CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

chi ci tutela dagli errori dei CAF ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/06/2016 alle: 16:13:00
Sono reduce da un'esperienza allucinante che ho vissuto in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi presso il CAF a cui avevo pensato di rivolgermi.
Premetto che sia io, ma soprattutto mia moglie, siamo persone abbastanza competenti in materia, tant'è che abbiamo sempre provveduto in proprio alla compilazione ed alla presentazione della dichiarazione, finchè questo era consentito.
Poi è stato introdotto l'obbligo di rivolgersi ai CAF, con conseguente pagamento del relativo "balzello", anche per chi - come noi - ne potrebbe fare tranquillamente a meno.
Ebbene, dopo aver fissato un appuntamento quasi un mese prima, finalmente nei giorni scorsi è arrivato il nostro turno e ci siamo presentati puntuali negli uffici della mia città di un "notissimo" CAF a livello nazionale (si vantano di essere al 2° posto in Italia per numero di dichiarazioni trattate !).
Lì ci siamo trovati di fronte ad una ragazzotta che abbiamo capito subito essere alle prime armi.
Infatti, quando è arrivato il momento di tirar fuori i documenti che davano diritto alle detrazioni fiscali, ha cominciato ad andare nel pallone, sollevando una serie di obiezioni assolutamente prive di fondamento e volte esclusivamente a cercare di "scartare" tutti quei documenti sui quali evidentemente non si sentiva sicura e su cui nutriva dei dubbi (assolutamente infondati !) circa la loro detraibilità. Peraltro si consultava ad ogni piè sospinto con i colleghi vicini, per tentare di essere aiutata in un lavoro che evidentemente non era in grado di svolgere.
A nulla sono valse le nostre argomentazioni, tendenti a dimostrare la piena legittimità della documentazione in nostro possesso.
Alla fine, poichè il tempo a nostra disposizione stava ormai per scadere (erano quasi le 13 e ci era stato preannunciato che alle 13 in punto il CAF chiudeva), abbiamo dovuto accettare che ci venissero scartate una serie di spese detraibili, abbiamo dovuto firmare il tutto e abbiamo versato regolarmente il nostro "obolo".
Tornati a casa, ci siamo rivolti al numero verde dell'Agenzia delle Entrate, dove ci hanno confermato - se mai ce ne fosse stato bisogno - la piena legittimità delle nostre tesi, fornendoci anche gli estremi della relativa normativa.
Il giorno dopo siamo tornati al CAF, per tentare di far valere le nostre ragioni.
Su alcune cose l'impiegata ha dovuto ammettere di essersi sbagliata (tutti possono sbagliare, è stata la sua giustificazione !), ma su altre è stata irremovibile, perchè si ostinava a dare un'interpretazione assolutamente soggettiva (e molto fantasiosa) delle norme di legge.
Convinti che le rettifiche apportate non fossero esaustive, le abbiamo chiesto di sospendere l'inoltro della dichiarazione, perchè volevamo svolgere ulteriori approfondimenti.
Quel giorno stesso, infatti, ci siamo recati presso un altro CAF, mostrando tutta la documentazione e chiedendo se anche loro trovavano qualcosa da obiettare. Anche questa volta ci è stata confermata la piena regolarità dei documenti che noi intendevamo portare in detrazione.
E allora, fatti quattro calcoli ed accertato che il "danno" che avremmo subìto era di gran lunga superiore al compenso che avevamo già corrisposto per la compilazione, abbiamo deciso di ritirare la dichiarazione e di presentarla presso un altro CAF (dove è stata regolarmente accettata).
E' inutile dire che, oltre ad averci rimessi i soldi di quell'inutile "assistenza fiscale" (in realtà l'abbiamo fatta noi a loro !), abbiamo perso delle intere giornate, subendo un ulteriore danno.
Ora io mi chiedo: lo Stato è tutelato dagli eventuali errori del CAF dalle polizze assicurative che detti Centri sono tenuti a stipulare, ma chi tutela i cittadini dagli errori che subiscono da parte di questi CAF improvvisati, che - quando hanno qualche dubbio - preferiscono scartare i documenti da portare in detrazione, tanto sono ben poche le persone in grado di obiettare qualcosa  ?
Io penso che i CAF dovrebbero essere obbligati ad adibire a queste mansioni personale qualificato in possesso di regolare abilitazione conseguita presso l'Agenzia delle Entrate.
Ho il dubbio invece che anche i CAF dei sindacati a livello nazionale si avvalgano di..."apprendisti", assunti magari pure a nero !

