CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Chi conosce il vino cotto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 14:14:50
In risposta al messaggio di Federthago del 06/12/2018 alle 22:01:06

Bando ai campanilismi. Ero in attesa che l'amica Giovanna desse più indicazioni sulla specialità Marchigiana. Nel frattempo, vi racconto la ricetta di quello di casa mia (Puglia). Occorrono circa 10 lt. di mosto che si
mettono a bollire per ore e ore, sino a ridurli a circa 1lt. Ricordo che per capire se era pronto, a casa ne mettevano un cucchiaio in uno di quei piatti di metallo smaltati di bianco e con il bordo blu che si usavano un tempo, dopo di che, lo si divideva a metà con un dito. Se le due parti restavano separate, significava che era pronto, altrimenti doveva continuare a bollire. Inutile dire che in casa si respirava un area da distilleria. L'amico Francesco, ha dimenticato di dire, che il primo dolce che si faceva con questa prelibatezza, erano i Cicci Cotti, un dolce tipico di novembre, e più precisamente lo si faceva per il giorno dei defunti. La ricetta è semplice ed è la seguente: Si lessa il grano tenero senza scuocerlo, e lo si condisce con il mosto cotto, chicchi di melograno, scaglie di cioccolato e noci sminuzzate. Semplice ma gustoso. Io ho detto la mia, ora aspetto che Giovanna dica la sua. ​​​
...
Ciao, io non sono marchigiana e non conosco nei dettagli il procedimento per produrre il vino cotto, ma ne bevo spesso.
Per certo so che una volta ottenuto va invecchiato dai 5 ai 12 anni e chi produce questo vino cotto per legge non può produrre vino normale.
E' una produzione antica e mio marito che ha fatto le scuole superiori a Fermo negli anni '70 ricorda che lo vendevano nelle osterie  ai locali a bicchieri poi per un certo periodo, non so perché, c'è stato il divieto di produrlo per la vendita, almeno credo che la situazione fosse così. Poi per fortuna adesso non è più così.
Noi ne avevamo perso le tracce, ma una decina di anni fa a una fiera del prodotto tipico a Forlì c'era una piccola azienda della zona che lo produce e con la quale "abbiamo intrecciato un ottimo rapporto" e tutti gli anni li andiamo a ....trovare in modo soddisfacente.
Ciao Giovanna.
 
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 21:25:15
In risposta al messaggio di gio 60 del 07/12/2018 alle 14:14:50

Ciao, io non sono marchigiana e non conosco nei dettagli il procedimento per produrre il vino cotto, ma ne bevo spesso. Per certo so che una volta ottenuto va invecchiato dai 5 ai 12 anni e chi produce questo vino cotto per
legge non può produrre vino normale. E' una produzione antica e mio marito che ha fatto le scuole superiori a Fermo negli anni '70 ricorda che lo vendevano nelle osterie  ai locali a bicchieri poi per un certo periodo, non so perché, c'è stato il divieto di produrlo per la vendita, almeno credo che la situazione fosse così. Poi per fortuna adesso non è più così. Noi ne avevamo perso le tracce, ma una decina di anni fa a una fiera del prodotto tipico a Forlì c'era una piccola azienda della zona che lo produce e con la quale abbiamo intrecciato un ottimo rapporto e tutti gli anni li andiamo a ....trovare in modo soddisfacente. Ciao Giovanna.  
...
Credo che stiamo parlando di due prodotti totalemente differenti...
Penso che tu parli proprio di "VINO" cotto che non ha nulla a che vedere con il mostocotto che facciamo noi...che purtoppo spesso e mal volentieri, è il caso di dire,viene anche definito vincotto. Il nostro è un prodotto che dura oserei dire secoli...è proprio un caramellato che serve solo per condire e fare dolci. Lo si beve ma a cucchiaio è dato come medicinale in quanto è un ottimo antidiarroico (Federico potrebbe darmi conferma).
Credo che tu alludi al vero vino cotto da bere e credo che abbia anche un tasso alcolico non indifferente...tipico anche in Abruzzo!!
 
francesco
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 08:46:08
In risposta al messaggio di francarmen del 07/12/2018 alle 21:25:15

Credo che stiamo parlando di due prodotti totalemente differenti... Penso che tu parli proprio di VINO cotto che non ha nulla a che vedere con il mostocotto che facciamo noi...che purtoppo spesso e mal volentieri, è il caso
di dire,viene anche definito vincotto. Il nostro è un prodotto che dura oserei dire secoli...è proprio un caramellato che serve solo per condire e fare dolci. Lo si beve ma a cucchiaio è dato come medicinale in quanto è un ottimo antidiarroico (Federico potrebbe darmi conferma). Credo che tu alludi al vero vino cotto da bere e credo che abbia anche un tasso alcolico non indifferente...tipico anche in Abruzzo!!  
...
Sì, sono due cose diverse, il tasso alcolemico è di circa 13° e lo si beve (eccome se lo si beve...!!)
Da quello che si dice dovrebbe però fare molto bene, speriamo che sia vero. 
Ciao Giovanna.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 10:53:26
In risposta al messaggio di gio 60 del 08/12/2018 alle 08:46:08

