CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

centralina arsilicii

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
10
mercedes2013
mercedes2013
18/08/2015 8
Inserito il 19/08/2015 alle: 19:47:17
SALVE A TUTTI.
Ho un rimor 728 con dispositivi ARSILICII, prima di partire controllo tutto ( naturalmente come fanno tutti ) e tutto yes si parte.
arrivato a destinazione dopo due giorni aime il pannello di controllo  comincia a fare le bizze, l'icone cominciano a lampeggiare una dopo l'altra, smettono di lampeggiare
si accende tutto ( come la foto stampata sul manuale di istruzioni ) anche se non avevo accesso hai strumenti di bordo funziona tutto.
al rientro delle vacanze vado dal mio elettrauto, ci mette anima e cuore ma non riesce a risolvere il problema,
telefono al tecnico ARSILICII ( persona molto gentile, disponibile meravigliosa ) mi dice che puo' essere che qualche centralina non manda il segnale al pannello di controllo, l'elettrauto poverino ci riprova senza risultato, non so cosa fare.
CE UN ANIMA BUONA CHE MI POTREBBE AIUTARE A RISOLVERE IL PROBLEMA ? ( non voglio dire se e successo a qualcuno sadbrutta esperienza )
VI RINGRAZIO ANTICIPATA MENTE            GRAZIE.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 20/08/2015 alle: 07:53:00

fate un bel reset totale del sistema staccando tutti i connettori della centralina/alimentatore....poi ricollegate di nuovo tutto e accendete il sistema tramite l'interruttore sullo scatolotto in metallo.....poi controllate  le connessioni dei nodi (cielo,terra e acqua e display )....di norma riprende a funzionare .....

Modificato da nemo family il 20/08/2015 alle 07:55:53
10
mercedes2013
mercedes2013
18/08/2015 8
Inserito il 20/08/2015 alle: 16:55:37
Bonasera GIORGIO.
Grazie tante smiley vado subito ha provare quello che mi hai suggerito, SPERO DI DARTI UNA BELLANOTIZIAlaugh GRAZIE GRAZIE 
10
mercedes2013
mercedes2013
18/08/2015 8
Inserito il 20/08/2015 alle: 20:29:52
Ciao GIORGIO.
Ho provato a fare come mi hai detto ma tutto come primasad domani senza disturbare l'elettrauto mi metto con santa pazienza stacco e riattacco tutti i connettori
come ho visto fare e dopo rifaccio quello che mi hai detto speriamo bene.
GRAZIE TANTE    LUCIANO.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/08/2015 alle: 22:49:58
Luciano...

lo stesso argomento non si ripropone in più sezioni del forum per avere più visibilità e/o risposte...
https://forum.camperonline.it/topic/centralina-arsilicii_211430

Te l'ho scritto nell'altro tuo topic: il tuo problema è fidarti troppo dell'elettrauto, e non ascoltare il Tecnico Arsilicii.
e... non urlare con il tutto maiuscolowink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/08/2015 alle: 08:24:29
Come già detto in precedenza e più volte, sconsiglio di staccare e riattaccare i connettori di qualsiasi centralina o modulo, arsilicii o di altra marca.

I connettori di tali moduli, non sono fatti per essere attaccati e staccati più volte e, ogni movimento del genere, tende ad allentare i contatti provocando possibili surriscaldamenti da carico elettrico.
Il reset della centralina si può fare in maniera molto più semplice staccando nell'ordine: BM; pannelli solari (togliere il fusibile) altri eventuali punti di alimentazione (220V od altro); ed infine la BS.  lasciare per almeno una mezz'ora il tutto scollegato, poi riattaccare in ordine inverso.

Ricordo che molte cause d'incendio, spesso addebitate al gas, sono di ORIGINE ELETTRICA e che i contatti che si surriscaldano a causa del carico sono un ottimo innesco di fiamma.

Naturalmente, ognuno è padrone del proprio mezzo e lo gestisce come meglio ritiene opportuno; dal canto mio, uso fare così.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
nemo family
nemo family
-
Inserito il 21/08/2015 alle: 12:25:23
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/08/2015 alle 08:24:29

