Inserito il 31/10/2015 alle: 18:32:57
Cominciamo ad intenderci sugli insaccati, in special modo sulle salsicce; quelle della produzione industriale contengono conservanti che alterano il sapore ed il colore della carne, quella del macellaio sotto casa, se onesto, immette sale, 20 g, pepe macinato, 5 g, per chilo, mischia e immette in un budello di maiale dissalato e sciacquato per bene, per OMS questa lavorazione è cancerogena? Allora non bisognerebbe più usare sale e pepe. Il problema, forse, risiede nella qualità della materia prima, carne, che non si sa più come venga prodotta. Ad aggravare la situazione concorrerà, a breve, l'accordo tra Europa ed America denominato ITTP, con cui verranno abolite le indicazioni principali sulla composizione dei cibi e la mancata descrizione, soprattutto per la carne, della sua provenienza.
Come sempre, gli interessi delle multinazionali sono intoccabili, a differenza di quelli dei singoli, sacrificabili, in un certo numero, sull'altare del profitto.
Dalle mie parti riesco ancora a trovare qualcosa allevato decentemente da contadini attaccati alle tradizioni per cui continuo a mangiare carne di vari animali ma non più di due volte a settimana, non perché lo dice la OMS, ma semplicemente perché mi piace variare, soprattutto con il pesce che, conterrà un pò di mercurio, ma è buonissimo.