CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Che succede al mio notebook?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/10/2013 alle: 22:28:15
Da qualche giorno ho notato una netta diminuzione della luminosità dello schermo: per migliorarla ho dovuto regolarla al massimo. Oggi, però, mi sono accorto che i colori (soprattutto quelli scuri) stanno diventando più scuri del solito: non so se la cosa è da porre in relazione con la regolazione al massimo della luminosità oppure se si tratta di un problema aggiuntivo. Io mio timore è che stia per partire lo schermo ed è per questo che vorrei prepararmi al...peggio! Ma in questi casi che si fa: si butta via il computer o si può riparare a costi ragionevoli? Un'ultima domanda: potrebbe essere qualche virus che mi sta provocando questo genere di problemi?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 05/10/2013 alle: 22:46:37
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/10/2013  22:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe essere la batteria, e il notebook va in risparmio energetico perché la sente scarsa. Cambiare uno schermo ad un portatile IMHO non è cosa banale. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 05/10/2013 alle 22:47:40
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/10/2013 alle: 22:54:42
No, la batteria è...andata da tempo e lo faccio funzionare esclusivamente tenendolo collegato alla presa di corrente.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 05/10/2013 alle: 23:21:01
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/10/2013  22:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e allora potrebbe essere il trasformatore ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/10/2013 alle: 23:25:34
Avrei la possibilità di provarlo con il cavo di alimentazione del netbook (sono entrambi Acer e, quindi, credo che siano compatibili). Ma il risultato sarebbe visibile con immediatezza ?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 05/10/2013 alle: 23:34:24
Controlla bene i numerini dietro dei valori di tensione e amperaggio, un mio collega ha fatto fuori l'hd portatile in quel modo... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/10/2013 alle: 23:46:38
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/10/2013  23:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdona la mia ignoranza: ma come sono espressi questi valori ? Sulla targhetta ci sono i valori di input e di output: sono quelli ? Mi ci vuole, comunque, la lente di ingrandimento per leggerli, perché sono scritti talmente piccoli, che non riesco a leggerli neanche con gli occhiali ! P.S. Non avevo mai dato importanza alla cosa, ma ora che mi ci fai pensare, in effetti il trasformatore si surriscalda in modo un po' abnorme !

Modificato da bottastra il 05/10/2013 alle 23:55:30
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 06/10/2013 alle: 07:00:43
si sono quelli, okkio se ricordo bene il netbook funziona a 12v il notebook a 19 almeno così era nei miei potrebbe anche solo essere la polvere entrata nel pc negli anni, in questo caso bisogna smontare e ripulire

Modificato da masso126 il 06/10/2013 alle 07:04:40
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13171
Inserito il 06/10/2013 alle: 08:45:09
Da quanto mi risulta il modo migliore per ammazzare strumenti elettronici alimentati a batteria è quello di alimentarli direttamente senza la batteria tampone. Meglio lasciare sempre la batteria, anche quando questa non mantiene più la carica. Parlo di computer nelle diverse fattispecie, telefonici, ecc. Prova (anzi, non provare!) ad alimentare la cellula direttamente dal caricabatteria senza batteria: vedrai quanti dispositivi ci lasceranno le penne! Giovanni
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/10/2013 alle: 09:28:52
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/10/2013  08:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma la batteria tampone non è una cosa diversa dalla batteria tradizionale che alimenta il computer ? In ogni caso la batteria, benché ormai fuori uso, non l'ho mai rimossa dal computer e, quindi, sicuramente non dipende da questo. Aggiungo che questa mattina il computer, appena acceso, sembra che vada bene. Non vorrei che dipendesse dal fatto che io lo lascio acceso tutto il giorno, mettendolo in ibernazione nelle ore in cui non lo uso (praticamente lo spengo soltanto di notte !). I problemi, infatti, li noto prevalentemente nelle ore serali, ance se io attribuivo la cosa alla diversa luminosità dell'ambiente (però, a ben pensarci, l'ambiente è molto più luminoso la sera, che non in talune ore del mattina, quando in caso non si fa usa dell'illuminazione artificiale).
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 06/10/2013 alle: 12:20:51
ciao guarda ,che il piu' delle volte e' imputabile al flat cable che collega il monitor al pc....che a seguito di numerosi movimenti, non garantisce piu ottimi contatti, basta pulire il flat nel punto di inserzione nel connettore. Per controprova quando si verifica il guasto, prova ad aprire e chiudere il monitor...alcune volte...e vedi che succede... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/10/2013 alle: 13:49:55
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 06/10/2013  09:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione! L'alimentatore di un notebook, soprattutto quelli con monitor da 17 pollici in su, oppure quelli che hanno un processore ad alto consumo, eroga molti più ampère (ed è anche dimensionalmente più grosso) di quello per un netbook Alcuni esempi: ACER 17" a doppio HD - alimentatore 19V 4,74A ACER 15,6" - alimentatore 19V 3,42A ACER Netbook 11,6" - alimentatore 19V 2,15A Quindi se con l'alimentatore del netbook cerchi di alimentare un notebook, in un caso (il 15.6") sei il 60% sopra (=160% dell'amperaggio richiesto), nell'altro sei il 120% sopra l'amperaggio richiesto (=220% dell'amp rich.) IN ENTRAMBI I CASI PUFF![}:)] Salta l'alimentatore La riduzione della luminosità dello schermo LCD è un fatto normale sui notebook che hanno qualche anno (e che non erano retroilluminati a LED), si verifica molto meno con gli schermi più recenti con la retroilluminazione a LED: i LED hanno un calo trascurabile della luminosità nei tempi di vita di un notebook. Dato che quasi tutti i notebook hanno l'uscita per un monitor esterno, puoi risolvere comprandoti con poca spesa un monitor esterno di 19-22" (diciamo 100-150€ per un buon monitor) e prolungare la vita del tuo notebook (e i software installati, e i tuoi preferiti di Internet, e la posta scaricata, e le password memorizzate, e qualsiasi altra impostazione hai adesso e che dovrai reimpostare) di alcuni altri anni. Se ci metti anche una tastiera/mouse esterni, e configuri il notebook per non andare in ibernazione quando chiudi il coperchio, avrai trasformato il notebook in un PC fisso...[:)] tanto a batteria non funziona...[:D] Se non vuoi comprare un monitor, puoi valutare se collegarlo alla TV (fattibile se la tua TV ha un ingresso VGA oppure se il tuo PC NB ha un'uscita HDMI). In questo caso con 10€ di cavo -cavi diversi se HDMI o VGA- passa la paura[^] BUON NOTEBOOK DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 06/10/2013 alle 13:53:16
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13171
Inserito il 06/10/2013 alle: 14:34:20
Per Bottastra: avevo inteso, con il tuo "No, la batteria è...andata da tempo e lo faccio funzionare esclusivamente tenendolo collegato alla presa di corrente.", come se tu avessi tolto la batteria finita dal tuo notebook e lo alimentassi solo dall'alimentatore a 220v. La batteria, seppur morta, fa sempre da batteria 'tampone', termine improprio per dire che assorbe tutti gli impulsi spuri di tensione che escono da un alimentatore e, essendo un alimentatore, la sua tensione 'a vuoto' (senza una batteria collegata da caricare) sarà senz'altro superiore a quella della batteria stessa. Queste erano le motivazioni del mio intervento precedente. Per Dash: non sono gli ampere a rovinare un dispositivo elettrico (compresi gli elettronici), ma è la tensione: se il dispositivo è progettato per essere alimentato a 19 vcc e tu gli dat 19 vcc, che essi (i volts) provengano da un alimentatore da 4 ampere o da un alimentatore da 10 milioni di ampere, non cambia nulla! Sono i 19 vcc che devono essere stabili. Prova ad alinentare un motore elettrico progettato per funzionare a 230 vac con una tensione di 400 vac od con una tensione da 150 vca... In tutti i casi (tensione più bassa o più alta) gli ampere sono limitati solo dal limitatore contrattualmente previsto con il fornitore dell'energia. E' ovvio che la corrente disponibile sia sufficiente; cioè gli ampere disponibili siano almeno quelli di targa. Avevo letto frettolosamente per cui annullo il mio intervento. Giovanni

Modificato da Giovanni il 06/10/2013 alle 15:23:39
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/10/2013 alle: 14:55:10
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/10/2013  14:34:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni, rileggi bene quello che ho scritto... Sto parlando di tre alimentatori tutti tarati per lavorare a 19 V con amperaggi diversi. Bottastra voleva usare quello da 2,15A per alimentare un NB che, bene che vada, assorbe 3,5A (o anche di più). E l'alimentatore non fa PUFF? Sei un ottimista... Per dirla in termini camperistici, prova ad alimentare un condizionatore d'aria con un inverter da 2000W attaccato a una BS da 60AH, e vediamo cosa succede... BUONA RILETTURA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/10/2013 alle: 15:06:50
Bottastra, ovviamente il contrario (ossia alimentare il netbook con l'alimentatore del notebook) puoi farlo benissimo: l'alimetatore che eroga fino a 4,72A a 19 volt potrà sopportare benissimo i miseri 2,15A di un netbook (ammesso che lo spinotto dell'alimentatore del notebook sia compatibile con la presa DC del netbook) A proposito, avevi fatto un'altra domanda a cui non avevo risposto: i valori di INPUT sono: 100-240 V AC 50-60Hz, ossia funziona in tutti gli stati del mondo, compresi USA che hanno 110V @ 60Hz, e Gran Bretagna, che hanno 240V @50 Hz. In Italia la "220" in realtà da qualche anno è 230V 50Hz. L'output è marcato in V DC (Direct Current ossia corrente continua). Gli Acer, almeno per quanto mi ricordo, lavorano tutti a 19 V con amperaggi diversi come descritto due messaggi fa. Esistono altri modelli, ad es. l'eeePC dell'ASUS lavora a 12V, e su quelli farà PUFF! il notebook qualunque sia l'alimentatore ACER che gli colleghi. Quindi leggere bene entrambi i valori segnati sull'alimentatore. Per affrontare il caso generale: Al tuo notebook potrai collegare senza tema di bruciare nulla alimentatori che erogano una tensione di lavoro (Volt) minore o uguale a quella dell'alimentatore originale, e CONTEMPORANEAMENTE un'intensità di corrente (Ampere) maggiore o uguale a quella dell'alimenatore originale. Non si brucia niente, al massimo il notebook non s'accende. Tieni presente che il notebook ha un range di tensioni entro il quale funziona (diciamo per sicurezza più o meno 5%, ma è anche molto di più). Ossia se l'alimentatore originale è marcato 19V, potrai collegarci un alimentatore da 18 fino a 20 V senza avere problemi. In alcuni casi, quando è ignota la tensione di lavoro magari di un vecchissimo modello non documentato da nessuna parte, si prende un bell'alimentatore variabile da laboratorio, si parte da 5V, si prova ad accendere il NB, e si aumenta la tensione di un V fintantoché il NB non si accende. Così riesci a sapere qual è la minima tensione di lavoro di quel modello. Alcuni modelli di NB lavorano anche con tensioni di un 25-30% più basse della tensione dell'alimentatore, ossia riesci ad alimentarli direttamente da una batteria dell'auto. Nota bene: questi lavori/esperimenti si fanno in emergenza, normalmente è meglio lavorare con il NB alla giusta tensione... BUON NOTEBOOK da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 06/10/2013 alle 15:27:43
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/10/2013 alle: 17:08:00
Acer? ahaiaiaiaia [:D][:D][:D][:D] E' lo schermo (o il gruppo alimentazione interno dello schermo, ma di solito questo problema e' l'intero pannello lcd: lo cambi e torna nuovo) e cmq tira avanti fino a quando muore e non si vedeo piu nulla o si scurisce molto. Poi non e' detto succeda.. magari resta cosi, magari peggiora o forse si guasta del tutto.. e quando succede si cambia. Anche qui parliamo di qualita' di pannelli, probabilmente il tuo si e' consumato prestino. Vai da chi lo fa di mestiere e senti preventivo e' una cosa che si fa normalmente per i tecnici specializzati, non costa cosi' tanto sempre se quel pc che hai comprato merita ancora una spesa di questo tipo. Io pero fossi in te ora aspetterei e non farei altre inutili spese. Purtroppo gli acer sono quelli che trovi di piu in giro per motivi ben specifici nei centri commerciali ed affini e non e' raro vedere pannelli come il tuo o peggio vedere pannelli con zone nebulose bianche ai lati o sulla zona inferiore che poi col tempo peggiorano e denotano problemi, difetti, etc. Ma si cambia e si puo' mettere un normale pannello che si monta su altri tanti pc e potresti anche trovarlo usato e spendere la meta'. Chiedi sempre ad un tecnico/negozio di fiducia e ti dira' il tutto. Per la storia batteria: giusto lasciarla sempre montata Per la storia alimentatore: se devi cambiarlo puoi mettere un 65/90watt. Per la maggiorparte si vendono quelli da 90w che sono quelli piu comuni usati su notebook da 15' e sono con voltaggio regolabile e ti andra' bene anche per eventuale notebook futuro. Se devi comprarlo evita le cineserie che non hanno protezioni da surriscaldamento, cortocircuito, sovratensione, etc etc. Un alimentatore da battaglia se butta fuori una corrente sporca ti brucia la piastra madre e tanti saluti al tuo notebook, diventa immondizie. Ma non cambiare alimentatore per vedere lo schermo piu luminoso... lo cambi quando il tuo e' danneggiato o non funziona piu.

