In risposta al messaggio di Giovanni del 14/09/2026 alle 13:56:27
Centri deserti: che tristezza! In occasione della Fiera di Parma, anche quest'anno allunghiamo un po' visitando il visitabile nel circondario di Parma. Gli anni scorsi i centri maggiori e quest'anno i Castelli e Rocche minori ed anche qualcosa d'altro di passaggio. Brescello, San Secondo Parmense, Sissa, Roccabianca, Vigoleno, Sala Baganza, ecc. e ci ha colpito la desolazione di questi piccoli centri. Per esempio, ieri mattina, orario di messe, chiese perfettamente deserte. Sempre nessuno in strada, tutti i negozi con saracinesche giù da affittare. Fortuna il navigatore e Maps che consentono di trovare facilmente una panetteria, altrimenti non ci sarebbe nessuno a cui chiedere. Chiusi anche i bar, salvo rare eccezioni. Gli unici esercizi aperti, quelli delle Pompe Funebri, non sto scherzando! Giovanni
Con sta caldazza ... poi li trovi tutti ai centri commerciali.
Sabato sono stato nel centro della mia città, Torino, e c'era una zialiardata di persone, non ci si muoveva, non dico livello Firenze/RomaCentro/Venezia, ma quasi ci si avvicinava. Complice una esposizione automobilistica open air, con la possibilità di vedere moltissime ferrari, lamborghini, pagani, maserati, etc ... entrando ai giardini reali.
Saranno venuti tutti da noi.
https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson