CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Chi conosce il vino cotto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 14:05:45
Si avvicina il Natale e io mi sento particolarmente buona....
Ho deciso di parlarvi di un prodotto non molto conosciuto che si trova nelle Marche e precisamente tra le province  di Fermo e Ascoli, perché oltre alle olive all'ascolana, che certamente tutti conoscete, in questa regione si produce anche questa bontà.
Si chiama  appunto "vino cotto" e non ha niente a che vedere con quello che si trova in altre regioni d'Italia.
Per ora non vi dico altro...
Ciao Giovanna.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 14:15:20
In risposta al messaggio di gio 60 del 05/12/2018 alle 14:05:45

Si avvicina il Natale e io mi sento particolarmente buona.... Ho deciso di parlarvi di un prodotto non molto conosciuto che si trova nelle Marche e precisamente tra le province  di Fermo e Ascoli, perché oltre alle olive
all'ascolana, che certamente tutti conoscete, in questa regione si produce anche questa bontà. Si chiama  appunto vino cotto e non ha niente a che vedere con quello che si trova in altre regioni d'Italia. Per ora non vi dico altro... Ciao Giovanna.  
...
Ma si tratta di questo ?

https://it.wikipedia.org/wiki/V...

Un peccato non saperlo quando andai giù per il terremoto, i ristoranti di Ascoli non me l'hanno mai proposto.
Se non è quello sopra, ci puoi fornire un link attendibile ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 14:15:25
Per ora non vi dico altro...
Non aspettare troppo, che poi non ci dormo di notte!

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 14:33:11

Si avvicina il Natale e io mi sento particolarmente buona.... Ho deciso di parlarvi di un prodotto non molto conosciuto che si trova nelle Marche e precisamente tra le province  di Fermo e Ascoli, perché oltre alle olive
all'ascolana, che certamente tutti conoscete, in questa regione si produce anche questa bontà. Si chiama  appunto vino cotto e non ha niente a che vedere con quello che si trova in altre regioni d'Italia. Per ora non vi dico altro... Ciao Giovanna.  
...
hai scoperto l'acqua caldawink
A casa mia è un prodotto fatto e utilizzato dall'antichità, e non sono delle Marche.cheeky
Federico
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 14:34:35
In risposta al messaggio di Federthago del 05/12/2018 alle 14:33:11

hai scoperto l'acqua calda A casa mia è un prodotto fatto e utilizzato dall'antichità, e non sono delle Marche.
No, Federico: credo si tratti di qualcosa di diverso dal nostro "vincotto" !
Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 14:36:10
Se gio non risponde alla mia domanda possiamo discutere per anni ..

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 14:46:42
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/12/2018 alle 14:15:20

Ma si tratta di questo ? Un peccato non saperlo quando andai giù per il terremoto, i ristoranti di Ascoli non me l'hanno mai proposto. Se non è quello sopra, ci puoi fornire un link attendibile ?
Non ho letto tutto, ma è quello certamente, obietto solo sul gusto "dolce", in realtà è dolce ma allo stesso tempo caramellato.
Ti consiglio, quando vai in zona, di cercare un produttore serio della zona, dove puoi acquistarlo anche sfuso dopo averlo assaggiato.
Ciao Giovanna.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 14:48:11

hai scoperto l'acqua calda A casa mia è un prodotto fatto e utilizzato dall'antichità, e non sono delle Marche.
E' prodotto solo nelle Marche.
L'altro vino cotto che ho assaggiato io è altra cosa.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 14:54:21
In risposta al messaggio di gio 60 del 05/12/2018 alle 14:46:42

Non ho letto tutto, ma è quello certamente, obietto solo sul gusto dolce, in realtà è dolce ma allo stesso tempo caramellato. Ti consiglio, quando vai in zona, di cercare un produttore serio della zona, dove puoi acquistarlo anche sfuso dopo averlo assaggiato. Ciao Giovanna.
cercare un produttore serio della zona

Mi piacerebbe tornarci in effetti anche se non immediatamente. Però purtroppo per trovare da turisti questi prodotti di nicchia direttamente dai produttori oltretutto seri non è mica semplice, quello E' il problema. 

