CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Casa tutta a Led

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 07/12/2015 alle: 18:15:31
Da alcuni giorni ho deciso e:

Sostituisco tutte le lampade di casa e in azienda , con altrettante a LED

Ho iniziato con i vari tubi levando i neon (che sono fastidiosi e ad accensione lenta)
montando i Tubi Led ora anche ruotabili per indirizzare il flusso a piacere
Luce molto più costante -immediata e omogenea -non fastidiosa.

Poi le lampadine a filamento ,le poche ancora montate , con I LED nuovo tipo
con 80 % in meno di consumo e luce migliore delle altre.
In tutti i vari posti-Aplique -Faretti-Lampade da Tavolo-Plafoniere-scale-garage- ecc.

Altro sulle lampade a neon attacco E27/ E14 che duravano pochissimo  avevano luci tremende
e con accensioni alle volte lente .Montate anche in quei posti le nuove led .
Anche in questo caso il consumo è circa del 50 % in meno.

Controllato i consumi di alcuni giorni e mi sono reso conto della enorme differenza
di quanto segnava il contatore
In particolare in azienda dove le lampade sono sempre accese e sono sempre le stesse.

Ovviamente occorre scegliere bene sia per intensità-flusso luminoso-e luce calda/normale/fredda
scegliendo quella adatta ai vari usi ed ambienti.

I prezzi sono crollati circa del 50 % in meno dello scorso anno.

Franco

Ps: Dal conteggio indicato dal produttore tubi led da 120 cm.

Ogni Tubo in funzione per 8 ore al giorno per 300 gg
confrontato con un tubo neon ,anche per durata e resa
fa risparmiare  annualmente 36 euro. ( e ne costa la, metà)

Modificato da franco49tn il 07/12/2015 alle 21:27:52
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 07/12/2015 alle: 22:44:50
A casa mi l'ho già fatto da un annetto, sicuramente l'illuminazione è migliorata, più concentrata dove serve (questo è importante perchè la vista purtroppo perde colpi) e meno esosa.

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/12/2015 alle: 01:04:44
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/12/2015 alle 18:15:31

Da alcuni giorni ho deciso e: Sostituisco tutte le lampade di casa e in azienda , con altrettante a LED Ho iniziato con i vari tubi levando i neon (che sono fastidiosi e ad accensione lenta) montando i Tubi Led ora
anche ruotabili per indirizzare il flusso a piacere Luce molto più costante -immediata e omogenea -non fastidiosa. Poi le lampadine a filamento ,le poche ancora montate , con I LED nuovo tipo con 80 % in meno di consumo e luce migliore delle altre. In tutti i vari posti-Aplique -Faretti-Lampade da Tavolo-Plafoniere-scale-garage- ecc. Altro sulle lampade a neon attacco E27/ E14 che duravano pochissimo  avevano luci tremende e con accensioni alle volte lente .Montate anche in quei posti le nuove led . Anche in questo caso il consumo è circa del 50 % in meno. Controllato i consumi di alcuni giorni e mi sono reso conto della enorme differenza di quanto segnava il contatore In particolare in azienda dove le lampade sono sempre accese e sono sempre le stesse. Ovviamente occorre scegliere bene sia per intensità-flusso luminoso-e luce calda/normale/fredda scegliendo quella adatta ai vari usi ed ambienti. I prezzi sono crollati circa del 50 % in meno dello scorso anno. Franco Ps: Dal conteggio indicato dal produttore tubi led da 120 cm. Ogni Tubo in funzione per 8 ore al giorno per 300 gg confrontato con un tubo neon ,anche per durata e resa fa risparmiare  annualmente 36 euro. ( e ne costa la, metà)
...

Benvenuto!

Casa mia è tutta LED da ormai alcuni anni con consistente risparmio di corrente.

Risparmio non solo per la luce, ma anche per il condizionamento. Infatti, le vecchie lampade alogene (che avevo in alcuni ambienti) scaldavano e in estate i condizionatori dovevano lavorare  anche per questo.

Da molto tempo ho eliminato le cosiddette lampade a basso consumo (neon) che non mi soddisfacevano per scarsa durata!

I LED sono davvero fantastici!
iCalosci [:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/12/2015 alle: 04:08:57
Per le lampadine con attacco tipi E27 esistono sostituti led con "filamento" e senza filamento.

quale hai scelto ?

credo che quelle con filamento siano meno efficaci energeticamente. Un problema e' che non esistono ancora lampadine led per sostituire lampade alogene da 200W ad esempio ma sono tutte di minore potenza come luce che forniscono.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 08/12/2015 alle: 08:39:36

A quelle potenze ,ci stiamo arrivando

Ho trovato queste ,forse le più luminose attuali.

http://www.alphaelettronica.com...

file:///C:/Documents%20and%20Settings/HP_Proprietario.PESCEDALENZA/Documenti/Downloads/SchedaTecnica_LB134_21NW.pdf

21 w corrispondenti a 150 w
flusso luminoso quasi 2000 lumen

altri modelli da 17 w con forma normale anzichè sferica.

Scelto quelle non a filamento, ma opaline simili alle standard
alcune anche di nuovo tipo trasparenti con similfilamento trasparente/brillante centrale.a proiezione.
un bellissimo effetto ,sembra il vecchio filamento circolare.

Franco

Modificato da franco49tn il 08/12/2015 alle 11:23:09
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 08/12/2015 alle: 10:57:15
Non sono un esperto, ma commercialmente direi che siamo arrivati al momento del "change over" di massa
I prezzi sono diventati abbordabili e i livelli di potenza raggiunti sono soddisfacenti
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 08/12/2015 alle: 11:48:56

Anche io da tempo, dopo il camper, ho "convertito" l'abitazione al 100% e devo dire che i vantaggi sono evidenti...
Adesso sto lavorando per convincere il resto dei conodmini e sostituire quelle di anrone e pianerottoli (che non hanno il temporizzatore) ...
In casa, l'unica che non ho ancora sostituito è un'alogena di tipo R7s che accendo con un dimmer. E' indubbiamente quella che consuma di più, ma non la usiamo quasi mai e le sostitute a led (dimmabili) sono ancora piuttosto care, o forse ci sono alternative che non conosco?
Buona festa a tutti wink

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 08/12/2015 alle 11:49:47
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 08/12/2015 alle: 12:53:56
Dopo le alogene in casa sostituite da tempo con i led sto cambiando le lampadine a vite sia E27 che E14 con questo tipo 
​http://www.amazon.it/dp/B00Q00XCZE/ref=asc_df_B00Q00XCZE30535355/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B00Q00XCZE&linkCode=df0&hvdev=t&hvnetw=g&hvqmt=
davvero ottime, accensione immediata, flusso luminoso migliore di una fluorescente e scelta della temperatura di colore (io le ho prese 3500 K, un bianco a cavallo tra le incandescenza e le luce fredda).
Provati anche i led COB per illuminazioni particolari e di difficile istallazione, ma dopo l'euforia iniziale mi sono dovuto ricredere a causa della prematura "morte" dei moduli led.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 08/12/2015 alle: 13:43:17
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/12/2015 alle 12:53:56

Dopo le alogene in casa sostituite da tempo con i led sto cambiando le lampadine a vite sia E27 che E14 con questo tipo ​asc_df_B00Q00XCZE30535355/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B00Q00XCZE&linkCode=df0&hvdev=t&hvnetw=g&hvqmt=
davvero ottime, accensione immediata, flusso luminoso migliore di una fluorescente e scelta della temperatura di colore (io le ho prese 3500 K, un bianco a cavallo tra le incandescenza e le luce fredda). Provati anche i led COB per illuminazioni particolari e di difficile istallazione, ma dopo l'euforia iniziale mi sono dovuto ricredere a causa della prematura morte dei moduli led. Ciao   Viaggiare apre la mente...
...

Cambiate anche alcune R7S di questo tipo
nelle poche lampade ancora con quel sistema

http://www.alphaelettronica.com...