Sì, sono due cose diverse, il tasso alcolemico è di circa 13° e lo si beve (eccome se lo si beve...!!) Da quello che si dice dovrebbe però fare molto bene, speriamo che sia vero.  Ciao Giovanna.
Ovviamente ha un'alta concentrazione di zuccheri, vero?

Modificato da Salvo Sa 2 il 08/12/2018 alle 10:54:01
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 11:07:56
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 08/12/2018 alle 10:53:26

Ovviamente ha un'alta concentrazione di zuccheri, vero?
Probabilmente sì, ma il gusto che ti lascia più che dolce è caramello.
 
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 11:27:38
In risposta al messaggio di gio 60 del 08/12/2018 alle 11:07:56

Probabilmente sì, ma il gusto che ti lascia più che dolce è caramello.  
Vorrei capire... se si fa bollire un mosto si concentrano gli zuccheri, di conseguenza si blocca la fermentazione degli stessi che dà, di conseguenza, la gradazione alcolica, perchè sono gli zuccheri del mosto che fermenta si trasformano in alcool.
Quindi questo vincotto da dove prende l'alcool, viene aggiunto insieme a qualche spezia?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 11:53:49
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 08/12/2018 alle 11:27:38

Vorrei capire... se si fa bollire un mosto si concentrano gli zuccheri, di conseguenza si blocca la fermentazione degli stessi che dà, di conseguenza, la gradazione alcolica, perchè sono gli zuccheri del mosto che fermenta si trasformano in alcool. Quindi questo vincotto da dove prende l'alcool, viene aggiunto insieme a qualche spezia?
Quello Pugliese, non è assolutamente alcolico, e più una glassa.
Lo si usa anche in cucina per fare dei piatti in agrodolce.
Federico
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 11:57:13
In risposta al messaggio di Federthago del 08/12/2018 alle 11:53:49

Quello Pugliese, non è assolutamente alcolico, e più una glassa. Lo si usa anche in cucina per fare dei piatti in agrodolce.
Infatti... non mi spiego da dove venga l'alcool, visto che Giovanna dice che fa 13°. cool
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 13:32:13
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 08/12/2018 alle 11:57:13

Infatti... non mi spiego da dove venga l'alcool, visto che Giovanna dice che fa 13°.
Quello che definiamo noi mosto cotto(scuro e marrone) io a volte lo miscelo a del buon aceto e ne esce una sorta di aceto balsamico ma, naturalmente, di tutt'altro genere...questo per farvi capire di cosa stiamo parlando. Come vedete nella foto di seguito è caramellato e molto dolce e niente alcol...queste sono le tipiche cartellate o nevole:
cartellate-pugliesi.jpg

Il vincotto altro non è che un vino rifermentato...e, se non ricordo male, ma chiedo lumi a chi più esperto di me in quanto ne ho letto già qualcosa qui sul COL, si lascia rifermentare con la vinaccia...ecco da dove riprende gli zucceri...è un po' un concentrato!!  Spero di non sbagliarmi...
 
francesco
10
56carpas
56carpas
01/12/2015 79
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 15:56:21
aggiungo la mia esperienza: la mia nonna nonostante non marchigiana quasi ogni anno faceva qualche bottiglia di "vino cotto", così lei lo chiamava, e ricordo che era utilizzato come un liquore dolce. l'utilizzo particolare che io ricordo era quando nevicava, al posto delle classiche granite si riempiva un bicchiere di neve bella pulita si versava sopra il vino cotto e si mangiava come la classica granita. a quei tempi era qualcosa di particolare.
carmine
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 12:01:51
In risposta al messaggio di 56carpas del 19/12/2018 alle 15:56:21

aggiungo la mia esperienza: la mia nonna nonostante non marchigiana quasi ogni anno faceva qualche bottiglia di vino cotto, così lei lo chiamava, e ricordo che era utilizzato come un liquore dolce. l'utilizzo particolare
che io ricordo era quando nevicava, al posto delle classiche granite si riempiva un bicchiere di neve bella pulita si versava sopra il vino cotto e si mangiava come la classica granita. a quei tempi era qualcosa di particolare.
...
...stessa identica cosa se nevica da noi con il mosto cotto...ma....nevicare da noi è un vero e proprio evento!!
 
francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link