R.L. Stevenson
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 15:35:29
Mah... dalle nostra parti si usa il "mosto cotto" per fare i dolci natalizi, come i deliziosi "mostaccioli", stessa cosa anche per i pugliesi e calabresi. wink

https://www.lacucinaitaliana.it...

Modificato da Salvo Sa 2 il 05/12/2018 alle 15:40:20
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 15:57:18
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 05/12/2018 alle 15:35:29

Mah... dalle nostra parti si usa il mosto cotto per fare i dolci natalizi, come i deliziosi mostaccioli, stessa cosa anche per i pugliesi e calabresi.  
Questo si beve magari dopocena.
Ciao Giovanna.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 16:44:04

Confermo quanto scrive Giovanna: il vino cotto delle Marche (sud delle Marche) è un prodotto totalmente diverso dal vincotto. Nella regione Marche, poi, nell'entroterra anconetano-pesarese (zone Pergola-Jesi-Morro d'Alba), c'è anche il vino di visciola che, detto tra noi, lo preferisco al vino cotto! Peccato che se ne trovi poco!

Giovanni
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 17:06:37
La

Saba

... non è un'esclusiva di una sola regione, anzi se non  sbaglio è una ricetta degli antichi greci o addirittura mediorientale successivamente importata nella penisola italica.
Mia nonna la fa e dura diversi anni.

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 17:09:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/12/2018 alle 16:44:04

Confermo quanto scrive Giovanna: il vino cotto delle Marche (sud delle Marche) è un prodotto totalmente diverso dal vincotto. Nella regione Marche, poi, nell'entroterra anconetano-pesarese (zone Pergola-Jesi-Morro d'Alba), c'è anche il vino di visciola che, detto tra noi, lo preferisco al vino cotto! Peccato che se ne trovi poco! Giovanni
Fra un poco arriviamo al sidro.
Dai, scherzo, lo sai che voglio bene ai marchigiani.
Oddio, non a tutti, ce n'è uno che proprio non sopporto...

Max
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 17:28:17
In risposta al messaggio di Mauser del 05/12/2018 alle 17:06:37

La Saba ... non è un'esclusiva di una sola regione, anzi se non  sbaglio è una ricetta degli antichi greci o addirittura mediorientale successivamente importata nella penisola italica. Mia nonna la fa e dura diversi anni.  
Non è la Saba, è diverso.

22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 17:37:10
In risposta al messaggio di gio 60 del 05/12/2018 alle 17:28:17

Non è la Saba, è diverso.  
Avendo la suocera marchigiana, conosco molto bene il vino cotto.
E vogliamo parlare dei cremini fritti accompagnati alle olive alla ascolana?

Modificato da FraGiuAndre il 05/12/2018 alle 17:37:32
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 17:58:55
In risposta al messaggio di FraGiuAndre del 05/12/2018 alle 17:37:10

Avendo la suocera marchigiana, conosco molto bene il vino cotto. E vogliamo parlare dei cremini fritti accompagnati alle olive alla ascolana?
Avevo già citato le olive, ma mi ero dimenticata i cremini, anche se qualcosa di simile ai cremini c'è anche in Emilia Romagna, invece olive e vino cotto sono una prelibatezza esclusiva.
Ogni anno facciamo una capatina per fare provvista.
Ciao Giovanna.
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 18:00:44

...

È quello che ordina Clarence, l’angelo di seconda classe ne “La vita è meravigliosa”... angel

@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 08:22:53

Faccio seguito a Federico, mio conterraneo/compaesano e visto che non ha ribattuto, mettendo da parte ogni campanilismo...Da noi lo chiamiamo mostocotto e difatti più che vin cotto, questo caramellato dolce da noi si ottiene appunto dal mosto definito "muto" a voler significare appunto vergine e che non parla è muto senza stridio della fermentazione. Lo si bolle per ore e si ottiene appunto quella dolce caramellato che va appunto a condire idolci: a Natale si immergono le cartellate(e queste credo che sono solo e tipicamente pugliesi)...nel periodo dei morti si mescolano agli ingredienti per fare  dei taralli che si chiamano peperati e qui Attenzione!! Non sono quelli tipicamente a base di cioccolata. Si chiamano appunto peperati (ma sono difficilissimi a trovarsi)(perchè richiedono una lavorazione non indifferente) fatti con farina, uova, mostocotto, PEPE e cannella...una dleizia del palato specie per chi ama i sapori forti!!
questo molto brevemente....acqua calda a parte!!
francesco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 22:01:06
In risposta al messaggio di francarmen del 06/12/2018 alle 08:22:53

