quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 08/02/2012 16:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè liberalizzarla quando puoi okkuparla...
http://it.wikipedia.org/wiki/Ca...
P.S. sono due anni che il Tesoro non versa alla RAI la quota del canone (30% dell'importo)... come se il proprietario di un'emittente concorrente governasse l'Italia...quote:[i]Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 08/02/2012 16:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/iv]>>volendolo si può anche disdire
quote:Risposta al messaggio di papa eco inserito in data 08/02/2012 21:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come,legalmente?Grazie. Anche se ormai l'ho pagato.
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 08/02/2012 22:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> andando sul sito della rai http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/IlCanoneOrdinari.aspx#AbbErede alla voce disdetta dell'abbonamento puoi leggere... Nel caso che gli abbonati intendano rinunciare all’abbonamento senza cedere ad altri i loro apparecchi, devono presentare disdetta, entro il 31 dicembre, chiedendo il suggellamento degli apparecchi stessi. (art. 10 R.D.L. 21.2.1938 n. 246) La disdetta con richiesta di suggellamento degli apparecchi, se presentata entro il 31 dicembre, dispensa dal pagamento del canone dal primo gennaio dell’anno successivo. Contemporaneamente all’invio della disdetta gli abbonati devono versare a: Ag. delle Entrate DP I Uff. Terr. To 1 Casella Postale 22 10121 – Torino Vaglia e Risparmi indicando nella causale il numero dell’abbonamento, l’importo di € 5,16 per ogni apparecchio da suggellare. (art. 10 R.D.L. 21.2.1938 n. 246) Il suggellamento consiste nel rendere inutilizzabili, generalmente mediante chiusura in appositi involucri, tutti gli apparecchi detenuti dal titolare dell’abbonamento e dagli appartenenti al suo nucleo familiare presso qualsiasi luogo di loro residenza o dimora. (art. 10 e 12 R.D.L. 21.2.1938 n. 246) La disdetta deve essere inviata a mezzo raccomandata all’Agenzia delle Entrate S.A.T. - Sportello Abbonamenti TV - Ufficio Torino 1 - c.p. 22 – 10121 Torino. (art. 10 R.D.L. 21.2.1938 n. 246) Successivamente all'invio della raccomandata di disdetta, l'abbonato ricevera' dal S.A.T. Sportello Abbonamenti alla Televisione, un modulo di dichiarazione integrativa della richiesta di suggellamento, dove dovranno essere indicate precisazioni circa la marca dei televisori, della loro ubicazione, orari di disponibilità per procedere al suggellamento da parte degli Organi competenti, che dovrà essere restituito debitamente compilato ai fini di una corretta e completa definizione della pratica di annullamento.id="green"> Dopo fatto cio', puoi trasferirti nel camper con tutte le televisioni, videoregistratori, decoder e pc (in parole povere tutti gli apparecchi adatti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni...) senza la necessità di farteli sigillare perche pare che i camper siano assoggettabili alle barche, e per esse non si paga canone. In fondo non devi detenere apparecchi adatti o adattabili ...ecc... in casa perchè solo cosi' sei esonerato dal pagare la tassa. Naturalmente questa strada non sarebbe da indicare perchè è equivalente ad una istigazione ad evadere un tributo da versare allo stato (e non alla rai) in quanto la rai è solo chi si incarica di incassare soldi suoi solo per circa un terzo - ufficialmente evadere le tasse non è regolare e non voglio essere certamente io a suggerirvi di farlo anche perchè se ci decidiamo in tanti a seguire questa strada, troveranno dove modificare la legge e coprire anche questo "buco/scappatoia" Inoltre per ora sembra solo una leggenda metropolitana e non vorrei mai aver "aiutato" qualcuno a beccarsi una multa, se la notizia è falsa.
