Il fatto è che i cinghiali sono monogami e molto fedeli. Non so se gli mandi contro una cinghiala si lascerebbe traviare come faresti tu, vecchio sporcaccione curatore di altrui orticelli.
In risposta al messaggio di Segretario del 28/08/2016 alle 16:39:25
state attenti a dove camminate, girategli il più possibile alla larga e pregate che non sia una mamma che difende i cuccioli... il cinghiale a pascolo ha paura quanto voi dell'incontro casuale e tende ad andare dalla parteopposta, quindi di regola l'incontro e lo scontro sono limitati... a meno che non ci siano i piccoli, e allora le cose cambiano... ero ad asparagi e me la sono trovata davanti, sono semplicemente stato il più possibile calmo e fermo, niente scatti o mosse brusche, poi indietro per dove ero arrivato... sono stato fortunato che i piccoli erano attorno a lei tranquilli... mi ha seguito con lo sguardo finchè ha potuto, per sincerarsi che me ne andavo, ma credo avrebbe attaccato soltanto se avesse percepito il pericolo... quindi attenti a mosse brusche e soprattutto fategli capire che ve ne volete andare senza fargli male, è animale intelligente e lo capisce
Dunque lei che e' intelligente capisce se voglio solo accarezzare i cuccioli ?

In risposta al messaggio di navarre del 29/08/2016 alle 02:05:23
Mi è capitato più volte di incontrare cinghialesse con cuccioli nei miei giri in mtb, sia in Sardegna sia qui a Roma e sempre l'incontro si è concluso con un fugace scambio di sguardi e la sparizione in pochi secondi dellafamigliola di zannuti nei cespugli. Non so, io ho rallentato o mi sono fermato, probabilmente andargli contro o in seguirli non è la migliore soluzione. P.s. accidenti Roberto che strizza!! Tempo fa ho incontrato dei tori nervosetti al pascolo nella nebbia...una volta realizzato cos' erano me la sono quasi fatta sotto! (E dopo ho saputo che avevano da poco incornato una macchina sulla stradina locale). Gianluca & C.
Va detto che i cinghialetti piccoli sono molto più gustosi. Farli crescere però è un investimento per il futuro.
