CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Che cos'è il Natale per voi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 01/12/2014 alle: 11:59:56
Non sono credente, quindi dovrei dire che è un giorno come un altro. Ed invece dico che è un giorno che mi riempie di tristezza. Alcuni componenti della galassia famiglia da una parte, altri dall'altra ed io ...nel mezzo. Si comincia ad ingozzarsi il 24 sera, si sbrana il 25 a pranzo e cena come se non si fosse mai mangiato, si replica il 26 per i non aderenti alle prime due date..[:(!] Spero sempre che il Natale non arrivi mai. Gianni da Latina "Partire e non voler arrivare mai!!!"
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 01/12/2014 alle: 12:06:43
Il Natale come ogni rituale di qualunque religione ha un valore puramente simbolico, quindi assume un significato solo per chi crede in quel simbolo. Nel mio caso non c'e' questo significato e ho passato molti Natali molto diversi in luoghi diversi, con famiglia originaria, con famiglia generata, senza famiglia, da solo, con amici etc etc...l'ultimo Natale con famiglia dell'attuale morosa, quest'anno lo passeremo solo noi due (bene) ed e' comunque il secondo in Scandinavia. Qui e' un po' diverso, i festeggiamenti e l'atmosfera Natalizia sono cominciati ieri in quanto prima domenica dell'Avvento. Nella cittadina qua' vicino e' cominciato tradizionalmente con musica, distribuzione di glögg (specie di vin brule' molto dolce e speziato con aggiunta di uvetta e mandorle) analcolico da parte di volontari Croce Rossa (offerta libera) e i negozi che propongono offerte speciali alternate che durano solo un'ora...praticamente ogni ora puoi comprare diverse cose in diversi negozi in offerta...sono simpatici...[;)] Da ieri case con luminarie e sopratutto tutte le case a tutte le finestre candelabri (ora elettrici) a V rovesciata con sette lucine, il significato non e' religioso ma riferito alla natura essendo il mese piu' buio dell'anno e le lucine auspicano e aiutano il ritorno del sole e della luce. I personaggi caratteristici sono Babbi Natale, Trolls della foresta, pupazzetti di neve e pupazzetti di biscotto al pepe...giusto qualche angelino ma di gesu' bambini non se ne vedono. Il "pranzo" importante e' la vigilia del 24 ed e' la cena dove molto tradizionalmente ogni tanto un commensale intona una canzoncina popolare e si finisce con un brindisi (skål) di acquavite speziata, ce ne sono diversi tipi ed ogni skål viene cambiata. Molto tradizionale e' anche la messa della mattina del 25 che qui' si fa' alle 4,00 con un bellissimo coro e musicisti con archi e violini, l'anno scorso sono andato (morosa corista) e anche per noi non Cristiani e' bellissimo e suggestivo. Il Natale e' un sistema, ed e' un bel sistema. Permette anche a chi normalmente e' disattento ai bisogni dei piu' sfortunati, e' sgarbato e sgradevole di compensare, da' un'oppurtunita' anche a chi di solito non ci arriva e fortunatamente spesso viene sfruttata...[:)] Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."

Modificato da motocispo il 01/12/2014 alle 12:08:39
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 01/12/2014 alle: 12:30:49
Ciao[:)] Da piccola il momento più bello era alzarsi, andare sotto l'albero ed aprire i ragali con i miei genitori, in pigiama, al calduccio. Ma non per i regali, era il momento. Poi iniziava la noia...due giorni con i parenti, un incubo!! Poi sono arrivati i figli, e lì ti dedichi a loro...pacchi, pacchettini...ma avevo una regola, con i parenti ci si stava solo il 25 a pranzo, MAI A CASA NOSTRA, alle tre si andava via...CINEMA O BARACCONI. Così i nonni erano contenti un pò, i figli molto, noi adulti a metà... MA poi è avvenuta una cosa...è arrivato LUI...il CAMPER... ...da quel momento abbiamo dimenticato tutto, non ci facciamo più neanche i ragali fra noi, neanche ai figli (solo piccolo pensierino, i soldi si spendono per il viaggio!). Tutti d'accordo si parte o il 24 se siamo tutti e 5 o si sta insieme il 24 (solo fra noi) e si parte il 25. Mai più fatto Natale o Capodanno in casa. Come la prendono i parenti? Posso dire con un pò d'invidia...credo...insomma sono sicura che loro potendo farebbero uguale. Ma ragazzi che bello è viaggiare il 25 a pranzo? vedere tutte le case illuminate ed essere on the road?? Comunque ai nostri figli diciamo lo stesso...vediamoci tutto l'anno ma a Natale, se avete la possibilità andateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Ecco, il fatto che BISOGNA vedersi a Natale, che qualcuno debba per forza cucinare, che ci sia da sbattersi, da mangiare per forza, ingozzarsi...questo non lo sopportiamo più. Poi nella nostra famiglia solo noi abbiamo figli grandicelli, gli altri hanno tutti bimbi piccoli, sono cambiatI gli spazi, i momenti, le esigenze, tutto troppo diverso...meglio una pizza durante l'anno. C'è anche il fondo di tristezza che regna quel giorno, pensieri tristi e qualcuno da ricordare, proprio non mi dà gioia. Un bacio a Montanara, naturalmente le nostre parole non erano rivolte al suo caso o a casi simili...un abbraccio a che vive questo Natale con una tristezza nell'anima. [:D][^][:p][:)][:X]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/12/2014 alle: 14:03:51
