CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Chi conosce il vino cotto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 31
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 14:14:50
In risposta al messaggio di Federthago del 06/12/2018 alle 22:01:06

Bando ai campanilismi. Ero in attesa che l'amica Giovanna desse più indicazioni sulla specialità Marchigiana. Nel frattempo, vi racconto la ricetta di quello di casa mia (Puglia). Occorrono circa 10 lt. di mosto che si
mettono a bollire per ore e ore, sino a ridurli a circa 1lt. Ricordo che per capire se era pronto, a casa ne mettevano un cucchiaio in uno di quei piatti di metallo smaltati di bianco e con il bordo blu che si usavano un tempo, dopo di che, lo si divideva a metà con un dito. Se le due parti restavano separate, significava che era pronto, altrimenti doveva continuare a bollire. Inutile dire che in casa si respirava un area da distilleria. L'amico Francesco, ha dimenticato di dire, che il primo dolce che si faceva con questa prelibatezza, erano i Cicci Cotti, un dolce tipico di novembre, e più precisamente lo si faceva per il giorno dei defunti. La ricetta è semplice ed è la seguente: Si lessa il grano tenero senza scuocerlo, e lo si condisce con il mosto cotto, chicchi di melograno, scaglie di cioccolato e noci sminuzzate. Semplice ma gustoso. Io ho detto la mia, ora aspetto che Giovanna dica la sua. ​​​
...
Ciao, io non sono marchigiana e non conosco nei dettagli il procedimento per produrre il vino cotto, ma ne bevo spesso.
Per certo so che una volta ottenuto va invecchiato dai 5 ai 12 anni e chi produce questo vino cotto per legge non può produrre vino normale.
E' una produzione antica e mio marito che ha fatto le scuole superiori a Fermo negli anni '70 ricorda che lo vendevano nelle osterie  ai locali a bicchieri poi per un certo periodo, non so perché, c'è stato il divieto di produrlo per la vendita, almeno credo che la situazione fosse così. Poi per fortuna adesso non è più così.
Noi ne avevamo perso le tracce, ma una decina di anni fa a una fiera del prodotto tipico a Forlì c'era una piccola azienda della zona che lo produce e con la quale "abbiamo intrecciato un ottimo rapporto" e tutti gli anni li andiamo a ....trovare in modo soddisfacente.
Ciao Giovanna.
 
18
francarmen
francarmen
09/02/2008 2566
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 21:25:15
In risposta al messaggio di gio 60 del 07/12/2018 alle 14:14:50

Ciao, io non sono marchigiana e non conosco nei dettagli il procedimento per produrre il vino cotto, ma ne bevo spesso. Per certo so che una volta ottenuto va invecchiato dai 5 ai 12 anni e chi produce questo vino cotto per
legge non può produrre vino normale. E' una produzione antica e mio marito che ha fatto le scuole superiori a Fermo negli anni '70 ricorda che lo vendevano nelle osterie  ai locali a bicchieri poi per un certo periodo, non so perché, c'è stato il divieto di produrlo per la vendita, almeno credo che la situazione fosse così. Poi per fortuna adesso non è più così. Noi ne avevamo perso le tracce, ma una decina di anni fa a una fiera del prodotto tipico a Forlì c'era una piccola azienda della zona che lo produce e con la quale abbiamo intrecciato un ottimo rapporto e tutti gli anni li andiamo a ....trovare in modo soddisfacente. Ciao Giovanna.  
...
Credo che stiamo parlando di due prodotti totalemente differenti...
Penso che tu parli proprio di "VINO" cotto che non ha nulla a che vedere con il mostocotto che facciamo noi...che purtoppo spesso e mal volentieri, è il caso di dire,viene anche definito vincotto. Il nostro è un prodotto che dura oserei dire secoli...è proprio un caramellato che serve solo per condire e fare dolci. Lo si beve ma a cucchiaio è dato come medicinale in quanto è un ottimo antidiarroico (Federico potrebbe darmi conferma).
Credo che tu alludi al vero vino cotto da bere e credo che abbia anche un tasso alcolico non indifferente...tipico anche in Abruzzo!!
 
