CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Carnevale su COL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 163
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 12/01/2013 alle: 10:30:55
Bene ragazzi è giunto il momento tanto atteso( da me[:D]) si ricominciano le selezioni per la migliore foto di carnevale e saranno inserite proprio qui, su questo post, come già abbiamo fatto 1 anno fa, con vincitori e segnalazioni. La giuria sarà composta da chi cortesemente accetterà il mio invito [:D], 4 giurati credo siano sufficienti. Io sarò organizzatrice cioè praticamente il mio ruolo è solo quello di scrivere questo post e aspettare che si inizi ad inserire le immagini. Sono graditi suggerimenti e chi vuole proporsi come giurato accetterò curriculum al mio indirizzo di col [:D][:D] SE qualcuno dell'anno scoprso vuole riproporsi ben venga, è stata un'esperienza piacevolissima! Inizio con una poesia, in attesa delle immagini parliamo del carnevale! L'invenzione di Pulcinella Signore e signori, fatevi avanti più gente entra, più siete in tanti! Correte a vedere la grande attrazione, la formidabile invenzione. Non sono venuto su questo mercato per vendere il fumo affumicato. Non sono venuto a questa fiera per vendere i buchi del gruviera. Il mio nome è Pulcinella ed ho inventato la moz - za - rel - la! Da questa parte, signori e signore son Pulcinella il grande inventore! Per consolare i poveretti ho inventato gli spaghetti. Per rallegrare a tutti la vita creai la pizza Margherita! Olio, farina, pomodoro nulla vale questo tesoro. Ad ascoltarlo corre la gente, si diverte... e non compra niente! Gianni Rodari
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 12/01/2013 alle: 10:43:00
Mi propongo come giurata! Le foto devono essere nostre o catturate sul web?? "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 12/01/2013 alle: 10:47:03
Bravissima Laroby e grazie, accetto ovviamente e ti ringrazio per la domanda e bla bla bla, hai centrato il punto. Le foto devono essere tassativamente scattate e non "rubate" dal web pena la squalifica! nei giorni successivi, dopo che la giuria si è completata, daremo ulteriori indicazioni su quante immagini si possono inserire ad utente e quali sono le modalità. Tengo a precisare che è comunque un gioco dove non si vince nulla se non la soddisfazione di aver partecipato. Per i vincitori il premio sarà simbolico ma comunque ci sarà, spero che la moderazione e lo staff di col partecipino anche quest'anno inserendo su Magazine le immagini( se possibile) e inviando via mail ai vincitori il loro meritato premio! [:D]

Modificato da poesiadAmore il 12/01/2013 alle 11:15:38
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 12/01/2013 alle: 10:48:04
PULCINELLA Questa maschera con due gobbe e il naso adunco può considerarsi la più antica del nostro Paese. Già conosciuta ai tempi dei Romani e sparita con l'arrivo del Cristianesimo, la maschera di Pulcinella è risorta nel '500 con la Commedia dell'Arte. Da allora questa maschera personifica virtù e vizi, del borghese napoletano, ma, accolto in tutta Europa ha assorbito le caratteristiche nazionali: in Inghilterra è Punch, corsaro e donnaiolo; in Germania è Pulzinella e I-lanswurst cioè Giovanni Salsiccia; in Olanda è Tonelgeek; in Spagna è Don Christoval Polichinela. La maschera di Pulcinella si adatta ad ogni ruolo: padrone, servo, domestico, magistrato, ma in nessun caso atletico. Sobrio nei movimenti, lento, goffo e di poche parole, ma, quando parla, è sempre secco e mordente. Derivazioni locali della figura di Pulcinella possono essere considerati i trasteverini Meo Patacca e Marco Pepe, il bravaccio popolare napoletano Sitonno, e forse anche la caratteristica figura bolognese del Birichino. Pulcinella
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 12/01/2013 alle: 11:12:01
