CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cinghia a bagno d'olio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
14
druidox
druidox
15/01/2012 67
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 14:15:45
Ho proprio visto ieri il video di un test che fece Honda nel 1994 con una Civic: la misero sul banco di prova per 1500 ore consecutive, 63 giorni, a 5000 giri... malcontati 130000 km...
La Cactus di mia moglie avrebbe fuso dopo massimo 3 giornicrying
16
marinox
marinox
30/09/2009 5132
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 18:20:32
oggi ho incaricato il MIO meccanico di fiducia di trovarmi una auto  (suv ) con quelle caratteristiche di misure , alla mia richiesta di info sul discorso cinghia a bagno d'olio X CARITA' LASCIAMO PERDERE ,tecnicamente ogni 30 k ma è meglio ogni 20/25 k al massimo e quindi ? costi spropositati e evitiamo . ora aspetto cosa mi trova e se dopo visione mi dice ...TUTTO OK io procedo all'acquisto a occhi chiusi . vedremo .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1891
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 21:50:55
Ciao, solo alcune precisazioni sulla cinghia a bagno d'olio, visto che ho un'auto con quel motore, la cinghia di trasmissione a bagno d'olio è sui benzina e non sui diesel, il sistema è delicato e richiede una manutenzione attenta, quando si fa il tagliando c'è un calibro apposito che misura la larghezza e se la cinghia è gonfiata è da sostituire, difficilmente si rompe, generalmente perde pezzetti che ostruiscono il pescate dell'olio. Non è vero che tutte hanno problemi, conosco cadi sia di motori Francesi che Ford che hanno superato i 130k km e quando hanno sostituito la cinghia per età era ancora messa bene. Che rovina la cinghia non è l'olio ma i vapori di benzina, il problema è più accentuato su chi usa l'auto per tragitti brevi dove il motore non fa in tempo a scaldare, un po come il fap, la cinghia della pompa olio sui 2000 Audi è a bagno d'olio e non esistono cadu di degrado o rottura neanche dopo 300k km, questa è la dimostrazione che non è l'olio che la rovina, non lo dico io lo dice un famoso meccanico che smonta questi motori, andate a guardare i video di Rossi che vonferma quello che ho scritto.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6115
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 07:02:39
anch’io ho sentito le stesse cose, però c'è sempre il dubbio, io eviterei a priori di prendere un motore con quelle soluzioni
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58256
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 07:44:16
Ho letto che anche il famigerato 1.2 Puretech a benzina, ora è stato modificato e ha la catena e non piu la cinghia a bagno d'olio, quindi se si acquista sul nuovo il problema non c'è piu (ma meglio appurare prima per bene) mentre sull usato meglio evitare quei veicoli.  Anche perchè, volendo poi rivendere, nessuno li vuole e li ritira.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
pb974
pb974
11/01/2013 614
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 12:52:13
Peccato che la catena che montano adesso è troppo piccola e da grande anche lei.
Fonte meccanico fiat

Ciao Paolo 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58256
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 16:22:12
Non stento a crederci, ma allora perseverano.

Pensa che nel 1.5 Hdi anche li avevano messo la catena tra i due alberi troppo sottile e si rompeva, poi hanno fatto la modifica e dal 2024 quel motore esce gia con la catena (e tutta la distribuzione) modificata e non da problemi (lo ho chiesto a meccanico Citroen prima di comperare la Berlingo e mi ha confermato che la mia è gia a posto).
Sbagliare è sempre possibile (ma con le possibilità tecniche che hanno mi sembra incredibile) ma poi dagli errori si dovrebbe fare tesoro per il futuro, invece a quanto sembra non è così.
Non riesco a comprendere perchè mettere una catena piu piccola (che la differenza sarà un millimetro), non riesco a credere che sia questione di costi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5132
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 17:54:35
non sono un meccanico , quindi se il MIO meccanico dice lascia perdere , lascio perdere . in ogni caso ANCHE se la cinghia NON si rompe e quindi NON frantuma il motore , se .... perde pezzi piccoli di gomma che ostruirebbero i condotti di lubrificazione semplicemente il motore GRIPPA . COME LA METTIAMO ? evito di acquistare auto con simili caratteristiche . 
 un pensiero , in america se non erro dopo un certo grado di rotture il mezzo dovrebbe essere sostituito , SE NON ERRO . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1891
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 18:07:26
Ciao,io non consiglio di comprarlo, anzi io ce l'ho e me lo tengo, ma non lo riprenderei, anche se il mio non ha mai avuto problemi, il mio intervento era per chiarire come stanno le cose.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58256
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 22:20:07
Mia sorella ha avuto proprio il problema che la gomma sbriciolata tappava la presa dell olio, spia olio accesa e motore in recovery e arrivara in officina per un pelo.  in Citroen hanno fatto una modifica gratuitamente seppure fosse abbondantemente fuori garanzia (c'è stata una azione legale dei consumatori e mia sorella avendolo saputo ha citato quella per avere la sistemazione gratuita, altrimenti facevano finta di niente),  e poi il meccanico Citroen che conosco da anni, mi ha detto che ora viene prescritto un olio differente in quei motori, proprio per salvaguardare la cinghia. Il meccanico le ha consigliato di fare i tagliandi piu spesso, per prudenza.
Comunque quell auto (C3 tipo suv, automatica) la ha da tanti anni e a parte quel problema, poi non ne ha avuti altri, quindi chi ha quel motore lo tiene senza grossi problemi, un po piu di attenzione all olio e manutenzioni, e grossi problemi non ci sono.
Certo che dovendo comperare, per prudenza, e sapendolo, meglio evitare. 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5132
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 17:16:23
concordo in toto , meglio evitare la zappa sui piedi .