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 08/02/2012 23:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/02/2012 00:17:04 Il canone televisivo o canone RAI è un'imposta sulla detenzione di apparecchi atti od adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive nel territorio italiano, indipendente dalla reale fruizione o dalla volontà di fruire dei programmi trasmessi dai vari operatori televisivi. Le entrate dello Stato derivanti da questa imposta sono devoluti direttamente alla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo italiano, cioè la Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A.. In poche parole se DETIENI un apparecchio atto alla ricezione di radioaudizioni televisive, anche se non collocato nell'abitazione, il canone va pagato. Inoltre c'è l'esenzione SOLO per l'autoradio. Per questo una parte della tassa di circolazione viene versata alla RAI. >> ***** Articolo 17 Legge 27 dicembre 1997, n. 449 (Finanziaria 1998) Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica (...omissis...) Sono soppressi il canone di abbonamento all'autoradio-televisioneid="size4"> e la tassa di concessione governativa concernente l'abbonamento di cui alla legge 15 dicembre 1967, n. 1235. A compensazione del mancato introito è assicurata al concessionario del servizio pubblico radiotelevisivo una quota pari a lire 210 miliardi annui. (...omissis...) Se il TELEVISORE è montato in auto, camper o barca non rientra nella tassazione (canone)!
quote:Risposta al messaggio di alva.it: In poche parole se DETIENI un apparecchio atto alla ricezione di radioaudizioni televisive, anche se non collocato nell'abitazione, il canone va pagato.>> Alva, sai che anche le aziende, con i PC negli uffici, dovrebbero pagarlo? (oltretutto in misura maggiore?) Un noto sito di consumatori ha calcolato che -ad esempio- le Poste Italiane EVADONO ogni anno 13 milioni circa di Canone. Idem per aziende, uffici pubblici, ecc. Io ho richiesto il sugellamento del televisore: al momento quindi sono LEGALMENTE esente dal pagamento, aspetto solo che la finanza venga a casa mia e metta il mio televisore su un sacco sigillato (sono 3 anni che aspetto). PS. Apparecchi adattabili sono anche i videocitofoni di casa!! -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
http://www.clirt.it/web/
Francesco Io so io e voi non siete un cassio (alberto sordi "Marchese del grillo")Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/02/2012 15:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alva, a parte la polemica con il Prof, ti ricordo un piccolo particolare: siamo in Italia. Solo in questo paese (con la "p" minuscola) si chiama una tassa dello stato con "Canone XXX" (dove XXX è il nome dell'azienda beneficiaria, e anche qui... quando mai una tassa ha come beneficiario un'azienda?). In questo paese si mette una tassa senza specificare COSA tassare (vedi mio post precedente). In questo paese, ti sembrerà strano, si mette una tassa sul possesso... ma se l'apparecchio posseduto è dentro un camper... la tassa non è più dovuta. Quello che dice Calosci è legalmente corretto. In un paese normale, si evita di far pagare il "canone" alle persone over 65 in pensione che fanno fatica anche per comprare da mangiare. In un paese normale, visto che c'è il digitale terrestre, si mette un VERO "canone". Vuoi vedere la RAI? Paghi 112 € l'anno, ricarichi la tessera TV e la metti nel decoder e vedi quello che vuoi. Se non lo paghi, prendi Mediaset Premium e ti vedi solo quello. Questa si chiama libertà e concorrenza, evidentemente cose sconosciute in questo paese. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di navarre: Ma la "suggellazione" consiste solo in un sacco con sigillo che copre la tv o ti rompono qualcosa( non credo). Io ho i monitor con i quali lavoro, andrebbero sugellati pure quelli?>> E' solo un sacco (non ricordo di quale materiale) con la quale viene ricoperta la TV e "piombata". La suggellazione consiste nel fare una richiesta (entro Novembre), riconsegnare l'abbonamento RAI e aspettare che l'incaricato dell'Agenzia dell'Entrate chiami per prendere un appuntamento con il richiedente e venga a mettere con regolare mandato il sigillo. PS. Si possono suggellare apparecchi funzionanti e NON funzionanti.
http://www.associttadini.org/ca...
Ovviamente rompere i sigilli è un reato. Se si vuole vedere la TV, si deve richiedere un nuovo abbonamento alla RAI [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011http://it.wikipedia.org/wiki/Ca...
così sai.quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 10/02/2012 15:30:06 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/02/2012 17:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ma NESSUNO paga il canone x i PC e il videocitofono! ;-) -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 10/02/2012 17:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>