Faccio seguito a Federico, mio conterraneo/compaesano e visto che non ha ribattuto, mettendo da parte ogni campanilismo...Da noi lo chiamiamo mostocotto e difatti più che vin cotto, questo caramellato dolce da noi si ottiene
appunto dal mosto definito muto a voler significare appunto vergine e che non parla è muto senza stridio della fermentazione. Lo si bolle per ore e si ottiene appunto quella dolce caramellato che va appunto a condire idolci: a Natale si immergono le cartellate(e queste credo che sono solo e tipicamente pugliesi)...nel periodo dei morti si mescolano agli ingredienti per fare  dei taralli che si chiamano peperati e qui Attenzione!! Non sono quelli tipicamente a base di cioccolata. Si chiamano appunto peperati (ma sono difficilissimi a trovarsi)(perchè richiedono una lavorazione non indifferente) fatti con farina, uova, mostocotto, PEPE e cannella...una dleizia del palato specie per chi ama i sapori forti!! questo molto brevemente....acqua calda a parte!!
...
Bando ai campanilismi.
Ero in attesa che l'amica Giovanna desse più indicazioni sulla specialità Marchigiana.
Nel frattempo, vi racconto la ricetta di quello di casa mia (Puglia).
Occorrono circa 10 lt. di mosto che si mettono a bollire per ore e ore, sino a ridurli a circa 1lt.
Ricordo che per capire se era pronto, a casa ne mettevano un cucchiaio in uno di quei piatti di metallo smaltati di bianco e con il bordo blu che si usavano un tempo, dopo di che, lo si divideva a metà con un dito.
Se le due parti restavano separate, significava che era pronto, altrimenti doveva continuare a bollire.
Inutile dire che in casa si respirava un area da distilleria.
L'amico Francesco, ha dimenticato di dire, che il primo dolce che si faceva con questa prelibatezza, erano i "Cicci Cotti", un dolce tipico di novembre, e più precisamente lo si faceva per il giorno dei defunti.
La ricetta è semplice ed è la seguente:
Si lessa il grano tenero senza scuocerlo, e lo si condisce con il mosto cotto, chicchi di melograno, scaglie di cioccolato e noci sminuzzate. Semplice ma gustoso.
Io ho detto la mia, ora aspetto che Giovanna dica la sua.

​​​
Federico
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 22:36:13
In risposta al messaggio di Federthago del 06/12/2018 alle 22:01:06

Bando ai campanilismi. Ero in attesa che l'amica Giovanna desse più indicazioni sulla specialità Marchigiana. Nel frattempo, vi racconto la ricetta di quello di casa mia (Puglia). Occorrono circa 10 lt. di mosto che si
mettono a bollire per ore e ore, sino a ridurli a circa 1lt. Ricordo che per capire se era pronto, a casa ne mettevano un cucchiaio in uno di quei piatti di metallo smaltati di bianco e con il bordo blu che si usavano un tempo, dopo di che, lo si divideva a metà con un dito. Se le due parti restavano separate, significava che era pronto, altrimenti doveva continuare a bollire. Inutile dire che in casa si respirava un area da distilleria. L'amico Francesco, ha dimenticato di dire, che il primo dolce che si faceva con questa prelibatezza, erano i Cicci Cotti, un dolce tipico di novembre, e più precisamente lo si faceva per il giorno dei defunti. La ricetta è semplice ed è la seguente: Si lessa il grano tenero senza scuocerlo, e lo si condisce con il mosto cotto, chicchi di melograno, scaglie di cioccolato e noci sminuzzate. Semplice ma gustoso. Io ho detto la mia, ora aspetto che Giovanna dica la sua. ​​​
...
yesyesyes

grazie per "l'amico"...
francesco

Modificato da francarmen il 06/12/2018 alle 22:36:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link