carlo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1891
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 21:45:21
Il problema è noto, io però della mia opel non posso dire nulla, tieni presente che cambio l'olio tra i 10 e i 15K km, vado dal mio meccanico che so che esegue il lavoro correttamente, mette l olio prescritto 0/40  di ottima qualità Motul, sarà una coincidenza ma ha almeno una decina di clienti me compreso, con questo motore e a nessuno so è presentato il problema cinghia, tra l'altro questo motore e molto efficiente, per lavoro guido macchine di stessa categoria ma altre Marche, questo 1200 consuma meno è meno rumoroso e spinge forte, poi non escludo che mi possa capitare il problema purtroppo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58256
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 22:00:07
Mi viene il sospetto che in questo caso la manutenzione scrupolosa e piu che altro usando strettamente l olio prescritto anche come marca e specifiche, faccia la differenza.  Puo essere che tanti che hanno avuto i problemi, non dico tutti, fossero carenti nella manutenzione, casomai andando in officine generiche che mettono l olio che hanno e non quello corretto o allungando tropo i tagliandi.

Comunque, basta fare una carrellata su Youtube, che c'è da non sapere piu di che motori fidarsi, perchè si legge di tanti problemi con tante marche.  Vero anche che su Youtube scrivono anche tante cose non vere o esagerate, perchè il fine unico è fare sensazione, attirare i curiosi e fare soldi alle spalle di chei guarda certi video farlocchi e roboanti.
Un po ormai ho capito chi sono le persone abbastanza serie e chi sono i "cioccapiatti" e quindi chiudo subito se entro i primi 10 secondi gia non si arriva al nocciolo, e se si preoccupano solo dei like e della campanella wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5962
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 23:23:05
In casa dal 2013 abbiamo uno degli n-mila motori PSA 1.2 VTi incriminati e lo abbiamo smontato pezzo per pezzo per risolvere il problema del consumo olio elevato (dopo 95.000 km ero sui 2 L/1000 km e in Peugeot non sapevano che fare o che motivazione dare) e di conseguenza problema cinghia e kat; per cui un po' d'esperienza in 150.000 km (di cui circa 50-55.000 km post modifiche) l'abbiamo.
Il problema della cinghia in bagno d'olio è amplificato, se non figlio, dal consumo d'olio e quindi dai residui di combustione che l'olio raccoglie; tali residui fanno diminuire il pH dell'olio (più acido) portando ad aumentare inevitabilmente il TAN (Numero Totale di Acidità). L'olio diventando acido risulta più aggressivo chimicamente in primis alle parti in gomma o in generale componenti elastomerici portando ad un degrado accentuato (perdita di peso su tempo) perciò in primo luogo della cinghia di distribuzione. Ulteriore conseguenza, già detta da altri, i detriti ostruiscono l'aspirazione olio riducendo la lubrificazione aggravando l'usura dell'intero motore.
"In casa" siamo intervenuti su pistoni (presi quelli +0,25 mm), canne dei cilindri (rettificate di conseguenza riducendo di qualche centesimo il gioco), spianatura blocco motore e testata, bronzine a banco (anche qui ridotto lievemente il gioco), coppa dell'olio e messa cinghia di distribuzione con PTFE che resiste di più agli agenti chimici... Al contempo rifatto gioco valvole, cambiati paraoli e guarnizioni steli valvole, lavorate sedi valvole, messo decanter su aspirazione vapori olio ed altro finchè era smontato.
... E, venendo al punto, per quanto riguarda l'olio la casa prescriveva lo 0W30 (spec. PSA 2310); mai più messo... Al suo posto un Ravenol 5W40 completamente sintetico di qualità rispettando comunque ACEA C3, API SN, buon TBN, basso punto di pompabilità etc (valutazione di quale olio adottare non casuale) ma senza specifica PSA 2310.
Cambiata la cinghia per scrupolo dopo 4 anni e oltre 45.000 km (tagliando ogni anno circa o poco più), era ancora in ottimo stato... Bisogna dire che ora il motore praticamente non mangia olio, cinghia di qualità superiore e olio diverso che offre oltretutto maggior protezione.

... Ora, per ridurre problemi del genere visto che non si sa a che motore affidarsi, dal 2021 per noi è iniziato il rinnovo mezzi passando a tutto elettrico; ora vedo il gommista (quando arrivo a fine pneumatici) e l'officina solo per quei tagliandi obbligatori di solo controllo da OBD...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 07:04:46
... Ora, per ridurre problemi del genere visto che non si sa a che motore affidarsi, dal 2021 per noi è iniziato il rinnovo mezzi passando a tutto elettrico; ora vedo il gommista (quando arrivo a fine pneumatici) e l'officina solo per quei tagliandi obbligatori di solo controllo da OBD...

be non è che uno deve passare ad elettrico, ci sono meccaniche termiche affidabili, le giapponesi ad esempio, sono più che affidabili
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5962
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 12:00:12
Abbiamo già una jap dal 2006, l'unica ibrida full di quel periodo con 335.000 km (già messo mano alla batteria a 302.000 km e al motore prima dei 200.000 km), e per noi è già tecnologia passata... Poi oggigiorno adottano anche loro il GPF sugli ibridi per cui bisogna valutare bene l'utilizzo che se ne fa del mezzo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link