quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 08/01/2015 17:28:07 In ogni caso perchè a 120 si mette la V e a 147 si mette la VI ? >> Lo decide automaticamente il cambio automatico per avere il regime migliore per prestazioni e consumi. In VI a 120 sarebbe al limite del sotto giri.
quote: Io posso viaggiare tranquillamente a 80 Kmh in VI marcia con una 4 ruote motrici sempre in presa. Ma la mia macchina è stata fatta a Pomigliano d'Arco...vuoi mettere i Napoletani. >> Anche io potrei se mettessi il sequenziale. Non avrei vantaggi. Il cambio lo trovo splendido (nonostante una tecnologia di 4 anni fa). Non dà nessun problema, come tutto il resto di questa auto KIA. Auto che ha anche ben 7 anni di garanzia TOTALE. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/01/2015 19:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Professore Non ho ben capito in quali frasi e/o parole Roberto66 fa le sue stesse considerazioni? E' la prima volta che sento il termine "sotto giri". Gentilmente mi può spiegare che cosa significa. Di solito il minimo dei motori ciclo Otto è a 750/800 giri/min. Non credo che in VI (sesta) a 120 Kmh la Sua auto vada sotto quel numero di giri. Erroneamente ho scritto che l'impianto GPL della sua auto è montato in fabbrica. Devo fare una rettifica in quanto è l'importatore italiano che si avvale della BRC. Non ho ben capito se la sua auto ha l'impianto con il riduttore di pressione, o l'iniezione nei condotti di aspirazione o è il sistema che usa gli stessi iniettori della benzina e quindi ha l'iniezione in fase liquida. Concordo che la Kia garantisce l'auto per 7 anni anche se l'impianto GPL è post produzione. Grazie per la risposta.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 08/01/2015 20:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco la frase di Roberto66 che mi lascia pensare: "A velocita ' inferiori non riscontro significativi miglioramenti poiche' il motore non lavora al regime ottimale , a 90 deve tenere una marcia inferiore e se comunque forzi in quinta allla prima richiesta di potenza il bargraph schizza in avanti ..." A 120 in VI scendo a 1500 giri e i il motore non lavora al suo regime ottimale. L'iniezione, per quello che ne so, utilizza gli iniettori delle benzina e spruzza gas liquido. Per non far seccare gli iniettori c'è un apposito serbatoio di olio motore che manda una goccia di olio ogni tot litri (non chiedermi quanti perché non lo ricordo). 7 anni di garanzia significa che la casa madre è sicura dei propri prodotti. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 09/01/2015 02:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella frase lascia pensare, ma ... dice solo che "a velocità inferiori non riscontro significativi miglioramenti" , senza mettere le velocità ! Successivamente afferma :" ... alla prima richiesta di potenza il bargraph schizza in avanti ". Innanzitutto cos'è il "bargraph", e se è un misuratore di pressione la cosa è nettamente diversa se è un'auto con motore diesel o ciclo otto o ciclo atkinson. PS: In un post (26.12.14 ore 18:47:16) Lei afferma che un motore ha sempre lo stesso consumo ad un certo numero di giri. Ora se si viaggia in piano a 100 Kmh, in V marcia a 2500 giri/min il consumo è lo stesso in assenza di vento, con vento contrario di 100 Kmh , con vento favorevole di 100 Kmh.?
