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centralina aggiuntiva x auto: parere da meccanici

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bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 08/02/2012 alle: 11:04:21
In questo forum si parla spesso di centraline aggiuntive per i camper e mi pare che ci sia gente molto competente in materia. Io sarei tentato di metterla sulla mia auto, ma vorrei prima conoscere il parere di chi se ne intende. Si tratta, infatti, di una materia piuttosto controversa e tutti i meccanici da me interpellati mi hanno sempre sconsigliato di ricorrere a questi apparati. Io stesso mi sono chiesto spesso come mai le Case non ricorrano a questi dispositivi se danno risultati così strabilianti e senza alcuna controindicazione ! Comunque, veniamo al mio problema. Ho cambiato auto da qualche mese ed ho acquistato una nuova Seat Ibiza TDI 1200 di cilindrata. Non è che mi aspettassi chissà che cosa in termini di prestazioni da un diesel di 1200cc, ma confesso di essere rimasto a dir poco sconfortato per le deludenti prestazioni in termini di ripresa e di accelerazione. L'auto, ovviamente, è in garanzia, per cui non posso certo pensare ad una rimappatura. Voi cosa mi consigliate di fare ?
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masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 08/02/2012 alle: 14:08:57
Ti rispondo in base a ciò che ho capito leggendo questo forum, ed alle idee che mi sono fatto. Secondo mè per intervenire su un motore, si dovrebbe sapere su che pressioni lavorano il turbo e l'iniezione in origine, poichè se un motore è già al limite, ci sono dei rischi, mentre se si hanno dei margini, e si interviene senza superarli, allora il riscio è quasi nullo. Considera che si dice che il turbo sia in sicurezza fino ad 1.3 bar mentre per le iniezioni dovrebbe essere intorno i 1600. Siccome che le centraline aggiuntive di solito aumentano la pressione gasolio in iniezione, capisci che se sei a 1300 hai margini di sicurezza aumentandolo, ma se in origine sei già a 1600 l'aumento press.gasolio comporta dei rischi maggiori. Stesso discorso con il turbo, se è già a 1,3 meglio non toccarlo, mentre potrebbe dare dei risultati, come la centralina, se in origine lavorando a 1,0 si aumentasse la pressione a 1,2-1,3. Ecco perchè si ritiene molto più sicuro un intervento di rimappa sulla centralina originale, perchè si parte da basi certe e si lavora anche su altri parametri e non solo su aumenti pressioni. PS: se ho detto qualche caxxata[:)] che Luca, Gianfranco o altri mi correggano. Ivo
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umberto4650
umberto4650
25/09/2007 671
Inserito il 08/02/2012 alle: 14:34:48
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 08/02/2012  14:08:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con quello che hai scritto, meglio una rimappatura eseguita da uno specialista. Vorrei inoltre precisare, che le rimappature non servono per "andare più veloci", ma per ottimizzare le possibilità del propulsore. Qualcuno giustamente fa osservare il perchè non lo facciano le case costruttrici, ebbene la risposta è molto semplice. I motori che escono dalla stessa catena di montaggio, non sono tutti perfettamente uguali, inoltre il costruttore, per ovvie ragioni, adotta una "mappatura" che deve rispondere ad un certo "standard" di coppia, velocità ed affidabilità. Pertanto, grazie all'elettronica, il rimappatore può intervenire su alcuni parametri per soddisfare le esigenze del singolo utente, privilegiando alcune caratteristiche.
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