quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/01/2015 22:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Professore Confonde turbo con aspirato, cambia in corso di discussione i dati di consumo, pontifica che a 3000 giri/min il suo motore (e anche quello degli altri) consuma sempre e comunque la stessa quantità di carburante qualsiasi sia la marcia inserita, trasforma il cambio di velocità in una fonte di energia, legge e scrive una cosa pensando ad un'altra. Un po' più di ordine sui dati e sul mezzo adoperato non guasterebbe ! Se uno fa delle affermazioni e le SCRIVE, è meglio essere sicuri altrimenti a forza di scrivere "inesattezze" (mi scuso per il termine), viene a mancare la credibilità (questo è un mio parere personale) In Europa non vengono più vendute da moltissimi anni auto con il carburatore ! Quindi TUTTE le auto hanno l'iniezione di carburante con iniettori elettromeccanici comandati da centralina elettronica, anche quelle con motore diesel !I carburatori sono retaggio dei tagliaerba e delle motozappatrici (credo). Buona giornata. PS: Per la precisione la SUA auto non ha le 4 ruote motrici sempre inserite e in presa ! Il ripartitore Dynamax della Magna Powertrain ha una frizione a controllo elettronico che trasferisce la coppia al retrotreno in base a segnali che arrivano da vari sensori, quindi solo quando serve. In parole povere , in rettilineo e su strada asciutta le ruote motrici della sua auto sono solo quelle anteriori, mentre quelle posteriori sono "scollegate" dall'albero di trasmissione ed entrano in funzione solo e quando la sua centralina (in base ai dati di vari sensori) mette in pressione il circuito idraulico della frizione per inserirla e quindi trasferire parte della coppia motrice, a differenza delle frizioni che collegano motore e cambio che sono sempre inserite (per cambiare marcia si deve schiacciare il pedale).
quote:Risposta al messaggio di CB Camposanto inserito in data 13/01/2015 22:56:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo non è un combattimento ai punti in 15 riprese , ma , come si usava una volta , solo ed esclusivamente per abbandono e/o KO dell'avversario !
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 14/01/2015 10:11:30 Egregio Professore Confonde turbo con aspirato, cambia in corso di discussione i dati di consumo, pontifica che a 3000 giri/min il suo motore (e anche quello degli altri) consuma sempre e comunque la stessa quantità di carburante qualsiasi sia la marcia inserita, trasforma il cambio di velocità in una fonte di energia, legge e scrive una cosa pensando ad un'altra. >> Veramente ho confuso aspirato con carburatore e non ho mai detto che la mia auto avesse la turbina. Ho sempre parlato esclusivamente della mia automobile parlando di 3000 giri. Delle altre auto (quelle prese in affitto) ho detto di aver notato comportamento simili ad altri valori.
quote: Un po' più di ordine sui dati e sul mezzo adoperato non guasterebbe ! Se uno fa delle affermazioni e le SCRIVE, è meglio essere sicuri altrimenti a forza di scrivere "inesattezze" (mi scuso per il termine), viene a mancare la credibilità (questo è un mio parere personale) >> Il problema di fondo è che lei non accetta per principio il dato di fatto OGGETTIVO che in V a 120 Km/h faccio meno strada che non in VI a 150 Km/h con lo stesso quantitativo di carburante.
quote: In Europa non vengono più vendute da moltissimi anni auto con il carburatore ! Quindi TUTTE le auto hanno l'iniezione di carburante con iniettori elettromeccanici comandati da centralina elettronica, anche quelle con motore diesel !I carburatori sono retaggio dei tagliaerba e delle motozappatrici (credo). >> Come detto, ho ammesso il mio errore leggendo "aspirato" e pensando al "carburatore". Dove sta il problema!
quote: Buona giornata. PS: Per la precisione la SUA auto non ha le 4 ruote motrici sempre inserite e in presa ! Il ripartitore Dynamax della Magna Powertrain ha una frizione a controllo elettronico che trasferisce la coppia al retrotreno in base a segnali che arrivano da vari sensori, quindi solo quando serve. In parole povere , in rettilineo e su strada asciutta le ruote motrici della sua auto sono solo quelle anteriori, mentre quelle posteriori sono "scollegate" dall'albero di trasmissione ed entrano in funzione solo e quando la sua centralina (in base ai dati di vari sensori) mette in pressione il circuito idraulico della frizione per inserirla e quindi trasferire parte della coppia motrice, a differenza delle frizioni che collegano motore e cambio che sono sempre inserite (per cambiare marcia si deve schiacciare il pedale). >> Mai sostenuto il contrario! Senza che vado a cercare ciò che ho scritto, mi pare di aver detto che è la centralina che decide come usare il 4x4 trasferendo la coppia alle ruote togliendone a quelle con scarsa aderenza e dandola a quelle con buona aderenza. Come UTILIZZATORE non ho alcun potere decisionale se inserire o disinserire il 4x4. Anzi, visto che fa le pulci a tutto a ben pensarci una possibilità la ho: posso, infatti, premere un pulsante che blocca il ripartitore trasferendo la stessa identica coppia su tutte le ruote. Sul manuale questa cosa è consigliata su fango molle o neve fresca. E in certe occasioni - cosa che talvolta mi è capitata - la centralina autoimposta questa funzione segnalandomela. Quindi, come UTILIZZATORE, la mia auto - come tutte quelle che adottano sistemi simili - sono a tutti gli effetti automobili a trazione integrale permanente capaci di decidere quale/i ruota/e utilizzare per la trazione. Ovvio che in situazioni normali disinserisce tutto ciò che non è utile e che aumenterebbe i consumi! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/01/2015 15:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:4 ruote motrici sempre inserite gestite automaticamente dal computer di bordo a seconda delle condizioni della strada.