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 09/01/2015 10:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondo al P.S. Se c'è vento favorevole l'energia in piccola parte è fornita dal vento quindi darò meno gas. Io quando dicevo a PARITÀ DI GIRI intendevo nelle stesse condizioni. A 150 in VI a velocità codtabte c'è, come detto, solo un po' di aumento di energia richiesta a causa della resistenza dell'aria. Ma grazie al maggiore numero di giri della ruota motrice a parità di consumi rispetto al viaggiare a 120 in V (allo stesso numero di giri del motore e il conseguente minor numero di giri della ruota motrice) si percorre più strada. Poca o tanta che sia sia ha comunque un risparmio economico è un beneficio sul fronte inquinamento! Così è! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 09/01/2015 13:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Professore La velocità massima di un'auto normalmente è legata alla potenza massima del motore.(alcune auto sono autolimitate a 250 Kmh ma non è questo il problema). Auto con la stessa carrozzeria ma con motori di potenza diversa raggiungono velocità massime diverse per cui in piano il consumo è legato in massima parte alla resistenza aerodinamica. Il 26.12.2014 ore 18:47:16 e ribadito il 27.12.2014 ore 19:09:12 Lei scriveva :"A 3000 giri il motore consuma sempre la stessa quantità di benzina indipendentemente da quale marcia si usa", ovviamente Le risposi dissentendo nettamente. Ora Lei ammette, finalmente, che "A 150 in VI ...c'è ... solo un po' di aumento di energia richiesta a causa della resistenza dell'aria". Ora tenuto conto che da 120 Kmh a 150 Kmh l'aumento è lineare ma la resistenza aumenta con il QUADRATO della velocità come si fa a dire che c'è solo "un po' di aumento di energia richiesta". Dire che la quantità di energia per passare da 120 Kmh a 150 Kmh sia poca mi sembra contrasti con quanto Lei scriveva il 28.12.2014 ore 22:23:29 :" se vado a 160 faccio meno di 290 Km". Ora le chiedo :per ipotesi un motore a 3000 giri/min in V (quinta) marcia spinge un'auto a 120 Kmh e stabiliamo che consumi 10 litri in un'ora.Quindi in un'ora percorrerà esattamente 120 Km. Lo stesso motore sempre a 3000 giri/min in VI (sesta) spinge la stessa auto a 150 Kmh sempre sulla stessa strada nelle stesse condizioni, per cui in un'ora percorrerà 150 Km e consumerà sempre 10 litri o molto di più ? Le chiedo scusa, ma se non ci confrontiamo su questo Grazie.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 09/01/2015 21:14:01 Dire che la quantità di energia per passare da 120 Kmh a 150 Kmh sia poca mi sembra contrasti con quanto Lei scriveva il 28.12.2014 ore 22:23:29 :" se vado a 160 faccio meno di 290 Km". >> Ma per quale motivo continua a IGNORARE il fatto che a 150 e 160 viaggio in SESTA marcia, mentre a 120 il cambio si imposta in QUINTA? È ovvio che tra 150 e 160 CON LA STESSA MARCIA si hanno consumi differenti (maggiori a 160). Ribadisco il concetto, e la prego di tenerne conto, che a 120 viaggio il QUINTA! Per cui a parità di giri/minuto del motore la ruota motrice percorre MENO STRADA che in SESTA. Se c'è un consumo di carburante maggiore a 150 in SESTA questo è compensato AMPIAMENTE dal maggior spazio percorso! Cosa che rende più conveniente economicamente viaggiare in VI a 150 che non in quinta a 120!
