Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
C'è il modulo esterno e il parallelepipedo interno facilissimo da installare in un controsoffitto di un antibagno ecc... dal quale si raggiungono facilmente le stanze.
Io consiglio un italianissimo Riello, stai piuttosto attento al modulo esterno. Posizionalo in maniera furba in alto dove nessuno gli da fastidio con delle robuste staffe zincate piantate nel muro.
Le staffe a L tenute da due viti lasciale a chi installa i climatizzatori a prezzo fisso e deve far presto.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/04/2013 13:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nn voglio iniziare un dibattito ma il condizionatore messo cosi ok ma con la tenda giu cosi vicina penso circa 2/2.50 MT?Mi sembra nn molto consono, visto che quando e in funzione la ventola ed espelle aria calda la stessa ha pochissime possibilita di liberarsi velocemente se nn innescando un effetto risucchio nela parte posteriore del condizionatore dove e alloggiata la batteria del raffreddamento. Con possibile surriscaldamento e blocco del condi. Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/04/2013 13:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nn voglio iniziare un dibattito ma il condizionatore messo cosi ok ma con la tenda giu cosi vicina penso circa 2/2.50 MT?Mi sembra nn molto consono, visto che quando e in funzione la ventola ed espelle aria calda la stessa ha pochissime possibilita di liberarsi velocemente se nn innescando un effetto risucchio nela parte posteriore del condizionatore dove e alloggiata la batteria del raffreddamento. Con possibile surriscaldamento e blocco del condi. Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 21/04/2013 13:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti il terrazzino in estate con le tende abbassate diventa torrido, lo dico perchè anch'io ho le macchine esterne in quella situazione. Blocchi di funzionamento non ne ho mai avuti però le mie macchine lavorano solo dopo le 21,30 quando le tende vengono alzate! Valuterò questa cosa quando installerò la macchina per la zona giorno! Dubito comunque che si arrivi al blocco della mecchina, sicuramente non lavorano al meglio!
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 21/04/2013 13:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La foto inganna. Tra le due tende c'è tanto spazio, ci passerebbe una cane con la scopa in bocca [;)] L'aria c'è in abbondanza; è tutto vuoto sotto e anche dal punto dove faccio la foto. Ricordate anche che l'alternativa potrebbe essere "nessun climatizzatore" visto che il condominio potrebbe opporsi ad installazione esterne alla sagoma dell'edificio. Lì lo spazio tra le due tende è abbondante in alto e aumenta ancora scendendo giù scongiura surriscaldamenti il tutto garantito da me e soprattutto da Davide che ha collegato le tubazioni e che da 30 anni fa di mestiere proprio questo. L'anno scorso col caldissimo che c'è stato a Firenze quello andava a meraviglia, meglio del clima in offerta comprato dall'inquilino al piano di sotto con appartamento gemello. Sotto per esempio hanno messo il modulo esterno esattamente dove l'ho messo io ma AVVITATO SUL PAVIMENTO per risparmiare tempo di installazione incuranti di aver reso inutilizzabile 1/3 del terrazzo. Ma bravi... [}:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 21/04/2013 14:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao se gia qualke altro condomino ha installato il condi , l'amministratore nn puo vietarlo. Potrebbe al limite come fanno qui a Milano quando li installo farli verniciare dello stesso colore del palazzo per mascherarli un po. Altro discorso e sui db e possibili vibrazioni. Il primo e dettato dal compressore e dalla ventola, questo capita su modelli modesti e da centro commerciale. L'altro fattore sono i supporti. Pens ke molti intallano l'unita esterna direttamente sul pavimento del balcone senza supporti con altre conseguenze di possibile strappo delle tubazioni. Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 21/04/2013 14:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia perdere i diritti. Hai presente la differenza tra fare manutenzione ad un modulo esterno dove l'ho messo io e ad uno appeso fuori sulla parete del palazzo? Se riesci piazzalo in quel modo con ampia aria come il mio (chi non ci crede può venire a vedere). Sul fatto che se lo fa uno lo possono fare tutti io ho dei dubbi. Su un condominio di un mio appartamento hanno messo sul tetto una parabola privata, poi ne hanno messa una seconda, poi le hanno tolte tutte. In ogni caso il modulo esterno di difficile accesso non è una buona idea. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/04/2013 15:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lasciamo stare le parabole. Su queste esiste una legge nazionale a cui gli amministratori devono attenersi. Nn parliamo pero di condomini con extracomunitari li e un bazar unico. Certo ke un condi appeso fuori senza essere coperto o messo su un balcone, voglio vedere quale eventuale assistenza accetta la manutenzione. Ciao Roberto
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 22/04/2013 19:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In camera viene così e sinceramente direi che meno invasivo non è possibile.
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 22/04/2013 22:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ti rispondo subito: SIIIII Siccome e una cosa fresca per il momento sono in pochi ke hanno passato l'esame e possono dotarsi del patentino da frigorista per poter rilasciare la dichiarazione di conformita. La stra grande maggioranza ne e' ancora sprovvista, vuoi per poca informazione vuoi il perche tra corso ed esame si deve sborsare circa 2000 euro a persona visto ke il patentino e' nominale e nn della ditta. La manutenzione invece e quasi nulla se nn tenere e sostituire i filtri interni a carboni e ben ventilata e pulita la parte posteriore dell'unita estrena dove e' posizionata la batteria di scambio. Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/04/2013 20:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei gentilissimo ed esaustivo Marco (come sempre) [:)] ... Ci penserò ancora, ma approfitto della tua disponibilità per vedere se ho capito bene il funzionamento, quindi ragionare su qualcosa di più concreto. Nell'immagine vedi la planimetria di casa, dove in verde ho evidenziato un ribassamento in cartongesso (di circa 30 cm) che facemmo, per motivi puramente estetici, una decina di anni fa, in fase di ristrutturazione. Se non ho capito male, tale ribassamento dovrebbe alloggiare il modulo interno e da esso escono "condotti" alle quali estremità ci sono le griglie (quelle col filo di lana [:D]), poste sopra le aperture delle porte, da dove esce l'aria climatizzata. L'impianto si completa quindi collegando l'unità posta nel contro soffitto al "motore" esterno ... Giusto? Bisogna anche prevedere un'apertura per ispezionare l'unità interna? Grazie ancora[:)]