>> questo lo hai scritto te. prima dici una cosa e poi neghi di averla scritta? la tua credibilità su questo argomento sta scendendo sempre di più[;)]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/01/2015 10:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Professore Nel gioco degli scacchi esistono 2 (due ) colori : il bianco e il nero. Se uno SCRIVE :"non ho il nero" (13/1/2015 ore 15:06:33 Niente motore aspirato)... vuol dire che ha il bianco e a casa mia , e non solo, vuol dire che se non è aspirato è turbo ! Confondere motore aspirato con carburatore , è come confondere lo spartito con uno degli strumenti ! La SUA auto ha il blocco del convertitore solo nella marcia superiore (in VI) mentre non c'è l'attuazione in V marcia e in quelle inferiori. (Spero sappia e come funziona un convertitore idraulico di coppia ) Non stiamo parlando di marcia sul fango molle e neve fresca ma di marcia a velocità costante in autostrada e su asfalto. In quelle condizioni la SUA auto si comporta come una 2 ruote motrici a trazione anteriore e non viene trasmessa nessuna coppia alle ruote posteriori. Quella centralina, probabilmente canadese, è studiata per ridurre i consumi e quindi per favorire la trazione quando necessario. La SUA è un'auto a 4 ruote motrici con la trazione integrale quando serve. Il tutto è dimostrato dal fatto che in blocco al differenziale posteriore c'è il Dinamax che ha una FRIZIONE che serve a collegare solo ed esclusivamente quando serve il retrotreno al motore. Se ci hanno messo una frizione , non l'hanno messa tanto per fare ma per poter disconnettere l'assale posteriore e consumare di meno. Moltissime SUV (quasi tutte) hanno questo sistema. La trazione integrale si ha nei fuoristrada veri e propri e nei SUV con differenziale centrale tipo TORSEN , ad esempio.(Meglio comunque un Torsen C che un Torsen B) Se come UTILIZZATORE può bloccare il ripartitore (dice LEI), le comunico che non fa altro che bloccare la frizione multidisco centrale, per cui la coppia passa al ripartitore di coppia ma LEI non lo blocca, non fa altro che attivare il motorino elettrico della pompa dell'olio che comanda il blocco della frizione a dischi multipli. Le ripeto, NON E' UNA TRAZIONE INTEGRALE PERMANENTE, perchè ( come dice anche Lei) in situazioni normali la trazione è solamente ANTERIORE , e se talvolta è solo anteriore la trazione ... come si fa a dire che è permanente ? PERMANENTE : che dura nel tempo, che prosegue senza interruzioni, continuo ! Buona giornata.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 14/01/2015 11:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora diciamo, per farti contento, sempre inserite dal controllo elettronico e non PERMANENTEMENTE DISINSERITILI DALL'UTENTE? Va meglio? iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/01/2015 15:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, non va meglio, sempre inserite e permanente, sono la stessa cosa. e la tua macchina non ha le 4 ruote motrici sempre/permanentemente inserite.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 14/01/2015 14:12:26 Nel gioco degli scacchi esistono 2 (due ) colori : il bianco e il nero. Se uno SCRIVE :"non ho il nero" (13/1/2015 ore 15:06:33 Niente motore aspirato)... vuol dire che ha il bianco e a casa mia , e non solo, vuol dire che se non è aspirato è turbo ! >> Mi sembra di aver chiarito il mio errore sull'argomento. Per cui non vedo per quale motivo proseguire. Lo ripeto. Avevo letto ASPIRATO e è pensato a CARBURATORE. Ho già ammesso, SENZA DIFFICOLTÀ ALCUNA, l'errore commesso.
quote: Confondere motore aspirato con carburatore , è come confondere lo spartito con uno degli strumenti ! >> Se sapesse quanti errori, ben più gravi, commettono proprio alcuni direttori d'orchestra anche famosissimi...
quote: La SUA auto ha il blocco del convertitore solo nella marcia superiore (in VI) mentre non c'è l'attuazione in V marcia e in quelle inferiori. (Spero sappia e come funziona un convertitore idraulico di coppia) >> Quindi?
quote: Non stiamo parlando di marcia sul fango molle e neve fresca ma di marcia a velocità costante in autostrada e su asfalto. In quelle condizioni la SUA auto si comporta come una 2 ruote motrici a trazione anteriore e non viene trasmessa nessuna coppia alle ruote posteriori. >> Quindi?
quote: Quella centralina, probabilmente canadese, è studiata per ridurre i consumi e quindi per favorire la trazione quando necessario. La SUA è un'auto a 4 ruote motrici con la trazione integrale quando serve. >> e quindi?
quote: Il tutto è dimostrato dal fatto che in blocco al differenziale posteriore c'è il Dinamax che ha una FRIZIONE che serve a collegare solo ed esclusivamente quando serve il retrotreno al motore. Se ci hanno messo una frizione , non l'hanno messa tanto per fare ma per poter disconnettere l'assale posteriore e consumare di meno. Moltissime SUV (quasi tutte) hanno questo sistema. La trazione integrale si ha nei fuoristrada veri e propri e nei SUV con differenziale centrale tipo TORSEN , ad esempio.(Meglio comunque un Torsen C che un Torsen B) Se come UTILIZZATORE può bloccare il ripartitore (dice LEI), le comunico che non fa altro che bloccare la frizione multidisco centrale, per cui la coppia passa al ripartitore di coppia ma LEI non lo blocca, non fa altro che attivare il motorino elettrico della pompa dell'olio che comanda il blocco della frizione a dischi multipli. >> E il risultato finale dove cambierebbe, visto che HO REALMENTE tutte e 4 le ruote in trazione? La funzione attivabile si chiama "Lock Mode” funziona fino ai 40 Km/h (stando al manuale di istruzioni). Provvede a bloccare il giunto e trasferendo la coppia motrice ai due assali ripartendola equamente al 50%
quote: Le ripeto, NON E' UNA TRAZIONE INTEGRALE PERMANENTE, perchè ( come dice anche Lei) in situazioni normali la trazione è solamente ANTERIORE , e se talvolta è solo anteriore la trazione ... come si fa a dire che è permanente ? PERMANENTE : che dura nel tempo, che prosegue senza interruzioni, continuo ! >> Mi consenta di riportarle integralmente un articolo apparso su Repubblica del 4 luglio 2010 Trazione Dynamax sulla Kia Sportage Ecco l'innovativo sistema di controllo elettronico della trazione integrale sviluppato e prodotto da Magna Powertrain Si chiama Dynamax™ All-Wheel-Drive (AWD) ed è un innovativo sistema di controllo della trazione integrale prodotto da Magna Powertrain che andrà ad equipaggiare le versioni a quattro ruote motrici della Kia Sportage. Il principio di funzionamento del Dynamax AWD si ricollega a quello delle trazioni integrali con giunto-ripartitore centrale che distribuisce la coppia fra le ruote anteriori e posteriori, ma utilizza un sistema di gestione elettronica più sofisticato ed efficiente. La regolazione "intelligente" del sistema a frizione multidisco, collocato in corrispondenza del differenziale