quote: Ora le chiedo :per ipotesi un motore a 3000 giri/min in V (quinta) marcia spinge un'auto a 120 Kmh e stabiliamo che consumi 10 litri in un'ora.Quindi in un'ora percorrerà esattamente 120 Km. Lo stesso motore sempre a 3000 giri/min in VI (sesta) spinge la stessa auto a 150 Kmh sempre sulla stessa strada nelle stesse condizioni, per cui in un'ora percorrerà 150 Km e consumerà sempre 10 litri o molto di più ? >> In un ora consumerà di più (ma NON molto di più). Però in un'ora percorrerò 150 Km viaggiando a 150 Km/h contro i 120 km percorsi viaggiando a 120 Km/h. Ponendo che io debba percorrere PROPRIO 120 Km ecco che per percorrere 120 Km impiego un'ora viaggiando a 120 Km/h, mentre a 150 Km/h per percorrere 120 Km avrò impiegato SOLO 48 minuti! Ed ecco servito il RISPARMIO di carburante ottenuto grazie ai 12 minuti in meno di utilizzo del motore! Poco? Tanto? Non saprei! Esistente? Assolutamente SI. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 09/01/2015 22:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Professore Quello che è strano e assolutamente incomprensibile è il fatto che la sua auto decida di utilizzare la V marcia a 120 Kmh e la VI a 150 Kmh. Ora quasi tutte le auto di potenza superiore a 100 CV e cambio con più di 5 marce, raggiungono la velocità massima nella penultima marcia (in V con cambio a 6 marce e in VII con cambio a 8 Marce)e ad un regime di giri sempre inferiore a quello di potenza massima (Audi, BMW e Mercedes comprese). L'ultima marcia, la più lunga, serve a far riposare il motore e a diminuire i consumi. Pensi che addirittura la Giulietta QV raggiunge la velocità massima in V marcia (nonostante un cambio automatico a 6 marce, una potenza di 241 CV e soprattutto una coppia massima a soli 1850 giri/min). Quindi solo la sua auto quando si passa dai 150 a 120 Kmh, scala una marcia per consumare di più nonostante che la resistenza aerodinamica diminuisca e il motore quindi eroghi meno potenza. In definitiva Lei a 120 Kmh percorre con la Sua auto 450 Km, a 150 Kmh percorre 500 Km e a 160 Kmh percorre 290 Km. Le ripeto questi dati MI sembrano per lo meno strani.Consumo che cala se aumento la velocità da 120 a 150 Kmh e poi si inpenna in maniera notevole a 160 Kmh. Le posso garantire che i dati di consumo del nuovo modello della Sua auto confermano che in VI (sesta marcia) il motore 1,6dCi percorre 21,3 Km con 1 litro a 90 Kmh, ne percorre 18,5 a 100Kmh, 13,2 a 130 Kmh, e 11,9 a 140 Kmh. Quindi aumentando la velocità si aumenta il consumo e si percorrono meno kilometri con un litro di carburante. Devo ammettere che quel modello ha il cambio manuale a 6 marce ma raggiunge la velocità massima in V (quinta marcia) a 4600 giri/min. Buona giornata.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 10/01/2015 11:56:22 Quello che è strano e assolutamente incomprensibile è il fatto che la sua auto decida di utilizzare la V marcia a 120 Kmh e la VI a 150 Kmh. Ora quasi tutte le auto di potenza superiore a 100 CV e cambio con più di 5 marce, raggiungono la velocità massima nella penultima marcia (in V con cambio a 6 marce e in VII con cambio a 8 Marce)e ad un regime di giri sempre inferiore a quello di potenza massima (Audi, BMW e Mercedes comprese). L'ultima marcia, la più lunga, serve a far riposare il motore e a diminuire i consumi. Pensi che addirittura la Giulietta QV raggiunge la velocità massima in V marcia (nonostante un cambio automatico a 6 marce, una potenza di 241 CV e soprattutto una coppia massima a soli 1850 giri/min). >> Appunto! La VI serve per diminuire i consumi. La mia auto non fa differenza. La VI è "lunga" e la mantiene in PIANURA (o falsopiano in discesa). Non appena richiedo più energia salta in V facendo salire il numero di giri e i consumi. Non a caso ho parlato di 160 Km/h in sesta. Per raggiungere velocità più alte si imposta in V marcia con un aumento di giri motore e consumi considerevolmente più alti. Ma in V ci sta anche a 120 Km/h in PIANURA. Solo in falsopiano in leggera DISCESA si imposta in VI.
quote: Quindi solo la sua auto quando si passa dai 150 a 120 Kmh, scala una marcia per consumare di più nonostante che la resistenza aerodinamica diminuisca e il motore quindi eroghi meno potenza. >> Questione di numero di giro del motore che altrimenti sarebbero troppo bassi!
quote: In definitiva Lei a 120 Kmh percorre con la Sua auto 450 Km, a 150 Kmh percorre 500 Km >> Grosso modo si. (IN PIANURA, con serbatoio GPL da completamente pieno a completamente vuoto)
quote: e a 160 Kmh percorre 290 Km. >> Verificato proprio in questi giorni che sono stato fuori per concerti. Non 290, come credevo, ma 360-370 Km. Mi consenta questa rettifica sul campo.
