CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Chiedo lumi a chi installa climatizzatori ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 21/04/2013 alle: 10:43:45
Sto valutando l'acquisto di un climatizzatore fisso, ma non so verso quale prodotto orientarmi. Premesso che vorrei installarlo solo nelle due camere (attigue tra loro e comunicanti col balcone), l'unica informazione che sono riuscito a ricavare in modo "autonomo" è la tipologia di impianto, ovvero un dual split con potenza di 9000+9000 BTU (le due stanze sono di 41 e 50 mc esposte ad ovest, con finestre doppi vetri e tende parasole) con tecnologia inverter. Da una prima indagine sui costi (esclusa installazione) ho visto che nella fascia 1000/1500 euro ci sono parecchi prodotti, ma non saprei quali altre caratteristiche valutare o quali marche scegliere/scartare a priori e perchè ... Mi aiutate per favore[:)] Grazie 1000[^] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24254
Inserito il 21/04/2013 alle: 13:29:17
Io i climatizzatori li ho installato da me. Due in casa mia e uno in casa di mia figlia, quest'iltimo con i collegamnenti idraulici del gas effettuati dal bravissimo Davide ("Dierre" in COL). Una cosa che posso dirti con assoluta certezza è che a mezzanotte c'è meno sole che a mezzogiorno e nonostante scappi da ridere direi proprio che il calcolo che prevede uno split in camera è errato sia per il rumore che per l'eccessiva potenza inutile la notte. Io ho messo in casa di mia figlia un Riello "canalizzato" e cioè un "coso" rettangolare che da una parte aspira l'aria e dall'altra la ributta fresca. Il tutto è nel controsoffitto del disimppegno che collega camera-bagno-salotto. In questo modo porto l'aria fresca dove voglio tramite delle canalizzazioni facili da realizzare che sbucano nelle stanze tramite due griglie (aspirazione e uscita) poste sempre in alto sopra la porta. Si vedono le due griglie e sullo sfondo la porta della camera (è un bilocale).
Il disimpegno collega le varie stanze per cui è facilissimo come vedi far sbucare la coppia di griglie sopra la rispettiva porta. Il silenzio in camera è assicurato e l'aria viene anche girata nelle varie stanze permettendone il ricambio. Ecco "il bestio": C'è il modulo esterno e il parallelepipedo interno facilissimo da installare in un controsoffitto di un antibagno ecc... dal quale si raggiungono facilmente le stanze. Io consiglio un italianissimo Riello, stai piuttosto attento al modulo esterno. Posizionalo in maniera furba in alto dove nessuno gli da fastidio con delle robuste staffe zincate piantate nel muro. Le staffe a L tenute da due viti lasciale a chi installa i climatizzatori a prezzo fisso e deve far presto. Per murarle in maniera precisa fai così: Avvita il modulo esterno su un pezzo di multistrato robusto con 4 viti/dadi forando il legno. Poi smonta il modulo esterno e avvita sul legno le duue staffe zincate che così rimarranno nella giusta posizione. A quel punto puoi murare tranquillamente visto che il legno tiene le staffe ben parallele. Quando è tirato leva il legno e mettici il modulo esterno. Dimenticavo.. questi apparecchi qui sono molto seri (e costano di più) ma funzionano anche quando fuori fa molto caldo, altri a 40 gradi esterni cessano di funzionare. Piazza tutto da solo e chiama il tecnico solo per collegare i tubi ponendo attenzione che lui faccia il vuoto con la pompa per almeno un'ora, meglio se due ore. Marco.