N.B.
Proprio qualche minuto fa mia moglie ha avuto conferma che presso quel CAF hanno sbagliato anche la compilazione del mod. UNICO riferito al padre, venuto a mancare lo scorso. In questo caso, infatti, le hanno negato la compensazione tra crediti e debiti, costringendola a fare un versamento non dovuto, che potrà recuperare soltanto fra tre o quattro anni ! E per il mod. UNICO i CAF non sono assicurati, per cui eventuali errori ricadono totalmente sull'incolpevole contribuente !

Modificato da bottastra il 23/06/2016 alle 22:08:28
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 23/06/2016 alle: 16:38:24
Che ti devo dire chi più spende meno spende.
Quanto costa la dichiarazione dei redditi presso un caf ? 50 euro? 100 euro?
Il tempo materiale per fare una dichiarazione dei redditi (riunione con il cliente, raccolta della documentazione, verifica della documentazione, compilazione del modello, ecc.) quanto potrà essere, 3 ore?
Quanto tempo occorre dedicare all'aggiornamento professionale per non fare le figuracce che ci hai raccontato. Quanto costa l'assicurazione responsabilità civile, i locali dove ospitare dipendenti e clienti, il software e tutto quanto ruota attorno.
Ecco, metti insieme tutti questi elementi e dimmi quanto dovrebbe costare una dichiarazione dei redditi, facciamo 500 euro?
Ciao!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 23/06/2016 alle: 17:06:58
 Credo  di essere l unico in Italia  causa loro aver pagato  due volte la una vecchia ICI ed  aver pure ricevuto una multa.
Detta in questo modo sembra una follia eppure per un loro errore è poi andata in questo modo!
 alla fine dopo anni tutto si è nuovamente bilanciato.. con pero' perdite di tempo folli.
slt 

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
jana
jana
-
Inserito il 23/06/2016 alle: 17:31:30
A noi il CAF (non era dei sindacati) al quale ci ha indirizzato l'azienda e che non dovevamo pagare non ha semplicemente messo nella dichiarazione le voci da scaricare. Errore del soft. Scoperto quando dovevam oavvere rimborso, non si controllava perche da anni andava bene. Altro anno invece CAF ci ha chiamato che hann osbagliato loro, c'era da pagare, ma dovevamo pagare solo l'importo "evaso", loro pagavano la penale ecct. Era sempre quello. Poi abbiamo da pensionati iniziato andare all'altro CAF, questa volta sindacale e per ora non ci possiamo lamentare, sono molto competenti. Certo che da un po di anni controllo minuziosamente.
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/06/2016 alle: 17:51:51
dopo l'obbligo di rivolgersi al  CAF ho smesso di compilarla da solo ( cosa che avevo sempre fatto) e mi rivolgo al sindacato,  ( sono tesserato da sempre) e non ho mai avuto problemi COSTO 30 EURO, wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 23/06/2016 alle: 18:04:29
Ciao, avete ragione sul fatto che spesso sono assunti ragazzini che non ne hanno idea, per fortuna noi siamo assistiti da una persona molto pignola che conosciamo da anni.
Nonostante questo una volta c'è stato un piccolo errore su un calcolo di IMU, quando è arrivata la cartella esattoriale, io ho pagato la parte di IMU che mancava e loro la multa.
Ciao Giovanna.
Tequi
Tequi
-
Inserito il 23/06/2016 alle: 21:53:48
Scusate... Ma il 730 si può fare tranquillamente in autonomia... Che è questa storia dell'obbligo di rivolgersi al CAF? Mi sono perso qualcosa?
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/06/2016 alle: 22:02:35
In risposta al messaggio di Tequi del 23/06/2016 alle 21:53:48

Scusate... Ma il 730 si può fare tranquillamente in autonomia... Che è questa storia dell'obbligo di rivolgersi al CAF? Mi sono perso qualcosa? Tequi

Temo che questa sia un'altra leggenda metropolitana: in effetti esiste il 730 precompilato, ma se vuoi rettificarlo, perchè magari devi portare delle spese in detrazione (cosa assai frequente), sei obbligato - comunque - a rivolgerti ad un CAF. 
Tequi
Tequi
-
Inserito il 23/06/2016 alle: 22:30:50
In risposta al messaggio di bottastra del 23/06/2016 alle 22:02:35

Temo che questa sia un'altra leggenda metropolitana: in effetti esiste il 730 precompilato, ma se vuoi rettificarlo, perchè magari devi portare delle spese in detrazione (cosa assai frequente), sei obbligato - comunque - a rivolgerti ad un CAF. 