posteriore, si basa su un software che raccoglie informazioni da diversi parametri del veicolo e non soltanto sulla differenza di velocità fra i due assali. Questo consente di avere sempre sotto controllo trazione e comportamento della vettura oltre che di elaborare in anticipo la migliore strategia di trasferimento della coppia alle ruote posteriori. La possibilità di monitorare costantemente numerosi parametri e di intervenire in tempo reale sul sistema idraulico di attivazione della frizione multidisco comporta importanti vantaggi funzionali, che toccano tutti gli aspetti dinamici e il rendimento complessivo del veicolo. Il risultato si traduce in una sensazione di controllo della vettura in ogni condizione. Ma non è tutto. Il fatto che il sistema distribuisca in modo ottimale la trazione, in funzione delle condizioni di marcia, riduce tutti gli attriti non necessari e produce positivi effetti benefici su consumi ed emissioni di CO2. Inoltre, i circuiti elettronici ed il sistema idraulico sono stati studiati e dimensionati per utilizzare la minor energia possibile, in linea con la strategia di Kia Motors di coniugare nel modo più efficace piacere di guida e sicurezza col minimo impatto ambientale.id="blue"> Per cui non è errato definire il sistema una trazione integrale PERMANENTE visto che PERMANENTEMENTE e in TEMPO REALE il software del sistema di gestione elettronica decide AUTONOMAMENTE dove e come trasferire e ripartire la coppia, non consentendo all'utente ALCUN CONTROLLO. Tra l'altro, non è raro, che proprio in autostrada in presenza di avvallamenti, corrugamenti e altre "imperfezioni" (chiamiamole così) dell'asfalto l'auto mi segnali con l'accensione di una spia la PERDITA DI ADERENZA una o più ruote passando in AUTOMATICO, anche se per brevi momenti, ad una trazione integrale equamente ripartita. Direi che è MOLTO PIÙ di una trazione integrale permanente essendo PERMANENTEMENTE attiva e con tutti i ripartitori del caso sempre sotto pieno controllo. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/01/2015 16:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Professore Un conto è parlare di trazione integrale permanente, un conto è parlare di :"SISTEMA DI CONTROLLO ELETTRONICO DELLA TRAZIONE INTEGRALE". Vuol dire che hanno sviluppato un software che stabilisce dove, come ,quando e per quali motivi attivare il sistema. Sul suo post si legge :".... e di intervenire in tempo reale sul sistema idraulico di attivazione della frizione multidisco..." Se c'è un sistema idraulico di attivazione della frizione, vuol dire che non sempre la frizione è attiva ?? Quindi se non è attiva , vuol dire che "....per utilizzare la minor energia possibile..." ovvero "....riduce tutti gli attriti non necessari e produce positivi effetti benefici su consumi ed emissioni di CO2..."per cui la trazione è solo sulle ruote anteriori. Lei stesso ammette l'accensione di una spia anche in autostrada per cui l'auto passa in automatico ad una trazione integrale equamente ripartita ANCHE SE PER BREVI MOMENTI. Ora se passa in trazione integrale per BREVI MOMENTI , vuol dire che per LUNGHI MOMENTI E' UNA DUE RUOTE MOTRICI !! Anche se tutti i sistemi di controllo rimangono attivi. Le rispiego la questione del blocco del convertitore di coppia del cambio automatico con ingranaggi epicicloidali. Il convertitore ha una parte solidale con il motore (una girante simile ad una turbina) e una solidale con il cambio. Fra le due c'è uno statore (credo si chiami così). Il tutto immerso in un liquido/olio/silicone ad altissima viscosità che serve a trasmettere la coppia/potenza del motore al cambio (che ovviamente è dotato di frizioni multiple a bagno d'olio). Il convertitore non essendo una "macchina" solidale non trasmette tutta la coppia ricevuta, ma una certa parte viene dissipata sotto forma di calore legato agli attriti interni. Per ovviare a ciò nel rapporto più alto il convertitore di coppia può essere bloccato (avviene a velocità costante) con un meccanismo che rende fissa la congiunzione del motore al cambio. Non essendo ciò possibile nelle marce inferiori si avrà un consumo di energia superiore a parità di rendimento. Mi scuso ma non intendo propinarle una lezione sui vari tipi di cambi meccanici, automatici con convertitore di coppia, a doppia frizione a secco o in bagno d'olio e/o a dischi multipli, semiautomatici, o a variazione continua del rapporto. In fin dei conti ne so molto poco di fisica e meccanica. Buona giornata.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 14/01/2015 17:25:16 Un conto è parlare di trazione integrale permanente, un conto è parlare di :"SISTEMA DI CONTROLLO ELETTRONICO DELLA TRAZIONE INTEGRALE". Vuol dire che hanno sviluppato un software che stabilisce dove, come ,quando e per quali motivi attivare il sistema. Sul suo post si legge :"... e di intervenire in tempo reale sul sistema idraulico di attivazione della frizione multidisco..." Se c'è un sistema idraulico di attivazione della frizione, vuol dire che non sempre la frizione è attiva? Quindi se non è attiva , vuol dire che "...per utilizzare la minor energia possibile..." ovvero "...riduce tutti gli attriti non necessari e produce positivi effetti benefici su consumi ed emissioni di CO2..."per cui la trazione è solo sulle ruote anteriori. >> Se sempre attiva o meno non lo so. Come detto non vengo informato dello stato di NON attivazione o di attivazione. Il controllo, da quel che mi risulta, è soprattutto sulla ripartizione della coppia tra le QUATTRO ruote scegliendo che hanno aderenza. Questo avviene IN TEMPO REALE.
quote: Lei stesso ammette l'accensione di una spia anche in autostrada per cui l'auto passa in automatico ad una trazione integrale equamente ripartita ANCHE SE PER BREVI MOMENTI. Ora se passa in trazione integrale per BREVI MOMENTI , vuol dire che per LUNGHI MOMENTI E' UNA DUE RUOTE MOTRICI ! Anche se tutti i sistemi di controllo rimangono attivi. >> Non interpreti A MODO SUO le mie parole. Il sistema mi avvisa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quando I DUE ASSI hanno ENTRAMBI il 50% della coppia e i differenziali dei singoli assi sono BLOCCATI. Non è questa la regola. La regola è che magari si ha la coppia al 75 sull'asse anteriore e al 25 sul posteriore e le ruote di ogni singolo asse si ripartiscono secondo quello che decide la centralina la coppia destinata all'assale.