E per i bambini un pulcinella da colorare http://www.maestramary.altervista.org/carnevale/dis-maschere-tradizionali/pulcinella.jpg
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
mafe119
mafe119
14/03/2012 766
Inserito il 12/01/2013 alle: 12:47:27
Pulcinella:Voi vi credete che il Padreterno, ... sarcastico verso i gendarmi-Borbone s'inchina, si toglie il berretto e dice: Signor Padreterno! Voi vi credete che il Padreterno, non lavori? Nient affatto! Il Padreterno lavora dalla mattina alla sera. Pulcinella sobbalza: o' pataterno s'accire 'e fatica! Tant'è vero che un giorno stava stanco e si stava riposando, allora venne San Pietro e gli disse; padreté, padreté! Tu non puoi riposare, devi lavorare ancora, tu devi fare Napoli! il Padreterno disse: ma io sto stanco, ho lavorato fino adesso! Adesso ho finito di fare Roma! San Pietro: e "vabbene" Napoli l'avete promesso e lo dovete fare, - Prosegue San Pietro - Quello è un posto magnifico, v'è un'aria buona piena di sole, ci sono i profumi del mare, po' ce stanno i maccheroni. Allora o' Padreterno dice: ho capito come devo fare, facciamo presto, io piglio un pezzo di paradiso e lo mando laggiù. Qualcuno esclama all'esagerazione:eìhh ... Il pubblico ride, e si sentono schiamazzi d'allegria. Pulcinella prosegue: figuratevi, tutte le popolazioni si misero in fermento. e dice, comm'è! A Napoli ci stanno le canzoni, c'è sempre il sole, la musica, ci son i maccheroni! eh' noi no? Allora il Padreterno, immediatamente fece una pensata. Ci vuole l'equilibrio! è'vero? Allora ... ci mandiamo a Napoli, ... sarcastico di nuovo verso i gendarmi-Borbone s'inchina, si toglie il berretto e dice: L'ECCELLENTISSIMO E POTENTISSIMO SIGNOR BORBONE! La platea ride a crepapelle ... Pulcinella con aria seria:Voi capite la fortuna che ha avuto Napoli ad avere, RE FERDINANDO?!? E se noi avessimo avuto, per esempio un RE OTTUSO, ******O, ANALFABETA CHE NON SAPEVA NÉ LEGGERE E NÉ SHCRIVERE! eh, ... E se noi, per esempio avessimo avuto, un Re ca non si sapeva comportare! Un Re BUFFONE, un Re lazzarone. shcostumato, che popolo sarebbe diventato? E se per esempio avessimo avuto, un RE MARIUOOOLO! -- avvolgendo le dita della mano -- Un Re ladro, farabutto, imbroglione! Noi che siamo un popolo che abbiamo la nomina di essere onesti, lavoratori, rishpettosi! Noi saremmo diventati certamente un popolo di imbroglioni, farabutti, ladri e TRUFFATORI, ... COME LUI! ____________________________________ Questa scenetta è stata tratta da un vecchio e saggio film Ferdinando I, Re di Napoli. Si tratta di un film del 1959, diretto da Gianni Franciolini, che mostra in chiave comica le disastrose vicende della crudele dinastia borbonica. Indicandone colpe e responsabilità che ancora oggi affliggono la realtà campana, e meridionale. Il film è ambientato in una Napoli del 1806, Pulcinella (Eduardo De Filippo), con la scusa di recitare tra il popolo, sbeffeggia il Re Ferdinando, interpretato da (Peppino De Filippo). [:)] LATINA OLIM PALUS
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 12/01/2013 alle: 15:26:56
Com'è attuale questo racconto![:D][:D] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 13/01/2013 alle: 11:10:28
Grazie a Mafe[:)] E ora continuiamo a parlare delle maschere di carnevale. IL VESTITO DI ARLECCHINO Per fare un vestito ad arlecchino ci mise una toppa Meneghino, ne mise un’altra Pulcinella, una Gianduia, una Brighella. Pantalone, vecchio pidocchio, ci mise uno strappo sul ginocchio, e Stenterello, largo di mano qualche macchia di vino toscano. Colombina che lo cucì fece un vestito stretto così. Arlecchino lo mise lo stesso ma ci stava un tantino perplesso. Disse allora Balanzone, bolognese dottorone: ‘Ti assicuro e te lo giuro che ti andrà bene il mese venturo se osserverai la mia ricetta: un giorno digiuno e l’altro bolletta.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 13/01/2013 alle: 11:11:31