quote: Le ripeto questi dati MI sembrano per lo meno strani.Consumo che cala se aumento la velocità da 120 a 150 Kmh e poi si inpenna in maniera notevole a 160 Kmh. >> Beh... non direi che si impenna in modo considerevole!
quote: Le posso garantire che i dati di consumo del nuovo modello della Sua auto confermano che in VI (sesta marcia) il motore 1,6dCi percorre 21,3 Km con 1 litro a 90 Kmh, ne percorre 18,5 a 100Kmh, 13,2 a 130 Kmh, e 11,9 a 140 Kmh. >> Posso dire che la mia è un 2000 e non un 1600.
quote: Quindi aumentando la velocità si aumenta il consumo e si percorrono meno kilometri con un litro di carburante. Devo ammettere che quel modello ha il cambio manuale a 6 marce ma raggiunge la velocità massima in V (quinta marcia) a 4600 giri/min. >> Le saprò dire, alla prossima prova, a quanti giri la mia auto raggiunge la velocità massima. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/01/2015 12:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Professore Attendo con ansia le Sue nuove sui consumi. Attualmente la sua auto consuma nettamente meno in VI marcia a 160 Kmh che 10 giorni fa, in quanto è passata da 290 a 360/370 Km con un pieno di GPL. Si tratta della "solita" inesattezza ? Mi sembra che i dati da Lei forniti cambino spesso e volentieri. Quindi il passaggio da 150 Kmh a 160 Kmh sempre in VI marcia porta la percorrenza da 500 Km a 370 Km. In parole povere aumentando la velocità del 6,66% c'è una diminuzione della percorrenza del 26%. E secondo Lei :"Beh ... non direi che s'impenna in modo considerevole". A proposito, visto che ha un serbatoio da 60 Litri, con quanti Litri di GPL viene rifornito quando l'auto passa al funzionamento a benzina.(in parole povere quando è completamente a secco, quanto GPL ci sta?). Resto comunque poco convinto dal fatto che la Sua auto passi dalla VI alla V se c'è necessità di un'accelerazione e/o di maggiore potenza, che passi in V per raggiungere la velocità massima , e che appena si lascia il piede dell'acceleratore per passare da 150 Kmh in VI a 120 Kmh , l'auto passi in V marcia solo ed esclusivamente per consumare di più nonostante la potenza richiesta al motore sia nettamente più bassa. Capisco che quando si accelera, c'è una maggior richiesta di potenza e quindi il cambio scala una marcia (kick-down) in quanto si ha più coppia all'uscita del cambio. Ma scalare una marcia quando uno rallenta e quindi chiede meno potenza e meno coppia all'uscita del cambio ... proprio non lo capisco. Buon anno !
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 11/01/2015 20:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vany...MA BASTA ! Si Sperava che...il Post morisse nel Nulla...ed ancora sollevi domande [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Ma se Sai già come ...Ti verrà risposto e Rimescolato...la domanda è...PERCHE' [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] NON ne Possiamo Più della Pantomima, della Falsità, dell'Inutilità ! Cerca di Capirlo, di Fartene una Ragione, neppure l'Ovvietà verrà Accettata e Proposta, neppure ciò che è VERO verrà Concesso... si parlerà ancora di "Sensazioni, di Esperienze Personali, di Realtà...False e Personali...di Fisica Ad Hoc... ecc ecc" [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Ma cosa Continui a sollevare un Post Spazzatura...come è OVVIAMENTE ed EVIDENTEMENTE Diventato questo [?][?][?][?][?][?][?] Ed, Ovviamente, ma è chiaro a TUTTI, NON per Colpa Tua, ...ANZI [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Anzi, Grazie per la Costanza e la Precisione [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Di solito mi lascio prendere dal Nervoso e dal Fastidio, di fronte a Cotanta...Pochezza ! [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Molla il Colpo, per carità, tanto la Palla di gomma...rimbalzerà Comunque [;)][:D] Ciao Gianfranco PS Spero che alla Moderazione...NON risulti Offensivo o Lesivo [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] Mi Spiacerebbe che, per una ...Inutile quanto sterile, discussione, peraltro Naufragata ed in deriva dal POST Iniziale, si arrivi ad...azioni Scabrose ! [:I][:I][:I][:I][:I] Testo iniziale : Cancellare le Multe, di ...Sergiozh ! Ora si parla di...consumi della vettura di Calosci ! [8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)]
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 11/01/2015 20:58:30 A proposito, visto che ha un serbatoio da 60 Litri, con quanti Litri di GPL viene rifornito quando l'auto passa al funzionamento a benzina.(in parole povere quando è completamente a secco, quanto GPL ci sta?). >> Non so proprio rispondere. Sta di fatto che ad un certo punto passa a benzina e chilometro più, chilometro meno il fenomeno si ripete sempre nello stesso punto.
