CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Chiude il Forte di Exilles

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 20/05/2013 alle: 09:11:50
Meta preferibile di molti camperisti, sito di grande bellezza e di memoria storica, ha un grande piazzale per la sosta. http://torino.repubblica.it/cronaca/2013/05/18/news/chiude_per_mancanza_di_fondi_il_forte_della_maschera_di_ferro-59080306/ Una grandissima perdita, chissà se qualcuno riuscirà a impedire questo scempio. In Italia se non puntiamo sul turismo, che cosa possiamo fare ? E sopratutto a cosa serve il nostro patrimonio culturale e Artistico, se lo trattiamo così (per riprendere un altro topic) ? Mi viene un pensiero al mio amico Gianfranco, sindaco di Exilles venuto a prematura morte, che tanto aveva fatto per il forte e per trasformare quel bellissimo borgo alpino. Spero proprio che la cultura nelle nostre montagne possa riprendersi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 20/05/2013 alle 09:13:39
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 20/05/2013 alle: 11:06:17
dani quoto tutto e un ricordo al mitico sindaco.saremo li il 16 06 per il ricordo dei caduti dell'exsiles per la festa sezionale
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 20/05/2013 alle: 11:25:06
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 20/05/2013  11:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe molto bello se anche noi, come turisti e camperisti, ci muovessimo per smuovere le opinioni su questa assurda chiusura. Io sono il primo a dire a chi vuole visitare la nostra valle che il giro dei Forti è di grande interesse. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 20/05/2013 alle: 11:54:32
Purtroppo non conosco molto questa zona e mi dispiace moltissimo leggere questa notizia ed altre analoghe. Purtroppo questa è una pecca tutta Italiana dove non sappiamo valorizzare quanto di bello ed interessante ha il nostro paese. Fosse in qualche altra nazione (anche a noi vicina) non si lascerebbe niente di intentato pur di attirare visitatori. Abbiamo un patrimonio storico artistico culturale e paesaggistico che nessun altro paese al mondo può vantare eppure, ogni anno, perdiamo importanti quote di turismo. Nel caso di questo forte sarei un po' lontanino ma fate benissimo a denunciare questa spiacevolissima situazione con la speranza che i responsabili si ravvedano. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 20/05/2013 alle: 14:43:44
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 20/05/2013  09:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo sapevo ed è una cosa assurda, un vero peccato! Talvolta andiamo in giro per il mondo ignorando che a pochi passi da noi ci sono vere e proprie "perle" spesso e volentieri di uguale (se non superiore) bellezza ed interesse storico rispetto ad altre più "blasonate"... Speriamo si ravvedano [V] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 20/05/2013 alle: 14:57:46
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 20/05/2013  11:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>hai suggerimenti, conosci qualcuno con cui parlare, io ci sono per difendere la montagna che è nel mio dna. ciao. elena
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 20/05/2013 alle: 17:38:57
montanara anche noi cerchiamo di difendere la montagna ma contro la politica non c'e niente da fare,loro pensano solo ai loro sporchi interessi e nel segno del risparmio tagliano su tutto,pensa al forte non sono ancora finiti i restauri,hanno fatto un ascensore mega giusto per i disabili ma ....poi non hanno i soldi per stipendi
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 20/05/2013 alle: 18:04:02
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 20/05/2013  17:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quanti visitatori paganti faceva all'anno?
