In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/01/2018 alle 14:50:08Ciao e buonasera,
Alla luce degli ultimi aumenti, ho fatto la prova di utilizzare l'Autostrada dei parchi nel tragitto San Gabriele-Assergi. Sono circa 19 Km al prezzo di euro 2,50 (circa 0.132 euro/Km). Ho calcolato che la mia auto, unaRAV4 diesel, consuma circa un litro per 13 Km e che, al costo di 1,4 euro/litro di gasolio, spendo circa 0,108 euro/km, quindi l'autostrada costa circa IL 20% in più del carburante che ci vuole per percorrerla. Se poi prendiamo un'auto con consumi inferiori, arriveremo a rapporti assolutamente irragionevoli. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/01/2018 alle 17:58:07Beh guarda, mi hanno fatto passare la voglia di andare via autostrada da Ivrea a Chatillon (parenti) per il costo folle di tale tratta.
Nel caso che ho riscontrato io, i costi non si equivalgono ma addirittura SUPERANO quello del carburante.
In risposta al messaggio di navarre del 19/01/2018 alle 09:25:44Potrebbe essere una sorta di tassa riscossa dai concessionari e poi girata allo Stato o ad altra amministrazione pubblica/centrale, conseguente all'aumento delle concessioni che lo Stato fa ai concessionari.
A me stranisce il rincaro automatico e autorizzato per legge ogni anno, slegato da qualsiasi valutazione obiettiva e super partes. Io nel mio lavoro non credo possa chiedere ogni anno il 10% in più così perché mi gira... E qui governi di dx, sx e centro sono tutti collusi, se non erro.
In risposta al messaggio di chorus del 19/01/2018 alle 09:44:19Faccio presente inoltre che canoni di concessione sono secretati.
Potrebbe essere una sorta di tassa riscossa dai concessionari e poi girata allo Stato o ad altra amministrazione pubblica/centrale, conseguente all'aumento delle concessioni che lo Stato fa ai concessionari. Altrimenti razionalmente non capisco nemmeno io il sistematico aumento annuale slegato come ben dici da ogni logica inflattiva.
In risposta al messaggio di RobVision del 19/01/2018 alle 12:56:57E poi parlano di mafia su altre cose,...se non è mafia questa...
Faccio presente inoltre che canoni di concessione sono secretati.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 31/01/2018 alle 08:43:15O semplicemente aumentarne i prezzi per far fronte ai "costi fissi".
Da tempo ho iniziato ad utilizzare l'autostrada solo per i tratti dove non se ne può fare a meno. Se tutti facessimo tale riflessione, i guadagni dei gestori, e dello stato diminuirebbero ed allora qualcuno penserebbe ad incrementare l'uso di tale viabilità.