quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/10/2013 22:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbe essere la batteria, e il notebook va in risparmio energetico perché la sente scarsa. Cambiare uno schermo ad un portatile IMHO non è cosa banale.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/10/2013 22:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e allora potrebbe essere il trasformatore ...
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/10/2013 23:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdona la mia ignoranza: ma come sono espressi questi valori ? Sulla targhetta ci sono i valori di input e di output: sono quelli ? Mi ci vuole, comunque, la lente di ingrandimento per leggerli, perché sono scritti talmente piccoli, che non riesco a leggerli neanche con gli occhiali ! P.S. Non avevo mai dato importanza alla cosa, ma ora che mi ci fai pensare, in effetti il trasformatore si surriscalda in modo un po' abnorme !
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/10/2013 08:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma la batteria tampone non è una cosa diversa dalla batteria tradizionale che alimenta il computer ? In ogni caso la batteria, benché ormai fuori uso, non l'ho mai rimossa dal computer e, quindi, sicuramente non dipende da questo. Aggiungo che questa mattina il computer, appena acceso, sembra che vada bene. Non vorrei che dipendesse dal fatto che io lo lascio acceso tutto il giorno, mettendolo in ibernazione nelle ore in cui non lo uso (praticamente lo spengo soltanto di notte !). I problemi, infatti, li noto prevalentemente nelle ore serali, ance se io attribuivo la cosa alla diversa luminosità dell'ambiente (però, a ben pensarci, l'ambiente è molto più luminoso la sera, che non in talune ore del mattina, quando in caso non si fa usa dell'illuminazione artificiale).
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 06/10/2013 09:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione! L'alimentatore di un notebook, soprattutto quelli con monitor da 17 pollici in su, oppure quelli che hanno un processore ad alto consumo, eroga molti più ampère (ed è anche dimensionalmente più grosso) di quello per un netbook Alcuni esempi: ACER 17" a doppio HD - alimentatore 19V 4,74A ACER 15,6" - alimentatore 19V 3,42A ACER Netbook 11,6" - alimentatore 19V 2,15A Quindi se con l'alimentatore del netbook cerchi di alimentare un notebook, in un caso (il 15.6") sei il 60% sopra (=160% dell'amperaggio richiesto), nell'altro sei il 120% sopra l'amperaggio richiesto (=220% dell'amp rich.) IN ENTRAMBI I CASI PUFF![}:)] Salta l'alimentatore La riduzione della luminosità dello schermo LCD è un fatto normale sui notebook che hanno qualche anno (e che non erano retroilluminati a LED), si verifica molto meno con gli schermi più recenti con la retroilluminazione a LED: i LED hanno un calo trascurabile della luminosità nei tempi di vita di un notebook. Dato che quasi tutti i notebook hanno l'uscita per un monitor esterno, puoi risolvere comprandoti con poca spesa un monitor esterno di 19-22" (diciamo 100-150€ per un buon monitor) e prolungare la vita del tuo notebook (e i software installati, e i tuoi preferiti di Internet, e la posta scaricata, e le password memorizzate, e qualsiasi altra impostazione hai adesso e che dovrai reimpostare) di alcuni altri anni. Se ci metti anche una tastiera/mouse esterni, e configuri il notebook per non andare in ibernazione quando chiudi il coperchio, avrai trasformato il notebook in un PC fisso...[:)] tanto a batteria non funziona...[:D] Se non vuoi comprare un monitor, puoi valutare se collegarlo alla TV (fattibile se la tua TV ha un ingresso VGA oppure se il tuo
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/10/2013 14:34:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni, rileggi bene quello che ho scritto... Sto parlando di tre alimentatori tutti tarati per lavorare a 19 V con amperaggi diversi. Bottastra voleva usare quello da 2,15A per alimentare un NB che, bene che vada, assorbe 3,5A (o anche di più). E l'alimentatore non fa PUFF? Sei un ottimista... Per dirla in termini camperistici, prova ad alimentare un condizionatore d'aria con un inverter da 2000W attaccato a una BS da 60AH, e vediamo cosa succede... BUONA RILETTURA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 06/10/2013 18:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bottastra, puoi anche provare a fare una foto dell'etichetta col telefonino e/o macchina fotografica digitale, e poi zoommare al massimo. Io lo faccio spesso quando ci sono scritte piccole (l'età avanza per tutti...) e non ho una lente a mano. BUON INGRANDIMENTO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
e' semplicemente il cavo che dal corpo del PC va al monitor, alle volte dopo diversi apri/chiudi, presenta instabilita' nei contatti,o addirittura segni di rottura...muovendo il monitor puo' succedere che sparisca l'immagine o che i colori si alterino....
Un caro saluto...IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 08/10/2013 16:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> <<e' semplicemente il cavo che dal corpo del PC va al monitor>> Ullallà.. che diagnosi a distanza senza nemmeno aprirlo e vederlo... Nei notebook non troppo vecchi pero' quelle piattine sono state sostituite da ben altri tipi di contatti.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/10/2013 16:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, in effetti sul mio non credo che ci sia quella piattina, perché lo schermo è collegato al computer attraverso due snodi, larghi non più di un paio di cm. Credo, però, che la tesi abbia un qualche fondamento, perché - sarà un caso - ma, dopo aver chiuso e aperto il computer per 4-5 volte, i colori non sono più così scuri ed anche la luminosità è migliorata di molto.