ARLECCHINO La maschera di ARLECCHINO è di tradizione italiana, proviene dalla Lombardia. E’ tra le maschere più famose. Nato a Bergamo, è molto conosciuto per il suo vestito di “cento” colori. Il suo vestito è così colorato perché, essendo povero, i suoi amici, in occasione del Carnevale, gli regalano dei pezzi di stoffa avanzati dai loro costumi, in modo che possa averne uno anche lui. Pare anche che la madre, poverissima, gli abbia cucito il vivace costume con stoffe di vari colori. Secondo un’altra versione, sembra che Arlecchino sia stato al servizio di un avarissimo speziale che lo vestiva con le toppe dei propri abiti sdruciti. Durante il periodo della Commedia dell'Arte, nella quale le Maschere Italiane raggiunsero un grande successo ed ebbero anche un pubblico europeo, gli attori che impersonavano Arlecchino, la trasformarono, conservando la maschera nera e il berretto bianco, sostituendo l'antico abito rappezzato con un elegante costume, nel quale le toppe dei tempi poveri sono vagamente ricordate da losanghe a colori alterni, ma ben disposte. Ha una maschera nera e una spatola di legno. E’ stravagante e scapestrato, ma pieno di astuzia e di coraggio. Soffre di una brutta malattia: la pigrizia. Le sue doti caratteristiche sono l'agilità, la vivacità e la battuta pronta. Il suo principale antagonista è Brighella, che come dice il nome, è attaccabrighe e imbroglione, ossequioso con i potenti e insolente con i deboli.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 13/01/2013 alle: 11:12:40
Per i più piccini Arlecchino da colorare [:)] http://www.maestramary.altervista.org/carnevale/dis-maschere-tradizionali/arlecchino.gif
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 13/01/2013 alle: 12:58:55
beh, con Arlecchino gioco letteralmente "in casa"

http://www.brembana.info/musei/...

13
mafe119
mafe119
14/03/2012 766
Inserito il 13/01/2013 alle: 18:32:17
Interessante come tutte le città anno la loro maschera di carnevale,certo le più' famose e belle le conoscono tutti[:)] ma molte sono conosciute solo da poche persone. Postate le vostre maschere e le facciamo conoscere a tutti[:D] Roma ha la sua maschere MEO PATACCA e RUGANTINO[:D] MEO PATACCA Meo Patacca è la maschera romana, che assieme a quella di Rugantino, rappresenta il coraggio e la spavalderia di certi tipi di Trastevere, il quartiere più popolare di Roma. Spiritoso ed insolente, Meo Patacca é il classico bullo romano, sfrontato ed attaccabrighe, esperto ed infallibile tiratore di fionda, ma in fondo, generoso e di animo aperto. Gli piace é vero fare lo spaccone e parlare in dialetto romanesco, in modo declamatorio, ma poi all'occorrenza non fugge. Anzi, quando ci scappa la rissa, si getta nella mischia e la sua fama é ben nota in Trastevere e in tutta Roma. A parte il suo carattere sicuramente un po' difficile che si adombra per niente e quel suo strano modo di discutere con qualcuno, prima con le mani poi con le parole, Meo Patacca riscosse la simpatia dei suoi concittadini che affollarono i teatri romani per assistere divertiti alle sue commedie. Il suo personaggio ebbe a lungo fortuna sulle scene e pur trasformato col tempo, in un tipo più serio e meno manesco, ha mantenuto inalterati i caratteri di vanaglorioso romano, sbruffone e provocatore. [URL=http://picturepush.com/public/11953068] [/URL] LATINA OLIM PALUS
13
mafe119
mafe119
14/03/2012 766
Inserito il 13/01/2013 alle: 18:36:51
Rugantino[:)] Personaggio del teatro popolare romanesco, il cui nome sembra derivare dal dialettale “ruganza ” ( arroganza ). In origine ebbe costumi da gendarme, e si ricollegava in questo ai Capitani della commedia dell’arte, ma successivamente indossò panni civili, e rappresentò il tipo di popolano violento ma generoso, vero e proprio antenato del moderno bullo di periferia sempre pronto a sbeffeggiare il potere costituito e a difendere coloro che la miseria finisce col porre fuori legge [URL=http://picturepush.com/public/11953095] [/URL] LATINA OLIM PALUS
