CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cestello lavatrice che non gira

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
Fabium
Fabium
29/11/2009 130
Inserito il 03/01/2015 alle: 17:55:20
Salve. Proprio in questi giorni di festa la lavasciuga marca smeg ha deciso di non funzionare. Il cestello non ne vuole sapere di girare e appare un errore, riporto come da elenco errori: E11 Motor triac breve errore Può essere un corto circuito al motore o PCB Se i segnali della dinamo tachimetrica motore vengono immessi più di 300 ogni 1sec nell'intervallo operativo meno di 90rpm, si verificherà questo errore. Controllare l'alimentazione di rete Controllare il modulo di controllo principale Controllare motore principale. L'alimentazione di rete va bene, tutto il resto funziona. Ho cambiato le spazzole poco tempo fa Sembra che possa essere la dinamo tachimetrica. Qualcuno sa dirmi come posso fare a controllarla e dove si trova? Grazie.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 03/01/2015 alle: 19:02:37
Dovresti chiedere a grinza, lui ci ha lavorato con le lavatrici, però prima specifica come si apre il pannello. Eheheh[:D] Bruno
ergosum
ergosum
-
Inserito il 03/01/2015 alle: 21:11:57
quote:[i]Risposta al messaggio di Fabium inserito in data 03/01/2015 Sembra che possa essere la dinamo tachimetrica. Qualcuno sa dirmi come posso fare a controllarla e dove si trova? >
> ti do una risposta generica non conoscendo la lavatrice. La dinamo tachimetrica è un piccolo generatore che genera una tensione proporzionale al numero di giri con cui ruota. Zero volt quanto è ferma, xx volt quando gira a un numero di giri stabilito. generalmente si trova in asse con il motore, nella parte posteriore- Con un multimetro puoi misurare ai suoi capi se la tensione varia facendo girare l'albero del motore. Mi suona però strano il messaggio che parla di "300 segnali il secondo..." sembrerebbe più qualcosa inerente un encoder che una dinamo tachimetrica Ma sicuro che le spazzole sono OK? Hai verificato la continuità con l'ohmetro? TRIAC? Come detto, info generiche non conoscendo la macchina.

Modificato da ergosum il 03/01/2015 alle 21:16:46
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 03/01/2015 alle: 23:36:52
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 03/01/2015  19:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] _______________________________________________________________________________________________________________ FLY
16
Fabium
Fabium
29/11/2009 130
Inserito il 05/01/2015 alle: 10:18:34
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 03/01/2015  21:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La lavasciuga è una Smeg LSE/1600, ha circa 10 anni e ho cambiato le spazzole due anni fa, per cui penso che siano ancora buone. Non ho ancora smontato niente, volevo prima avere dei consigli per evitare di smontare cose inutili. Quindi se ho capito bene prima di smontare posso provare a verificare la tensione del tachimetro facendo girare il cestello a mano, senza tensione inserita?. Se risulta zero vuol dire che non funziona. Grazie.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Inserito il 05/01/2015 alle: 18:11:05
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 03/01/2015  19:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Non tutte le marche sono uguali, io lavoravo per la concorrenza, solo una trentacinquina di anni fa e progettavo la parte elettronica, elettrica Forte la battuta, tutta meritata.[;)] -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
ergosum
ergosum
-
Inserito il 05/01/2015 alle: 19:25:51
quote:[i]Risposta al messaggio di Fabium inserito in data 05/01/2015  Quindi se ho capito bene prima di smontare posso provare a verificare la tensione del tachimetro facendo girare il cestello a mano, senza tensione inserita?. Se risulta zero vuol dire che non funziona. >
> Se si tratta di dinamo tachimetrica, si! Facendo ruotare una dinamo tachimetrica, ai suoi due capi devi misurare una tensione proporzionale ai giri. Tieni conto che girando piano la tensione è di pochi mV (La sicurezza prima di tutto! Stacca la spina prima di operare)
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 06/01/2015 alle: 10:38:12
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 03/01/2015  21:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami, mi interesserebbe questa parte, "Ma sicuro che le spazzole sono OK? Hai verificato la continuità con l'ohmetro?" come verifiche le spazzole? io mi sono sempre affidato al controllo visivo, mi spieghi cirtesemente come fare con il tester ne approfitto per un'altra domanda, mi sono capitati negli ultimi tempi una cosa che reputo strana, in due elettroutensili diversi ed usate da persone diverse ed in contesti di utilizzo diversi, la parte di indottocomposta di rame dove ci strofinano le spazzole non sono piu rotonde, come se si fosse ovalizzato, che cosa è potuto succedere, forse un eccessivo utilizzo, comunque ho tornito l'indotto e ripulito i segmenti di separazione, e sembra ok, se ricompro le spazzole nuove rifaranno il loro dovere? grazie e ciao romeo
ergosum
ergosum
-
Inserito il 06/01/2015 alle: 18:54:32
