quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 06/01/2012 21:03:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Penso che non esista al mondo una donna(normale)che riesca a montare un paio di catene.Sono convinto altresì che solo il 20 per cento dei maschietti lo sappia fare senza danni al veicolo.Potresti almeno insegnarle a toglierle,per evitare che,a pulizia strada avvenuta,prosegua la marcia con le suddette.Ieri,dopo varie insistenze,ho fatto una lezione pratica di un'ora alla mia signora:pensavo peggio,sull'asciutto ne è uscita come uno spazzacamino,non riesce ancora a montarle ma a toglierle si.Poi,con me alle spalle è una cosa,ma sul campo e da sole è un'altra.In compenso,vedendola armeggiare a 90 gradi,mi venivano strani pensieri in testa,per fortuna che ho un controllo totale di me stesso.Ciao.
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 07/01/2012 19:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fortunatamente non ho mai avuto problemi di avvocati, meglio prevenire che curare[:D][:D] sono contrario però alla politica " pagate e non sarete molestati ". se cambio le catene le cambio solo per un modello di più facile montaggio, inutile obbligare di avere le catene a bordo se poi non si è in grado di montarle. ho controllato, il modello che ha in auto mia moglie, sono le wissenfells omologate TUV, GS, a rombo quadro da 12mm. purtroppo sono più difficoltose delle rombo che ho nella mia automobile e speravo in qualche soluzione innovativa e di facile installazione. purtroppo quelle di facile montaggio hanno costi esorbitanti. ciao e grazie comunque
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 08/01/2012 12:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma il tuo ragionamento non l'ho capito! Pur essendo d'accordo con te sul fatto che le tue catene siano più che valide, se la legge prevede che siano omologate, che fai? Non le cambi? Questa è un po come quando è subentrato l'obbligo del casco per i motocicli, solo quelli omologati. Il problema invece secondo me è un altro, che la legge non è (e qui dove è la novita!!) percui, anche fra le forze dell'ordine non c'è omogeneità di giudizio, ma ognuno interpreta, con relativi..casotti!! Maurizio
quote:Risposta al messaggio di edimau inserito in data 08/01/2012 15:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto! con quelle catene sono andato a sciare ovunque, con la neve e con il ghiaccio, usate in condizioni estreme; si sono comportate sempre egregiamente. per quale motivo dovrei cambiarle ora che le devo tenere in macchina solo per far contento chi ha imposto l'ordinanza? ordinanza che dice semplicemente: "che i veicoli devono essere muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio». che cosa c'è di più idoneo delle catene che ho sempre usato e che mi hanno tolto sempre dagli impicci? comunque, se guardi bene, avevo confermato che le catene sono omologate. Sono andato nel sito della Wissenfells e le stesse catene le producono ancora oggi. le cambierei solo ed esclusivamente per un modello più pratico da montare per mia moglie o se fossero in condizioni che non possano garantirne il corretto impiego es rovinate e/o consumate. ciao