http://www.ansa.it/web/notizie/...
era durante il terremoto dell'acquila che un sismologo "eretico" dette un suo allarme e venne "zittito" (non ricordo da chi) ?quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/10/2012 01:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordi benissimo ! Anzi, quel sismologo eretico fu addirittura denunciato ed è finito sotto processo per procurato allarme (non si è più saputo come sia andata a finire la cosa !). Comunque, io condivido in pieno la sentenza pronunciata ieri, perchè se è vero che non si possono prevedere i terremoti, è anche vero che non si può dire che non si verificheranno, soprattutto quando ci sono segnali come quelli che c'erano stati all'epoca. Peraltro, ricordo benissimo che uno di quegli "scienziati" affermò pubblicamente che non si poteva stabilire con esattezza in quale zona si sarebbe verificato il sisma, per cui non si poteva certo sgomberare un'intera regione ! Io questo non l'ho mai condiviso, perchè compito degli scienziati era quello di dare l'allarme (pur con tutti i limiti del caso): sarebbe poi stato compito delle autorità e dei singoli cittadini decidere il da farsi.
Al vin l'è la teta di vec
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 23/10/2012 09:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Invece di portare a processo i costruttori degli edifici recenti ,i quali hanno costruito senza rispetto delle norme.id="size2">id="red"> >> Questi fatti sono oggetto di un'altra indagine.
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 23/10/2012 09:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti questo lo sapevo e per me è il processo che dovevano fare per primo. Pensi che qulcuno di quei signori li vada dentro ? Io penso che di no . Diranno che non c'erano i motivi di creare panico, che le scosse non sono prevedibili ecc ecc ecc Vedi quello che è successo qui per esempio dichiarato dai studiosi INGV Le scosse potranno durare per anni, ci saranno altri terremoti , ecc In questo modo si sono parati il c..o dalla serie io lo detto vi ho avvisati. Facile specialmete se il dirigente è questo . http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/il_nuovo_direttore_delingv_laureato_in_scienze_motorie_ironia_sul_web/notizie/202972.shtml Datevela a gambe [:D] A sema a post !!
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 23/10/2012 09:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a truccare le carte bisogna essere in due, chi le fa e chi le controlla, quindi se vanno dentro i costruttori devono andarci anche tutti gli enti preposti alle verifiche, a partire dagli uffici tecnici comunali in su. in Emilia son andati giù palazzi e capannoni di recentissima costruzione, che spesso si trovavano accanto a strutture costruite quando l'antisismica non si sapeva nemmeno cosa fosse che sono rimaste in piedi addirittura senza danni. ci hanno voluto spiegare che la causa è la diversa energia con cui la scossa si propaga nel terreno, vogliamo accusare la commissione di non aver previsto neanche questo fenomeno? [xx(]
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 23/10/2012 16:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E come sempre va a finire tutto in fumo , oggi ci sono i colpevoli , domani sono assolti. E io pago [:(!]
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 23/10/2012 16:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Tradotto: lo Stato non potendo processare se stesso processa i suoi dirigenti più fidati!id="size2">id="red"> >> Permettimi di rettificare[:I] E' stata la Magistratura (e non lo Stato) a processare e condannare la Commissione Grandi Rischi (questa sì parte dello Stato) perché ritenuta colpevole di non essere stata in grado di "prevenire e mettere in sicurezza" e, di più, per aver affermato che non esisteva alcun rischio. E questo dopo ben 4 mesi di sciame sismico con oltre 400 scosse di media entità. Non sono in grado di dire se la pena è eccessiva, anche perché ancora non conosciamo le motivazioni della sentenza, ma è indubbia la responsabilità dei componenti quella commissione. Poi (o prima) ci sono anche altre responsabilità ben più gravi e anche di questo si sta interessando la Magistratura... visto e considerato che lo Stato non si è finora dimostrato in grado di occuparsene.
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 23/10/2012 09:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Hanno taroccato anche le scosse in Emilia-Lombardia per non pagare dando un 5,9 mentre il resto del mondo dava 6,1>> Questa è una delle tante bufale false che hanno impazzato in rete. Per il resto ho già postato su extra, non ritengo di duplicare i post. In effetti è più argomento da ANSC che da Extra.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/10/2012 17:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/dyfi/events/pt/12141000/us/index.html questi sono per caso degli idioti ? se giravi per i siti mondiali le misure sono tutte uguali 6.3 Allora come la mettiamo con sti studiosi USA li lasciamo tutti a casa ?
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 23/10/2012 21:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La bufala non sta nella variabile definizione dell'intensità del terremoto, ma nella differenza di trattamento in base all'intensità del sisma. http://tersiscio.blogspot.it/2012/06/la-leggenda-della-magnitudo-e.html La bufala nasce dalla confusione tra scala mercalli e richter,in quanto il V grado della scala Mercalli corrisponde a "danni lievi". Ti sembra classificabile a danno lieve il terremoto emiliano ? Non solo, anche fare una simile distinzione sulla scala richter è una colossale stupidaggine, fatta solo da chi butta le cose in rete senza sapere di cosa parla. La scala Richter riguarda l'energia liberata IPOCENTRALE, e la medesima energia ha effetti incredibilmente differenti in base alla PROFONDITA' del sisma e all'amplificazione sismica locale. Dopodichè a fronte di una simile accusa uno dovrebbe citare la norma a cui ci si riferisce, visto che i finanziamenti dello stato vengono erogati non a muzoz ma in base a precise norme scritte. Difatti se uno vuole davvero vedere un parametro vero riguardante il sisma, oramai si guardano le shake maps con accelerazioni e velocità al suolo, che poi sono i parametri che i progettisti immettono direttamente nei calcoli strutturali dei manufatti edili secondo il nuovo DM.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/10/2012 22:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sembra classificabile a danno lieve il terremoto emiliano ?id="red"> A me lo dici ? sono a 25 km di distanza [:(!][:(!]
Al vin l'è la teta di vec