CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Che pensate del processo terremoto?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/10/2012 alle: 01:32:22

http://www.ansa.it/web/notizie/...

era durante il terremoto dell'acquila che un sismologo "eretico" dette un suo allarme e venne "zittito" (non ricordo da chi) ?
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 23/10/2012 alle: 08:28:44
direi che prevederli è difficile, ci sono scossette e scossette ma chi puo' dire "domani ci sara' una scossa distruttiva" e magari anche l'ora esatta che facciamo? l'Italia è molto sismica, andiamo a vivere in camper perchè è a rischio? e i danni del procurato allarme?, fermo un treno, evacuo un ospedale e poi "mi spiace tutti dentro. sara' per domani alla stessa ora?!"
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/10/2012 alle: 08:57:33
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/10/2012  01:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricordi benissimo ! Anzi, quel sismologo eretico fu addirittura denunciato ed è finito sotto processo per procurato allarme (non si è più saputo come sia andata a finire la cosa !). Comunque, io condivido in pieno la sentenza pronunciata ieri, perchè se è vero che non si possono prevedere i terremoti, è anche vero che non si può dire che non si verificheranno, soprattutto quando ci sono segnali come quelli che c'erano stati all'epoca. Peraltro, ricordo benissimo che uno di quegli "scienziati" affermò pubblicamente che non si poteva stabilire con esattezza in quale zona si sarebbe verificato il sisma, per cui non si poteva certo sgomberare un'intera regione ! Io questo non l'ho mai condiviso, perchè compito degli scienziati era quello di dare l'allarme (pur con tutti i limiti del caso): sarebbe poi stato compito delle autorità e dei singoli cittadini decidere il da farsi.
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 23/10/2012 alle: 09:29:12
Per me è una buffonata, processi inutili e sperpero di denaro pubblico , cioè anche il mio . Non faranno un ora di galera,saranno tutti assolti in appello o cassazione e io pago. Hanno taroccato anche le scosse in Emilia-Lombardia per non pagare dando un 5,9 mentre il resto del mondo dava 6,1 . Una autentica farsa a pagamento, dove gli unici che ci guadagnao sono gli avvocati. Invece di portare a processo i costruttori degli edifici recenti ,i quali hanno costruito senza rispetto delle norme. Al vin l'è la teta di vec
opa miro
opa miro
-
Inserito il 23/10/2012 alle: 09:30:22
Per comprendere a fondo questa sentenza, credo sia necessario aspettare le "motivazioni" che verranno rese note a breve. Non penso che si sia voluta condannare l'incapacità di prevedere l'evento sismico (sarebbe troppo stupido) ma piuttosto l'incapacità della "Commissione" di affrontare i compiti loro assegnati. Nei mesi precedenti alla scossa fatale, la zona era stata oggetto di oltre 400 scosse che avevano comprensibilmente esasperato la popolazione. In tutto questo tempo, questi "signori" non si sono preoccupati di verificare la solidità intrinseca delle strutture (vedi, ad esempio, la casa dello studente). Non solo, pochi giorni prima della tragedia questi "signori" parteciparono ad una riunione a L'Aquila che aveva il solo e dichiarato (dichiarato tra loro) scopo mediatico. Se vi pare, potete leggere l'artico che vi linko nel quale, in una intercettazione tra Bertolaso e l'Assessore Regionale alla Protezione Civile, lo stesso Bertolaso dichiara "...Ti chiamerà De Bernardinis il mio vice, perché gli ho detto di fare una riunione lì all'Aquila domani, su questa vicenda di questo sciame sismico che continua, in modo da zittire subito qualsiasi imbecille, placare illazioni, preoccupazioni... Eccetera..." http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2012/01/18/news/processo_maddalena_g8_terremoto_l_aquila-28302134/?ref=HRER3-1
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
opa miro
opa miro
-
Inserito il 23/10/2012 alle: 09:32:30
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 23/10/2012  09:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Invece di portare a processo i costruttori degli edifici recenti ,i quali hanno costruito senza rispetto delle norme.id="size2">id="red"> >
> Questi fatti sono oggetto di un'altra indagine.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 23/10/2012 alle: 09:42:05
Non esistono strumenti o metodologie scientificamente certe per poter fare previsioni assolute ma il tutto è affidato ad una sorta di intuito del sismologo di turno. La condanna della commissione comporta come unica conseguenza che nessuno vorrà più fare previsioni sui terremoti. Inoltre, la condanna, dovrebbe essere estesa ai costruttori edili. Se la recente scossa manifestatasi in Giappone fosse avvenuta in Italia tutto il Paese sarebbe stato raso al suolo. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 23/10/2012 alle: 09:45:33
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 23/10/2012  09:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti questo lo sapevo e per me è il processo che dovevano fare per primo. Pensi che qulcuno di quei signori li vada dentro ? Io penso che di no . Diranno che non c'erano i motivi di creare panico, che le scosse non sono prevedibili ecc ecc ecc Vedi quello che è successo qui per esempio dichiarato dai studiosi INGV Le scosse potranno durare per anni, ci saranno altri terremoti , ecc In questo modo si sono parati il c..o dalla serie io lo detto vi ho avvisati. Facile specialmete se il dirigente è questo . http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/il_nuovo_direttore_delingv_laureato_in_scienze_motorie_ironia_sul_web/notizie/202972.shtml Datevela a gambe [:D] A sema a post !! Al vin l'è la teta di vec
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 23/10/2012 alle: 09:55:56
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 23/10/2012  09:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a truccare le carte bisogna essere in due, chi le fa e chi le controlla, quindi se vanno dentro i costruttori devono andarci anche tutti gli enti preposti alle verifiche, a partire dagli uffici tecnici comunali in su. in Emilia son andati giù palazzi e capannoni di recentissima costruzione, che spesso si trovavano accanto a strutture costruite quando l'antisismica non si sapeva nemmeno cosa fosse che sono rimaste in piedi addirittura senza danni. ci hanno voluto spiegare che la causa è la diversa energia con cui la scossa si propaga nel terreno, vogliamo accusare la commissione di non aver previsto neanche questo fenomeno? [xx(]
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 23/10/2012 alle: 10:36:01
Ho sentito una intervista con Pezzopane l'allora presidente della provincia. Quello che gli aquilani hanno rivendicato con questo processo è il fatto che all'epoca hanno usato tutta la persuasione possibile per dire alle persone non è niente state nelle vostre case, adesso questi esperti si difendevano dicendo che un terremoto non si può prevedere, allora non potevano dirlo anche allora? Invece tutti (tranne uno) a sostenere che lo sciame sismico si sarebbe andato a dissipare e non a intensificare. Quella è la gravità, trovo giusto che queste persone paghino, se fossero stati meno lascivi e meno "tranquilizzanti" con gli aquilani, forse si sarebbe risparmiato qualche vita. Francesco
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 23/10/2012 alle: 16:04:20
E' stato processato e condannato il "presunto previsore" del terremoto. Oggi sono stati processati e condannati coloro che non hanno "previsto" ( se non il terremoto almeno i danni, suppongo! ). Il problema è che ambedue i processi sono stati celebrati con " il senno del poi " quando tutto è facile e scontato. Invece sarebbe (stato) più opportuno capire la situazione dei luoghi e del territorio di tutta l'intera Italia al fine di prevenire e mettere in sicurezza edifici che non possono resistere alla minima scossa. Come al solito in Italia siamo bravi a processare e non a prevenire! Tradotto: lo Stato non potendo processare se stesso processa i suoi dirigenti più fidati! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 23/10/2012 alle 16:09:48
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 23/10/2012 alle: 16:23:02
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 23/10/2012  16:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E come sempre va a finire tutto in fumo , oggi ci sono i colpevoli , domani sono assolti. E io pago [:(!] Al vin l'è la teta di vec
opa miro
opa miro
-
Inserito il 23/10/2012 alle: 16:56:22
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 23/10/2012  16:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Tradotto: lo Stato non potendo processare se stesso processa i suoi dirigenti più fidati!id="size2">id="red"> >
> Permettimi di rettificare[:I] E' stata la Magistratura (e non lo Stato) a processare e condannare la Commissione Grandi Rischi (questa sì parte dello Stato) perché ritenuta colpevole di non essere stata in grado di "prevenire e mettere in sicurezza" e, di più, per aver affermato che non esisteva alcun rischio. E questo dopo ben 4 mesi di sciame sismico con oltre 400 scosse di media entità. Non sono in grado di dire se la pena è eccessiva, anche perché ancora non conosciamo le motivazioni della sentenza, ma è indubbia la responsabilità dei componenti quella commissione. Poi (o prima) ci sono anche altre responsabilità ben più gravi e anche di questo si sta interessando la Magistratura... visto e considerato che lo Stato non si è finora dimostrato in grado di occuparsene.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 23/10/2012 alle: 17:05:13
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 23/10/2012  09:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Hanno taroccato anche le scosse in Emilia-Lombardia per non pagare dando un 5,9 mentre il resto del mondo dava 6,1>