quote: Le rispiego la questione del blocco del convertitore di coppia del cambio automatico con ingranaggi epicicloidali. Il convertitore ha una parte solidale con il motore (una girante simile ad una turbina) e una solidale con il cambio. Fra le due c'è uno statore (credo si chiami così). Il tutto immerso in un liquido/olio/silicone ad altissima viscosità che serve a trasmettere la coppia/potenza del motore al cambio (che ovviamente è dotato di frizioni multiple a bagno d'olio). Il convertitore non essendo una "macchina" solidale non trasmette tutta la coppia ricevuta, ma una certa parte viene dissipata sotto forma di calore legato agli attriti interni. Per ovviare a ciò nel rapporto più alto il convertitore di coppia può essere bloccato (avviene a velocità costante) con un meccanismo che rende fissa la congiunzione del motore al cambio. Non essendo ciò possibile nelle marce inferiori si avrà un consumo di energia superiore a parità di rendimento. >> Sarà questa una motivazione del fenomeno che sono 9 pagine che descrivo? Ci saranno altri motivi? Mi interessa assai poco! Mi interessa constatare che ad ogni viaggio ciò accada! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/01/2015 18:26:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Professore Secondo Lei in autostrada, magari sulla Mi-Bo, ci sono delle imperfezioni tali da far scattare il sistema elettronico e ripartire la coppia motrice al 50% sui 2 assali ? Poi non mi risulta che la Sua auto abbia la possibilità di avere i differenziali dei singoli assali bloccati. All'assale anteriore e posteriore della Sua Kia ci sono dei volgari differenziali con i soliti ingranaggi epicicloidali e relativi satelliti. L'unica "cosa" che può essere bloccata è il ripartitore centrale (nel senso che sta tra l'asse anteriore e quello posteriore) ma posizionato, giustamente, alla fine dell'albero di trasmissione e prima del differenziale posteriore. In ogni caso quello che Lei ha osservato in maniera disinvolta, può essere relativo solo ed esclusivamente , qualora si potesse controllare, alla Sua auto con il cambio in D e la posizione Eco disattivata. In fin dei conti ci son volute 9 pagine e molti giorni perchè Le venisse estratto con forza e perseveranza dalla tastiera del computer con quale mezzo e con quali regolazioni Lei osservava e osserva certi consumi. Solo alla fine si è capito con che auto Lei viaggia. Per cui mi sembra assolutamente scorretto fare delle affermazioni riguardanti i consumi in certe condizioni. E' come dire :"Fuori dalla finestra di casa mia c'è il sole, per cui fa bello in tutto il mondo" ?? Lei ha, di proposito, fatto alcune affermazioni per lo meno discutibili poichè ha riferito a tutte le auto circolanti alcuni dati rilevati in maniera "un tanto al metro" e solo ed esclusivamente su quella auto e in quelle condizioni. In ogni caso nel tratto Mi-Bo Lei guida una 2WD (due ruote motrici) per oltre il 99% del percorso. Mi creda, se ne convinca. Se nel giunto ripartitore ci hanno messo una frizione ci sarà stato un motivo ! E se la frizione è normalmente aperta, ci sarà un motivo ! Buona lettura PS : Non serve che Lei riconosca che ho scritto quasi sempre delle cose esatte e assolutamente riscontrabili in ogni momento. Me ne farò una ragione. "Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra ?"
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 14/01/2015 20:54:38 Secondo Lei in autostrada, magari sulla Mi-Bo, ci sono delle imperfezioni tali da far scattare il sistema elettronico e ripartire la coppia motrice al 50% sui 2 assali? >> Se accade significa che ci sono! Mai capitato di trovare avvallamenti che ti fanno letteralmente volare?
quote: Poi non mi risulta che la Sua auto abbia la possibilità di avere i differenziali dei singoli assali bloccati. All'assale anteriore e posteriore della Sua Kia ci sono dei volgari differenziali con i soliti ingranaggi epicicloidali e relativi satelliti. L'unica "cosa" che può essere bloccata è il ripartitore centrale (nel senso che sta tra l'asse anteriore e quello posteriore) ma posizionato, giustamente, alla fine dell'albero di trasmissione e prima del differenziale posteriore. >> Credo le risulti male, molto male. Nel libretto di istruzioni è ESPRESSAMENTE scritto che il sistema sceglie anche una singola ruota su cui scaricare tutta la coppia e che il pulsante (attivabile dall'utente sino alla velocità di 40 Km/h oltre detta velocità solo in automatico) rende tutte le ruote in trazione permanente in parti assolutamente uguali. Se così non fosse e i differenziali non risultassero bloccati con le due ruote di destra sul ghiaccio e quelle di sinistra su asfalto girerebbero solo le ruote di destre ma a vuoto! Non accade. Sperimentato di persona!
quote: In ogni caso quello che Lei ha osservato in maniera disinvolta, può essere relativo solo ed esclusivamente , qualora si potesse controllare, alla Sua auto con il cambio in D e la posizione Eco disattivata. >> Ma il suo allora è vizio: non mi legge con attenzione. Tale comportamento (ma su velocità assai differenti) l'ho rilevato anche su alcune potenti vetture che ho preso in affitto in Germania. Ricorda quando mi riprese per la storia dei 3000 Kv (o forse CV) quando avrei dovuto scrivere 300?
quote: In fin dei conti ci son volute 9 pagine e molti giorni perché Le venisse estratto con forza e perseveranza dalla tastiera del computer con quale mezzo e con quali regolazioni Lei osservava e osserva certi consumi. >> Avevo anche detto di ESSERE CERTO che azionando la posizione ECO avrei avuto risultati diversi o forse simili ma a velocità differenti da quelle fino ad oggi riscontrate.
quote: Solo alla fine si è capito con che auto Lei viaggia. Per cui mi sembra assolutamente scorretto fare delle affermazioni riguardanti i consumi in certe condizioni. E' come dire :"Fuori dalla finestra di casa mia c'è il sole, per cui fa bello in tutto il mondo" ? Lei ha, di proposito, fatto alcune affermazioni per lo meno discutibili poiché ha riferito a tutte le auto circolanti alcuni dati rilevati in maniera "un tanto al metro" e solo ed esclusivamente su quella auto e in quelle condizioni. >> Come detto, ripetuto e ribadito tale comportamento l'ho riscontrato su molte vetture che ho preso in affitto. Ognuna ha le sue velocità, ma tutte hanno dato BECCANDO LA GIUSTA VELOCITÀ che consumano meno a velocità COSTANTI superiori con marcia alta rispetto al viaggiare in marcia inferiore ma a velocità più basse. Ricordo di aver parlato di una MERCEDES che scendeva di marcia se i giri motore erano inferiori ai 1500.
quote: In ogni caso nel tratto Mi-Bo Lei guida una 2WD (due ruote motrici) per oltre il 99% del percorso. Mi creda, se ne convinca. Se nel giunto ripartitore ci hanno messo una frizione ci sarà stato un motivo ! E se la frizione è normalmente aperta, ci sarà un motivo ! >> No. Continuo a guidare un 4WD. Come ripartire la coppia è IN TEMPO REALE il computer di bordo. Certo in condizioni normali quasi certamente lavora solo l'assale anteriore, ma le garantisco che molto spesso interviene la trazione integrale. Una 4WD resta sempre un tale per il semplice fatto che il computer di bordo decide quando, se è come distribuire la coppia.