Ottimi risultati

Franco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 09/12/2015 alle: 09:07:26
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/12/2015 alle 13:43:17

Cambiate anche alcune R7S di questo tipo nelle poche lampade ancora con quel sistema Ottimi risultati Franco

In casa non sono al 100% ma a un cambiamento progressivo. Debbo diciamo darmi una moss ape sostituire i faretti alogeni in quanto devo anche sostituire il comando elettronico. Un lavoro da 10 minuti lo so ma debbo farlo.
Debbo anche trovare un modello lungo e stretto da mettere sotto le plafoniere tipo bagno. In effetti anche per gli esterni è ora di pensarci, anche se io le uso poco.
Certamente avessi una azienda ci penserei perché su quei volumi il risparmio incide non poco, mentre a casa non so quanto sia davvero apprezzabile.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 09/12/2015 alle: 15:00:01
Ciao, per il momento a casa siamo al 100% al piano terra ed esterno, al piano superiore ancora no, ma le lampadine stanno accese pochissimo tempo.
Ultimo cambio nell'ingresso/sala ho due plafoniere con 6 lampadine, prima c'era un totale di 90 Watt e ci si vedeva pochino adesso con i led totale 20 watt e la luce è quasi troppa.
Ai prezzi a cui si trovano adesso anche lampadine di marca conviene certamente.
Ciao Giovanna.
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 09/12/2015 alle: 18:07:23
ma le lampadine a led sono tutte ad accensione istantanea ? In caso contrario come si devono leggere sulla scatola per prenderle ad accensione istantanea.
per sostituire delle lampade al neon tipo quelle casalinghe dei lampadari quanti lumen devono essere?
purtroppo siamo abituati ad acquistare le lampade in base ai watt, quelle da 15 e 20 w, possono essere paragonati a quanti lumen 1000 /1200 ?
grazie
Gianni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/12/2015 alle: 18:22:37
Un giorno non lontano, l'ARPA si accorgerà delle enormi emissioni spurie di radiofrequenza delle lampade domestiche a LED.
E obbligherà l'installazione di adeguati filtri antirumore, rendendo le lampade enormi.

L'ARPA si è già mossa per obbligare l'innstallazione di filtri sugli inverter degli ascensori e dei condizionatori d'aria per lo stesso motivo.
Il prossimo passo sono le lampade a LED.

Non sarei così felice di mettermi in casa un forte generatore di radiofrequenza in tutte le stanze.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 09/12/2015 alle: 21:51:48
In risposta al messaggio di alva.it del 09/12/2015 alle 18:22:37

Un giorno non lontano, l'ARPA si accorgerà delle enormi emissioni spurie di radiofrequenza delle lampade domestiche a LED. E obbligherà l'installazione di adeguati filtri antirumore, rendendo le lampade enormi. L'ARPA
si è già mossa per obbligare l'innstallazione di filtri sugli inverter degli ascensori e dei condizionatori d'aria per lo stesso motivo. Il prossimo passo sono le lampade a LED. Non sarei così felice di mettermi in casa un forte generatore di radiofrequenza in tutte le stanze. [;)]73 de
...

No aspetta, mi stai dicendo che le lampade led, perfette, eterne, piccole, versatili multicolori, ecc... ecc... funzionano come un wi-fi??? surprisesurprisesurprise
Ci fai sapere un pò di più sulla questione?
Grazie.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/12/2015 alle: 00:26:29
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/12/2015 alle 21:51:48

No aspetta, mi stai dicendo che le lampade led, perfette, eterne, piccole, versatili multicolori, ecc... ecc... funzionano come un wi-fi??? Ci fai sapere un pò di più sulla questione? Grazie. Ciao Viaggiare apre la mente...

Ciao,

non sono i singoli diodi led a generare la radiofrequenza.
Ma gli aggeggi che ci stanno dietro per farli accendere.

Se una lampada a diodi led è alimentata a 230 Volt alternati, ci vorrà qualcosa per alimentare i singoli led che di solito funzionano a 3,3 Volt continui.
Metti che ci siano dei piccoli inverter subminiatura senza filtri. E il "gioco" è fatto.
Mettere i filtri di legge (induttanze e condensatori), è come raddoppiare il volume delle lampade a diodi led, cosa che i costruttori non vogliono fare.
Basta avvicinarsi ad una lampada a led con un ricevitore per rendersi conto della quantità di spurie generate. Non fanno tanto male alla nostra salute, ma interferiscono con gli oggetti che abbiamo in casa che vanno ad onde radio.

L'wi-fi viaggia su frequenze molto più alte, penetranti e dannose, simili al quelle prodotte dal forno a microonde.

Se vuoi leggi qua:
http://www.arifidenza.it/Forum/#=275122

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/12/2015 alle: 08:46:24
Nel mio camper ho due tipi di led:

- powerleds che sostituiscono lampadine alogene

- led spot per faretti che quando li accendo disturbano la ricezione della radio. Fanno ottima luce pero'.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link