quote: Ma scalare una marcia quando uno rallenta e quindi chiede meno potenza e meno coppia all'uscita del cambio ... proprio non lo capisco. >> Scusi... ma dove la letto "quando uno RALLENTA"? Io ho parlato di velocità COSTANTE! Tra l'altro, purtroppo non possibile con il cambio della mia auto che non è recentissimo, ci sono auto che al rilascio dell'acceleratore CAPISCONO che devono rallentare e scalano le marce per favorire il rallentamento. Soprattutto se il rilascio avviene in discesa più o meno blanda o ripida! La mia in rilascio resta nella marcia in cui si trova, fino a quando non scende troppo di giri. A velocità COSTANTE usa sempre una marcia per non stare sotto i 2500-3000 giri (se non è inserito il sistema ECO che non uso mai volendola più brillante) altrimenti (con sistema ECO inserito) tenta di restare non sotto i 1500 giri. In questo ultimo caso IMMAGINO che il fenomeno si ripresenterebbe ma a velocità inferiori. Andrebbe sperimentato. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/01/2015 23:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Professore Quindi la sua opinione sui consumi a velocità costante è basata sulle sue impressioni legate ad un'auto con 4 ruote motrici, con un'aerodinamica da SUV, larga 187 cm e alta 181, con un motore aspirato a benzina da 141 CV a 6000 giri/min con una coppia di 184 Nm a 4000 Giri/min ,con alimentazione a GPL,pneumatici MS da fuoristrada e con il dispositivo ECO disinserito. Quindi Lei disinserisce il sistema ECO da un SUV con 4 rote motrici sempre in presa (credo) per avere un'auto ....brillante ... in autostrada ! Inoltre i termini di calcolo sono : misuro il percorso effettuato fino a quando il motore passa dal funzionamento a GPL a quello a benzina. Scusi, ma per andare da Milano a Bologna c'è bisogno della trazione integrale ?Dimenticavo, c'è il ponte sul Po. Lo stesso risultato, forse, potrebbe essere ottenuto con una 2 ruote motrici con il freno a mano tirato (magari non del tutto, ma solo 2 o 3 denti) ! Comunque :" Homo faber ipsius fortunae". Buona giornata.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 13/01/2015 14:29:59) Egregio Professore Quindi la sua opinione sui consumi a velocità costante è basata sulle sue impressioni legate ad un'auto con 4 ruote motrici, con un'aerodinamica da SUV, larga 187 cm e alta 181, con un motore aspirato a benzina da 141 CV a 6000 giri/min con una coppia di 184 Nm a 4000 Giri/min ,con alimentazione a GPL,pneumatici MS da fuoristrada e con il dispositivo ECO disinserito. >> Niente motore aspirato. La mnia KIA è (leggendo il manuale di istruzioni): 2.0 CVVT "class" 4WD automatica Benzina/GPL 120 kW (163 CV) con sedili in pelle, tettuccio apribile, sedili riscaldati, ecc... Pneumatici da 18" 4 ruote motrici sempre inserite gestite automaticamente dal computer di bordo a seconda delle condizioni della strada.
