CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Catene neve per auto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 06/01/2012 alle: 21:03:15
salve a tutti dovrei acquistare delle catene da neve per l'auto di mia moglie. sapete indicarmi un modello molto facile da montare? grazie anticipate
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9442
Inserito il 06/01/2012 alle: 21:26:12
Come...,non le hai ancora ? In toscana,ormai,ci hanno obbliogati ad averle a bordo dal 15/11...[:(] Non esistono modelli molto facili... A parole lo sono tutte,ma poi quando è freddo diventa difficile... Per cui spendi poco... l'importante è che le abbia a bordo,poi trovera' chi gliele monta...[:D]

Modificato da marcoalderotti il 06/01/2012 alle 21:27:17
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 06/01/2012 alle: 22:23:21
no no , le ha già a bordo da quando per legge è obbligatorio, qui in veneto fino al 15 aprile, non so nelle altre regioni. il problema è che sono piuttosto vecchie e difficili da mopntare, erano della mia auto vecchia che fortunatamente porta lo stesso pneumatico ma sono delle rombo molto rognose, hanno più di 15 anni, speravo in qualche cosa di più semplice che possa imparare a montare anche lei. ciao
18
edimau
edimau
10/12/2007 4879
Inserito il 07/01/2012 alle: 01:18:59
La rivendo per quello che mi hanno detto..e dati i tempi posso crederci! Oltre che l'obbligo delle catene a bordo, sembra che debbano anche essere in possesso di una omologazione, ce..17, me l'hanno detto ma non ricordo la sigla precisa. Pertanto anche avendo le catene a bordo, si sarebbe passibili di multa se non omologate! Ripeto la vendo al costo! Ma anche se la cosa non mi piace per niente..non ne metterei tanto facilmente in dubbio l'autenticità! Maurizio

Modificato da edimau il 07/01/2012 alle 01:19:43
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9442
Inserito il 07/01/2012 alle: 07:59:03
Confermo quanto dce edimau Quelle vecchie non vanno bene,anche se calzano alla perfezione i pneumatici Ci vogliono quelle nuove con l'omologazioone,la sua scatolina e il numerino del pneumatico stampato bene. Con la scusa della sicurezza,hanno trovato il modo di far comprare ,agli italiani qualche milione di catene nuove,cosi' l'economia gira e la grande maggioranza delle catene restara' in bauliera....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 07/01/2012 alle: 08:13:59
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 06/01/2012  21:03:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Penso che non esista al mondo una donna(normale)che riesca a montare un paio di catene.Sono convinto altresì che solo il 20 per cento dei maschietti lo sappia fare senza danni al veicolo.Potresti almeno insegnarle a toglierle,per evitare che,a pulizia strada avvenuta,prosegua la marcia con le suddette.Ieri,dopo varie insistenze,ho fatto una lezione pratica di un'ora alla mia signora:pensavo peggio,sull'asciutto ne è uscita come uno spazzacamino,non riesce ancora a montarle ma a toglierle si.Poi,con me alle spalle è una cosa,ma sul campo e da sole è un'altra.In compenso,vedendola armeggiare a 90 gradi,mi venivano strani pensieri in testa,per fortuna che ho un controllo totale di me stesso.Ciao.
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 07/01/2012 alle: 12:38:50
ciao ehm... dove avete letto che le catene "devono essere omologate" . le mie catene sono vecchiotte si ma sono sempre di una nota marca leader del settore. sella scatola le varie etichette indicanti la misura del pneumatico sono sparite (era un'etichetta adesiva di carta". per verificare se andavano bene le ho montate proprio ieri sulla neve e calzavano alla perfezione. questa mattina, ho cercato in rete maggiori chiarimenti. tutte le notizie rimandano al decreto legge n° 285 del 1992 modificato nel 2010 nel seguente modo: riporto la parte del decreto relativa: 1. La lettera e) del comma 4 dell'articolo 6 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successivemodificazioni, di seguito denominato «decreto legislativo n. 285 del 1992», e' sostituita dalla seguente: «e) prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio».id="red">id="red"> e niente di più. che ne dite?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9442
Inserito il 07/01/2012 alle: 19:24:09
Le catene devono essere omologate per legge e se ti ferma la stradale vuole leggere la scritta che attesti l'omologazione,oltre al fatto che ci sia scritto sopra il numero dei tuoi pneumatici Se hai la scatola ma non l'etichetta,non serve a niente,a meno che tu,non sia come qualcuno... che mette in mano la cosa agli avvocati.[8D] Personalmente,con 40 euro le ho comprate nuove e omologate,cosi' non faccio discussioni con la stradale...
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 08/01/2012 alle: 12:18:53
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 07/01/2012  19:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fortunatamente non ho mai avuto problemi di avvocati, meglio prevenire che curare[:D][:D] sono contrario però alla politica " pagate e non sarete molestati ". se cambio le catene le cambio solo per un modello di più facile montaggio, inutile obbligare di avere le catene a bordo se poi non si è in grado di montarle. ho controllato, il modello che ha in auto mia moglie, sono le wissenfells omologate TUV, GS, a rombo quadro da 12mm. purtroppo sono più difficoltose delle rombo che ho nella mia automobile e speravo in qualche soluzione innovativa e di facile installazione. purtroppo quelle di facile montaggio hanno costi esorbitanti. ciao e grazie comunque

Modificato da Luigi63 il 08/01/2012 alle 12:24:30
18
edimau
edimau
10/12/2007 4879
Inserito il 08/01/2012 alle: 15:20:19
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 08/01/2012  12:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma il tuo ragionamento non l'ho capito! Pur essendo d'accordo con te sul fatto che le tue catene siano più che valide, se la legge prevede che siano omologate, che fai? Non le cambi? Questa è un po come quando è subentrato l'obbligo del casco per i motocicli, solo quelli omologati. Il problema invece secondo me è un altro, che la legge non è (e qui dove è la novita!!) percui, anche fra le forze dell'ordine non c'è omogeneità di giudizio, ma ognuno interpreta, con relativi..casotti!! Maurizio
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 08/01/2012 alle: 20:17:38
quote:Risposta al messaggio di edimau inserito in data 08/01/2012  15:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto! con quelle catene sono andato a sciare ovunque, con la neve e con il ghiaccio, usate in condizioni estreme; si sono comportate sempre egregiamente. per quale motivo dovrei cambiarle ora che le devo tenere in macchina solo per far contento chi ha imposto l'ordinanza? ordinanza che dice semplicemente: "che i veicoli devono essere muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio». che cosa c'è di più idoneo delle catene che ho sempre usato e che mi hanno tolto sempre dagli impicci? comunque, se guardi bene, avevo confermato che le catene sono omologate. Sono andato nel sito della Wissenfells e le stesse catene le producono ancora oggi. le cambierei solo ed esclusivamente per un modello più pratico da montare per mia moglie o se fossero in condizioni che non possano garantirne il corretto impiego es rovinate e/o consumate. ciao

Modificato da Luigi63 il 08/01/2012 alle 20:21:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link