CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Chi e perchè ha la PEC?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 27/12/2013 alle: 17:54:20
E' stata menzionata di recente in un post (preferisco aprire questo 3d per non divagare sull'altro) e mi chiedevo chi di voi ne è in possesso ed in cosa la ritiene utile se non addirittura indispensabile... Ce ne sono di gratuite (tipo

QUESTA

) ed altre a pagamento: forse quest'ultima forma offre qualche "fronzolo" in più, ma suppongo che la valenza "giuridica" sia la medesima di quella gratuita (diversamente non si spiegherebbe tale possibilità). Mi chiedevo inoltre se, sottoscrivendola, si mantiene il proprio indirizzo di posta o se ne deve creare uno ad hoc ... Grazie[:)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/12/2013 alle: 18:10:22
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 27/12/2013  17:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La valenza giuridica è la medesima. La PEC sostituisce a tutti gli effetti di legge la RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO. È obbligatoria per: -pubbliche amministrazioni; -esercizi commerciali di qualunque tipo. Per esempio l'ho usata per presentare ricorsi al prefetto contro multe da me ritenute ingiuste. In un caso in una prefettura non hanno aperto la lode casella PEC e quindi, quando mi è arrivata l'ingiunzione di pagamento (come se non avessi inviato mai il ricorso) il mio avvocato ha avuto gioco facile a far annullare tutto perché in realtà la raccomandata elettronica era stata inviata nei termini registi dalla legge. Si usa moltissimo per le domande di supplenza e nuovi incarichi nelle scuole e Università. iCalosci [:D]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 27/12/2013 alle: 18:22:08
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/12/2013  18:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiarissimo, grazie 1000. Un ultimo dubbio: si certifica il proprio indirizzo di posta esistente o se ne attiva uno ex-novo? Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 27/12/2013 alle: 18:32:40
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 27/12/2013  18:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne viene attivato uno ex novo assegnato dalla P.A. (qualora si aderisca a quello gratuito)...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 27/12/2013 alle: 18:34:41
Sono obbligato ad avere la pec per la professione che esercito. Sono altresì costretto a consultarla due-tre volte alla settimana, proprio per le ragioni spiegate dal Professore. Se ricordo bene mi costa meno di 10 euro all'anno. Personalmente la giudico uno strumento inutile, non esente da pericoli se non consultata frequentemente. Ciao!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 27/12/2013 alle: 18:54:56
Anch'io obbligato, e ho attivato un avviso sms di ricezione. Mick kokorde worldwide president
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 27/12/2013 alle: 18:56:15
C'è una precisazione che va fatta, la PEC gratuita e solo quella del Governo, ma vale solo per comunicazioni ad Amministrazioni pubbliche. Di per se, per le mie necessità, è più che sufficiente, ma non può essere usata in sostituzione della posta elettronica che già usiamo. L'indirizzo viene fornito alla fine della registrazione e successiva abilitazione. Ci si può abilitare o presso il sito apposito (quello postato da Camaleonte) o presso poste Italiane.it Poichè il servizio lo presta poste Italiane i due servizi coincidono, cioè forniscono un solo indirizzo PEC, altro limite l'archivio è piuttosto scarsino, ma sufficiente per i privati cittadini. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/12/2013 alle: 19:10:02
Mi unisco al coro, e' abbastanza inutile per come e' stata studiata la cosa. Come al solito il governo fa le cose a metà. La pec e' utile ed ha validità solo se usata tra PEC quindi devi conoscere la PEC del destinatario. Allora ha tutti i valori di legge di una raccomandata. Se il governo avesse fatto le cose come andavano fatto oltre ad obbligare aziende, societa' ed enti pubblici ad averla avrebbe obbligato a render tale indirizzo pubblico sul loro sito web come deve essere per la partita iva. Cosi' facendo se uno vuole mandare una pec al posto di una raccomandata a chicchessia la trova subito, facilmente ed ha valore legale come una raccomandata. Ma qui siamo sempre nel paese del quaqquaraqqua dove importante e' far spendere poi il lato tecnico e funzionale poco importa. Ricordati quindi: ha valore di raccomandata se scrivi ad altra PEC dalla tua PEC.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 27/12/2013 alle: 19:13:55
Ho dovuto attivarla, come tanti, per motivi professionali. Se in Italia avremmo dato la giusta importanza, come in ogni altro paese civile, alla posta ordinaria non ci sarebbe stato bisogno delle raccomandate, delle ricevute di ritorno, delle notifiche, e della più odiosa notifica presso l'albo del comune di residenza, dove ciascuno dei 60 milioni di cittadini dovrebbe recarsi ogni mattina per controllare eventuali notifiche a suo nome! Ecco perchè della PEC, oggi e magari della PEC raccomandata e con ricevuta di ritorno da notificare a mezzo messo domani! Questa è l'Italia, Patria delle fonti del diritto e oggi a dir poco contorto! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 27/12/2013 alle: 19:29:30
Anche io l'ho dovuto fare perché obbligato per legge. Pago 5 euro l'anno e va bene e posso inviare a chiunque. Qualche settimana fa la mia ASL mi ha sollecitato a farle avere il mio indirizzo PEC, senza che loro ne avessero mai attivato uno. Ovviamente, ho fatto loro presente che la Pec è come il sesso, normalmente si fa in due e pertanto se loro non hanno o non fanno conoscere un indirizzo PEC con il quale colloquiare, è inutile che pretendano il mio.[:p][:p]. Perché se io mando una PEC a qualcuno che non ce l'ha non serve a nulla. Poi ci sono, come giustamente faceva notare Antonio Calosci, quelli che non la leggono. Ma sono problemi loro. Io per evitare questo, ho la notifica sia con SMS, sia la posso scaricare, oltre che nel Mac e nel PC anche nell'iPad e nello smartphone. Ma ancora non è ho ricevuta neppure una[V][V] Salvo Pa _____________________ Nulla è come appare. -1