quote: Buona lettura PS : Non serve che Lei riconosca che ho scritto quasi sempre delle cose esatte e assolutamente riscontrabili in ogni momento. Me ne farò una ragione. "Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra ?" >> Tutte le volte che ho errato non ho mai avuto difficoltà a riconoscere la ragione a chi realmente la ha. Di questo deve farsene una ragione; non di altro. Al momento non gliela riconosco, per il semplice fatto che non la ha. In scientia autem abstinentiam, in abstinentia autem patientiam, in patientia autem pietate... iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/01/2015 01:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Professore Se il sistema blocca la ripartizione della coppia al 50% ant e post lo può fare solo al di sotto dei 40 Kmh, inoltre non essendoci assolutamente il blocco del differenziale anteriore e posteriore l'eventuale ripartizione della coppia alle singole ruote avviene attraverso il sistema frenante (è in pratica un'aggiunta all'ABS, all'ESP, all'HAC e al DBC tutti presenti nella sua auto). Tutte le riviste specializzate riportano consumi a velocità costante nettamente diversi da quanto da Lei riportato. Che una Mercedes scenda di marcia se il motore va sotto i 1500 giri/min non lo nego, ma che il guidatore possa impostare nella marcia che vuole il cambio automatico a doppia frizione della Mercedes è altrettanto vero. Tutti i dati di consumo sono in D (Drive) per cui Lei e solo Lei ha trovato dei consumi superiori a velocità inferiori. E' ovvio che stiamo parlando di velocità autostradali dove si può mantenere il rapporto più lungo del cambio, e in ogni caso superiori a 90 Kmh. Sono andato a ricontrollare il numero di giri delle varie auto tedesche alla velocità di 130 Kmh, la BMW X5 3000 D in D 2050 giri/min, BMW 420 d 2060 giri/min, Mercedes Classe E (cambio 7 marce) 1950 giri/min in D a 130 Kmh ma velocità massima in VI di 225 Kmh, Mercedes CLA 2200 giri/min, Mercedes CLS 2100 giri/min, BMW 640d Gran Coupè F 2000 giri a 130 Kmh in VIII (ottava marcia) e velocità massima (autolimitata) di 250 Kmh a 3800 giri/min, Mercedes CLS 350 CDI a 130 Kmh 1900 giri/min e vel. massima di 250 a 3700 giri/min e molto interessante l'Audi A7 Sportback 3.0 che viaggia tranquillamente in VIII (ottava marcia) a soli 1600 giri/min e a 250 Kmh in D sta a 3000 Giri/min. TUTTE queste auto hanno consumi che aumentano se la velocità sale da 90 Kmh a 150 Kmh. Spero che questi dati le siano sufficienti, non so quale auto tedesca a benzina o diesel non riesca a mantenere la marcia superiore a 120 Kmh. Ho solo i dati di un'auto italiana : la Maserati Quattroporte GTS, con motore 3800 cc e 530 CV a 6800 giri/min. Questa auto raggiunge i 310 Kmh a 7050 giri/min in VI (sesta marcia) e a 130 Kmh viaggia in VIII (ottava marcia) a 1950 giri/min. Devo precisare che i consumi a 90 Kmh e 100 Kmh sono assolutamente uguali in quanto la centralina passa automaticamente in VII (settima) al di sotto dei 95 Kmh. Quindi è l'unico caso in cui il consumo in Kilometri con 1 litro e/o se vuole per lo stesso tratto di strada è esattamente lo stesso . Il dato interessante è che un motore a benzina con una potenza eccezionale, consuma a velocità costante 90 Kmh in VII il 10% circa in meno che a 100 Kmh in VIII. Mi spiego meglio in un'ora a 90 Kmh consuma il 10% in meno che in un'ora a 100 Kmh. E' ovvio che alla fine per percorrere lo stesso tratto di strada si sono consumati gli stessi litri di carburante. Vuol dire che il consumo orario diminuisce , nonostante un numero di giri superiore (con una marcia inferiore) se la resistenza aerodinamica diminuisce. Chiedo scusa per la lunghezza della risposta, purtroppo questi sono freddi numeri e non impressioni personali a caldo ! Buona lettura PS : di tutti questi dati si possono avere per singola prova anche marca e misura dei pneumatici, oltre che la temperatura dell'aria e dell'asfalto.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 15/01/2015 11:23:32 Se il sistema blocca la ripartizione della coppia al 50% ant e post lo può fare solo al di sotto dei 40 Kmh, >> No. Può esser gestito dall'utente fino a 40 Km/h. Oltre tale velocità è il sistema che lo gestisce in modo autonomo.
quote: inoltre non essendoci assolutamente il blocco del differenziale anteriore e posteriore l'eventuale ripartizione della coppia alle singole ruote avviene attraverso il sistema frenante (è in pratica un'aggiunta all'ABS, all'ESP, all'HAC e al DBC tutti presenti nella sua auto). >> Quello che conta è è risultato. Se poi lo si ottiene con un differenziale con blocco o con i sistemi elettronici legati ai freni poco importa. Sta di fatto che l'auto gestisce l'aderenza non solo in frenata ma anche in accelerazione e in marcia costante di ogni singola ruota l'una indipendente dall'altra!
quote: Tutte le riviste specializzate riportano consumi a velocità costante nettamente diversi da quanto da Lei riportato. >> Devo dire che non ho mai riscontrato corrispondenza vera tra i consumi rilevati dalle riviste specializzate, quelli dichiarati dalle case costruttrici e quelli reali miei.
quote: Che una Mercedes scenda di marcia se il motore va sotto i 1500 giri/min non lo nego, ma che il guidatore possa impostare nella marcia che vuole il cambio automatico a doppia frizione della Mercedes è altrettanto vero. Tutti i dati di consumo sono in D (Drive) per cui Lei e solo Lei ha trovato dei consumi superiori a velocità inferiori. E' ovvio che stiamo parlando di velocità autostradali dove si può mantenere il rapporto più lungo del cambio, e in ogni caso superiori a 90 Kmh. >> Non proprio. Se sei troppo basso di giri il sistema ti impedisce di cambiare verso una marcia più alta. Stesso cosa se sei troppo alto di giri non puoi imporre una marcia più bassa.
quote: Sono andato a ricontrollare il numero di giri delle varie auto tedesche alla velocità di 130 Kmh, la BMW X5 3000 D in D 2050 giri/min, BMW 420 d 2060 giri/min, Mercedes Classe E (cambio 7 marce) 1950 giri/min in D a 130 Kmh ma velocità massima in VI di 225 Kmh, Mercedes CLA 2200 giri/min, Mercedes CLS 2100 giri/min, BMW 640d Gran Coupè F 2000 giri a 130 Kmh in VIII (ottava marcia) e velocità massima (autolimitata) di 250 Kmh a 3800 giri/min, Mercedes CLS 350 CDI a 130 Kmh 1900 giri/min e vel. massima di 250 a 3700 giri/min e molto interessante l'Audi A7 Sportback 3.0 che viaggia tranquillamente in VIII (ottava marcia) a soli 1600 giri/min e a 250 Kmh in D sta a 3000 Giri/min. TUTTE queste auto hanno consumi che aumentano se la velocità sale da 90 Kmh a 150 Kmh. Spero che questi dati le siano sufficienti, non so quale auto tedesca a benzina o diesel non riesca a mantenere la marcia superiore a 120 Kmh. >> Non ho mai avuto tra le mani una A7. Comunque anche la mia a 160 Km/h consuma più che a 150 Km/h. Però a 150 Km/h consuma meno che a 120 Km/h velocità alla quale non riesce a tenere la marcia più alta. Per la cronaca consuma più a 150 che non a 90. Ma tra 120 in V e 150 in VI le cose si invertono. Anche queste Mercedes che presi in affitto avevano questa caratteristica. Certo lei non deve fare il confronto tra 130 Km/h e la velocità massima. Ognuna di queste auto aveva una velocità che pur più bassa era meno conveniente sotto il profilo dei consumi di una velocità più alta, ma non enormemente più alta!
quote: Ho solo i dati di un'auto italiana : la Maserati Quattroporte GTS, con motore 3800 cc e 530 CV a 6800 giri/min. Questa auto raggiunge i 310 Kmh a 7050 giri/min in VI (sesta marcia) e a 130 Kmh viaggia in VIII (ottava marcia) a 1950 giri/min. Devo precisare che i consumi a 90 Kmh e 100 Kmh sono assolutamente uguali in quanto la centralina passa automaticamente in VII (settima) al di sotto dei 95 Kmh. Quindi è l'unico caso in cui il consumo in Kilometri con 1 litro e/o se vuole per lo stesso tratto di strada è esattamente lo stesso . Il dato interessante è che un motore a benzina con una potenza eccezionale, consuma a velocità costante 90 Kmh in VII il 10% circa in meno che a 100 Kmh in VIII. Mi spiego meglio in un'ora a 90 Kmh consuma il 10% in meno che in un'ora a 100 Kmh. E' ovvio che alla fine per percorrere lo stesso tratto di strada si sono consumati gli stessi litri di carburante. Vuol dire che il consumo orario diminuisce , nonostante un numero di giri superiore (con una marcia inferiore) se la resistenza aerodinamica diminuisce. >> Non credo che avrò mai modo di provare queste auto italiane non amando le auto cosiddette sportive (fatto salvo le Porsche che però sono tedesche). Però il fenomeno si avvicina molto a quello che accade a me tra 120 e 150. Può anche accadere, come da me riportato per la mia autovettura, che invece di pareggiare i consumi a PARITÀ di strada percorsa (grazie al minor tempo di utilizzo del motore) il consumo totale cali.
quote: Chiedo scusa per la lunghezza della risposta, purtroppo questi sono freddi numeri e non impressioni personali a caldo ! >> Certo confronti tra velocità massima e velocità 130 non sono quello di cui stiamo discutendo. Dati che ci dicono assai poco sul reale comportamento a tutti le velocità intermedie.
quote: Buona lettura >> Grazie! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/01/2015 12:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Professore Non c'è nessun blocco del giunto centrale con coppia al 50% per asse al di sopra dei 40 Kmh, a velocità elevate in curva l'auto sarebbe inguidabile ( le ruote anteriori in curva percorrono più strada delle posteriori !!) e quell'auto non è stata progettata da ingegneri criminali. I DIFFERENZIALI servono soprattutto in curva !! I consumi dichiarati dalle case rispondono a dei criteri stabiliti a tavolino e sono fonte di critiche , ma il sistema è uguale per tutti. Ho riportato il numero di giri del motore alla velocità massima e a 130 Kmh , per farle conoscere che quasi tutte le auto a 130 Kmh viaggiano a regimi relativamente elevati. In un altro post ho messo i consumi a varie velocità , se non li ha letti... TUTTE le auto che ho nominato riprendono da 70 Kmh nel rapporto più elevato senza problemi. La Maserati Quattroporte non è altro che una berlina 5 posti dello stesso livello di alcune Mercedes, Audi, BMW ,Maybach, non è una coupè o una spider. Comunque ognuno ha i propri gusti.... forse non sa neanche che macchina sia ! Se la Sua auto attivasse il sistema di trazione integrale ad ogni buca o imperfezione della strada ("mai capitato di trovare avvallamenti che ti fanno letteralmente volare") ... tutte le auto a 2 (due) ruote motrici sarebbero inguidabili anche sul diritto . Ora non mi sembra che in autostrada ad ogni granellino di polvere le auto a 2 ruote motrici sbandino !! Non ho mai visto, nè sentito che in rettilineo a 150 Kmh ci siano rote che non fanno contatto con il terreno, nè che accelerando da 120 Kmh la ruota di destra slitti !! A 150 Kmh le ruote della sua auto compiono almeno 18 giri al secondo, Se una ne compie 17 , vuol dire che non ha fatto contatto con il terreno per oltre 2 (due) metri .... vale a dire per 0.055 secondi ! Tantomeno mi sembra impossibile che le 2 ruote posteriori restino sollevate da terra per lo stesso tempo ...nè che in accelerazione a 120 Kmh affondando il pedale dell'acceleratore con il sistema Eco disinserito le ruote anteriori pattinino .... ma che macchina è ... la Cobra di Carrol Shelby. Buona serata
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 15/01/2015 18:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 15/01/2015 18:47:53 Non c'è nessun blocco del giunto centrale con coppia al 50% per asse al di sopra dei 40 Kmh, a velocità elevate in curva l'auto sarebbe inguidabile ( le ruote anteriori in curva percorrono più strada delle posteriori !) e quell'auto non è stata progettata da ingegneri criminali. I DIFFERENZIALI servono soprattutto in curva ! >> Probabilmente avrò ragione lei sul blocco. Allora la spia che si accende mi indica che ha attaccato, per mancanza di aderenza, il retrotreno. Forse. Chiederò la prossima settima a alla assistenza che sapranno spiegarmi. Di certo passa ala trazione integrale.
