quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/11/2012 00:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, concordo in pieno. Io vado sempre in bici e rispetto le regole, però anche quando ho la precedenza mi fermo altrimenti mi stendono. Consiglierei però a tutti i ciclisti, quando c'è poca visibilità, di indossare il giacchino arancione e agli automobilisti di accendere i fanali almeno quando c'è la nebbia fitta. Molti volpacchioni girano con i fanali spenti. Oltre al codice della strada, che se tutti rispettassero non ci sarebbe nssun problema, basterebbe usare un po' di buon senso. Ciao Giovanna. Ciao Giovanna.
quote:Risposta al messaggio di perplessa inserito in data 31/10/2012 20:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se usi la macchina certamente inquini,e non aiuti certo la mia salute poi bisognerebbe guardare dove ci ha portato questa civilta' della macchina per rendersi conto che un ridimensionamento non farebbe certo male.Comunque non smettero' certo di usare la bici,[:)][:)] con un occhio particolare alle macchine.[:p] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 01/11/2012 06:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per strade statali intendi le strade extraurbane secondarie? Se si, sei sicuro di questo divieto generalizzato ai ciclisti pur in assenza dell'apposito segnale? Grazie per una tua cortese risposta
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/11/2012 09:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono un esperto di norme e leggi ma non credo si tratti di un divieto generalizzato. Faccio riferimento alle mie conoscenze dirette. Abito in provincia di Ravenna e dalle mie parti esiste, con tanto di segnaletica, il divieto di circolazione per le bici sulla SS16 Adriatica e sulla SS309 Romea anche se, come detto nel precedente post, diversi ciclisti vi circolano abitualmente
quote:Risposta al messaggio di beppe64 inserito in data 01/11/2012 10:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto i mie avvocati stanno terminando di scrivere le richieste e tutto il resto per il recupero dei miei danni. Gli atti saranno depositati nei prossimi giorni/settimane. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 31/10/2012 22:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non pensavo che pedoni e ciclisti fossero la maggior causa di incidenti... E infatti credo proprio che non sia così (basta guardare qualche statistica). Mi spiace, ma è proprio una tesi incondivisibile, dettata dall'arroganza del più forte (e più grosso e veloce).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/11/2012 10:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La maggior causa no. Una delle cause certamente si! Scusa, ma non ti è mai capitato di vedere pedoni e ciclisti attraversare incuranti del LORO rosso semaforico? E non ti è mai capitato il classico ciclista che non rispetta lo stipo/precedenza negli incroci passando a tutta birra o imboccando contromano viuzze strette in città non dotate di pista riservata? Quei pochi incidenti avuti con dei ciclisti che si sono anche fatti male li ho avuti in queste condizioni. Hanno pagato danni e spese legali fino all'ultimo cent! Ci sono vuluti anni, ma hanno pagato! L'arroganza, caro amico, è sempre di chi non rispetta le regole e pretende di aver ragione! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/11/2012 10:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 01/11/2012 11:04:35 All'estero, Germania in prima fila, i ciclisti sono rispettati. >> Verissimo! Si rispetta chi MERITA rispetto! In Germania pedoni e ciclisti RISPETTANO le regole della strada. Non ho mai visto pedoni o ciclisti non attendere il loro verde pieno e attraversare col rosso! Non ho mai visto ciclisti viaggiare a NUVOLA ingombrando una intera carreggiata! In Germania i pedoni camminano sempre e solo sul marciapiedi. In presenza di marciapiedi non ho mai visto nessuno camminare sulla carreggiata! Anche i ciclisti che spingono la bici camminano sui marciapiedi! Mai in mezzo alla carreggiata. Vero che da loro ci sono tantissime piste ciclabili e da noi no. Ma anche da loro, ove non presenti le piste, usano la strada rispettando le regole del codice! L'altro ieri a causa di un BEOTA sono finito a terra e ho riportato parecchi danni! Se solo avesse rispettato le regole io non avrei avuto danni e lesioni e lui avrebbe ancora la sua stramaledetta bicicletta! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 01/11/2012 09:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .....non avevo mai saputo che esistono camper a pedali[;)] siamo seri e smettiamola di dar dell'inquinatore agli altri. Io la vettura la uso per lavoro e lavorare bisogna....al camper invece si potrebbe rinunciare e darsi a cicloturismo con zaino e saccocce[:(]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/11/2012 11:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi è capitato di vederli, ma in misura minore di auto o motocicli che passano con il rosso, che non rispettano stop, strisce pedonali, precedenze, limiti di velocità. Direi che il rapporto di infrazioni fra mezzi a motore e biciclette o pedoni sarà di almeno 1 a 100. Perché allora non impediamo alle auto e moto di circolare?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/11/2012 11:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto. La strada è di tutti, comprese le strade statali che qui vorrebbero essere inibite ai ciclisti. Tutti commettono purtroppo infrazioni, soprattutto a causa della nostra cultura e dei controlli inesistenti, ma le conseguenze sono nettamente diverse tra le varie categorie di utenti. Pedoni e ciclisti, anche se solo sfiorati in una collisione, possono finire all'ospedale o al creatore. Auto e camper, invece, in una collisione ne potrebbero uscire con dei semplici graffi. E' questo il concetto di utenti deboli della strada difeso dal nostro ordinamento. Deboli perchè purtroppo non hanno una cellula di lamiera che li protegge!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/11/2012 13:07:55 Pedoni e ciclisti, anche se solo sfiorati in una collisione, possono finire all'ospedale o al creatore. Auto e camper, invece, in una collisione ne potrebbero uscire con dei semplici graffi. E' questo il concetto di utenti deboli della strada difeso dal nostro ordinamento. Deboli perchè purtroppo non hanno una cellula di lamiera che li protegge! >> Proprio per questo con lo scooter l'altro giorno ho dovuto inchiodare finendo a terra! Se fosse stata un'automobile me ne sarei fregato limitando i miei danni! Ora il ciclista HA SBAGLIATO e dovrà PAGARE fino all'ultimo cent dei danni che mi ha causato! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/11/2012 11:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono assolutamente concorde con la tua analisi! Propendo per una maggiore percentuale di infrazione del codice della strada s carico di pedoni e ciclisti piuttosto che di auto e moto veicoli. Infatti le telecamere di semafori intelligenti sono sempre puntate verso la carreggiata percorsa da auto-moto veicoli. Anche i vigili fanno sempre e solo contravvenzioni ai conducenti di auto-moto veicoli. Mai che ci fossero multe a pedoni o ciclisti e telecamere per registrare le infrazioni con relativa contravvenzione puntata per sanzionare pedoni e ciclisti! Tanto è vero che quelle rarissime volte che un ciclista viene multato la cosa finisce du tutti i giornali e telegiornali. Sono convinto che la percentuale pende contro auto e moto veicoli solo perché sono le UNICHE registrate! Altro che storie! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di perplessa inserito in data 01/11/2012 11:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per informarti di come mi comporto,lavoravo a circa 15/17 km da casa e la ditta aveva messo a disposizione degli operai un pulmino per portarci sul posto di lavoro( A,,,,,,,,,,,,gratis) e nonostante questo se il tempo me lo[;)][;)] permetteva mi recavo al lavoro con la bici da corsa ,arrivavo prima degli altri e avevo il tempo di fare la doccia prima di incominciare.Basta essere appassionati e avere un po' di volonta'. naufragar m'è dolce in questo mare moreno