Modificato da Emme48 il 21/04/2013 alle 13:37:05
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 21/04/2013 alle: 13:36:27
Ciao giancarlo, per prima cosa se vuoi un prodotto valido che ti dia il minor problema possibile, dovresti stare su marchi conosciuti: Daikin - Mitsubichi sono i migliri in assoluto poi arrivano tutti gli altri marchi. Sicuramente tecnologia inverter e in classe A. Ricordati che per una buona installazione ti devono fare il vuoto prima dell'accensione. La linea elettrica deve essere dedicata al solo condizionatore con differenzale da A 16 in classe A. Nn come fanno molti installatori ke si collegano alla 1 presa vicina ke trovano. Al termine regolare fattura per attivare garanzia. Ciao Roberto
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 21/04/2013 alle: 13:47:08
E' difficile per me consigliarti, la mia esperienza si ferma a sue singole macchine da 7000 btu installate in ognuna delle due camere da letto. Ho scelto questa soluzione perchè alla fine c'era meno mano d'opera e le due macchine sono indipendenti, se per sfiga una si guasta l'altra funziona... Consumano poco e di notte il contatore non ha nessun problema L'idea di M48 è buona,anzi buonissima ma quel lavoro è impegnativo e va previsto in fase di costruzione/ristrutturazione. Personalmente ho messo due macchine in classe A on-off quindi senza inverter perchè all'epoca dell'installazione erano ancora una novità troppo costosa e personalmente per un uso prettamente notturno 2 mesi all'anno non volevo investire soldi inutilmente. C'è da dire che in zona notte è meglio pompare "freddo" velocemente e avere l'ambiente idoneo per la notte, secondo me l'inverter era un po' sprecato. Nella zona giorno vorrei mettere una buona mecchina con inverter per un uso intensivo è senz'altro giustificato! Ciao
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 21/04/2013 alle: 13:47:40
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/04/2013  13:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nn voglio iniziare un dibattito ma il condizionatore messo cosi ok ma con la tenda giu cosi vicina penso circa 2/2.50 MT?Mi sembra nn molto consono, visto che quando e in funzione la ventola ed espelle aria calda la stessa ha pochissime possibilita di liberarsi velocemente se nn innescando un effetto risucchio nela parte posteriore del condizionatore dove e alloggiata la batteria del raffreddamento. Con possibile surriscaldamento e blocco del condi. Ciao Roberto
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 21/04/2013 alle: 13:49:33
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/04/2013  13:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nn voglio iniziare un dibattito ma il condizionatore messo cosi ok ma con la tenda giu cosi vicina penso circa 2/2.50 MT?Mi sembra nn molto consono, visto che quando e in funzione la ventola ed espelle aria calda la stessa ha pochissime possibilita di liberarsi velocemente se nn innescando un effetto risucchio nela parte posteriore del condizionatore dove e alloggiata la batteria del raffreddamento. Con possibile surriscaldamento e blocco del condi. Ciao Roberto
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 21/04/2013 alle: 13:58:41
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 21/04/2013  13:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti il terrazzino in estate con le tende abbassate diventa torrido, lo dico perchè anch'io ho le macchine esterne in quella situazione. Blocchi di funzionamento non ne ho mai avuti però le mie macchine lavorano solo dopo le 21,30 quando le tende vengono alzate! Valuterò questa cosa quando installerò la macchina per la zona giorno! Dubito comunque che si arrivi al blocco della mecchina, sicuramente non lavorano al meglio!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24254
Inserito il 21/04/2013 alle: 13:59:49
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 21/04/2013  13:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La foto inganna. Tra le due tende c'è tanto spazio, ci passerebbe una cane con la scopa in bocca [;)] L'aria c'è in abbondanza; è tutto vuoto sotto e anche dal punto dove faccio la foto. Ricordate anche che l'alternativa potrebbe essere "nessun climatizzatore" visto che il condominio potrebbe opporsi ad installazione esterne alla sagoma dell'edificio. Lì lo spazio tra le due tende è abbondante in alto e aumenta ancora scendendo giù scongiura surriscaldamenti il tutto garantito da me e soprattutto da Davide che ha collegato le tubazioni e che da 30 anni fa di mestiere proprio questo. L'anno scorso col caldissimo che c'è stato a Firenze quello andava a meraviglia, meglio del clima in offerta comprato dall'inquilino al piano di sotto con appartamento gemello. Sotto per esempio hanno messo il modulo esterno esattamente dove l'ho messo io ma AVVITATO SUL PAVIMENTO per risparmiare tempo di installazione incuranti di aver reso inutilizzabile 1/3 del terrazzo. Ma bravi... [}:)] Marco.

Modificato da Emme48 il 21/04/2013 alle 14:12:26
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 21/04/2013 alle: 14:36:20
In effetti il problema sagoma esterna in condominio può essere un serio impiccio ma... esistono leggi precise?? Da poco abbiamo un nuovo amministratore un po troppo solerte e in vista di una nuova installazione vorrei sapere quali sono i miei diritti.
