In casa dal 2013 abbiamo uno degli n-mila motori PSA 1.2 VTi incriminati e lo abbiamo smontato pezzo per pezzo per risolvere il problema del consumo olio elevato (dopo 95.000 km ero sui 2 L/1000 km e in Peugeot non sapevano che fare o che motivazione dare) e di conseguenza problema cinghia e kat; per cui un po' d'esperienza in 150.000 km (di cui circa 50-55.000 km post modifiche) l'abbiamo.
Il problema della cinghia in bagno d'olio è amplificato, se non figlio, dal consumo d'olio e quindi dai residui di combustione che l'olio raccoglie; tali residui fanno diminuire il pH dell'olio (più acido) portando ad aumentare inevitabilmente il TAN (Numero Totale di Acidità). L'olio diventando acido risulta più aggressivo chimicamente in primis alle parti in gomma o in generale componenti elastomerici portando ad un degrado accentuato (perdita di peso su tempo) perciò in primo luogo della cinghia di distribuzione. Ulteriore conseguenza, già detta da altri, i detriti ostruiscono l'aspirazione olio riducendo la lubrificazione aggravando l'usura dell'intero motore.
"In casa" siamo intervenuti su pistoni (presi quelli +0,25 mm), canne dei cilindri (rettificate di conseguenza riducendo di qualche centesimo il gioco), spianatura blocco motore e testata, bronzine a banco (anche qui ridotto lievemente il gioco), coppa dell'olio e messa cinghia di distribuzione con PTFE che resiste di più agli agenti chimici... Al contempo rifatto gioco valvole, cambiati paraoli e guarnizioni steli valvole, lavorate sedi valvole, messo decanter su aspirazione vapori olio ed altro finchè era smontato.
... E, venendo al punto, per quanto riguarda l'olio la casa prescriveva lo 0W30 (spec. PSA 2310); mai più messo... Al suo posto un Ravenol 5W40 completamente sintetico di qualità rispettando comunque ACEA C3, API SN, buon TBN, basso punto di pompabilità etc (valutazione di quale olio adottare non casuale) ma senza specifica PSA 2310.
Cambiata la cinghia per scrupolo dopo 4 anni e oltre 45.000 km (tagliando ogni anno circa o poco più), era ancora in ottimo stato... Bisogna dire che ora il motore praticamente non mangia olio, cinghia di qualità superiore e olio diverso che offre oltretutto maggior protezione.
... Ora, per ridurre problemi del genere visto che non si sa a che motore affidarsi, dal 2021 per noi è iniziato il rinnovo mezzi passando a tutto elettrico; ora vedo il gommista (quando arrivo a fine pneumatici) e l'officina solo per quei tagliandi obbligatori di solo controllo da OBD...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco