in Km/litro , in litri/100 Km e si ha il cosiddetto consumo istantaneo che di solito è riferito agli ultimi 5 sec. Di solito, in Italia, la benzina e il GPL si misurano in litri e frazioni di litro. Il carburante viene pesato solo nelle gare di auto e moto (esempio : F1 e Moto GP).
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 02/01/2015 18:12:00 Non ci capisco più niente! Lei il 26.12.2014 alle 18:47:16 scriveva :"A 3000 giri il motore consuma sempre la stessa quantità di benzina indipendentemente da quale marcia si usa". Come mai adesso la Sua macchina ha consumi diversi a 3000 giri in V e in VI ? E' sempre la stessa macchina? >> I consumi ISTANTANEI sono praticamente gli stessi. Le cifre che ho dato (10 e 12) sono, come avevo specificato DI FANTASIA. Posso parlare delle TACCHE dello strumento digitale che mi indica i consumi ISTANTANEI sono sempre le stesse per numero di tacche! Anzi a quasi 150 ce ne è una il più APPENA o MOLTO tremolante che non si accende mai in modo pieno e fisso.
quote: Nei trip computer delle auto (quelle di produzione Europea e USA ) di solito si ha il consumo in Km/litro , in litri/100 Km e si ha il cosiddetto consumo istantaneo che di solito è riferito agli ultimi 5 sec. >> Non so che dire! Sarà ogni 5 secondi, ogni 4 oppure ogni secondo. La mia è coreana e per il consumo istantaneo mi dà (non so se grammi, decigrammi oppure millilitri o centilitri) di carburante consumato al secondo. Comunque QUANTITÀ di carburante per unità di tempo. Mi dà, invece, come consumi medi Km/litro oppure - a mia scelta - litri/100 Km.
quote: Di solito, in Italia, la benzina e il GPL si misurano in litri e frazioni di litro. Il carburante viene pesato solo nelle gare di auto e moto (esempio : F1 e Moto GP). >> Cambia qualche cosa? o cambia di molto? Conoscendo la densità del carburante e il volume si ottiene il peso. Certo poi occorre anche vedere a quale temperatura ambiente ecc, ecc, ecc... iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 02/01/2015 18:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusi Professore, ma è Lei che scrive a 120 Kmh consumo 10 e a 150 Kmh consumo 12 !! A casa mia 10 e 12 sono due cose diverse ! Poi scrive i consumi sono praticamente gli stessi ! Leggo il consumo istantaneo su uno strumento digitale : unità di misura è la TACCA ? Signori questa è scienza ! PS: ma sta macchina sofisticatissima viene fatta in Corea del Nord o del Sud e magari l'impianto GPL è Italiano.[:D][:D][:D] Si saranno passati i dati nelle rispettive lingue e .....
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 02/01/2015 18:58:12 Scusi Professore, ma è Lei che scrive a 120 Kmh consumo 10 e a 150 Kmh consumo 12! A casa mia 10 e 12 sono due cose diverse ! Poi scrive i consumi sono praticamente gli stessi ! >> Avevo detto che erano NUMERI DI FANTASIO! Lo avevo scritto o no? Visto che fa le pulci ad ogni mia digitazione forse questa cosa non dovrebbe essere sfuggita ed era comunque un ESEMPIO per far capire come un consumo ISTANTANEO anche superiore non è sinonimo di MINOR spazio percorso con stesso quantitativo di carburante, o con minor quantitativo di carburante. Evidentemente lei legge e vede solo che le interessa vedere!
quote: Leggo il consumo istantaneo su uno strumento digitale : unità di misura è la TACCA ? Signori questa è scienza ! >> Mai asserito di aver usato metodi galileiani a lei tanto cari. Come detto tra andata e ritorno invece di finire il GPL a MODENA lo finisco a BORGO PANIGALE (ovviamente viaggiando il VI a quasi 150 piuttosto che in V a 120 Km/h.
quote: PS: ma sta macchina sofisticatissima viene fatta in Corea del Nord o del Sud e magari l'impianto GPL è Italiano. >> Spiacente darle questa delusione, ma l'impianto GPL è in dotazione fin dall'origine altrimenti non sarebbe stato possibile avere INCENTIVI FISCALI italiani che nel 2010 erano legati a macchine BI-FUEL fin dall'origine!
quote: Si saranno passati i dati nelle rispettive lingue e ... >> Il corposo manuale di istruzioni è scritto in OTTIMO italiano! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 02/01/2015 19:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi siamo qui a discutere di "NUMERI DI FANTASIO" (forse voleva dire FANTASIA, ma Lei non rilegge, chiedo scusa) , in parole povere si inventa anche i numeri.Questi numeri di fantasia vengono inventati di giorno, di notte, a cena con qualcuno ? Non per deluderla , Egregio Professore, ma l'impianto GPL della sua auto coreana (e di tutte le Kia) prodotta in Slovacchia è di progettazione e costruzione della BRC Gas Equipment di Cherasco che si trova a Sud di Torino (Italia), famoso per la Pace di Cherasco del 1631 e del trattato del 1796 di Napoleone Bonaparte.La BRC produce l'impianto GPL e lo spedisce a Zilina in Slovacchia dove viene montato all'origine. Per quanto riguarda le incomprensioni legate alla lingua intendevo quelle fra Coreani, Slovacchi e Italiani ! Che sia un 2015 ricco di soddisfazioni.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 02/01/2015 21:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se per questo anche la centralina elettronica è BOSCH che non è coreana. Gli pneumatici, almeno dati di serie, erano PIRELLI che non è sono coreani. La pelle dei sedili, pur marcati FRAU, riporta la scritta "made in Cina"... Ciò non toglie, al di là della zona di produzione dei vari componenti che tutti fanno parte di un UNICO progetto. D'altronde, ormai, tutte le case automobilistiche (e non solo) ASSEMBLANO le proprie autovetture in un Paese UE per evitare tasse di importazione che renderebbero il prodotto talmente caro da far perdere ogni interesse a ogni potenziale acquirente che, invece, con gli attuali prezzi e con la effettiva qualità dei prodotti li apprezza in modo indiscusso. iCalosci [:D]