Come già detto in precedenza e più volte, sconsiglio di staccare e riattaccare i connettori di qualsiasi centralina o modulo, arsilicii o di altra marca. I connettori di tali moduli, non sono fatti per essere attaccati
e staccati più volte e, ogni movimento del genere, tende ad allentare i contatti provocando possibili surriscaldamenti da carico elettrico. Il reset della centralina si può fare in maniera molto più semplice staccando nell'ordine: BM; pannelli solari (togliere il fusibile) altri eventuali punti di alimentazione (220V od altro); ed infine la BS.  lasciare per almeno una mezz'ora il tutto scollegato, poi riattaccare in ordine inverso. Ricordo che molte cause d'incendio, spesso addebitate al gas, sono di ORIGINE ELETTRICA e che i contatti che si surriscaldano a causa del carico sono un ottimo innesco di fiamma. Naturalmente, ognuno è padrone del proprio mezzo e lo gestisce come meglio ritiene opportuno; dal canto mio, uso fare così.   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

porca trota...son 7 anni che sti spinotti li stacco tutti quanti a ogni inizio stagione per far rendere l'assicurazione contro gli incendi che continuo inutilmente a pagare !!!!
ti prego dimmi dove sbaglio...... perche sti falsi contatti che creano incendi causati da sti spinotti che sfiammano perche allentati dal troppo metti e togli sul mio non fanno il loro dovere !!!!
dimenticavo....ho fatto pure in maniera di far leggere la tua affermazione a uno dei tecnici dell'arsilicii che te consideri tanto imbecilli nel dare il consiglio di controllare i contatti dei vari spinotti con relative schede !!!

buona giornata !!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/08/2015 alle: 13:03:13
In risposta al messaggio di nemo family del 21/08/2015 alle 12:25:23

porca trota...son 7 anni che sti spinotti li stacco tutti quanti a ogni inizio stagione per far rendere l'assicurazione contro gli incendi che continuo inutilmente a pagare !!!! ti prego dimmi dove sbaglio...... perche sti
falsi contatti che creano incendi causati da sti spinotti che sfiammano perche allentati dal troppo metti e togli sul mio non fanno il loro dovere !!!! dimenticavo....ho fatto pure in maniera di far leggere la tua affermazione a uno dei tecnici dell'arsilicii che te consideri tanto imbecilli nel dare il consiglio di controllare i contatti dei vari spinotti con relative schede !!! buona giornata !!!
...

Continua pure ad attaccarli e staccarli, soprattutto quelli che portano corrente all'hub dalla BS e dalla BM. Che problema c'è? Io non l'ho fatto con la centralina arsilicii, quando l'avevo, nè con quelle di altri produttori. In compenso ho visto tanti contatti surriscaldati e bruciati al punto tale da essere inutilizzabili.

10
mercedes2013
mercedes2013
18/08/2015 8
Inserito il 21/08/2015 alle: 14:32:19
Oddio che o creato scusatemi tutti.
Ormai ci sono in ballo e  devo ballare faro attenzione e ascoltero'  i vostri consigli.
GRAZIE TANTE
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/08/2015 alle: 08:23:15
Non hai creato nulla. E' bene sapere che i connettori delle centraline, di qualsiasi tipo esse siano e quindi non solo quelle dei camper ma anche quelle delle auto ecc., non sono fatti per essere attaccati e staccati a piacimento come le spine degli elettrodomestici di casa. Ogni operazione di attacco e statto tende ad allentare i contatti che poi possono aumentare la loro resistenza e surriscaldare, fino addirittura a provocare incendi.

E' buona norma quindi evitare, per quanto possibile, il distacco sconsiderato dei connettori soprattutto quelli attraversati da correnti elevate, tipo quelli delle linee principali dalla BS e della BM.

Si tratta di una delle più elementari norme che vengono insegnate in elettrotecnica.

La maggior parte degli incendi dei camper avvengono per motivi elettrici, questo dovrebbe far pensare.

Considera che un contatto surriscaldato arriva a fondere la plastica d'isolamento, fino ad incendiarla. La plastica carbonizzata perde il suo potere isolante, diventando conduttore di elettricità (praticamente si comporta come una resistenza).

Il reset della centralina si può fare tranquillamente staccando tutte le fonti di alimentazione e lasciando riposare una mezz'ora; lo staccare i connettori ottiene lo stesso effetto, ma con un'operazione che aumenta l'usura delle spinette di contatto.

L'importante è staccare TUTTE le fonti di alimentazione; il particolare va curato di disattivare  i pannelli solari, l'efoy o il 220v.

Ho trovato i tecnici della Arsilicii molto disponibili, quando ho telefonato; spiegando il mio problema (mi lampeggiava la spia di allarme bassa tensione batteria, non si accendeva quella del 220V ma alla fine risultava tutto regolare, mi hanno detto di tentare un reset staccando la BS. Persistendo il problema sono stato invitato a spedire la centralina che sarebbe stata sostituita (a pagamento).

In quel periodo, causa terremoto, non potevo fare a meno del camper, quindi ho preferito continuare nell'uso, malgrado i difetti.

Dopo circa CINQUE MESI, dovendo fare un lavoro elettrico in camper, ho staccato tutte le fonti di alimentazione; al riavvio la centralina funzionava perfettamente. Il reset non si faceva staccando solo la BS, ma era necessario staccare anche la BM.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link