quote: I consumi dichiarati dalle case rispondono a dei criteri stabiliti a tavolino e sono fonte di critiche , ma il sistema è uguale per tutti. Ho riportato il numero di giri del motore alla velocità massima e a 130 Kmh , per farle conoscere che quasi tutte le auto a 130 Kmh viaggiano a regimi relativamente elevati. In un altro post ho messo i consumi a varie velocità , se non li ha letti... >> Lei ha scritto: "Mercedes Classe E (cambio 7 marce) 1950 giri/min in D a 130 Kmh ma velocità massima in VI di 225 Kmh" e prima ha scritto: "Sono andato a ricontrollare il numero di giri delle varie auto tedesche alla velocità di 130 Kmh, la BMW X5 3000 D in D 2050 giri/min" Confermo che la mia NON È DIESEL ma a benzina/GPL e che a 130 il motore sta a circa 3000 giri in V. Se non le piace faccia un protesta alla KIA.
quote: TUTTE le auto che ho nominato riprendono da 70 Kmh nel rapporto più elevato senza problemi. >> La mia in falsopiano si mette in VI, la marcia più alta. Ma basta che chiedo di accelerare passa subito (se sto a 70) in QUARTA. In VI riprende solo in DISCESA e non devo pretendere altro che una blandissima accelerata!
quote: La Maserati Quattroporte non è altro che una berlina 5 posti dello stesso livello di alcune Mercedes, Audi, BMW ,Maybach, non è una coupè o una spider. Comunque ognuno ha i propri gusti... forse non Sto arrivando! neanche che macchina sia ! >> La conosco, ma non mi piace. Non ha la linea elegante di una Mercedes o di una BMW, parlando di berline. In genere, quando le trovo, in affitto prendo Station Vagon o simili.
quote: Se la Sua auto attivasse il sistema di trazione integrale ad ogni buca o imperfezione della strada ("mai capitato di trovare avvallamenti che ti fanno letteralmente volare") ... tutte le auto a 2 (due) ruote motrici sarebbero inguidabili anche sul diritto . Ora non mi sembra che in autostrada ad ogni granellino di polvere le auto a 2 ruote motrici sbandino ! >> E chi ha detto che salta. L'auto sente una perdita di aderenza e interviene segnalando la cosa.
quote: Non ho mai visto, né sentito che in rettilineo a 150 Kmh ci siano rote che non fanno contatto con il terreno, >> Perché devono perdere i contatto? Si parla di perdita di aderenza. La cosa è differente.
quote: nè che accelerando da 120 Kmh la ruota di destra slitti ! >> Dove avrei detto questa cosa? di grazia?
quote: A 150 Kmh le ruote della sua auto compiono almeno 18 giri al secondo, Se una ne compie 17 , vuol dire che non ha fatto contatto con il terreno per oltre 2 (due) metri ... vale a dire per 0.055 secondi ! >> Quindi?
quote: Tantomeno mi sembra impossibile che le 2 ruote posteriori restino sollevate da terra per lo stesso tempo ...nè che in accelerazione a 120 Kmh affondando il pedale dell'acceleratore con il sistema Eco disinserito le ruote anteriori pattinino ... ma che macchina è ... la Cobra di Carrol Shelby. >> No. È una normalissima Kia Sportage di serie che ha un sistema elettronico che fa molto bene il suo lavoro. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/01/2015 23:30:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carissimo Professore Attendo notizie su Dynamax .... con ansia ! Il 15.1.2015 ore 1:33:13 Lei scriveva :"Ricordo di aver parlato di una mercedes che scendeva di marcia se i giri motore erano inferiori ai 1500" .... Per caso era in autostrada o in centro a Berlino ! Io Le elencato numerosissime auto (se vuole si può arrivare a diverse centinaia) in cui il numero di giri a 130 Kmh era nettamente superiore ai 1500. Inoltre, se non sbaglio , Lei all'inizio di questa discussione ha tirato in ballo i consumi a 2 specifiche velocità, vale a dire 120 Kmh (in V secondo Lei) e 150 Kmh in VI (147 per l'esattezza) affermando che l'auto metteva in maniera automatica la V per non meglio precisate problematiche. Come al solito cambia le carte in tavola e scrive:"La mia in falsopiano si mette in VI... ma basta che chiedo di accelerare passa subito (se sto a 70) in Quarta ". Ma non si parlava di consumo a velocità costante, cosa c'entra l'accelerazione da 70 Kmh. Non è che, per caso, quando sta a 120 Kmh in VI (sesta) e accelera la macchina passa in V (quinta) per cui Lei ritiene che poi per tutto il viaggio l'auto continua ad andare in V. Dicesi KICH-DOWN la manovra di affondare il piede sull'acceleratore, per cui nelle auto con cambio automatico vengono scalate una o marce. Una volta raggiunta la velocità di crocera , il cambio si riporta nella marcia con il minor consumo di carburante. "Si parla di perdita di aderenza" ... scusi ma se non c'è aderenza vuol dire che la gomma non è a contatto con il suolo. Aderire deriva dal latino "Ad-haerere" composto da "Ad" rafforzativo e "Haerere" che il Ferruccio Calonghi sul Georghes-Calonghi traduce :"essere o stare o rimanere attaccato, fisso". Se, come Lei afferma, in autostrada e in rettilineo c'è perdita di aderenza .... mi vuole spiegare cortesemente cosa vuol intendere. Se non c'è aderenza ruota-terreno vuol dire che non si toccano !!!! Mi lasci esprimere 2 considerazioni personalissime : 1) Se Kia e Hiunday non hanno più in listino il 1995 cc a benzina/GPL un motivo ci sarà !! 2) Lei afferma che la Maserati Quattroporte non ha la linea elegante di una Mercedes o di una BMW ......ma perchè non lo ha scritto un anno fa.... ..........
