CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Caro autostrade

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 14:50:08
Alla luce degli ultimi aumenti, ho fatto la prova di utilizzare l'Autostrada dei parchi nel tragitto San Gabriele-Assergi. Sono circa 19 Km al prezzo di euro 2,50 (circa 0.132 euro/Km).

Ho calcolato che la mia auto, una RAV4 diesel, consuma circa un litro per 13 Km e che, al costo di 1,4 euro/litro di gasolio, spendo circa 0,108 euro/km, quindi l'autostrada costa circa IL 20% in più del carburante che ci vuole per percorrerla.

Se poi prendiamo un'auto con consumi inferiori, arriveremo a rapporti assolutamente irragionevoli.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 16:58:06
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/01/2018 alle 14:50:08

Alla luce degli ultimi aumenti, ho fatto la prova di utilizzare l'Autostrada dei parchi nel tragitto San Gabriele-Assergi. Sono circa 19 Km al prezzo di euro 2,50 (circa 0.132 euro/Km). Ho calcolato che la mia auto, una
RAV4 diesel, consuma circa un litro per 13 Km e che, al costo di 1,4 euro/litro di gasolio, spendo circa 0,108 euro/km, quindi l'autostrada costa circa IL 20% in più del carburante che ci vuole per percorrerla. Se poi prendiamo un'auto con consumi inferiori, arriveremo a rapporti assolutamente irragionevoli. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...
Ciao e buonasera,

hai perfettamente ragione su tutta la linea: sono più di 10 anni che faccio molto frequentemente la tratta Ivrea - Milano barriera Ovest, ho visto chiaramente negli anni i vari aumenti sia di carburante che di tariffa autostradale e confermo che in linea di massima i costi si equivalgono utilizzando mezzi da 16-18Km/litro di media.

In realtà quello che maggiormente disturba è la totale mancanza di trasparenza relativa alle concessioni ed ai lavori che su tale infrastruttura vengono fatti. A me va bene pagare tanto, ma se ho tanto servizio..
- Roberto -

Modificato da RobVision il 17/01/2018 alle 16:59:45
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 17:58:07
Nel caso che ho riscontrato io, i costi non si equivalgono ma addirittura SUPERANO quello del carburante.

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 18:01:49
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/01/2018 alle 17:58:07

Nel caso che ho riscontrato io, i costi non si equivalgono ma addirittura SUPERANO quello del carburante.
Beh guarda, mi hanno fatto passare la voglia di andare via autostrada da Ivrea a Chatillon (parenti) per il costo folle di tale tratta.
- Roberto -
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 22:51:22
per i pedaggi delle RAV 4 applicano un trattamento speciale del 50% laugh , pedaggi da rapina - manutenzione con tempistiche bibliche e magna magna sempre garantito , tu fai circa 13 per litro e io con il 2.2 DCAT automatica ne faccio circa 12 e temo che anche io in proporzione spendo più in pedaggi che combustibile ma non ho mai fatto un calcolo e ciliegina sulla torta anche luce e gas seguono il passo ma non finisce quì 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 06:33:01
Sempre piú spesso se posso le evito, tanto in superstrada sempre a 90 vado, l’unico problema é mantenere la velocitá consentita, mai sgarrare...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 09:25:44
A me stranisce il rincaro automatico e autorizzato per legge ogni anno, slegato da qualsiasi valutazione obiettiva e super partes.
Io nel mio lavoro non credo possa chiedere ogni anno il 10% in più così perché mi gira...

E qui governi di dx, sx e centro sono tutti collusi, se non erro.

Gianluca & C.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 09:44:19
In risposta al messaggio di navarre del 19/01/2018 alle 09:25:44

A me stranisce il rincaro automatico e autorizzato per legge ogni anno, slegato da qualsiasi valutazione obiettiva e super partes. Io nel mio lavoro non credo possa chiedere ogni anno il 10% in più così perché mi gira... E qui governi di dx, sx e centro sono tutti collusi, se non erro.  
Potrebbe essere una sorta di tassa riscossa dai concessionari e poi girata allo Stato o ad altra amministrazione pubblica/centrale, conseguente all'aumento delle concessioni che lo Stato fa ai concessionari.
Altrimenti razionalmente non capisco nemmeno io il sistematico aumento annuale slegato come ben dici da ogni logica inflattiva.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 10:18:24
E' di oggi la  notizia che, riguardo la A24-25, verrà praticato ai pendolari lo sconto del 20%. Parte (ancora non so quanto) dei pedaggi verrà pagare DALLA REGIONE!!