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 21/04/2013 alle: 15:25:59
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 21/04/2013  14:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao se gia qualke altro condomino ha installato il condi , l'amministratore nn puo vietarlo. Potrebbe al limite come fanno qui a Milano quando li installo farli verniciare dello stesso colore del palazzo per mascherarli un po. Altro discorso e sui db e possibili vibrazioni. Il primo e dettato dal compressore e dalla ventola, questo capita su modelli modesti e da centro commerciale. L'altro fattore sono i supporti. Pens ke molti intallano l'unita esterna direttamente sul pavimento del balcone senza supporti con altre conseguenze di possibile strappo delle tubazioni. Ciao Roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24254
Inserito il 21/04/2013 alle: 15:34:46
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 21/04/2013  14:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lascia perdere i diritti. Hai presente la differenza tra fare manutenzione ad un modulo esterno dove l'ho messo io e ad uno appeso fuori sulla parete del palazzo? Se riesci piazzalo in quel modo con ampia aria come il mio (chi non ci crede può venire a vedere). Sul fatto che se lo fa uno lo possono fare tutti io ho dei dubbi. Su un condominio di un mio appartamento hanno messo sul tetto una parabola privata, poi ne hanno messa una seconda, poi le hanno tolte tutte. In ogni caso il modulo esterno di difficile accesso non è una buona idea. Marco.
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 21/04/2013 alle: 15:56:02
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/04/2013  15:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lasciamo stare le parabole. Su queste esiste una legge nazionale a cui gli amministratori devono attenersi. Nn parliamo pero di condomini con extracomunitari li e un bazar unico. Certo ke un condi appeso fuori senza essere coperto o messo su un balcone, voglio vedere quale eventuale assistenza accetta la manutenzione. Ciao Roberto
13
claytec
claytec
18/04/2012 292
Inserito il 22/04/2013 alle: 11:19:51
Come ti hanno già suggerito installa prodotti seri e di ultima produzione,non avrai problemi futuri....io ho installato un Ururu sarara della Daykin....è stato un lavorone per via del tubo da 50 mm da passare insieme ai tubi del gas ma alla fine il risultato e ottimo,un 9000 in soggiorno-cucina,ed un 7000 in corridoio verso le camere....secondo me rapporto prezzo qualità ottimo....resa poi non ne parliamo... claytec
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 22/04/2013 alle: 13:18:45
oltre al consumo energetico in classe A o superiore io terrei conto dei seguenti paramteri : con o senza pompa di calore ? rumorosita' esterna ed interna , di notte fa la differenza. Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 22/04/2013 alle: 19:43:09
La soluzione di Marco mi "stuzzica" parecchio benché richieda una serie di opere murarie (o che comunque vanno oltre la semplice installazione muro-muro) che non avevo messo in preventivo, mentre per quanto riguarda le marche da preferire mi avete confermato ciò che immaginavo. Per fortuna non ho urgenza e ci dormirò sopra, nella speranza che la notte porti consiglio [^] Ringrazio tutti per gli utili suggerimenti id="size3">[;)] ... Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 22/04/2013 alle: 19:46:48
Se si acquistano marche primarie non ci sono problemi di rumore e soprattutto resa effettiva!! Spesso i dati di targa delle macchine economiche non sono veritieri . Daikin mi risulta essere il top ma ormai tante macchine utilizzano i compressori Daikin... L'ideale è avere un installatore di fiducia!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24254
Inserito il 22/04/2013 alle: 20:46:44
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 22/04/2013  19:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In camera viene così e sinceramente direi che meno invasivo non è possibile. La griglia che vedi è l'uscita dell'aria fresca. Mia figlia ci ha messo un pezzetto di filo di lana che sventola per capire se è acceso vista la totale assenza di rumore. La griglia di aspirazione è sotituita dal piccolo controsoffitto che vedi realizzato con delle... tapparelle capovolte con la parte liscia a vista. In pratica funziona così: TUTTO il controsoffitto è l'aspirazione del climatizzatore mentre l'uscita dell'aria fresca la porti dove ti pare con dei tubi di plastica grandi. La condensa è convogliata direttamente nello scarico della doccia ma puoi anche allestire un piccolo rubinetto a parete che ti consente di recuperare l'acqua distillata per il ferro da stiro.. Ripensa a quello che ti ho detto. Piazzi il clima nel controsoffitto e mandi il fresco dove vuoi con dei tubi. Tutto il resto del controsoffitto è "aspirazione" e apri le griglie dove ti pare. Importantissimo id="red"> Quelle griglie hanno un meccanismo di chiusura opzionale che puoi prendere per modulare in seguito la quantità di fresco nelle varie stanze. Quello è un quadrilocale suddiviso in due bilocali ed attualmente le griglie nell'altra metà della casa sono chiuse. N.B. In tutte le foto c'è una sagoma viola della casa con la freccia gialla che indica da che punto è stata scattata la foto. MArco.