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 16/01/2015 12:07:13 Attendo notizie su Dynamax ... con ansia ! >> Appena le avrò, se le avrò, sarà servito!
quote: Il 15.1.2015 ore 1:33:13 Lei scriveva :"Ricordo di aver parlato di una mercedes che scendeva di marcia se i giri motore erano inferiori ai 1500" ... Per caso era in autostrada o in centro a Berlino ! Io Le elencato numerosissime auto (se vuole si può arrivare a diverse centinaia) in cui il numero di giri a 130 Kmh era nettamente superiore ai 1500. Inoltre, se non sbaglio , Lei all'inizio di questa discussione ha tirato in ballo i consumi a 2 specifiche velocità, vale a dire 120 Kmh (in V secondo Lei) e 150 Kmh in VI (147 per l'esattezza) affermando che l'auto metteva in maniera automatica la V per non meglio precisate problematiche. >> Quello che accade a 120 e 150 con la mia auto è un dato OGGETTIVO. Lo stesso avevo detto che accadeva, ma a VELOCITÀ DIFFERENTI dalla mia auto con le altre auto che ho preso in affitto.
quote: Come al solito cambia le carte in tavola e scrive:"La mia in falsopiano si mette in VI... ma basta che chiedo di accelerare passa subito (se sto a 70) in Quarta ". Ma non si parlava di consumo a velocità costante, cosa c'entra l'accelerazione da 70 Kmh. Non è che, per caso, quando sta a 120 Kmh in VI (sesta) e accelera la macchina passa in V (quinta) per cui Lei ritiene che poi per tutto il viaggio l'auto continua ad andare in V. >> La risposta era riferita a questa sua frase: "TUTTE le auto che ho nominato riprendonoid="size4"> da 70 Kmh nel rapporto più elevato senza problemi." Mi scusi ma... cme avrei dovuto interpretare la parola "RIPRENDE"?
quote: Dicesi KICH-DOWN la manovra di affondare il piede sull'acceleratore, per cui nelle auto con cambio automatico vengono scalate una o marce. Una volta raggiunta la velocità di crocera , il cambio si riporta nella marcia con il minor consumo di carburante. >> Accade questo, ma ci sono velocità BORDER LINE per le quali una marcia più alta (IN PIANURA E NON IN FALSOPIANO) non è sufficiente per numero troppo basso di giri del motore per mantenere quella velocità.
quote: "Si parla di perdita di aderenza" ... scusi ma se non c'è aderenza vuol dire che la gomma non è a contatto con il suolo. Aderire deriva dal latino "Ad-haerere" composto da "Ad" rafforzativo e "Haerere" che il Ferruccio Calonghi sul Georghes-Calonghi traduce :"essere o stare o rimanere attaccato, fisso". Se, come Lei afferma, in autostrada e in rettilineo c'è perdita di aderenza ... mi vuole spiegare cortesemente cosa vuol intendere. Se non c'è aderenza ruota-terreno vuol dire che non si toccano ! >> Esattamente ciò che ho detto. L'asfalto non è mica tirato a lucido come il pavimento di casa e non ha neppure la stessa perfetta orizzontalità in ogni suo punto. Ha fatto mai un giro su una pista da competizione? Potrebbe quasi fare a meno di sospensioni e ammortizzatori per quanto sono lisce e soprattutto pulite. Con tutti i camion che perdono pietrischetto (quello che un paio di volte mi è arrivato, sul parabrezza, scheggiandolo, lanciati dagli pneumatici dei veicoli che mi precedevano. Chissà per quale bizzarro motivo della fisica queste impurità si dispongono sempre nelle cunette.
quote: Mi lasci esprimere 2 considerazioni personalissime : 1) Se Kia e Hiunday non hanno più in listino il 1995 cc a benzina/GPL un motivo ci sarà ! >> Non sono a conoscenza delle scelte commerciali delle varie ditte. Probabilmente, ma è solo una ipotesi, non ritenevano conveniente attrezzare dall'origine queste auto con impianto GPL visto che forse interessa solo un ristretto mercato italiano. Sta di fatto che nel libretto c'è scritto IMPIANTO GPL DALL'ORIGINE. Se poi a installarlo è l'importatore che comunque SU TUTTO riconosce SETTE ANNI DI GARANZIA, dal mio punto di vista la cosa cambia assai poco.
quote: 2) Lei afferma che la Maserati Quattroporte non ha la linea elegante di una Mercedes o di una BMW ...ma perchè non lo ha scritto un anno fa... >> De gustibus non disputandum est. Un anno fa? Intende 365 giorni addietro? Non ricordo di aver mai parlato un ANNO FA di Maserati! Maserati è una berlina dal profilo estremamente "sportivo". Auto che non ho mai preso in considerazione né per un eventuale acquisto (avendo il denaro sufficiente per comprarla cono certo che mi orienterei su altre più accattivanti autovetture) né -credo- si trovi in affitto. Nulla a che vedere con una Mercedes CLS Station Wagon Diesel (la mia preferita) - simili - oppure con una S Diesel oppure con una BMW serie 5 Turing Diesel (anche questa tra le mie preferite). iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 16/01/2015 14:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Professore In campo automobilistico dicesi test di ripresa la capacità di un'auto di passare nel rapporto più elevato da una certa velocità ad un'altra velocità ovviamente per le auto con cambio manuale. Esempio : ripresa da 70 Kmh a 120 Kmh ovviamente espresso in secondi. Dicesi invece test di accelerazione il tempo impiegato per passare da o a 100Kmh , oppure il tempo impiegato per percorrere un Kilometro ovviamente con l'impiego del cambio di velocità.(questo in tutte le riviste tecniche oltre che nei dati delle case produttrici). Secondo Lei , quando una ruota passa sopra a qualche "pietrischetto" ...perdono aderenza ? Non credo che in tutta la superficie di contatto battistrada/asfalto si interponga il pietrischetto. Ho girato anch'io l'Europa ma la maggior parte delle strade sono asfaltate! In ogni caso ci sono dati di centinaia di auto che dalla velocità di 70 Kmh aumentano il loro consumo, che tutti i dati sono stati rilevati in D (cambio automatico) e nel rapporto superiore (cambio meccanico) e che l'unica che dal VIII passa in VII è la STUPENDA Maserati Quattroporte (ma anche la Ghibli non sarebbe un ripiego !) Altra considerazione : quasi tutte le auto di grossa cilindrata (BMW, Mercedes, Audi) raggiungono la velocità massima in VI o VII marcia nonostante cambi a ( o più marce(anche la Maserati fa in VI i 310 Kmh). Ora Le sembra che dette case automobilistiche tedesche utilizzino cambi a 8 marce, la velocità massima si raggiunge in VI e le altre 2 marce a cosa servirebbero ? ad aumentare il peso del cambio ? di scorta ?.... servono quasi esclusivamente per la marcia in autostrada a velocità costante ! Mantengono la VIII marcia anche alle velocità italiana (130 Kmh) come dimostrano centinaia di test. E' mai possibile che solo a Lei vengano noleggiate auto da 300 CV con la coppia motrice a 1300/1400 giri/min che non tengono a 130 Kmh il rapporto superiore e che a 1400 giri scalano una marcia ? Buona lettura PS : Le comunico che Kia/Hyundai su Sportage e ix35 non montano più il 1995 a benzina, nè benzina/GPL inoltre la versione AWD è solo diesel, mentre la versione 2WD può essere equipaggiata con il 1591 benzina/GPL .... un motivo ci sarà !