francesco
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 08:46:08
In risposta al messaggio di francarmen del 07/12/2018 alle 21:25:15

Credo che stiamo parlando di due prodotti totalemente differenti... Penso che tu parli proprio di VINO cotto che non ha nulla a che vedere con il mostocotto che facciamo noi...che purtoppo spesso e mal volentieri, è il caso
di dire,viene anche definito vincotto. Il nostro è un prodotto che dura oserei dire secoli...è proprio un caramellato che serve solo per condire e fare dolci. Lo si beve ma a cucchiaio è dato come medicinale in quanto è un ottimo antidiarroico (Federico potrebbe darmi conferma). Credo che tu alludi al vero vino cotto da bere e credo che abbia anche un tasso alcolico non indifferente...tipico anche in Abruzzo!!  
...
Sì, sono due cose diverse, il tasso alcolemico è di circa 13° e lo si beve (eccome se lo si beve...!!)
Da quello che si dice dovrebbe però fare molto bene, speriamo che sia vero. 
Ciao Giovanna.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 10:53:26
In risposta al messaggio di gio 60 del 08/12/2018 alle 08:46:08

Sì, sono due cose diverse, il tasso alcolemico è di circa 13° e lo si beve (eccome se lo si beve...!!) Da quello che si dice dovrebbe però fare molto bene, speriamo che sia vero.  Ciao Giovanna.
Ovviamente ha un'alta concentrazione di zuccheri, vero?

Modificato da Salvo Sa 2 il 08/12/2018 alle 10:54:01
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 11:07:56
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 08/12/2018 alle 10:53:26

Ovviamente ha un'alta concentrazione di zuccheri, vero?
Probabilmente sì, ma il gusto che ti lascia più che dolce è caramello.
 
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 11:27:38
In risposta al messaggio di gio 60 del 08/12/2018 alle 11:07:56

Probabilmente sì, ma il gusto che ti lascia più che dolce è caramello.  
Vorrei capire... se si fa bollire un mosto si concentrano gli zuccheri, di conseguenza si blocca la fermentazione degli stessi che dà, di conseguenza, la gradazione alcolica, perchè sono gli zuccheri del mosto che fermenta si trasformano in alcool.
Quindi questo vincotto da dove prende l'alcool, viene aggiunto insieme a qualche spezia?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 11:53:49
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 08/12/2018 alle 11:27:38

Vorrei capire... se si fa bollire un mosto si concentrano gli zuccheri, di conseguenza si blocca la fermentazione degli stessi che dà, di conseguenza, la gradazione alcolica, perchè sono gli zuccheri del mosto che fermenta si trasformano in alcool. Quindi questo vincotto da dove prende l'alcool, viene aggiunto insieme a qualche spezia?
Quello Pugliese, non è assolutamente alcolico, e più una glassa.
Lo si usa anche in cucina per fare dei piatti in agrodolce.
Federico
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 11:57:13
In risposta al messaggio di Federthago del 08/12/2018 alle 11:53:49

Quello Pugliese, non è assolutamente alcolico, e più una glassa. Lo si usa anche in cucina per fare dei piatti in agrodolce.
Infatti... non mi spiego da dove venga l'alcool, visto che Giovanna dice che fa 13°. cool
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
18
francarmen
francarmen
09/02/2008 2566
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 13:32:13
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 08/12/2018 alle 11:57:13

Infatti... non mi spiego da dove venga l'alcool, visto che Giovanna dice che fa 13°.
Quello che definiamo noi mosto cotto(scuro e marrone) io a volte lo miscelo a del buon aceto e ne esce una sorta di aceto balsamico ma, naturalmente, di tutt'altro genere...questo per farvi capire di cosa stiamo parlando. Come vedete nella foto di seguito è caramellato e molto dolce e niente alcol...queste sono le tipiche cartellate o nevole:
cartellate-pugliesi.jpg