Insisto.. Si può fare in assoluta autonomia.. Non c'è nessun obbligo di servirsi dei CAF per la.compilazione

-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 23/06/2016 alle: 22:59:54

Verissimo , io lo faccio anche per i parenti, e po ora il 730  è semplicissimo, a parte che  sono decenni che mi diletto (si fa per direfrown)  anche con il modello unico  ecct , e lo stesso per IMU , perchè  mai ricorrere a gente che non capisce nulla e se sbaglia il più delle volte nessuno se ne accorge, salvo che si paghi meno del dovuto.
La leggenda metropolitana è che si è obbligati ad andare al CAF per portare spese in detrazione, informatevi!!

Modificato da Marino2 il 23/06/2016 alle 23:02:21
jana
jana
-
Inserito il 24/06/2016 alle: 00:31:38
In risposta al messaggio di morodirho del 23/06/2016 alle 17:51:51

dopo l'obbligo di rivolgersi al  CAF ho smesso di compilarla da solo ( cosa che avevo sempre fatto) e mi rivolgo al sindacato,  ( sono tesserato da sempre) e non ho mai avuto problemi COSTO 30 EURO, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Da nol con la tessera sindacale costa molto di piu. Non ricordo quanto ma so che ho pagato 40€ solo di caparra. 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/06/2016 alle: 08:00:38
In risposta al messaggio di jana del 24/06/2016 alle 00:31:38

Da nol con la tessera sindacale costa molto di piu. Non ricordo quanto ma so che ho pagato 40€ solo di caparra.  Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

io mi servo dalla CGIL , se non è questo il tuo puoi benissimo venire da noi, c'è ancora qualche posto.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/06/2016 alle: 08:02:09
Anni fa in un Caf mi fecero degli errori simili.
L' impiegato da me interpellato al telefono una volta scoperto l' errore mi rispose pure male.

Piantai l' ufficio e andai al centro ,ed ad un certo punto li avevo tutti contro
a momenti finiva alle mani alche' un suo collega gli disse :

ma di cosa ti preoccupi ? Siamo assicurati , fai la pratica di rimborso...

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 24/06/2016 alle 08:02:59
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 24/06/2016 alle: 08:07:13
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/06/2016 alle 22:59:54

Verissimo , io lo faccio anche per i parenti, e po ora il 730  è semplicissimo, a parte che  sono decenni che mi diletto (si fa per dire)  anche con il modello unico  ecct , e lo stesso per IMU , perchè  mai ricorrere
a gente che non capisce nulla e se sbaglia il più delle volte nessuno se ne accorge, salvo che si paghi meno del dovuto. La leggenda metropolitana è che si è obbligati ad andare al CAF per portare spese in detrazione, informatevi!!
...

Scusa, ma io che ho detto ?
Ho detto proprio che si è costretti a rivolgersi al CAF se si devono portare delle spese in detrazione !
E quante sono le persone che non hanno nulla da portare in detrazione ?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 24/06/2016 alle: 08:12:25
In risposta al messaggio di Roberto66 del 24/06/2016 alle 08:02:09

Anni fa in un Caf mi fecero degli errori simili. L' impiegato da me interpellato al telefono una volta scoperto l' errore mi rispose pure male. Piantai l' ufficio e andai al centro ,ed ad un certo punto li avevo tutti contro
a momenti finiva alle mani alche' un suo collega gli disse : ma di cosa ti preoccupi ? Siamo assicurati , fai la pratica di rimborso... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)  
...

Così dovrebbe essere in teoria, ma purtroppo la loro polizza prevede delle franchigie, per cui - in caso di errori - il CAF ci rimette comunque qualcosa.
E questo qualcosa verosimilmente viene addebitato a chi ha compilato la dichiarazione.
Di qui il terrore che hanno questi ragazzi di commettere degli errori, anche perchè - nella migliore delle ipotesi - l'anno successivo non verrebbero più richiamati per svolgere quella attività.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 24/06/2016 alle: 08:19:43
In risposta al messaggio di morodirho del 24/06/2016 alle 08:00:38

io mi servo dalla CGIL , se non è questo il tuo puoi benissimo venire da noi, c'è ancora qualche posto. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Io mi sono sempre servito di un CAF privato (credo uno dei più grossi) e non ho mai avuto problemi.
Quest'anno ho voluto cambiare, perchè non mi andava giù l'innovazione che avevano introdotto, in base alla quale la tariffa che avrebbero applicato sarebbe stata rapportata all'importo dell'eventuale rimborso (ed io avevo una grossa cifra da portare in detrazione !).
Non lo avessi mai fatto !
Alla fine sono dovuto tornare.....all'ovile e mi sono reso conto che la maggiorazione applicatami è stata di soli 10 euro: niente rispetto a quanto ci ho rimesso (ed ancora avrei dovuto rimetterci) presso l'altro CAF !  
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/06/2016 alle: 09:26:13
In risposta al messaggio di bottastra del 24/06/2016 alle 08:12:25

Così dovrebbe essere in teoria, ma purtroppo la loro polizza prevede delle franchigie, per cui - in caso di errori - il CAF ci rimette comunque qualcosa. E questo qualcosa verosimilmente viene addebitato a chi ha compilato
la dichiarazione. Di qui il terrore che hanno questi ragazzi di commettere degli errori, anche perchè - nella migliore delle ipotesi - l'anno successivo non verrebbero più richiamati per svolgere quella attività.
...

Io quando pago un lavoro per ottenerlo ben fatto non devo chiedere per favore ne dire grazie.

chi sbaglia paga .Quando al telefono hanno provato a liquidarmi in malo modo di persona si sono dovuti ricredere.

purtroppo oggi il pressapochismo imper e bisogna sempre difendersi.

Come invidio quelli che riescono a campare una vita senza pagare , sai quante arrabbiature in meno ?

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 24/06/2016 alle: 09:45:53
In risposta al messaggio di bottastra del 24/06/2016 alle 08:07:13

Scusa, ma io che ho detto ? Ho detto proprio che si è costretti a rivolgersi al CAF se si devono portare delle spese in detrazione ! E quante sono le persone che non hanno nulla da portare in detrazione ?

Allora non ci siamo capiti, in nessun caso è  necessario  rivolgersi  ai CAF o ad altri, anche con detrazioni di spese si può  fare tutto da sè. Occorre  registrarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate che invierà  i codici  per poter  operare e si potrà anche seguire  la propria posizione fiscale. Poi se non si è  in grado di farlo o non  si ha voglia  è  un altro discorso, allora fate bene a rivolgervi ad altri
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/06/2016 alle: 10:31:53
In risposta al messaggio di Marino2 del 24/06/2016 alle 09:45:53

Allora non ci siamo capiti, in nessun caso è  necessario  rivolgersi  ai CAF o ad altri, anche con detrazioni di spese si può  fare tutto da sè. Occorre  registrarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate che invierà
 i codici  per poter  operare e si potrà anche seguire  la propria posizione fiscale. Poi se non si è  in grado di farlo o non  si ha voglia  è  un altro discorso, allora fate bene a rivolgervi ad altri
...

Quoto , anche noi siamo autonomi e lo facciamo seguendo le istruzioni delaa Agenzia delle entrate (che non ho mai capito perche' si chiami cosi ' visto che tu utente i soldi li devi uscire smiley)

17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 24/06/2016 alle: 13:49:58
A maggior ragione con il compilato è possibile fare da se, è sufficiente dichiarare che si è personalmente "Sostituto" presentatore della dichiarazione.

Mia moglie per motivi particolari ha dovuto usare il CAF, alla fine siamo dovuti andare all'agenzia delle entrate per farci certificare la correttezza delle nostre deduzioni, solo dopo -la certfificazione- la dichiarazione è stata fatta come chiedevamo.
Io invece continuo a farla da solo, così almeno se sbaglio non devo prendermela con nessuno.

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
jana
jana
-
Inserito il 24/06/2016 alle: 14:38:06
In risposta al messaggio di morodirho del 24/06/2016 alle 08:00:38

io mi servo dalla CGIL , se non è questo il tuo puoi benissimo venire da noi, c'è ancora qualche posto. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Noi ci serviamo della Uil. Ci ho fatto due conti,ci costerebbe di piu venire a Rho consegnare per poi tornare per ritirare e paradossalmente non amo le sogliole, percio sarebbero soldi buttati. Resto alla Uil di Modena.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link