quote:[i]Risposta al messaggio di Fabium inserito in data 03/01/2015 Sembra che possa essere la dinamo tachimetrica. Qualcuno sa dirmi come posso fare a controllarla e dove si trova? >> ti do una risposta generica non conoscendo la lavatrice. La dinamo tachimetrica è un piccolo generatore che genera una tensione proporzionale al numero di giri con cui ruota. Zero volt quanto è ferma, xx volt quando gira a un numero di giri stabilito. generalmente si trova in asse con il motore, nella parte posteriore- Con un multimetro puoi misurare ai suoi capi se la tensione varia facendo girare l'albero del motore. Mi suona però strano il messaggio che parla di "300 segnali il secondo..." sembrerebbe più qualcosa inerente un encoder che una dinamo tachimetrica Ma sicuro che le spazzole sono OK? Hai verificato la continuità con l'ohmetro? TRIAC? Come detto, info generiche non conoscendo la macchina.
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 03/01/2015 19:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] _______________________________________________________________________________________________________________ FLY
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 03/01/2015 21:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La lavasciuga è una Smeg LSE/1600, ha circa 10 anni e ho cambiato le spazzole due anni fa, per cui penso che siano ancora buone. Non ho ancora smontato niente, volevo prima avere dei consigli per evitare di smontare cose inutili. Quindi se ho capito bene prima di smontare posso provare a verificare la tensione del tachimetro facendo girare il cestello a mano, senza tensione inserita?. Se risulta zero vuol dire che non funziona. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 03/01/2015 19:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Non tutte le marche sono uguali, io lavoravo per la concorrenza, solo una trentacinquina di anni fa e progettavo la parte elettronica, elettrica Forte la battuta, tutta meritata.[;)] --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:[i]Risposta al messaggio di Fabium inserito in data 05/01/2015 Quindi se ho capito bene prima di smontare posso provare a verificare la tensione del tachimetro facendo girare il cestello a mano, senza tensione inserita?. Se risulta zero vuol dire che non funziona. >> Se si tratta di dinamo tachimetrica, si! Facendo ruotare una dinamo tachimetrica, ai suoi due capi devi misurare una tensione proporzionale ai giri. Tieni conto che girando piano la tensione è di pochi mV (La sicurezza prima di tutto! Stacca la spina prima di operare)
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 03/01/2015 21:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami, mi interesserebbe questa parte, "Ma sicuro che le spazzole sono OK? Hai verificato la continuità con l'ohmetro?" come verifiche le spazzole? io mi sono sempre affidato al controllo visivo, mi spieghi cirtesemente come fare con il tester ne approfitto per un'altra domanda, mi sono capitati negli ultimi tempi una cosa che reputo strana, in due elettroutensili diversi ed usate da persone diverse ed in contesti di utilizzo diversi, la parte di indottocomposta di rame dove ci strofinano le spazzole non sono piu rotonde, come se si fosse ovalizzato, che cosa è potuto succedere, forse un eccessivo utilizzo, comunque ho tornito l'indotto e ripulito i segmenti di separazione, e sembra ok, se ricompro le spazzole nuove rifaranno il loro dovere? grazie e ciao romeo
quote:[i]Risposta al messaggio di vespucci inserito in data come verifiche le spazzole? io mi sono sempre affidato al controllo visivo, mi spieghi cirtesemente come fare con il tester ne approfitto per un'altra domanda, mi sono capitati negli ultimi tempi una cosa che reputo strana, in due elettroutensili diversi ed usate da persone diverse ed in contesti di utilizzo diversi, la parte di indottocomposta di rame dove ci strofinano le spazzole non sono piu rotonde, come se si fosse ovalizzato, che cosa è potuto succedere, forse un eccessivo utilizzo, comunque ho tornito l'indotto e ripulito i segmenti di separazione, e sembra ok, se ricompro le spazzole nuove rifaranno il loro dovere? grazie e ciao romeo >> il controllo visivo è utile anche per capire come è messo lo statore, se c'è dello sporco, se funzionano bene le molle, ecc Ma con un multimetro in Ohm misuri la continuità come qualsiasi circuito. Le spazzole non sono altro che il modo per collegare l'avvolgimento del rotore che appunto rotando non può essere collegato con due conduttori fissi. Puoi misurare qualche decina di Ohm in capo alle spazzole. Se misuri invece ai capi dei cavi del motore(generalmente collegato con spina o morsettiera, misuri la serie costituita da statore e rotore. Se una spazzola è finita, bloccata, non fa contatto...o un avvolgimento è interrotto, non hai ovviamente la continuità. Per fare la misura potrebbe essere necessario scollegare i fili del motore affinché la misura non sia influenzata da qualche dispositivo del circuito di comando. Il collettore con le sue lamelle di rame è una parte di usura, tanto maggiore quando l'utilizzo è pesante. Se hai tornito e pure "smiccato" (creato una piccola gola profonda 0.5-1 mm fra una lamella e l'altra) con spazzole nuove torna a posto, se non vi sono avvolgimenti bruciati nel rotore. La misura con l'Ohmetro torna utile anche per verificare che la resistenza sia uguale per tutta la rotazione, passando da una lamella all'altra.
quote:[i]Risposta al messaggio di Fabium inserito in data 07/01/2015 Sono in difficoltà invece per capire se c'è qualche problema negli avvolgimenti, e mi spiego: la morsettiere è composta da 10 contatti, 1 è la terra, 2 sono le spazzole e 2 sono la bobina tachimetrica. Gli altri cinque che credo siano degli avvolgimenti verificando la continuità si comportano così: tre hanno continuità fra di loro e due fra di loro, non conoscendo con esattezza il funzionamento del motore, questa prova non mi dice niente. Con quanto descritto sperando di essere stato chiaro, è possibile capire se il problema è il motore? >> Purtroppo a questo punto bisognerebbe conoscere il modello specifico. Io ho potuto dare solo info generiche. Ho cercato senza successo on line lo schema elettrico della Smeg LSE/1600 Intuitivamente dico che è difficile un avvolgimento bruciato senza sentire il caratteristico cattivo odore di isolamento surriscaldato. Ritengo più probabile il circuito elettronico che lo comanda, ad esempio il triac. In ogni caso la soluzione si complica[:(]
quote:[i]Risposta al messaggio di Fabium inserito in data 08/01/2015 Qualcuno sa dirmi se poi l'operazione di sostituzione è semplice o a questo punto è meglio affidarsi all'assistenza? >> Il triac (è solo un'ipotesi che sia lì il guasto) è saldato sulla scheda. Se non hai domestichezza con questi lavori, è un po' complicato. Se ti affidi all'assistenza chiedi un preventivo. che non ti sparino una cifra elevata. E ancor prima chiedi l'addebito per la sola chiamata (finalizzata a fare il preventivo).