http://viaggi.repubblica.it/art...
Per me hanno scelto ... Stefanoquote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 25/05/2012 22:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> id="left">Altro che patrimonio mondiale dell'umanità!! Questi, con a capo quel "singolare" sindaco della città Ampezzana stanno creando disastri.
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 26/05/2012 20:12:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sembra siano state fatte critiche al progetto... Le mie critiche le ho mosse sull'idea e su quanto riportato dall'articolo... Faccio qualche copia incolla.. "Se Dubai ha la sua "vela", le Alpi avranno presto il loro "alveare" a 7 stelle dove il lusso regnerà sovrano. " " con suite da 360 metri quadri, un lago salato sul tetto e un conto finale da paura: 5500 euro a notte" " Vogliamo che sia un traino per la nostra economia turistica" " l´albergo attuale ha "solo" tre stelle, ma per rilanciare il turismo della neve ormai ci vuole ben altro." Da queste frasi mi sembra di capire che il traino dell'economia si fa allontanando la gente normale... Poi... il lago salato sul tetto... a MIO avviso è veramente pacchiano..oltre che ecologicamente molto dubbio.. Stefano
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 26/05/2012 23:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Criticare l'idea è lecito come è lecito che le ammnistrazioni scelgano per il loro territorio. A me rode poco per la chiusura dell'AA di Cortina. Anzi, egoisticamente, niente. E' distante da dove abito e d'estate non ci vado mentre se ci vado a sciare per me l'hotel è d'obbligo. Ci sono stato una volta nell'AA ero di passaggio e credo che basti. Secondo te ad un paese delle dolomiti porta più ricchezza un'area di sosta o un albergo a 7 stelle? A parte il fatto che la Val Gardena per i camperisti è stata sempre un zona con pochissima possibilità di sosta (Pian del Gralba?), e la Val Gardena con Cortina non c'entra niente, 2 regioni diverse con sensibilità diverse, non capisco cosa ci entri il rispetto del paesaggio, la manutenzione delle strade, il pedaggio sui passi con la costruzione di un albergo al posto di uno che sarà demolito. (Sempre che vengano rispettate tutte le norme per costruire in quei luoghi.)
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 27/05/2012 21:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi... Io in 12 anni ho sostato una notte a Cortina, ed un'altra volta ho usato il cs. Quindi potrei anch'io farne a meno. Però .. se mi si dice che si vuol mettere il pedaggio sulle dolomiti (Sia T.A.A. sia Veneto) e che ciò serve a tutelare l'ambiente e ad effettuare le manutenzioni stradali, e poi sulle dolomiti ( sempre senza entrare nell'ambito regionale) si sostituisce una AA con un eliporto, ed un 3 stelle con un 7 stelle... io mi sento leggermente preso x il cuore... Forse , da parte loro sarebbe stato più corretto dire l'unica cosa che ci interessa " è i schei". Dal punto di vista ambientale mi chiedo dove verrà smaltita l'acqua salata dell'elegantissima piscina sul tetto.. visto che si tratta di un albergo posto all'arrivo (non alla partenza) della funivia...non credo che lassu ci sia rete fognaria.. Il mio discorso non era a tutela dei camperisti ( mai nominati negli interventi precedenti) ma di tutte le persone con un reddito normale. Le dolomiti sono patrimonio mondiale dell'umanità.. tutta.. Sono liberissimi di fare le loro scelte ma non di raccontare balle.. Per rifarmi al titolo ho la certezza che stanno facendo eliporto e mega albergo, ho il sospetto che abbiano scelto il target economico dei loro ospiti, ed dubito che la tutela ambientale sia prioritaria come dicono... Stefano
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 27/05/2012 22:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ......Il mio discorso non era a tutela dei camperisti ( mai nominati negli interventi precedenti) ma di tutte le persone con un reddito normale...... Scusami ma non capisco il nesso. ......Le dolomiti sono patrimonio mondiale dell'umanità.. tutta..... Sarà sempre così. Ma ricordati che il loro turismo è basato sugli alberghi. Sia d'estate che d'inverno. A loro interessa poco delle AA perchè non portano ricchezza come lo fa un albergo, ben più costoso per l'utenza. Sono passato l'anno passato a fine maggio, ero con degli amici in moto, e ti posso dire che Cortina era un deserto. Tutto chiuso. Era aperta la cooperativa e un paio di negozi lungo il corso. La loro economia è tipicamente e solo turistica per cui prendono dove gli viene fuori di più. Alberghi. E più sono costosi meglio è per loro visto che poi sono pieni di stranieri da spremere.
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 27/05/2012 23:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo ti straquoto.. anche se i costi di costruzione e di manutenzione di una AA sono ben diversi da quelli di un eliporto. Hanno scelto chi ospitare. Però, come sottolinei, a Maggio, ma anche a Luglio.. c'è il deserto. Per la valgardena il discorso è simile.. mi ripeto, una frase come questa:" l´albergo attuale ha "solo" tre stelle, ma per rilanciare il turismo della neve ormai ci vuole ben altro." è una presa in giro.. non apre al turismo della neve apre al turismo d'elite.. basterebbe dirlo senza girarci tanto attorno.. Idem x i pedaggi ci spacciano un discorso ambientale, quando la realtà è che non vogliono gli economicamente normali tra i piedi, ma non hanno il coraggio di dirlo. Stefano