Modificato da Emme48 il 22/04/2013 alle 20:51:58
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24254
Inserito il 22/04/2013 alle: 20:59:31
Per il controsoffitto accessibile puoi fare così: Installa due pezzi di alluminio a L verniciati di bianco su due dei 4 lati e poi taglia delle semplici tapparelle in plastica alla giusta misura da mettere con la parte liscia a vista. Le colleghi a piccoli gruppi modificando l'incastro in modo da renderle non vincolate tra loro ma solo ad incastro ogni 5 o 6 stecche. Visto da sotto poi viene così: Foto scattata stando sdraiato sul pavimento [:D] di un disimpegno (il pallino giallo nello schema in viola). Si vedono le due strisce di alluminio, le tapparelle dalla parte liscia e una plafoniera a LED da camper. Per accedere spingi su con la mano e li dietro c'è il condizionatore col le tubazioni. Ovviamente la plafoniera a LED è alimentata a 12 volt con batteria, caricabatterie in tampone e pannello solare visto che oltre al 220 in tutta la casa c'è anche l'impianto a bassa tensione [:)] Marco.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Inserito il 22/04/2013 alle: 22:30:56
mi inserisco per fare un paio di domande è vero che gli unici che possono installarli sono solo quelli che hanno la patente rilasciata dopo un esame? ed una volta installati devono rilasciare la certificazione sui climatizzatori che ho potuto provare ho visto che vi è un assorbimento anche da spenti, vi risulta? avete provato? io ho ovviato con interruttore bipolare la manutenzione/pulizia periodica li fate? serve a qualche cosa? ciao romeo

Modificato da vespucci il 22/04/2013 alle 22:35:01
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 22/04/2013 alle: 23:00:36
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 22/04/2013  22:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ti rispondo subito: SIIIII Siccome e una cosa fresca per il momento sono in pochi ke hanno passato l'esame e possono dotarsi del patentino da frigorista per poter rilasciare la dichiarazione di conformita. La stra grande maggioranza ne e' ancora sprovvista, vuoi per poca informazione vuoi il perche tra corso ed esame si deve sborsare circa 2000 euro a persona visto ke il patentino e' nominale e nn della ditta. La manutenzione invece e quasi nulla se nn tenere e sostituire i filtri interni a carboni e ben ventilata e pulita la parte posteriore dell'unita estrena dove e' posizionata la batteria di scambio. Ciao Roberto
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 22/04/2013 alle: 23:13:40
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/04/2013  20:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei gentilissimo ed esaustivo Marco (come sempre) [:)] ... Ci penserò ancora, ma approfitto della tua disponibilità per vedere se ho capito bene il funzionamento, quindi ragionare su qualcosa di più concreto. Nell'immagine vedi la planimetria di casa, dove in verde ho evidenziato un ribassamento in cartongesso (di circa 30 cm) che facemmo, per motivi puramente estetici, una decina di anni fa, in fase di ristrutturazione. Se non ho capito male, tale ribassamento dovrebbe alloggiare il modulo interno e da esso escono "condotti" alle quali estremità ci sono le griglie (quelle col filo di lana [:D]), poste sopra le aperture delle porte, da dove esce l'aria climatizzata. L'impianto si completa quindi collegando l'unità posta nel contro soffitto al "motore" esterno ... Giusto? Bisogna anche prevedere un'apertura per ispezionare l'unità interna? Grazie ancora[:)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link