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 14/01/2013 alle: 09:56:56
l'anno scorso è stato bello e interessante fare il giurato. di prassi non assumo mai due volte gli stessi incarichi perchè sanno tanto di incarico a vita, quest'anno poi, ho un "impegno" più impegnante che si chiarirà nei prossimi giorni. auguri a chi si offrirà e l'avvertenza di stare accuorti: le foto sono belle quando raccontano qualcosa, suscitano un'emozione, portano dentro un pezzetto di chi le ha scattate. possono non essere perfette dal punto di vista dell'inquadratura o tecnicamente parlando, l'importante è che siano vive, vere. buon secondo concorso
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 14/01/2013 alle: 10:36:34
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 14/01/2013  09:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Anna, onestamente ci speravo ma sapevo che sarebbe stato difficile visti i programmi nei prossimi tempi. In ogni caso sai che sarà un piacere averti tra noi se ti va come partecipante. Confermo per quanto riguarda la precedente esperienza, è stato molto bello e mi auguro che anche questa volta ci sia la stessa correttezza, sintonia e cooperazione.
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 14/01/2013 alle: 11:09:52
Sono certa di aver fatto il giurato, non ricordo se per questo concorso od altri; l'età ormai...avanza![:D] Comunque mi propongo, anzi mi...candido; mi sembra più in sintonia con l'Italia del momento![:)] Ciao Raffaella.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 14/01/2013 alle: 11:48:38
quote:Risposta al messaggio di McKioto inserito in data 14/01/2013  11:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se può servire un parere, credo che la candidatura di Donna Raffaè sia quanto mai appropriata, chi se non una persona squisita che proviene da una terra di suoni, canti, balli e allegria?
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 14/01/2013 alle: 12:26:30
quote:Risposta al messaggio di McKioto inserito in data 14/01/2013  11:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma scusa, ho questi poteri di comunicare col pensiero?? [:0][:0] Giuro che avevo pensato appena rientravo a casa di chiederti se volevi far parte dei giurati!! Naturalmente sei la benvenuta! Dunque son due donne, Laroby e McKioto, sto aspettando risposta da un giurato che già l'anno scorso avevo "corteggiato" per far parte della giuria ma l'uomo è timido [:D][:D] Mancherebbe ancora 1 componente, io naturalmente sono esclusa sia dalla partecipazione sia dalla giuria. Tutto naturalmente si svolge con serenità e senza grossi impegni anche se la serietà e il rispetto delle regole sono alla base.
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 14/01/2013 alle: 15:21:08
Maschietti fatevi avanti!![;)] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
13
mandovado
mandovado
18/08/2012 348
Inserito il 14/01/2013 alle: 15:23:44
Aspettiamo prima la risposta del corteggiato dello scorso anno [:)]
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 14/01/2013 alle: 15:35:14
Dunque ho due nomi che devono ancora confermare. Se così fosse saremmo già completi. Ho in serbo un'eventuale alternativa se uno dei due mi da buca [:D][:D] Cerco persone che abbiano particolare sensibilità o esperienza fotografica o di immagine. Una cosa che vorrei fosse chiara: IL CONCORSO NON E' ANCORA INIZIATO, APPENA QUALCUNO HA FOTO SUL CARNEVALE PUO' INIZIARE PURCHE' SIANO FOTO SCATTATE E NON RUBATE DAL WEB. Ci sarò UN MASSIMO DI IMMAGINI AD UTENTE, presumibilmente 3 ma sarà la giuria a decidere non appena si sarà composta e "riunita" via mail.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link