Il vincotto altro non è che un vino rifermentato...e, se non ricordo male, ma chiedo lumi a chi più esperto di me in quanto ne ho letto già qualcosa qui sul COL, si lascia rifermentare con la vinaccia...ecco da dove riprende gli zucceri...è un po' un concentrato!!  Spero di non sbagliarmi...
 
francesco
10
56carpas
56carpas
01/12/2015 79
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 15:56:21
aggiungo la mia esperienza: la mia nonna nonostante non marchigiana quasi ogni anno faceva qualche bottiglia di "vino cotto", così lei lo chiamava, e ricordo che era utilizzato come un liquore dolce. l'utilizzo particolare che io ricordo era quando nevicava, al posto delle classiche granite si riempiva un bicchiere di neve bella pulita si versava sopra il vino cotto e si mangiava come la classica granita. a quei tempi era qualcosa di particolare.
carmine
18
francarmen
francarmen
09/02/2008 2566
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 12:01:51
In risposta al messaggio di 56carpas del 19/12/2018 alle 15:56:21

aggiungo la mia esperienza: la mia nonna nonostante non marchigiana quasi ogni anno faceva qualche bottiglia di vino cotto, così lei lo chiamava, e ricordo che era utilizzato come un liquore dolce. l'utilizzo particolare
che io ricordo era quando nevicava, al posto delle classiche granite si riempiva un bicchiere di neve bella pulita si versava sopra il vino cotto e si mangiava come la classica granita. a quei tempi era qualcosa di particolare.
...
...stessa identica cosa se nevica da noi con il mosto cotto...ma....nevicare da noi è un vero e proprio evento!!
 
francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
Totale neofita chiede info per acquisto furgonato
Buongiorno a tutte e tutti, sarei intenzionato ad acquistare un furgonato, ma ammetto che ...
teresan
Ieri alle: 17:33
Meccanica
Asta olio Fiat Ducato 1.9td anno 2000 x230
Buongiorno, si e' sgretolata la parte in plastica dell'asta dell'olio e quindi non riesco ...
iz1svj
Ieri alle: 16:13
Accessori
Impianto solatre ex-novo, cerco consigli
Ciao, dopo aver guardato e studiato per alcune ore le caratteristiche di un impianto fotov...
Zeno Loco
Ieri alle: 16:02
Altro non sui camper
Statistica Eurostat sugli incidenti stradali
In valore assoluto siamo in cima, ma chi lo avrebbe detto che o stato con più incidenti ri...
giorgioste
Ieri alle: 14:08
Cellula abitativa
Non riesco a svitare il tubo flessibile del gas
Ciao a tutti, il tubo flessibile a bassa pressione del gas sul mio camper è probabilmente ...
AnkoUehara
Ieri alle: 12:40
Cellula abitativa
Sostituzione frigo Thetford N145
Buongiorno a tutti, ho preso la decisione di sostituire il mio frigo N145 il modello con c...
Cris1976
Ieri alle: 09:07
Accessori
Giuntare cavo coassiale antenna
Ciao a tutti, Come da titolo sono a chiedere gentilmente informazioni a chi ne sa più di m...
erfiuma
10/08/26 - 23:30
Cellula abitativa
Summit 600l 2026 frigorifero rumorosissimo
Buona sera a tutti, siamo nuovissimi camperesti e felicissimi proprietari di un nuovo Poss...
Andreabot
10/08/26 - 21:21
Marchi
Acquisto primo Camper D’Epoca
Buonasera, piacere di conoscervi. Ho già letto diverse discussioni a riguardo però vi chi...
Frigox
10/08/26 - 21:15
Altro non sui camper
Scoperta l'acqua calda (anche per l'inverno)
Da Il Corriere della sera Addio ai caselli in autostrada: come funziona il «free flow», i...
marob
10/08/26 - 17:43
Cellula abitativa
Porta cellula Autostar Passion
Salve, qualcuno sa il tipo di attuatore inserito nella porta della cellula per la chiusura...
corsir
10/08/26 - 15:25
Cellula abitativa
Passaruota
Buongiorno a tutti, dopo l'ultimo viaggio non mi sono fatto mancare nulla ...anche lo scop...
salla
10/08/26 - 14:53
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link