quote:[i]Risposta al messaggio di vespucci inserito in data come verifiche le spazzole? io mi sono sempre affidato al controllo visivo, mi spieghi cirtesemente come fare con il tester ne approfitto per un'altra domanda, mi sono capitati negli ultimi tempi una cosa che reputo strana, in due elettroutensili diversi ed usate da persone diverse ed in contesti di utilizzo diversi, la parte di indottocomposta di rame dove ci strofinano le spazzole non sono piu rotonde, come se si fosse ovalizzato, che cosa è potuto succedere, forse un eccessivo utilizzo, comunque ho tornito l'indotto e ripulito i segmenti di separazione, e sembra ok, se ricompro le spazzole nuove rifaranno il loro dovere? grazie e ciao romeo >
> il controllo visivo è utile anche per capire come è messo lo statore, se c'è dello sporco, se funzionano bene le molle, ecc Ma con un multimetro in Ohm misuri la continuità come qualsiasi circuito. Le spazzole non sono altro che il modo per collegare l'avvolgimento del rotore che appunto rotando non può essere collegato con due conduttori fissi. Puoi misurare qualche decina di Ohm in capo alle spazzole. Se misuri invece ai capi dei cavi del motore(generalmente collegato con spina o morsettiera, misuri la serie costituita da statore e rotore. Se una spazzola è finita, bloccata, non fa contatto...o un avvolgimento è interrotto, non hai ovviamente la continuità. Per fare la misura potrebbe essere necessario scollegare i fili del motore affinché la misura non sia influenzata da qualche dispositivo del circuito di comando. Il collettore con le sue lamelle di rame è una parte di usura, tanto maggiore quando l'utilizzo è pesante. Se hai tornito e pure "smiccato" (creato una piccola gola profonda 0.5-1 mm fra una lamella e l'altra) con spazzole nuove torna a posto, se non vi sono avvolgimenti bruciati nel rotore. La misura con l'Ohmetro torna utile anche per verificare che la resistenza sia uguale per tutta la rotazione, passando da una lamella all'altra.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 06/01/2015 alle: 23:32:31
grazie, gentilissimo ciao romeo
16
Fabium
Fabium
29/11/2009 130
Inserito il 07/01/2015 alle: 11:39:41
Ho verificato la tensione della dinamo tachimetrica, facendo girare a mano, il tester misura dei valori, per cui deduco che non sia questo il problema. A questo punto ho provato a fare altre verifiche per capire se è un problema del motore. SPAZZOLE: a vista sono ancora buone, ho individuato i due morsetti ai quali sono collegate e con il tester ho verificato che c'è continuità. Questo credo dimostra che funzionano. AVVOLGIMENTI: volevo verificare se c'era un corto circuito (che già escludevo perché altrimenti credo sarebbe scattato il salva vita) ho così agito: un capo del tester sul contatto della terra, con l'altro ho fatto passare tutta la morsettiera senza rilevare alcun valore, questo dovrebbe escludere il corto circuito. Sono in difficoltà invece per capire se c'è qualche problema negli avvolgimenti, e mi spiego: la morsettiere è composta da 10 contatti, 1 è la terra, 2 sono le spazzole e 2 sono la bobina tachimetrica. Gli altri cinque che credo siano degli avvolgimenti verificando la continuità si comportano così: tre hanno continuità fra di loro e due fra di loro, non conoscendo con esattezza il funzionamento del motore, questa prova non mi dice niente. Con quanto descritto sperando di essere stato chiaro, è possibile capire se il problema è il motore? Grazie.
ergosum
ergosum
-
Inserito il 07/01/2015 alle: 19:32:41
quote:[i]Risposta al messaggio di Fabium inserito in data 07/01/2015  Sono in difficoltà invece per capire se c'è qualche problema negli avvolgimenti, e mi spiego: la morsettiere è composta da 10 contatti, 1 è la terra, 2 sono le spazzole e 2 sono la bobina tachimetrica. Gli altri cinque che credo siano degli avvolgimenti verificando la continuità si comportano così: tre hanno continuità fra di loro e due fra di loro, non conoscendo con esattezza il funzionamento del motore, questa prova non mi dice niente. Con quanto descritto sperando di essere stato chiaro, è possibile capire se il problema è il motore? >
> Purtroppo a questo punto bisognerebbe conoscere il modello specifico. Io ho potuto dare solo info generiche. Ho cercato senza successo on line lo schema elettrico della Smeg LSE/1600 Intuitivamente dico che è difficile un avvolgimento bruciato senza sentire il caratteristico cattivo odore di isolamento surriscaldato. Ritengo più probabile il circuito elettronico che lo comanda, ad esempio il triac. In ogni caso la soluzione si complica[:(]
16
Fabium
Fabium
29/11/2009 130
Inserito il 08/01/2015 alle: 11:29:11
Grazie per la risposta. Credo anche io che non dipenda dal motore. Non so cosa sia il triac e quindi ho fatto alcune ricerche nel web. Adesso devo capire nel mio caso dove è collocato. Seguendo i fili della morsettiera del motore sono arrivato ad una scheda elettronica, ma al momento essendo in una brutta posizione non riesco ad individuare il triac devo capire se posso in qualche modo smontarla. Qualcuno sa dirmi se poi l'operazione di sostituzione è semplice o a questo punto è meglio affidarsi all'assistenza? Grazie.
ergosum
ergosum
-
Inserito il 08/01/2015 alle: 12:12:28
quote:[i]Risposta al messaggio di Fabium inserito in data 08/01/2015  Qualcuno sa dirmi se poi l'operazione di sostituzione è semplice o a questo punto è meglio affidarsi all'assistenza? >
> Il triac (è solo un'ipotesi che sia lì il guasto) è saldato sulla scheda. Se non hai domestichezza con questi lavori, è un po' complicato. Se ti affidi all'assistenza chiedi un preventivo. che non ti sparino una cifra elevata. E ancor prima chiedi l'addebito per la sola chiamata (finalizzata a fare il preventivo).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link