> Questa è una delle tante bufale false che hanno impazzato in rete. Per il resto ho già postato su extra, non ritengo di duplicare i post. In effetti è più argomento da ANSC che da Extra. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 23/10/2012 alle: 20:13:34
Ci sta ridendo dietro tutto il mondo!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/10/2012 alle: 20:18:25
Da aquilano, ho avuto modo di esporre quanto di mia conoscenza, riguardo l'argomento, su Extra. Posso solo dire che molti Media stanno strumentalizzando il contenuto della sentenza e che pari strumentalizzazione viene data da molti esponenti del campo scientifico. Le cose stanno ben diversamente da come vengono dichiarate da molti organi di stampa. per quanto riguarda i crolli per i fabbricati mal fatti, abbiamo già avuto una condanna a quattro anni ed altre ne seguiranno; ma questa è un'altra storia.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 23/10/2012 alle: 20:38:42
Commissioni grandi rischi, grandi riunioni.. Tutto per saper leggere i rulli che registrano il terremoto avvenuto?! E' giusto che continuino a studiare ma abbassassero le penne, ed in ogni caso fecero un auto goal denunciando il loro ex collega che girava con il megafono avvisando i residendi di stare fuori casa, e loro non fecero altro che farli tutti rientare nella bara Prima di riderci contro, gli stanieri leggessero bene tra le righe e capissero le motivazioni . Sono anche certo che non vedranno mail il sole a scacchi e che lavoreranno con + prudenza e meno protagonismo, che ben si addice agli addetti ai lavori slt
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 23/10/2012 alle: 21:25:30
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/10/2012  17:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/dyfi/events/pt/12141000/us/index.html questi sono per caso degli idioti ? se giravi per i siti mondiali le misure sono tutte uguali 6.3 Allora come la mettiamo con sti studiosi USA li lasciamo tutti a casa ? Al vin l'è la teta di vec
16
Giuso
Giuso
15/12/2009 230
Inserito il 23/10/2012 alle: 21:48:49
da persona che ha vissuto in prima persona l'evento non ho voglia di giudicare la sentenza se sia giusta o no perchè forse troppo di parte voglio solo dire : -alcuni elementi avevano stabilito solo pochi gg prima dopo aver fatto effettuare carotaggi in vari edifici che la questura di l'aquila in caso di evento calamitoso avrebbe ospitato l'unità di crisi in quanto sicura peccato che l'edificio si sia reso subito inagibile dopo l'evento per gravi danni -all'aereo-porto dell'aquila erano state portate da alcuni gg prima dell'evento dei container della protezione civile gli stessi si dice (diciamo così) vi erano tende e altre strutture per realizzare campi -" si dice"erano stati portati a l'aquila e depositati circa mille sacchi neri(per contenere cadaveri) -reparti delle forze dell'ordine con sede in roma e addestrate anche per il soccorso pubblico erano ormai alcune settimane che erano pronti con almeno una squadra 24 ore su 24 pronti -come mai la colonna mobile del trentino alto adige nella prima mattinata del 6 aprile a poche ore dal terremoto era già giunta a l'aquila? queste e altre forse vi possono dare un idea giuso
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 23/10/2012 alle: 22:43:46
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 23/10/2012  21:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La bufala non sta nella variabile definizione dell'intensità del terremoto, ma nella differenza di trattamento in base all'intensità del sisma. http://tersiscio.blogspot.it/2012/06/la-leggenda-della-magnitudo-e.html La bufala nasce dalla confusione tra scala mercalli e richter,in quanto il V grado della scala Mercalli corrisponde a "danni lievi". Ti sembra classificabile a danno lieve il terremoto emiliano ? Non solo, anche fare una simile distinzione sulla scala richter è una colossale stupidaggine, fatta solo da chi butta le cose in rete senza sapere di cosa parla. La scala Richter riguarda l'energia liberata IPOCENTRALE, e la medesima energia ha effetti incredibilmente differenti in base alla PROFONDITA' del sisma e all'amplificazione sismica locale. Dopodichè a fronte di una simile accusa uno dovrebbe citare la norma a cui ci si riferisce, visto che i finanziamenti dello stato vengono erogati non a muzoz ma in base a precise norme scritte. Difatti se uno vuole davvero vedere un parametro vero riguardante il sisma, oramai si guardano le shake maps con accelerazioni e velocità al suolo, che poi sono i parametri che i progettisti immettono direttamente nei calcoli strutturali dei manufatti edili secondo il nuovo DM. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 23/10/2012 alle: 23:46:50
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/10/2012  22:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti sembra classificabile a danno lieve il terremoto emiliano ?id="red"> A me lo dici ? sono a 25 km di distanza [:(!][:(!] Al vin l'è la teta di vec
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link