Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 20/05/2013 11:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe molto bello se anche noi, come turisti e camperisti, ci muovessimo per smuovere le opinioni su questa assurda chiusura. Io sono il primo a dire a chi vuole visitare la nostra valle che il giro dei Forti è di grande interesse.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 20/05/2013 09:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo sapevo ed è una cosa assurda, un vero peccato! Talvolta andiamo in giro per il mondo ignorando che a pochi passi da noi ci sono vere e proprie "perle" spesso e volentieri di uguale (se non superiore) bellezza ed interesse storico rispetto ad altre più "blasonate"... Speriamo si ravvedano [V]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 20/05/2013 11:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>hai suggerimenti, conosci qualcuno con cui parlare, io ci sono per difendere la montagna che è nel mio dna. ciao. elena
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 20/05/2013 17:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quanti visitatori paganti faceva all'anno?
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 20/05/2013 17:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>purtroppo lo so bene, lavorando nella sanità qui al nord, lo scorso dicembre la regione non garantiva i pagamenti degli stipendi per i mesi a venire. per ora ci pagano ma navighiamo a vista e la cosa fà molto arrabbiare sapendo che mezza giunta è indagata proprio per gli scandali nel settore. ma non voglio buttarla in politica, la montagna da anni è lasciata a se stessa, da ignorante però mi domando ma non possiamo prendere esempio dai francesi che sanno valorizzare anche una stalla o dai trentini che pur essendo regione autonoma son pur sempre italiani [:I][;)](più o meno) [V] elena
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 20/05/2013 18:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino a dove vuoi arrivare e verosimilmente il tuo discorso potrebbe anche avere senso. Va detto che sul posto sono stati fatti molti investimenti di recente, tra cui una incomprensibile e orribile opera per rimozione delle barriere architettoniche sicuramente dal costo folle; con i medesimi denari si manteneva il forte per anni. Noi una location come quella comunque la dobbiamo vedere in modo globale; inoltre credo che troppo poco si sia fatto per valorizzare il posto, che se "pubblicizzato" nel modo giusto ha tutte le potenzialità per auto-mantenersi e fornire utile. Facciamo migliaia di km delle volte per vedere cose assai più scarse. Per rispondere a Montanara se sai la situazione della regione non c'è altro da aggiungere, non si può certo pretendere che il CAI e il museo della montagna siano in grado di sostenere da soli tale fardello. Quello che si può fare e spingere la regione a non abbandonare il sito magari studiando soluzioni più compatibili economicamente; se non hanno soldi almeno che ci dedichino neuroni, dovrebbe essere questo il compito della politica. Sotto questo aspetto se ad esempio le associazioni di chi fa turismo, e molti ci sono che leggono queste pagine del forum, spingessero e dessero evidenza al problema, io credo che potrebbe essere utile per la sensibilizzazione delle parti.
R.L. Stevenson
R.L. Stevenson
io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 05/06/2013 09:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il forte di Fenestrelle è aperto al pubblico e fa anche una visita guidata di quasi tutta la giornata con ragazzi che fanno anche una sorta di recitazione. Ne risulta una giornata molto bella. Su eventi ho anche letto di una manifestazione a breve. Spesso compagnie teatrali fanno magnifici spettacoli all'interno, tra i più noti è Il deserto dei tartari. L'altra affermazione è chiaro che l'ho fatta in quanto siamo su ANSC. Sulla specifico lo scandaloso è che questi forti sono a pochi km da uno dei distretti con maggiori frequentazioni turistiche, ovvero le località montane dell'alta valle, e a pochi anni dalle olimpiadi.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 21/05/2013 11:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Immagino a dove vuoi arrivare e verosimilmente il tuo discorso potrebbe anche avere senso." Immagini bene. Il fatto è che nella situazione attuale non è più possibile mantenere attive strutture improduttive (già quelle a costo zero sono a forte rischio...). E sarà sempre peggio. Qui da me il comune ha speso milioni per il restauro del castello e la realizzazione al suo interno di un bel museo multimediale sul medioevo, con personale e guide a tempo pieno, ma siamo fuori dai flussi turistici e gli abitanti del posto non è che possano andare al museo una volta al mese, così dopo pochi anni è stato prima ridimensionato e poi chiuso. Ora apre solo in occasioni speciali o per le scuole (in pratica tutte le scuole di ogni ordine e grado del "regno" hanno "l'obbligo morale" di fare almeno una gita per ciclo al castello: mia figlia più grande, che è alle medie, c'è già andata tre volte più un paio di laboratori ad hoc, però almeno così si da una mano per il suo mantenimento...). Allo stesso modo, se il forte di Exilles avesse 50.000 visitatori l'anno probabilmente non chiuderebbe, ma se non è possibile che ciò accada non c'è niente da fare. E' brutto da dire, lo so, e sono il primo che non vorrebbe che le cose stessero in questo modo, ma oltre un certo limite non ci si può più permettere di mantenere attive strutture in nome della cultura se poi non ci sono i soldi per far funzionare ospedali, scuole e servizi primari vari. [V][V][V]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 05/06/2013 10:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In alta valsusa ogni we ci vanno circa 20000-50000 persone. E una forte frequentazione straniera, messo su una dorsale viabilistica fondamentale (oddio, non posso dirlo se no mi bruciano la casa). Con una giusta promozione è una potenzialità del tutto possibile. Hanno fatto un ascensore per i diversamente abili deturpandolo spendendo una cifra tale che uno avrebbe potuto pagare qualcuno a portare i soggetti a braccio per anni e nel contempo contribuire alla promozione dello stesso. In germania ho visto i Bus per vedere le cascate più alte della germania (sto ridendo ancora adesso) e il cucù più grande del mondo.
R.L. Stevenson
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!