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 20/05/2013 alle: 19:46:43
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 20/05/2013  17:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>purtroppo lo so bene, lavorando nella sanità qui al nord, lo scorso dicembre la regione non garantiva i pagamenti degli stipendi per i mesi a venire. per ora ci pagano ma navighiamo a vista e la cosa fà molto arrabbiare sapendo che mezza giunta è indagata proprio per gli scandali nel settore. ma non voglio buttarla in politica, la montagna da anni è lasciata a se stessa, da ignorante però mi domando ma non possiamo prendere esempio dai francesi che sanno valorizzare anche una stalla o dai trentini che pur essendo regione autonoma son pur sempre italiani [:I][;)](più o meno) [V] elena
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/05/2013 alle: 07:53:17
Una notizia veramente spiacevole. Tutte le volte che mi reco in francia passo per exilles e piu' di una volta , nonostante lo conosca mi sono fermato come prima tappa per visitarlo magari fermandomi a pranzare nel parcheggio antistante. Per me rappresenta l' inizio vero della vacanza , un po' come quando scorgi il mare dall' autostrada... e' un peccato . Una volta la visita fu effettuata in concomitanza di una mostra fotografica sugli alpini ed abemmo la fortuna di incontrare il fotografo e accodarci al suo gruppo in visita guidata. Le varie volte , sempre in Agosto non ho mai trovato coda all' ingresso , immagino che oltre al costo del personale , per poter permettere l' affluenza di pubblico occorra spendere in mnutenzione e revisione impianti... speriamo che qualche filantropo (di solito un istituto di credito) si attivi Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 21/05/2013 alle: 11:30:29
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 20/05/2013  18:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino a dove vuoi arrivare e verosimilmente il tuo discorso potrebbe anche avere senso. Va detto che sul posto sono stati fatti molti investimenti di recente, tra cui una incomprensibile e orribile opera per rimozione delle barriere architettoniche sicuramente dal costo folle; con i medesimi denari si manteneva il forte per anni. Noi una location come quella comunque la dobbiamo vedere in modo globale; inoltre credo che troppo poco si sia fatto per valorizzare il posto, che se "pubblicizzato" nel modo giusto ha tutte le potenzialità per auto-mantenersi e fornire utile. Facciamo migliaia di km delle volte per vedere cose assai più scarse. Per rispondere a Montanara se sai la situazione della regione non c'è altro da aggiungere, non si può certo pretendere che il CAI e il museo della montagna siano in grado di sostenere da soli tale fardello. Quello che si può fare e spingere la regione a non abbandonare il sito magari studiando soluzioni più compatibili economicamente; se non hanno soldi almeno che ci dedichino neuroni, dovrebbe essere questo il compito della politica. Sotto questo aspetto se ad esempio le associazioni di chi fa turismo, e molti ci sono che leggono queste pagine del forum, spingessero e dessero evidenza al problema, io credo che potrebbe essere utile per la sensibilizzazione delle parti. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 05/06/2013 alle: 08:20:28
http://www.loscarpone.cai.it/news/items/exilles-dalla-regione-piemonte-una-convenzione-per-riaprire-il-forte.html sembra che qualche spiraglio si apra. Del resto nel 150° anniversario del CAI era d'obbligo . Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 05/06/2013 alle: 09:05:49
Purtroppo il concetto di turismo in Italia è piuttosto incompleto. Si vede il turista solo come un tizio da spennare offrendogli il meno possibile. Manca una cultura dell'accoglienza da una parte e la voglia di conoscenza dall'altra. Quest'ultima affermazione è abbastanza fuori luogo in un forum di camperisti, ma credo che nel resto del paese sia sufficientemente vero. Io ho visitato il forte di Fenestrelle scavalcando il muro di cinta perché a quei tempi non era aperto al pubblico (e non so se lo sia ora ma ho visto un bellissimo servizio su Airone di qualche anno fa per cui lo presumo). Il nostro patrimonio artistico è nell'abbandono perché non si comprende che la sua valorizzazione significa PIL in crescita. I musei di Roma sono lontanissimi da quelli di Parigi o Londra per numero di visitatori mentre sarebbe abbondantemente prima per opere d'arte ancora conservate (il fatto diviene ancora più grave se si pensa che il museo più visitato a Roma non è Italiano ma del Vaticano) Lo sviluppo del turismo come risorsa non è immediato e richiede un grande investimento ma il ritorno sarebbe fantastico. Per dire una cosa demagogica per rilanciarlo ora si potrebbero anche utilizzare i numerosissimi cassaintegrati che alla fine potrebbero trovare nuova occupazione nei nuovi siti turistici, certo dovremmo perdere il concetto localistico di turismo auto sufficiente per pensare a sinergie tra località vicine o per distanza o per offerta. Questo potrebbe significare: ciclabili, treni lovali veloci, strade del turismo a bassa velocità ma ad alta offerta. Chiaro che una simile operazione non vede un investitore ma un insieme di operatori magari coordinati dagli enti locali. Ma è possibile tutto ciò in Italia e soprattutto con gli Italiani? io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 05/06/2013 alle: 09:26:26
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 05/06/2013  09:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il forte di Fenestrelle è aperto al pubblico e fa anche una visita guidata di quasi tutta la giornata con ragazzi che fanno anche una sorta di recitazione. Ne risulta una giornata molto bella. Su eventi ho anche letto di una manifestazione a breve. Spesso compagnie teatrali fanno magnifici spettacoli all'interno, tra i più noti è Il deserto dei tartari. L'altra affermazione è chiaro che l'ho fatta in quanto siamo su ANSC. Sulla specifico lo scandaloso è che questi forti sono a pochi km da uno dei distretti con maggiori frequentazioni turistiche, ovvero le località montane dell'alta valle, e a pochi anni dalle olimpiadi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 05/06/2013 alle: 10:43:41
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 21/05/2013  11:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Immagino a dove vuoi arrivare e verosimilmente il tuo discorso potrebbe anche avere senso." Immagini bene. Il fatto è che nella situazione attuale non è più possibile mantenere attive strutture improduttive (già quelle a costo zero sono a forte rischio...). E sarà sempre peggio. Qui da me il comune ha speso milioni per il restauro del castello e la realizzazione al suo interno di un bel museo multimediale sul medioevo, con personale e guide a tempo pieno, ma siamo fuori dai flussi turistici e gli abitanti del posto non è che possano andare al museo una volta al mese, così dopo pochi anni è stato prima ridimensionato e poi chiuso. Ora apre solo in occasioni speciali o per le scuole (in pratica tutte le scuole di ogni ordine e grado del "regno" hanno "l'obbligo morale" di fare almeno una gita per ciclo al castello: mia figlia più grande, che è alle medie, c'è già andata tre volte più un paio di laboratori ad hoc, però almeno così si da una mano per il suo mantenimento...). Allo stesso modo, se il forte di Exilles avesse 50.000 visitatori l'anno probabilmente non chiuderebbe, ma se non è possibile che ciò accada non c'è niente da fare. E' brutto da dire, lo so, e sono il primo che non vorrebbe che le cose stessero in questo modo, ma oltre un certo limite non ci si può più permettere di mantenere attive strutture in nome della cultura se poi non ci sono i soldi per far funzionare ospedali, scuole e servizi primari vari. [V][V][V]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/06/2013 alle: 11:07:50
Bisognerebbe prendere esempi da comuni come quello di Pizzighettone che probabilmente non gode di entrate milionarie ma che riesce , tramite l' azione di volontariato a manenere attivo il sito delle mura. Sara' un caso che il comune si sia dotato di un semplice ed efficace CS e che due tre volte l' anno ospiti un paio di raduni di camperisti che fa sempre il tutto esaurito ? http://www.pizzighettone.it/ http://www.camperclublagranda.it/index.php?id=2501 Analoga situazione per il comune di Monzambano , "naturalmente" escluso dal grande flusso turistico fagocitato dalle rive del garda ma che ha saputo crearsi un identita' grazie alla realizzazione di un AA veramente ben fatta , comodo e fruibile. Insomma , molto spesso in Italia ci si dimentica che vi sono diverse forme di turismo e che quella del Plein Air i definitiva puo' portare risorse fresche a fronte di investimenti modesti se paragonati a quelli delle formule classiche , vedi resort , villagi Hotel e quant' altro... Mah ! Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 05/06/2013 alle: 11:09:49
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 05/06/2013  10:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In alta valsusa ogni we ci vanno circa 20000-50000 persone. E una forte frequentazione straniera, messo su una dorsale viabilistica fondamentale (oddio, non posso dirlo se no mi bruciano la casa). Con una giusta promozione è una potenzialità del tutto possibile. Hanno fatto un ascensore per i diversamente abili deturpandolo spendendo una cifra tale che uno avrebbe potuto pagare qualcuno a portare i soggetti a braccio per anni e nel contempo contribuire alla promozione dello stesso. In germania ho visto i Bus per vedere le cascate più alte della germania (sto ridendo ancora adesso) e il cucù più grande del mondo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 21/07/2013 alle: 11:02:49
Secondo una notizia data ieri sera al tg regionale, sembra che i fondi siano stati "sbloccati" ed il Forte abbia riaperto i battenti questa mattina ... Se non ho capito male la copertura economica garantirà l'apertura fino a ottobre/novembre, dopo di ché faranno l'ennesima valutazione ... Insomma, per chi non l'avesse ancora visitato, consiglio di farlo in questi mesi perché ne vale davvero la pena[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 21/07/2013 alle 11:03:45
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/07/2013 alle: 13:12:20
Recando mi in Francia anche quest' anno vi passero' davanti e mi fermero' per visitarlo. Assieme aLla sosta a Briancon rappresentano il vero inizio della vacanza, Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 26/07/2013 alle: 13:58:33
Nel 1984, Monicelli girò molte scene del film Bertoldo Bertoldino e Casasenno proprio nel Forte di Exilles. C'è una scena dove si vedono dei cavalieri a cavallo entrare da una porta dove si distingue inequivocabilmente il Rocciamelone, mitica montagna della Val di Susa che la sovrasta di ben 3000 metri (più di quanto il Dente del Gigante sovrasti Courmayeur...) FACCIAMO VIVERE IL FORTE DI EXILLES! DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
18
giorgioco
giorgioco
07/11/2007 545
Inserito il 28/07/2013 alle: 09:24:38
Confermo che ha riaperto in questo we. L'ingresso è solo dal nuovo ascensore. Ciao Giorgio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link