CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Canone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 88
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/02/2012 alle: 10:09:03
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 14/02/2012 08:49:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Tra l'altro, trattandosi di una TASSA, la missiva che hai ricevuto su carta intestata RAI non ha nessun valore. Anzi, scommetto che non si tratta neanche di una raccomandata A/R, giusto Gianluca?! Ricordo inoltre -per chi non a il televisore e non è tenuto a pagare il canone o ha fatto richiesta di SUGGELLAMENTO- di non firmare MAI niente. Pare infatti che esistano funzionari RAI che fanno firmare dei fogli per ricevuta del bolettino di pagamento (anche senza entrare nell'abitazione) che corrisponde ad una "ammissione di possesso" di un televisore. Questo almeno quanto raccontato in alcuni siti di consumatori:

http://tlc.aduc.it/lettera/firm...

http://tlc.aduc.it/rai/comunica...

In quel caso (ripeto: anche se non si ha il televisore) ti fregano. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Modificato da GinoSerGina il 14/02/2012 alle 10:10:03
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/02/2012 alle: 11:37:47
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 14/02/2012  10:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo che non bisogna firmare nulla!
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 14/02/2012 alle: 12:23:26
Mi sorge una domanda sull'odiato canone : se una persona non guarda mai ( ma proprio M A I [8D][8D] ) i programmi RAI, può chiedere il sigillo alla televisione con le procedure suggerite [:D] e riuscire ad evitare questa tassa "sul possesso" anche essendo abbonato SKY quindi ovvio che qualcosa lo guarda ? E da Sky non scappi dato che paghi con carta di credito e quindi ....
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 14/02/2012 alle: 12:26:50
Non credo possano "guardare" che cosa tu paghi con la carta di credito,trattandosi poi di poche decine di euro/mese. Sbaglio qualcosa? Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 14/02/2012 alle: 12:28:24
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 14/02/2012  10:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto,si tratta di normale lettera che probabilmente, stasera accenderà il caminetto... Gianluca
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/02/2012 alle: 12:35:28
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 14/02/2012  12:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio ex collega ricordo che non pagava il canone RAI ma era comunque abbonato SKY. Però subiva un tartassamento continuo da parte della RAI con lettere sul tipo di quelle arrivate a Gianluca. Comunque l'unica "fonte" da dove potrebbero vedere qualcosa è il pagamento, non credo possano accedere alle liste dei clienti sky. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/02/2012 alle: 15:14:06
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 14/02/2012  12:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non che mi interessi personalmente. Le domande sono solo a titolo accademico! A) il decoder Sky non rientra tra le apparecchiature capaci di sintonizzarsi e che dovrebbero pagar canone? B) il decoder Sky si intervaffia anche con un monitor oltre che con un normale televisore?
14
Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Inserito il 14/02/2012 alle: 16:33:30
a) Ricordo che il "canone Rai" si paga per il semplice possesso del televisore (semplifico) e non per guardare i canali Rai. b) Con un decoder Sky, inoltre, si vedono anche i canali Rai e quindi un abbonato sky non può certo affermare di guardare solo i canali sky, e comunque per il "canone rai" vale quanto al punto a) Dal 1° marzo sarò felicemente un EX abbonato sky Saluti a tutti Gian
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/02/2012 alle: 16:56:49
quote:Risposta al messaggio di Gian60 inserito in data 14/02/2012  16:33:30 Ricordo che il "canone Rai" si paga per il semplice possesso del televisore (semplifico) e non per guardare i canali Rai. >
> Non è preciso quel che dici. Il Canone RAU è dovuto per il possesso di qualunque apparato in grado di sintonizzarsi. Quindi se si possiede un MONITOR da computer e un VIDEOREGISTRATORE capace di sintonizzarsi il canone è dovuto! Quello che chiedo, per semplice curiosità perché non mi abbonerei mai a Sky, se il decoder paga canone, anche se credo di si. Altra curiosità: il decoder Sky è interfacciabile anche con un monitor da computer?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/02/2012 alle: 17:11:04
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/02/2012  16:56:49 (

)
>
> Prof., leggi qui:

http://www.legalefiscale.it/con...

L'individuazione degli apparecchi spetta al Ministero delle Telecomunicazioni e questo, a quanto ho capito, non ha ancora risposto al quesito. Il testo è del 2009 ma facendo ricerche in rete la situazione non è cambiata. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Inserito il 14/02/2012 alle: 17:22:50
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/02/2012  16:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la correzione, ma avevo specificato che la mia era una semplificazione. Con voi prof. bisogna sempre essere molto precisi. Per il canone del decoder sky: anni fa pagavo un canone mensile a Sky, ma solo per il noleggio, non era una tassa. Oggi non si paga più (almeno nel mio caso) Per l'interfacciabilità del decoder non saprei dire perchè non me ne intendo, però le allego una foto del retro del decoder. Si collega al televisore con un cavo scart oppure hdmi (se quindi sul monitor esiste una presa hdmi penso sia possibile, ma ripeto non me ne intendo) Sul decoder sono presenti anche delle prese usb, ma non sono utilizzabili. Sembra che servano solo ai tecnici sky per non ricordo bene cosa (aggiornamenti?). Questo mio è un decoder Mysky HD; anche sul precedente decoder MySky c'era una presa usb, ma anche quella non si poteva utilizzare. decoder mysky HD Gian
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/02/2012 alle: 17:46:54
quote:Risposta al messaggio di Gian60 inserito in data 14/02/2012  17:22:50 Con voi prof. bisogna sempre essere molto precisi. >
> Alla fine dovrò tirarvi le orecchio! Ora non più il LEI ma addirittura il VOI!! Un semplice TU sarebbe gradito. Vale per tutti!
quote: Per il canone del decoder sky: anni fa pagavo un canone mensile a Sky, ma solo per il noleggio, non era una tassa. Oggi non si paga più (almeno nel mio caso) >
> Non intendevo l'abbonamento (vero e non tassa) dovuto a Sky, ma quello tassa) dovuto alla RAI che sarebbe in aggiunta a quello Sky.
quote: Per l'interfacciabilità del decoder non saprei dire perchè non me ne intendo, però le allego una foto del retro del decoder. Si collega al televisore con un cavo scart oppure hdmi (se quindi sul monitor esiste una presa hdmi penso sia possibile, ma ripeto non me ne intendo) >
> Allora se ha lo HDMI si può interfacciare ad un monitor dotato di presa digitale.
quote:>
> Ciao
14
Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Inserito il 14/02/2012 alle: 18:09:42
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/02/2012  17:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per fortuna ogni tanto ci scappa qualche sorriso. Allora: 1) il "voi prof." non era riferito a lei, anzi a te. Era riferito in generale alla categoria dei prof. perchè ho una sorella e una cognata professoresse (italiano) e ogni tanto mi bacchettano perchè io, semplice rag., alle volte sbaglio qualche "congiuntivo". 2) confermo di avere sempre pagato solo canone rai + canone abbonamento sky. Nessuna tassa specifica per decoder ciao prof. Gian
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 14/02/2012 alle: 18:23:31
Da quest'anno, le imprese e le società devono indicare, nella dichiarazione dei redditi, il numero di abbonamento.

http://www.abbonamenti.rai.it/S...

Un'altra bella notizia contro l'evasione fiscale.
quote:Risposta al messaggio di dafi inserito in data 10/02/2012  22:10:12 (

)
>
>
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 14/02/2012 alle: 18:38:11
Se vogliono renderlo obbligatoria gabella per tutti indistintamente devono trovare altra forma,secondo me. Non è detto che tutte le imprese,piccole e grandi abbiano un tv o apparecchio atto a ricevere,come viene chiamato. A me sembra che di balzelli ne vengano pagati abbastanza... Gianluca

Modificato da sport15 il 14/02/2012 alle 18:39:33
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 14/02/2012 alle: 20:50:11
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 13/02/2012  22:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e scusami, quando io parlo "basta una semplice autorizzazione (del giudice) corredata dall'incarico di servizio (quello che ti autorizza firmato dal capo dell'Ufficio)cosa dico...non dico quello che dicono gli articoli da te citati? E' chiaro che alla base c'è un incarico di servizio,nel quale devono essere elencati tutti quanti i controlli che tu puoi effettuare...l'autorizzazione c'è soltanto per le abitazioni private...ecco perchè ti dicevo che nello studio ci sono entrati...hanno l'incarico nominativo del capo ufficio, basta e avanza...
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 14/02/2012 alle: 20:55:52
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/02/2012  06:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nessuno impiegato viene a controllare l'avvenuto pagamento, questo è tacito [:D] ma che un impiegato con regolare incarico va ad effettuare un accesso e non viene considerato un pubblico ufficiale questo non è vedo...ogni dipendente munito di incarico esterno è pubblico ufficiale...non è una leggenda metropolitana...prova a toccarlo e vedrai poi cosa succede...[:D]
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 14/02/2012 alle: 20:59:31
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 14/02/2012  12:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credi male, il grande fratello esiste, si chiama SERPICO...dai riscontri con i tabulati trasmessi dalle banche fa gli incroci sulla partita iva di chi fornisce servizi a pagamento e codice fiscale di chi paga...poi ti presenteranno il conto...[:D]
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 14/02/2012 alle: 23:17:08
quote:Risposta al messaggio di Gian60 inserito in data 14/02/2012  16:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/02/2012 16:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Occio che se ho letto giusto il canone si paga per la DETENZIONE di apparecchi atti o adattabili (non possesso) Cercando di semplificare e sperando di non commettere inesattezze nelle semplificazioni, cosi facendo allo stato (non credo all RAI) "non gli puo' frega de meno" del fatto che in casa hai una televisione (o qualsiasi apparato atto o adattabile ecc..) non tua - tua o non tua, la detieni e se la vedi o non la vedi, indipendentemente dal canale che potresti aver intenzione di guardare, la detieni - per assurdo potresti detenerla in cantina, spenta, scollegata, ma in un ambiente di tua pertinenza, ma proprio perche la detieni, paghi la tassa allo stato (la rai dovrebbe essere solo il tramite dell' esazione) dal sito RAI http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/IlCanoneOrdinari.aspx#CosaChi si evince Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.id="blue"> e poco oltre nella stessa pagina Nel caso dell'abbonamento per uso privato il canone è unico e copre tutti gli apparecchi detenuti dal titolare nella propria residenza o in abitazioni secondarie, o da altri membri del nucleo familiare risultante dallo stato di familia.id="blue"> Questa postilla non vuole essere un "diktat", ne una critica alle espressioni e diciture usate (spesso comode ma talvolta imprecise) ma se possibile da ora in poi non converrebbe utilizzare i termini più corretti per evitare eventuali interpretazioni errate, che inoltre potrebbero a loro volta ingenerare in false o errate "speranze"? - nelle condizioni attuali e salvo rare eccezioni ormai già chiarite una paginata prima, ci tocca pagare ed al limite organizzarsi per dare disdetta entro novembre prossimo p.s. - chiedo scusa anticipatamente al caro Prof Calosci, ma proprio tu, che un poco prima mi hai dato una splendida spiegazione, mirata e precisa, mi sei scivolato su possesso anziche detenzione - (senza offesa e pronto a cospargrmi il capo di cenere se l'errore è mio)

Modificato da robyexcigs il 14/02/2012 alle 23:31:54
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 14/02/2012 alle: 23:58:31
Nel caso dell'abbonamento per uso privato il canone è unico e copre tutti gli apparecchi detenuti dal titolare nella propria residenza o in abitazioni secondarie, o da altri membri del nucleo familiare risultante dallo stato di familia.id="blue"> Ed io che ho detto, prima di essere attaccato pesantemente dal professore? Gli attacchi non sono visibili, la Moderazione c'ha messo una pezza. Non ho mai detto che in camper si paghi il canone, mi è stato messo in bocca (metaforicamente[:D]) dal professore. In pratica è una seconda casa. Si paga, e si deve pagare, per la detenzione di apparecchi nell'abitazione di residenza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link