Oltre il danno LA BEFFA!! Oltre al rincaro autostradale pagheremo, tramite la tassazione ordinaria, anche gli sconti da elargire ai pendolari.

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 12:56:57
In risposta al messaggio di chorus del 19/01/2018 alle 09:44:19

Potrebbe essere una sorta di tassa riscossa dai concessionari e poi girata allo Stato o ad altra amministrazione pubblica/centrale, conseguente all'aumento delle concessioni che lo Stato fa ai concessionari. Altrimenti razionalmente non capisco nemmeno io il sistematico aumento annuale slegato come ben dici da ogni logica inflattiva.
Faccio presente inoltre che canoni di concessione sono secretati.
- Roberto -
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 14:09:02
Non per difendere le società autostradali.
Però i loro utili vengono molto munti dallo Stato. 
E i (lauti) compensi dati ai loro amministratori, vengo sempre munti dallo Stato.
La vacca, a forza di queste mungiture, deve mangiare in maniera incredibile.

In poche parole: il problema è sia sulle società autostradali, sia su chi li munge. E chi è il recipiente delle mungiture. Purtroppo c'è chi deve dare biada alle vacche, e questi fanno un poco fatica a starci dentro con gli incrementi. Però, più si munge, più si deve dar da mangiare.

Saluti,
Emanuele

PS: ho pagato 3300 euro nel 2017 di Telepass. Ivato.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 14:15:27
In risposta al messaggio di RobVision del 19/01/2018 alle 12:56:57

Faccio presente inoltre che canoni di concessione sono secretati.
E poi parlano di mafia su altre cose,...se non è mafia questa...laugh
Ivo
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 14:48:51
Questa mattina: entrato a Besnate e pagato al casello per Milano (per poi rientrare per Varese). Circa 1 km. (1000 mt)  euro 1,10.sadsurprise
------- "Il fine giustifica il mezzo"
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 15:14:13
...e dire che tempo fa criticavo il costo della vignette autostradale svizzera con tariffa unica ad un anno (35 euro). Con quella spesa vado e torno da Milano tre volte (meno di 300 km totali). Comunque è inutile lagnarsi, con sprechi e l'iper esorbitante evasione fiscale i soldi da qualche parte devono arrivare. Popolo dei lavoratori dipendenti e relativi pensionati...pagate! 
Bruno
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 18:12:09
Sempre riguardo le A24-25, oltre ad essere ad oggi piene di cantieri, con i conseguenti disagi, sono PIENE DI BUCHE. Ci fanno pagare ma la manutenzione non la fanno.

15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 19:11:20
Io le evito nel modo più assoluto,Quando in una nazione le infrastrutture si fermano,la stessa diventa ingestibile a discapito del servizio:caso autostrade,per forza ci devi andare,altrimenti a destinazione non ci arriverai mai.Siamo una povera nazione,in mano ad una pessima politica.Saluti
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 08:43:15
Da tempo ho iniziato ad utilizzare l'autostrada solo per i tratti dove non se ne può fare a meno.

Se tutti facessimo tale riflessione, i guadagni dei gestori, e dello stato diminuirebbero ed allora qualcuno penserebbe ad incrementare l'uso di tale viabilità.

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 10:12:47
In risposta al messaggio di ik6Amo del 31/01/2018 alle 08:43:15

Da tempo ho iniziato ad utilizzare l'autostrada solo per i tratti dove non se ne può fare a meno. Se tutti facessimo tale riflessione, i guadagni dei gestori, e dello stato diminuirebbero ed allora qualcuno penserebbe ad incrementare l'uso di tale viabilità.
O semplicemente aumentarne i prezzi per far fronte ai "costi fissi".
- Roberto -
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 15:02:27
Penso che siamo ormai al limite. Il costo dell'autostrada supera di molto quello del carburante per percorrerla. Aumentando ancora i prezzi le autostrade verrebbero percorse solo dai mezzi pesanti, e forse neanche da quelli.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link