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 01/12/2014  12:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pari-pari a quello che faccio io da decenni....[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 01/12/2014 alle: 14:07:11
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 01/12/2014  11:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sono credente e quindi il Natale per me id="red">... non e' che poi io sia un considerevole credente e religioso ma a me capita puntualmente ogni anno d'essere triste colpa sopratutto del mio modo di vedere le cose , in poche parole mi faccio troppe se.. mentali , ma non tanto nel pensare che io mi sto abbuffando mentre fuori c'e' chi soffre la fame nel mondo , per questo mi dispiace ma non sono certo io che ho la possibilita' di sfamare tutti , anche perche' poi ci sono sempre stati da secoli.. ma la mia tristezza interiore nasce e si fermenta dentro di me quando vedo determinate Famiglie in serie difficolta ', non tanto per un eventuale colpa legata all'economia ma per evetuali lievi o drammatici episodi dell'loro essere.. faccio un esempio ? andiamo ad augurare un Buon Natale ai genitori del piccolo Andrea trovato morto in un canale vicino a Ragusa ? ... Avro' anche esagerato con questo discorso, e chiedo anche scusa ; ma ci sono tantissimi altri motivi che non volendo ..mentalmente fra un pranzo ed un altro ti rovinano l'esistenza del VERO BUON NATALE ... ciao !! elio.m di Roma
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 01/12/2014 alle: 14:32:57
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 01/12/2014  12:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie per il bacio. Lo ricambio di cuore. elena
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/12/2014 alle: 14:37:56
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 30/11/2014  16:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In casa dei miei genitori non abbiamo mai fatto una presepe. Solo l'albero addobbato. Sempre all'insegna del buon vecchio Babbo Natale. A casa mia non abbiamo mai fatto il presepe. Solo l'albero addobbato. Sempre all'insegna del Babbo Natale. Dopo il classico cenone scambio di regali... giochi in famiglia e con amici, barzellette, ecc... Tutto all'insegna del laicismo più autentico. Mai andato a messa né la notte di Natale, né il giorno di Natale! Per la cronaca, eccettuando 4-5 funerali di persone che hanno voluto la cerimonia in chiesa, sono più di 40 anni che non metto piede in chiesa se non per ascoltare o effettuare un concerto! Giorno di Natale (ma anche quelli vicino) vado qualche ora in ospedale ad animare persone sole. Ma lo faccio almeno un paio di volte ogni mese. A Natale faccio coincidere la mia visita con il Natale. iCalosci [:D]
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 01/12/2014 alle: 14:38:54
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 01/12/2014  14:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Elio. Come sempre mi colpisce la tua grande sensibilità. Penso che trascorrere il giorno di Natale in assoluta semplicità ed essenzialità stando con le persone a cui si vuole bene e facendo cose che ci facciano stare bene, senza forzature, sia un modo per avere rispetto anche di chi è in difficoltà e non ha mezzi o motivi per festeggiare. elena
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 01/12/2014 alle: 17:16:02
Per oltre trent'anni il Natale l'abbiamo sempre trascorso al sud all'estero,insegnanti entrambi,non ci siamo certo fatti scappare le vacanze. Quindi il natale era l'arrivo del bengodi... L'anno scorso il primo senza i figli,è stato davvero duro( si fa per dire) passarlo in Marocco. Quest'anno,niente soldi e problema risolto ,lo passero' a casa,con molta tristezza. Non vi dico la rottura di stara due settimane a casa senza niente da fare...[:(]
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 01/12/2014 alle: 17:48:10
Mi piace il periodo di Natale, l'atmosfera, le luci, la voglia di preparare qualcosa di buono e di regalare qualcosa di bello. Non è necessario spendere ma farlo col cuore sì. Non mi è mai pesato il pranzo forse perchè ci sono così poche occasioni per incontrarci tra parenti e non c'è mai stato l'obbligo di essere presenti, chi c'è c'è, naturalmente si cerca di fare in modo che ci siano tutti, quindi con flessibilità di date. D'altra parte siamo così pochi che si fa presto a metterci d'accordo a seconda degli impegni di ognuno. Ultimamente il Natale lo passiamo in camper, non abbiamo ancora deciso dove andare, l'ultima volta era Amsterdam...abbiamo festeggiato in una fattoria [:)] Però leggendo Calosci mi piace moltissimo la sua idea, potrebbe essere un modo per rendersi utili in questo mondo di egoisti. Ma tu come fai, vai a caso ti presenti dal paziente e gli dici "buongiorno sono il suo quasiparente di Natale"? [:I] In base a cosa scegli la persona a cui fare la visita? chiedi info agli infermieri? Non sono un'"integralista" delle tradizioni ma credo siano importanti per dare dei riferimenti alle persone che sono sempre più confuse. PdA
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 01/12/2014 alle: 17:57:34
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 01/12/2014  14:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la metti su questo piano queste sono cose/notizie che rovinano quotidianamente la giornata non solo di certo il Natale...Ma, se dobbiamo rispondere alla domanda del post, certo è, e dalle risposte date da tutti, non è un giorno di PERDIZIONE!! anzi tutt'altro!!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/12/2014 alle: 19:06:20
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 01/12/2014  17:48:10 Però leggendo Calosci mi piace moltissimo la sua idea, potrebbe essere un modo per rendersi utili in questo mondo di egoisti. Ma tu come fai, vai a caso ti presenti dal paziente e gli dici "buongiorno sono il suo quasiparente di Natale"? In base a cosa scegli la persona a cui fare la visita? chiedi info agli infermieri?>
> Molto più semplicemente vado in un ricovero per anziani, in un ospedale, un ricovero per senzatetto e automaticamente trovi persone sole che hanno voglia di raccontarti la loro vita, dei figli che non vedono da molto tempo... Spesso basta basta entrare con una macchina fotografica al collo e qualcuno comincia a parlarti di come da giovano la usava... oppure entri giocherellando con un mazzo di carte in mano e uno scopone parte spontaneo dopo pochi minuti... Si entra senza chiedersi cosa fare o come fare e tutto scaturisce spontaneo ogni volta nello stesso modo ma mai identico alla volta precedente. iCalosci [:D]
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 01/12/2014 alle: 20:12:14
anche se credo ,giustamente, che non possa interessare quasi a nessuno, tengo a precisare che l'intervento che ho fatto sul Natale era , che per me era una rottura di scatole. Se ciò è considerato offensivo, pazienza e mi scuso, ciò per spiegare a chi vede che sono stata cancellata. Garufi Maria
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 01/12/2014 alle: 22:42:23
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 01/12/2014  20:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ti devi scusare nel dire che "il Natale e' una grande rottura di scatole " chissa' quanti altri lo dovrebbero fare , ma e' chiaro che non tutti noi umani la pensiamo allo stesso modo , sopratutto perche' ognuno ha una propria vita con il suo stile di viverla , e di come si appropria meglio con chi gli sta vicino .. ciao !! elio.m di Roma
16
Max967
Max967
22/10/2009 927
Inserito il 02/12/2014 alle: 10:28:49
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 30/11/2014  16:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Elio, ne parlavo giusto ieri con mia moglie, per me e' un giorno dove purtroppo ogni anno siamo sempre meno a tavola, e questo a mio avviso non lo rende un giorno felice. Max
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 02/12/2014 alle: 13:14:51
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/12/2014  19:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BRAVO! Ciao Diderot
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 02/12/2014 alle: 15:28:17
e cosa c'era di "commento inutile" nel dire , per me ovviamente, che il natale,come è posto nella domanda intendendo tutto ciò che gli gira intorno,una rottura di scatole. Oltretutto veniva richiesta una risposta sincera, ed io lo sono stata.
quote:Risposta al messaggio di Team di Moderazione inserito in data 30/11/2014  17:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 02/12/2014 alle: 15:32:35
mi solleva che hai capito il senso della risposta. Ovvio e ci mancherebbe altro che la stessa volesse generalizzare. Ognuno risponde per se, con il proprio vissuto ed esperienze accomulate nel percorso di vita. Ma la censura per una sciocchezza del genere lo trovata fuori luogo, e qui' concludo. Garufi Maria
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 01/12/2014  22:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link