Modificato da alexia76 il 06/10/2013 alle 17:22:15
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/10/2013 alle: 18:12:50
Cerco di rispondere a tutti ! Per Dash: ho preso buona nota delle tue dettagliate indicazioni. Purtroppo devo prima procurarmi una lente di ingrandimento per leggere le etichette dei due trasformatori ! Comunque, mi pare di capire che lo scambio di cavi che volevo fare io non sia fattibile (e mi guardo bene dal farlo !). Per Giovanni: avevo ben compreso il senso del tuo intervento ed anzi mi hai illuminato su una cosa che non sapevo. Avevo sempre avuto il dubbio se facevo bene o meno a lasciare la batteria inserita, benché ormai fuori uso. La mia precisazione sulla batteria tampone era giusto per...acculturarmi un po', approfittando delle vostre conoscenze in materia. Ricordavo, infatti, che la batteria tampone è quella che si trova all'interno del computer e che serve a mantenere in memoria certi dati (quali, ad esempio, ora e data), anche quando il pc è staccato o privo di batteria. x ik1jlj: scusa, ma che sarebbe il flat cable ? Francamente non ho ben capito di cosa si tratti e dove si trovi ! x alexia76: è chiaro che andrò, comunque, avanti finchè posso, però, vorrei anche tenermi pronto per quando non sarà più possibile utilizzare il pc. Mi fa piacere sapere che si potrebbe anche riparare: bisogna vedere i costi però ! Il computer è abbastanza vecchio (avrà 5-6 anni di vita), ma per le mie esigenze va più che bene e mi dispiacerebbe sostituirlo.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/10/2013 alle: 20:27:02
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 06/10/2013  18:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bottastra, puoi anche provare a fare una foto dell'etichetta col telefonino e/o macchina fotografica digitale, e poi zoommare al massimo. Io lo faccio spesso quando ci sono scritte piccole (l'età avanza per tutti...) e non ho una lente a mano. BUON INGRANDIMENTO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 08/10/2013 alle: 16:18:33
ciao scusami pensavo tu fossi al corrente.... e' semplicemente il cavo che dal corpo del PC va al monitor, alle volte dopo diversi apri/chiudi, presenta instabilita' nei contatti,o addirittura segni di rottura...muovendo il monitor puo' succedere che sparisca l'immagine o che i colori si alterino.... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/10/2013 alle: 16:24:42
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 08/10/2013  16:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> <<e' semplicemente il cavo che dal corpo del PC va al monitor>> Ullallà.. che diagnosi a distanza senza nemmeno aprirlo e vederlo... Nei notebook non troppo vecchi pero' quelle piattine sono state sostituite da ben altri tipi di contatti.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 08/10/2013 alle: 16:49:42
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/10/2013  16:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, in effetti sul mio non credo che ci sia quella piattina, perché lo schermo è collegato al computer attraverso due snodi, larghi non più di un paio di cm. Credo, però, che la tesi abbia un qualche fondamento, perché - sarà un caso - ma, dopo aver chiuso e aperto il computer per 4-5 volte, i colori non sono più così scuri ed anche la luminosità è migliorata di molto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link