CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

chi ha istallato i fotovoltaici a casa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 02/03/2012 alle: 15:03:57
ciao ragazzi volevo chiedere qualche parere di chi ha istallato i fotovoltaici sul tetto della casa se sono contenti del rendimento e se riescono a prendere i soldi dell'incentivo .. Se i dati forniti dalle ditte prima di installarli sono ora reali ciao e grazie a chi da dei suggerimenti o opinioni Gian
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 02/03/2012 alle: 16:28:24
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 02/03/2012  15:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti posso garantire che gli incentivi si prendono e le prestazioni dichiarate sono reali. Naturalmente se chi ti propone l'impianto è serio e sincero, purtroppo mi trovo spesso confrontarmi con "colleghi" che raccontano un sacco di frottole. Mi permetto di consigliarti di nn lasciarti incantare da un prezzo troppo basso ne da da prestazioni miracolose tanto meno da ditte senza una storicità di almeno 6/10 anni nel settore. Se hai bisogno di altro chiedi pure
19
281155
281155
23/02/2006 18
Inserito il 02/03/2012 alle: 17:15:55
Ciao. Sono 2 anni esatti che ho installato un impianto fotovoltaico e posso dirti che ne sono pienamente felice, sia per il sostanzioso risparmio della bolletta, sia per il pagamento degli incentivi da parte del GSE. Inoltre ho installato circa 4 anni fa l'impianto solare termico per la produzione dell'acqua calda e anche per questo tipo di soluzione, posso affermare di essere pienamente soddisfatto.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/03/2012 alle: 00:21:28
Ummmmm... Nessuno però cita con chiarezza quando è il punto di pareggio con la spesa affrontata e soprattutto il punto di pareggio con gli interessi persi se questi denari fossero stati investiti.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 03/03/2012 alle: 00:32:40
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 02/03/2012  15:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io [:0][:)] il prox 9 marzo impianto attivo da un anno, felice e contento per il gran risparmio in bolletta (oltre il 50%), per i soldini ricevuti (circa 1600 euro, e cio' significa che mi ripaghero' l'impianto in 7/8 anni ) e per il fatto che se lo facessero in tanti si usarebbero meno altre fonti di energia (idrocarburo o nucleare) Ivanoid="blue">
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 03/03/2012 alle: 09:33:41
Io ho l'impianto, ma onestamente, non mi capisco bene. Tenendo conto che il costo dell'energia aumenterà, io mi ritengo soddisfatto. Gli accrediti dell'inventivo avvengono puntuali. Le bollette cono calate, ma non drammaticamente come speravo. Ho messo pannelli Solar World, e pare facciano il loro lavoro come calcolato. E
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 03/03/2012 alle: 10:15:13
Anche io ho l'impianto (6,3 KWp), attivato a fine ottobre 2010, fino ad oggi (mezz'ora fa) ho prodotto 10.070 kilowatt (!). Facendo i confronti sulle previsioni di produzione date alla stipula del contratto, con quanto effettivamente prodotto, lo scorso anno ho prodotto 8543 KW, contro i 7875 preventivati, quindi l'8,5% in più. (Se guardo solo gennaio e febbraio appena trascorsi, complice il bel tempo sono addirittura al 35% in più). I contributi arrivano regolarmente, anche se all'inizio ci mettono un po' a partire (se devi fare finanziamenti tieni conto di una quota da accantonare per poter pagare le rate in attesa che arrivino i contributi), e sono un po' ballerini, nel senso che se Enel non trasmette le letture mensili di produzione, il GSE paga a produzione stimata, quindi può capitare che arrivino meno soldi, ma poi fanno i dovuti conguagli. La resa dell' investimento, fatta salva la durata e la producibilità nel tempo dell'impianto (sgrat sgrat[8][8]), solo col contributo GSE si attesta ad un 6 % annuo, senza tenere conto del risparmio sulle bollette (le mie sono quasi dimezzate), e del rimborso per le immissioni. Calcolando tutto questo dovrei rientrare in circa 7,5 anni. Inoltre da quest'inverno, avendo una sovraproduzione di quasi 3000 KW sui miei consumi, riscaldo un paio di stanze esclusivamente con la pompa di calore, e ne integro altre con radiatori elettrici, dovrei pertanto ridurre anche la bolletta del gas, andando quindi da accorciare i tempi di rientro. Al di là della necessità di "risparmiare sulla bollette" e della mera coscienza ecologica, comunque di rilevante importanza, uno dei motivi che mi ha spinto a fare l'impianto è anche quello tanto contestato dal Prof, ovvero il fatto che pagavo anche io (e continuo a pagare!) i contributi di chi aveva già fatto l'impianto. Del resto in quelle quote ci sono anche i contributi allo smaltimento scorie e smantellamento delle centrali nucleari (che non abbiamo più...)... ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 03/03/2012 alle: 10:46:43
ciao, posizionati nel giugno 2010, iniziato produzione (allaccio) novembre 2010, quindi con tariffa fino 2,99 kw, Euro 0,44 kw. devi calcolare che il contributo è sceso, mi sembra a 0,38 ed è destinato a scendere ulteriormente, di contralto, sono dimezzati i costi di installazione, oggi circa a 6/7 mila euro fino a 2,99 kw. Io ho avuto la sfortuna di "bruciare" 3 inverter, sostituiti in garanzia, ma però sono stato circa 2 mesi senza "produrre".Nonostante questo, li metterei ancora, anzi sicuramente integrerò la produzione di calore/acqua calda con una "cucina" ad energia solare. Ovviamente quando i prezzi scenderanno, ora sono intorno a 300 euro, ma la produzione è molto bassa, penso che i prezzi si dimezzeranno nel giro di poco tempo. Nel contempo, saluto tutti gli amici camperisti "produttori" d'energia, in modo particolare Ivano che ha la fortuna d'abitare in una zona "solarissima" e riesce a fare anche 18 kw al giorno. (io max 16/17). Ciao Tony
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 03/03/2012 alle: 12:49:48
ciao ragazzi allora quello che succede a me è l'attesa dei contributi GSE e la continua domanda di documenti che non riescono a leggere tipo carta d'identita, ultimamente non mi trovavano in carica con il contatore , e sono 20 anni che abitiamo qui , forse sara stata la non serieta di chi ha fatto le pratiche , non so rimaniamo in attesa .. Gian
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 03/03/2012 alle: 13:01:22
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 03/03/2012  12:49:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' successo anche ad un amico, chiama il GSE al numero verde, pazienta e vedrai che rispondono, e chiarisci ogni dubbio, altrimenti la pratica riimane nel limbo. ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 03/03/2012 alle: 13:02:41
8 anni per ammortizzare la spesa[xx(]...secondo me, dovrebbe essere lo Stato a finanziare tali soluzioni, Lui dovrebbe investire diversamente, incentivando il solare...del resto tu ci metti la tua superfice in comodato d'uso no? Per quanto riguarda la mia posizione, ho una bolletta che difficilmente supera i 30 euro a bimestre, immagino che non mi convenga. Se si trattasse solamente di risparmio energetico utilizzando fonti alternative, lo appoggerei in toto, siccome c'è sempre un risvolto economico, dubito fortemente dell'effettivo vantaggio da parte degli utenti...condivido l'intervento di Calosci. Daniele
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 03/03/2012 alle: 13:27:40
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 03/03/2012  13:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In un mio precedente intervento, di qualche mese fa, ho detto chiaramente che è una mera operazione finanziaria, il livello di rischio lo lascio decidere a te. Per quel che mi riguarda io sono soddisfatto del risparmio in bolletta e del gruzzoletto che ogni due mesi arriva in conto. Avevo quattro soldi in azioni giudicate sicure, che sono diventati due nel giro di un giorno e che continuano a scendere, ora con quello che mi è rimasto non ci compero neanche uno scooter usato...[xx(][xx(][xx(] Se hai bollette da 30 euro sei davvero "economico", io prima del fotovoltaico viaggiavo a circa 260-300 euro a bolletta, ora viaggio sui 150-170... Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 03/03/2012 alle: 19:57:11