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 27/12/2013 alle: 19:39:39
La P.A. può avere bisogno della PEC se deve chiedere il DURC. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Inserito il 27/12/2013 alle: 20:40:53
""" La Pec non ha sfondato come ci si immaginava, e anche recentemente l'Istituto superiore delle comunicazioni e tecnologie dell'informazione (Iscti) ha rilevato le criticità della Pec «non basata su uno standard internazionale, e non integrata in alcuni software di gestione"" """""" quindi,all'italiana, obbligandone l'uso si dà un aiutino...
17
digisnard
digisnard
19/11/2008 299
Inserito il 27/12/2013 alle: 23:38:32
Sempre a criticare....va bè! La PEC istituzionale del Governo è stata concepita affinchè il cittadino privato "dialoghi" con la P.A. gratuitamente (e quindi anche viceversa). Mia moglie lavora nella scuola e le convocazioni le vengono inviate obbligatoriamente e gratis a mezzo sito Gov.it completamente gratuita l'iscriziine, sicura perchè riscontrata con il proprio codice fiscale, quindi unica. Per dialogare con il privato il discorso è diverso. Bisogna fare un abbonamento (quello classico costa 5 euro+iva l'anno). Io l'ho fatto per esempio per dialogare con l'Amministratore di condominio che ti manda convocazioni e contabilità gratis. Ma anche la mia Amm.ne statale mi manda comunicazioni personali univoche, certe,veloci e gratis. Poi se dobbiamo sempre criticare e dire che se una cosa non si fa non va bene ma anche se si fa non va bene, questo si chiama essere italiano. Occhio che la raccomandata col nuovo anno passa da € 3,60 a oltre 5 euro...continuate a leccare il francobollo se vi piace.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 27/12/2013 alle: 23:47:10
Ripeto che solo in italia abbiamo bisogno di raccomandate e PEC! L'Italico cittadino ha bisogno di questi strumenti! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 28/12/2013 alle: 01:31:15
Ringrazio tutti per la chiarezza e l'oggettività degli interventi. Adesso mi è tutto chiaro[;)] Buona notte. Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 28/12/2013 alle: 08:20:11
Sono un libero professionista, e come tutti ho dovuto attivare la mia casella pec ad un costo di circa 5€ all'anno. Attualmente la uso molto per comunicare con gli enti pubblici (comuni, asl, ispettorati), ma anche con altri tecnici miei colleghi per comunicazioni tracciabili. (Si pensi a quando si fanno le consulenze tecniche richieste da un giudice nel corso di una causa...) Per me non esiste il problema del controllarla varie volte alla settimana. Semplicemente ho configurato outlook perchè oltre a scaricare la casella di posta ordinaria controlli anche la pec. L'unica cosa che "contesto" alla pec è che non può essere sospesa per un certo periodo. Per esempio se qualcuno mi manda una pec mentre sono in ferie, la data di ricezione coincide con quella dell'invio. Quindi se mi arriva una diffida con i canonici 10giorni, il 10 di agosto... Sono fregato. Una raccomandata cartacea, ad ufficio chiuso, non sarebbe stata consegnata, e quindi i 10 giorni sarebbere iniziati dal mio rientro in ufficio. Secondo me la pec funziona, sopratutto visto che le raccomandate aumenteranno ancora.. Per chi ritiene che il servizio postale sarebbe sufficiente... Noi riceviamo la posta (quando va bene) una volta alla settimana. Non so quanti pagamenti mi sono saltati prima di riuscire a farmi mandare gli avvisi dalle ditte a mezzo mail. Per esempio i bollettini tarsu e imu mandati dal comune mi sono arrivati con 5 giorni di ritardo (il 20 dicembre, co scadenza il 16)... E quando ci si lamenta con il postino ci si sente rispondere:" vada dai carabinieri a fare denuncia, perchè non è colpa nostra ma delle poste che non reintegra i pensionati e non sostituisce i malati o quelli in ferie"... Povera itaglietta... [:(] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 28/12/2013 alle: 09:44:36
Un altro modo di usare la Pec : serva per avere la data certa su un documento. Prima bisognava recarsi alla posta, far mettere timbri, controtimbri bolli e controbolli , adesso basta spedire a se stesso con la Pec il documento per avere la data certa. Salvo Pa _____________________ Nulla è come appare. -1

Modificato da salgen il 28/12/2013 alle 10:06:55
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/12/2013 alle: 09:59:46
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 28/12/2013  08:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma la risposta "fuori ufficio" di Outlook inviata con la stessa posta certificata può avere qualche valore legale?
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 28/12/2013 alle: 10:01:49
Grazie ancora[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 28/12/2013 alle: 10:36:44
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 27/12/2013  19:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E non solo. E' obbligatoria anche per le verifiche previste dall'articolo 38 del decreto legislativo n. 163/2006 in sede di gare d'appalto, ad esempio. Comunque al costo di attivazione e/o mantenimento della PEC deve unirsi ovviamente anche quello per la connessione internet. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 28/12/2013 alle: 11:30:23
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/12/2013  09:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non saprei, la webpage di gestione della mia pec non permette di inviare risposte automatiche alle mail in ingresso... comunque fino ad ora non è mai successo niente. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link