CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Casa in legno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10652
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 10:03:30
In risposta al messaggio di DonLimpio del 23/04/2021 alle 09:54:42

sulle autorizzazioni ti hanno gia' detto tutto sulla tipologia costruttiva ti dico la mia : ho una casa con struttura in legno ma ho fatto una scelta lievemente diversa: la struttura e' stata fatta da le pareti sono in legno
pieno ho il cappotto esterno con intonaco bianco (e' indistinguibile dalle case in muratura) l' interno e' rivestito da cartongesso in modo da creare i vani tecnici per far passare l' impiantistica (dove non e' stato necessario il cartongesso e' a contatto col legno) le qualita' di insonorizzazione e coinbentazione sono eccezionali l' unico difetto e' che le pareti in legno pieno abbattono i segnali radio moltio piu' della muratura quindi ho dovuto ripere piu' volte il segnale wifi (per fortuna la casa e' tutta cablata) e fino al potenziamento recente con alcuni operatori non c'era verso di telefonare dall' interno della casa solo alcuni muri sono portanti quindi se volessi aprire una porta (o allargarne una .. l' ho fatto)  in una parete non portante basta una sega un po' di pazienza .. parlando con i tecnici che l' hanno progrettata si puo' fare anche nei muri portanti ma va inserita una trave di metallo (non sono entrato nel merito ... ve la vendo come me l' hanno venduta) ci viviamo felicemente da 10 anni
...
Per non parlare delle performance antisismiche non paragonabili a nessuna costruzione in muratura classica. 
Parli di "legno pieno" e sono 10 anni che l'hai costruita, figurati i progressi in questo ultimo decennio, dai uno sguardo, per esempio, alla sezione di una parete che ho postato prima.

Modificato da Tore99 il 23/04/2021 alle 10:12:45
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 10:18:55
Non sono esperto di isolamento per cui mi astengo.
Mi permetto di citare il mio ex collega

https://laprovinciadibiella.it/...

https://video.lastampa.it/biell...

https://www.ricehouse.it/chi-siamo

Non sono mai stato a casa sua a vedere il risultato.
Per quanto riguarda l'antisismico, quando andai a  fare i rilievi per i terremoti del 2016 la casa in legno era un mantra. Però attenzione, al terremoto non piacciono le disomogeneità, ho visto molto spesso gravi danni al contatto tra materiali di diversa risposta anche se singolarmente ottimo; Per cui se uno unisce legname a porzioni in pietra o muratura, fa peggio che avere tutto in muratura.
In quei rilievi le case che ho visto rispondere meglio sono quelle in muratura armata; e certi marchi (li era molto diffuso il

poroton

)  hanno risposto bene anche a fronte di geometrie di edifici molto discutibili. Ma ricordo proprio in una frazione di Amatrice, una villa in quel materiale che non aveva nemmeno l'intonaco segnato (salvo una scala inventata dalla nuora architetto in materiale diverso), tutto intorno distruzione. Erano pure camperisti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 10:28:55
Dicono essere anche  molto "antisismica" la costruzione
fatta con sistemi ad incastro e armata  tipi ISOTEX

https://www.blocchiisotex.com/

immagine(3997).png

https://www.blocchiisotex.com/

sicurezza-sismica-collaudata/

immagine(3998).png

https://youtu.be/KEGRtPur_CU?t=14

Io non la farei mai una casa in legno pieno (pericolo incendio e parassiti)
oltre al poco valore di isolamento termico in confronto ad Isotex.
E vista la ignifughità del blocco muratura armata .

E a pensarci bene  qualcuno potrebbe "costruirsi" la casa da SOLO
o con un minimo aiuto , come si faceva negli anni 50-60.
Franco

Modificato da franco49tn il 23/04/2021 alle 10:53:01
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 11:28:35
In risposta al messaggio di salito del 23/04/2021 alle 09:39:52

casa in legno è un modo di dire che anche l interlucottore ha buttato li primo pensiero è quella fatta su u7n albero ,,2,quella di tronchi ..3.poi ...4... quelle di oggi sono di legno come sostanza ma con produzione in
fabbrica in modi tecnologici materiali ad hoc . come detto possono essere camuffate come case di sasso ecc.eccc per esempio le case risparmio energetico hanno riscaldamento a pavimento ,pavimento in legno assurdoinfatti sono piastre.piastrelle.piastroni simil legno che ingannano l occhio e accontentano chi odia odiava le piastrelle
...
...e cosi finita la poesia di  ""due cuori una capanna""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10652
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 11:59:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/04/2021 alle 10:28:55

Dicono essere anche  molto antisismica la costruzione fatta con sistemi ad incastro e armata  tipi ISOTEX Io non la farei mai una casa in legno pieno (pericolo incendio e parassiti) oltre al poco valore di isolamento
termico in confronto ad Isotex. E vista la ignifughità del blocco muratura armata . E a pensarci bene  qualcuno potrebbe costruirsi la casa da SOLO o con un minimo aiuto , come si faceva negli anni 50-60.
...
Sai che continuo a pensare che la storia del "mattone" sia un retaggio culturale di noi italiani (me compreso).
Questi non c'hanno manco il caminetto in muratura. Se me la regalassero certo non la disdegnerei.

facciata-di-una-casa-americana.jpg
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 12:01:57
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/04/2021 alle 10:28:55

Dicono essere anche  molto antisismica la costruzione fatta con sistemi ad incastro e armata  tipi ISOTEX Io non la farei mai una casa in legno pieno (pericolo incendio e parassiti) oltre al poco valore di isolamento
termico in confronto ad Isotex. E vista la ignifughità del blocco muratura armata . E a pensarci bene  qualcuno potrebbe costruirsi la casa da SOLO o con un minimo aiuto , come si faceva negli anni 50-60.
...
Tra le eccellenze italiane ci sono molti brevetti di questo tipo, che immagino siano ottimi. Io ne avevo citato uno perché l'ho visto sul campo ma evidentemente non c'è motivo per cui anche la concorrenza non risponda ottimamente. Il vantaggio delle murature armate (in genere) è che non hanno differenze di risposta sismica ed elasticità tra parte armata e tramezzo per cui non dovrebbero formarsi le croci di S. Andrea nei tramezzi tipiche delle strutture intelaiate, in cui sicuramente non muori, ma devi rimettere su tutti i tramezzi e magari controventarli.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 15:28:39
APpunto era solo legno.legno
quello do oggi e trattato amalgamato conglomerato con collanti o comunque con sostanze chimiche varie 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 09:36:59
Tutti ?
Premesso che lavoro nel campo, di solito quello che resta di antico è quello che era stato fatto meglio o manutenuto. Tipico discorso dei ponti romani: ne saranno caduti a migliaia, e rimasti solo alcuni.

R.L. Stevenson
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 17:16:41
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/04/2021 alle 09:36:59

Tutti ? Premesso che lavoro nel campo, di solito quello che resta di antico è quello che era stato fatto meglio o manutenuto. Tipico discorso dei ponti romani: ne saranno caduti a migliaia, e rimasti solo alcuni.
Si chiama "pregiudizio di sopravvivenza"

https://it.wikipedia.org/wiki/S...

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link