ciao ragazzi ,, pero se parliamo di investimenti in banca non si prende niente quindi un investimento a lungo termine come i fotovoltaici a mio parere è valido il problema se rispettano tutto quello scritto e detto su gli incentivi ciao Gian
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 03/03/2012 alle: 20:48:23
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 03/03/2012  19:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' naturale che i soldi li devi avere, se devi chiedere i soldi per l'intero importo in banca, questa si mangia tutto il guadagno derivante dalla produzione, a te resta solo la riduzione della bolletta Enel e l'eventuale pagamento della sovraproduzione (quello che immetti in rete in più oltre al tuo consumo), che viene pagata una miseria (circa 0.10 €/KW). ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9449
Inserito il 03/03/2012 alle: 21:57:48
Ho un impianto posto sul terreno da un anno e sono ampiamente soddisfatto Su sei preventivi,ho acquistato quello che costava meno e tutto per adesso fila liscio. Il mio impianto ha prodotto il 30 % in piu' delle stime fatte dal mio istallatore,stime condivise anche dagli altri preventivi. Il tempo di rientro del capitale investito è si di 8 anni,ma se chiedi un prestito. Se i soldi li anticipi tu,rientri quasi due anni prima. Gli incentivi arrivano regolarmente e se avessi chiesto un prestito,a parte i primi mesi,adesso lo pagherei senza tirarmi fuori un euro di tasca... Naturalmente,se sei brava come il Calosci e vuoi avere pensieri tutte le sere sull'andamento della borsa,investili li che ( a quanto dice lui) rendono meglio ma... Se sei un comune mortale come noi,compra il tuo fotovoltaico e farai un bene anche all'ambiante...
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 04/03/2012 alle: 10:47:23
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 03/03/2012  13:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Certo, io porto solo la mia opinione basata sulla mia posizione attuale. Sono ritornato single e a casa ci vado quasi solo per dormire, poi a volte mi ci passo il week con mia figlia, niente più...questo il motivo dell'inporto utenze. Del resto, ad oggi opto per investimenti diversi dei miei denari da quelli che prendevo in considerazione tempo addietro, vivo il quotidiano con ragionevole soddisfazione non progettando quasi nulla per il futuro, investimenti in primis, perchè per quanto mi riguarda, il mio futuro è quello che vivrò nei prossimi 5 minuti[;)]
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 04/03/2012 alle: 12:20:18
ciao ,,, di certo e come dite voi queste cose bisogna farle con i soldi non con i prestiti x quanto agevolati , questi ti mangiano il rendimento ... ANCE se chi vende ti fa vedere un po diverso ciao Gian
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 04/03/2012 alle: 14:27:27
up _________________________________ Sergio
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 04/03/2012 alle: 21:30:00
io ho istallato 9 kw luglio 2009 2° conto energia, il 1° novembre il gse ( a differenza di molti ) mi pagava la produzione le bollette s enel sono passate da 250-300 a 150-170 mese. Osservando tutti i conti non riesco a capire se devo consumare maggiormente energia x avere un ulteriore risparmio, chi me lo sa spiegare ? _________________________________ Sergio
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 04/03/2012 alle: 22:01:09
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 04/03/2012  21:30:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per risponderti dovresti essere un po più chiaro, l'impianto FV è intestato a te come privato o a una partita iva? Quando dici: mi pagava la produzioneid="blue"> intendi dire che oltre l'incentivo generi sul portale una fattura di vendita al GSE?
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 05/03/2012 alle: 20:35:06
ciao ragazzi ,, ma la differenza tra scambio sul posto e vendita è che uno scambia la corrente che consuma con quella che produce invece la vendita è più conveniente si o no chiedo perche ne so ben poco in materia, e se vende continua a pagare le bollette regolari Grazie Gian
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link