quote: Quindi Lei disinserisce il sistema ECO da un SUV con 4 rote motrici sempre in presa (credo) per avere un'auto ...brillante ... in autostrada! >> Non faccio solo percorsi autostradali
quote: Inoltre i termini di calcolo sono : misuro il percorso effettuato fino a quando il motore passa dal funzionamento a GPL a quello a benzina. >> Come detto non è un esperimento condotto con modalità "galileiane". Sono alcuni anni che puntualmente in VI a quasi 150 faccio una cinquantina di km in più che non in V a 120!
quote: Scusi, ma per andare da Milano a Bologna c'è bisogno della trazione integrale ?Dimenticavo, c'è il ponte sul Po. >> Ho solo quest'automobile con cui percorro circa 25 mila Km/anno. Inoltre, non faccio solo percorsi autostradali. Spesso attraverso l'Appennino per raggiungere il versante della penisola opposto al mio o, come detto molte volte, vado oltre confine verso nord. Il 4x4 permanente assicura una eccellente tenuta di strada con ogni condizione di tempo e di asfalto.
quote: Lo stesso risultato, forse, potrebbe essere ottenuto con una 2 ruote motrici con il freno a mano tirato (magari non del tutto, ma solo 2 o 3 denti) ! >> Probabilmente! Peccato che adoro i SUV, odio le berline e strizzo l'occhio alle Station Wagon. Non amo le auto piccole e di piccola cilindrata!
quote: Comunque :" Homo faber ipsius fortunae". >> Ben detto! Verità assoluta! iCalosci [:D] P.S. Sicuro di voler continuare questa discussione? A "qualcuno" potrebbe venire il mal di pancia!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/01/2015 15:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il motore Kia Benzina da 1998 cc è un motore aspirato.(e su questo non ci sono dubbi) CVVT sta per Continuously Variable Valve Timing ! Il turbo non c'entra e non c'è ! Concordo pienamente che il ripartitore al retrotreno (della canadese Powertrain) sia gestito elettronicamente ,ma... il cambio automatico ha un convertitore di coppia! Buona giornata.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 13/01/2015 18:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi ha mai parlato di TURBO? Ho detto che è ad iniezione elettronica. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/01/2015 20:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Professore Se non ho letto male Lei il 13.1.2015 ore 15:06:33 scrive :"NIENTE MOTORE ASPIRATO". Attualmente i motori a benzina per quanto riguarda la pressione dell'aria di alimentazione si dividono in 2 grandi categorie : i motori con alimentazione a pressione atmosferica (cosiddetti aspirati) e i motori con sovralimentazione (cosiddetti turbo).Io ho scritto del sistema di immissione dell'aria. Non c'è nessuna possibilità di confusione se si parla tutti la stessa lingua.Prenda qualche trattato di meccanica .... Confondere i due tipi di motori è come se Toscanini avesse confuso il controfagotto con il flauto traverso ! Quel motore ha sì 163 CV a 6300 giri, e ha anche un po' di coppia in più ma ad un regime abbastanza elevato (193 Nm a 4600 giri/min). Il cambio automatico,Le ripeto, è dotato di convertitore di coppia ! Per cui nelle marce dalla I alla V non c'è blocco , che potrebbe aversi solo in VI, cioè nel rapporto più lungo. Questo significa che in V marcia i due elementi del convertitore (quello dalla parte del motore e quello unito al cambio/ruote) non sono solidali e quindi girano a velocità differenti ...lì va sprecata parte dell'energia del motore ! Qualora il motore della sua auto a benzina/GPL non fosse nè aspirato, nè turbo .... ammetto che sarei in difficoltà ad andare avanti in questa discussione ! Il tipo di iniezione del carburante è elettronico ma ... non confondiamo l'aria con la benzina ! Buona lettura .
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 13/01/2015 21:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho difficoltà ad ammettere il mio errore. Chissà perché leggevo aspirato pensando a carburatore. Tutto questo chiarimento non modifica ciò che accade durante i miei viaggi. iCalosci [:D]