quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 01/11/2012 13:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bravo allora vedi che puoi fare anche le ferie in bici? una doccia in più al mattino prima di iniziare a lavorare comunque è uno spreco di acqua preziosa e inquinamento delle fogne più del necessario[:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/11/2012 13:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trovami almeno una statistica che dica che la maggior causa di incidenti sono ciclisti o pedoni. Poi, anche la trovassi, prova a contare quante sono quelle che dicono tutt'altri numeri e motivi.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/11/2012 13:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>egregio prof. mi permetto di fare alcune considerazioni per confutare le sue conclusioni.Il vero problema consiste nel fatto che lei vede solo le infrazioni che la riguardano direttamente ,mentre se osserva in modo piu'imparziale si accorgera' delle infinite infrazioni commesse dagli automobilisti di cui se desidera le espongo nun elenco:soste in seconda corsia ,divieti di sosta non rispettati, soste davanti ai passi carrai,soste negli spazi dedicati ai disabili.,attraversamenti con semafori rossi, limiti di velocita' non rispettati,sorpassi in zone vietate e npotri continuare con un elenco lunghissimo .Se confrontati con quelle 4 infrazioni dei ciclisti che io assolutamente non giustifico mi sembra che la bilancia penda decisamente a ns. sfavore per non parlare delle conseguenze catastrofiche che producono certe infrazioni automobilistiche basta vedere il tragico elenco delle vittime stradali.Senza polemiche ma per il giusto confronto tra le due categorie.La saluto cordialmente. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di perplessa inserito in data 01/11/2012 14:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusa , ma chi ti dice che non le abbia fatte[?][?]certo che adesso sulla soglia dei 70 anni avrei qualche difficolta' comunque non abbandono di sicuro la bici.Per informazioni posso dirti che possiedo 3 biciclette ,una da corsa,una mountain bike e una city bike e che anche mia moglie ha le stesse mie idee,[:p][:p][:p] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/11/2012 14:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente non ho statistiche perché non ce ne sono. Non ce ne sono per il semplice fatto che QUALUNQUE COSA FACCIANO pedoni e ciclisti praticamente NON SONO MAI MULTATI. Quindi non entrano nella statistica delle infrazioni commesse! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 01/11/2012 14:42:24 egregio prof. mi permetto di fare alcune considerazioni per confutare le sue conclusioni.Il vero problema consiste nel fatto che lei vede solo le infrazioni che la riguardano direttamente ,mentre se osserva in modo piu'imparziale si accorgera' delle infinite infrazioni commesse dagli automobilisti di cui se desidera le espongo nun elenco:soste in seconda corsia ,divieti di sosta non rispettati, soste davanti ai passi carrai,soste negli spazi dedicati ai disabili.,attraversamenti con semafori rossi, limiti di velocita' non rispettati,sorpassi in zone vietate e npotri continuare con un elenco lunghissimo .Se confrontati con quelle 4 infrazioni dei ciclisti che io assolutamente non giustifico mi sembra che la bilancia penda decisamente a ns. sfavore per non parlare delle conseguenze catastrofiche che producono certe infrazioni automobilistiche basta vedere il tragico elenco delle vittime stradali.Senza polemiche ma per il giusto confronto tra le due categorie.La saluto cordialmente. >> Mi spiace ma le infrazioni commesse da ciclisti e pedoni non sono 4 (forse come tipologia si) ma sono INFINITE! Ho una visione assai chiara della cosa! Sono un automobilista, uno scooterista (motociclista di tanto in tanto) ma sono anche un PEDONE molto più spesso di quello che si possa credere e per un tempo assai maggiore di quello che mi vede comodamente seduto in auto o scooter! Proprio adesso rientro da una lunga passeggiata A PIEDI con mio fratello. Mio fratello ed io abbiamo camminato in città. Attraversato varie volte vari semafori. NOI abbiamo rispettato i semafori pedonali. PRATICAMENTE ERAVAMO SOLO NOI A FARLO. All'incrocio tra via Giannelli e il Viale della Vittoria (chi è di Ancona sa di cosa parlo) NESSUNO rispettava il PERICOLOSO attraversamento pedonale che va dal Viale a Piazza Cavour. Le auto provenienti da via Giannelli hanno rischiato più di una volta di arrotare i pedoni (PRATICAMENTE TUTTI) che non rispettavano il proprio rosso. In tutta sincerità sia mio fratello sia io abbiamo tifato per gli automobilisti e, in caso di incidente, avremmo testimoniato CONTRO i pedoni che erano passati col rosso. Ci sono telecamere pronte a multare auto e moto che non rispettano il proprio rosso, ma NULLA per multare o tenere a bada i pedoni! Quando saranno registrate e punite anche le infrazioni di CICLISTI e PEDONI (che entreranno a pieno titolo nelle statistiche) ne riparliamo! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/11/2012 15:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatti! Non pugnette! Il giorno che dimostrerai che la maggior parte degli incidenti sono causati da pedoni e ciclisti, ne riparleremo. Quindi, credo che non ne riparleremo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/11/2012 16:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai detto che la maggior parte degli incidenti è causato dai pedoni. Ho detto che la MAGGIOR PARTE degli incidenti in cui sono coinvolti ciclisti e pedoni è a causa del mancato rispetto delle regole del CdS da parte delle cosiddette categorie deboli! Parimenti sembrano INNOCENTI perché nessuno si perita di rilevare e multare le infrazioni commesse da ciclisti e pedoni. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 01/11/2012 14:47:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le possiedo anch'io tre anzi 4 bici, le uso ancora alla soglia dei 60! le vacanze però non le ho mai fatte in bici, ossia le bici hanno fatto le vacanze con me[;)] sul portabici del dodo hanno girato tanto quanto me e ove possibile le ho usate! Nella mia città le uso poco perchè sono di intralcio alla circolazione dato che le uniche ciclabili che esistono partono dal nulla e finiscono nel nulla!! non esiste una rete di ciclabili che ti diano la possibilità di usarla per gli spostamenti quotidiani e quindi onde evitare di mettermi e mettere gli altri in pericolo soprassiedo[:(]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/11/2012 17:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La maggior parte degli incidenti sono causati da inosservanza delle regole. Qualunque sia il mezzo di locomozione usato.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/11/2012 19:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente! Finalmente sei sulle mie posizioni! Solo che chi ha la TARGA viene fotografato e punito! Chi va a piedi o in bici e fa quel che gli pare RESTA IMPUNITO, salvo poi fare la vittima a causa di quei cattivoni di auto-motocilisti! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di perplessa inserito in data 01/11/2012 17:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>fortunatamente nella zona dove abito esistono molte ciclabili che mi permettono di pedalare in sicurezza,per esempio se vado sui navigli potrei arrivare da milano al lago maggiore e a pavia senza contare tutte le altre possibilita'nelle province di varese e como che sono a pochi km da casa e per questo continuo a pedalare cosa che dovrebbero fare molti automobilisti,per migliorare anche la qualita' dell'aria che respiriamo.[:p] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/11/2012 19:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sarò mai sulle tue posizioni. Mi spiace, so che ti piacerebbe... Allora? Trovata qualche statistica che certifica la pericolosità di pedoni e ciclisti riguardo agli incidenti stradali? (Basta il buon senso per capire che non è possibile, ma non credo che sia parte del tuo DNA) Fatti, non pugnette!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/11/2012 22:09:35 Non sarò mai sulle tue posizioni. Mi spiace, so che ti piacerebbe... >> Strano! Mi riferivo al fatto che tutti dovessero rispettare le regole! Se non concordi significa che trovi giusto che pedoni e ciclisti facciano come gli pare! Bene! Quando finiranno sotto, non piangano se stessi (quelli che non rispettano le regole)!!
quote: Allora? Trovata qualche statistica che certifica la pericolosità di pedoni e ciclisti riguardo agli incidenti stradali? (Basta il buon senso per capire che non è possibile, ma non credo che sia parte del tuo DNA) >> Mi pare che sia una mancanza del tuo DN non comprendere come pedoni e ciclisti non siamo MAI multati e quindi qualunque nefandezza commettano non entreranno mai in nessuna statistica se non in quella delle vittime INNOCENTI. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 01/11/2012 11:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/11/2012 23:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu lavori su sillogisimi, cercando di stravolgere quello che dico. Io non ho detto che i ciclisti non debbano rispettare le regole. Ho detto che la maggior parte degli incidenti sono la conseguenza di una mancanza di osservanza delle regole, con qualsiasi mezzo. Ma la questione non è il rilevamento delle infrazioni, come tu stai cercando di spostare l'argomento. La questione è che tu vorresti far credere che molti incidenti sono causati da pedoni o ciclisti (e che quindi, secondo il tuo illuminato concetto di democrazia, dovrebbero starsene a casa), cosa che non si evince da nessuna statistica sulle cause degli incidenti stradali. Poco importa chi viene sanzionato, perché in caso di sinistro, si analizzano tutti i coinvolti, auto, moto, bici, pedoni, ecc. E mi pare inutile dire che ciclisti e pedoni non vengono sanzionati. Anche chi guida mezzi a motore fa molte infrazioni non rilevate (la maggior parte) ed in genere sono infrazioni che pedoni e ciclisti non potrebbero neanche fare (eccesso di velocità, sorpassi pericolosi). Hai trovato la statistica che prova l'alta pericolosità ed incidenza negli incidenti di pedoni e ciclisti? Fatti! Non pugnette!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/11/2012 11:17:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Diego, il comma 1 dell'articolo 149 del codice della strada recita questo: 1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono. Se non si è in grado di arrestare il veicolo si ha torto. Se sono fermo in mezzo alla strada a piedi, in bici, in monopattino, in moto, o in auto; chi mi segue non è autorizzato a venirmi addosso. Anche se sono fermo infrangendo il codice; portei essere fermo per un malore... Inoltre leggo tra le righe parecchio menefreghismo nei riguardi del prossimo. N.B. ho risposto a Te, e solo a Te. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di palla inserito in data 02/11/2012 10:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non possiamo fare paragoni con l'estero, dobbiamo limitarci alla nostra Italia. Altrimenti (e sono notizie verificabili in rete) possiamo portare l'esempio dell'Olanda o di Parigi, dove i ciclisti possono svoltare a destra anche in presenza di semaforo rosso. Lo ho già detto e lo ripeto: in Occidente è sorto un movimento per la mobilità sostenibile in bicicletta. Ritengo che nei prossimi anni ne vedremo delle belle, come ad esempio, tanto per citarne alcune, la riduzione del limite di velocità a 30 kmh nei centri urbani, la possibilità per i ciclisti di pedalare contromano.